Riflessione Lo stato di salute dell'industria: AAA, servizi in abbonamento e free to play sono sostenibili o la bolla sta per scoppiare?

Pubblicità
Si che lo è, ma parti dal presupposto sbagliato che ogni possessore di console compri un gioco al d1 a prezzo pieno, quando per una persona che lo fa ce ne sono 15/20 che lo prendono usato, non lo prendono, non comprano giochi per le console e via così, guarda l'attach rate delle esclusive PS4, ora immagina che al posto di pagare un gioco a 70 euro (ora 80) al d1 a 10 mln di persone, chiedi 10 euro al mese a tutti i 100 mln di possessori di PS4 secondo te l'azienda dove guadagna di più?
100m*10*12= 12 miliardi annui di revenue

https://www.resetera.com/threads/so...-23b-profits-43-5-yoy-330m-games-sold.416886/

Major records broken / milestones reached this quarter or fiscal year by PlayStation :
(most of these below have a dedicated graph later in the thread)

• PlayStation reached an all-time high of 25.04B Revenue during FY2020 and set a new record for the industry
    • Previous record was Sony FY18 with $20.84B Revenue
    • The second time PlayStation broke the $20B barrier
    • Only PlayStation ever generated more than $18.5B Revenue during a fiscal year, let alone $20B
  • PlayStation reached an all-time high of $6.24B Revenue during Q4, a new record for the industry
    • Previous biggest Q4 Revenue was Sony Q4 FY18 with ¥498.1bn (= $4.52B)
    • A jump by +32.6% from previous biggest Q4 Revenue
    • First time, any platform holder ever reached $5 Billion and $6 Billion Revenue during Jan-March
    • Biggest Revenue ever for PlayStation (and for any platform holder) during a non-Holiday quarter (non-Q3)
  • PlayStation generated $3.23B Profits in FY20, a new record for them (despite the launch of a new hardware)
    • First time, they broke the $3B barrier
    • Previous most profitable year was FY18 with $2.81B Profits
  • PlayStation 5 sold-in 3.3m units (LTD: 7.8m) and is now the most sold console during its first fiscal year
    • Beating PS4's 7.6m units in its launch fiscal year, previous record holder
  • PlayStation 4 is now the console which has sold the most games in video game history, with at least 1.622B games sold
    • Surpassing PS2's 1.537B games sold, previous record holder
  • PlayStation Platforms sold more than 338.9m games in FY20, the highest yearly software sales in PlayStation ecosystem
    • Previous record was FY18 with 292.7m games sold
  • PlayStation Network reached an all-time high of $17.32B Revenue in FY20 (+36.4% YoY)
    • Previous record was $12.88B Revenue in FY18
  • PlayStation Network reached an all-time high of $4.04B Revenue in Q4 FY20 (Jan-Mar 2021) ; +23.7% YoY
    • Previous Q4 record was $3.27B Revenue in Q4 FY18 (Jan-Mar 2019)
  • PlayStation Software & Services reached an all-time high of $18.62B Revenue in FY20 (+34.9% YoY)
    • Previous record was $14.61B Revenue in FY18
  • PlayStation Software & Services reached an all-time high of $4.19B Revenue in Q4 FY20 (Jan-Mar) ; +21.0% YoY
    • Previous Q4 record was $3.57B Revenue in Q4 FY18 (Jan-Mar 2019)
Non mi hai convinto, continuo a pensare che gli convenga più il modello attuale. :asd:

Si ma hai presente che non cambia di niente il discorso? Ha guadagnato 24 miliardi a fronte di quale spesa? Non mi convinci che non sono solo degli avidi bastardi (tutti eh) :asd:
C'è scritto, il profitto è 3,23 miliardi (ma avrebbero potuto essere di più senza il lancio di PS5 in perdita). :asd:
Ma anche se adottassero il modello GP le spese ci sarebbero comunque: i giochi first party non si producono da soli e quelli third party non entrano nell'abbonamento gratis. In più dovresti segare dai ricavi i circa 3 miliardi che entrano dagli abbonati al Plus (che sarebbe integrato nel Now simil-GP).

C'è scritto, il profitto è 3,23 miliardi (ma avrebbero potuto essere di più senza il lancio di PS5 in perdita). :asd:
Ma anche se adottassero il modello GP le spese ci sarebbero comunque: i giochi first party non si producono da soli e quelli third party non entrano nell'abbonamento gratis. In più dovresti segare dai ricavi i circa 3 miliardi che entrano dagli abbonati al Plus (che sarebbe integrato nel Now simil-GP).
Basterebbe integrarlo no? Tipo che lo fai pagare 20 /25 euro? Minchia subito.

Nemmeno un mondo senza Gamepass implica giochi di gran fattura, e la correlazione “grande budget = grande opera” è una vaccata per qualunque media.
Credo sia però fazioso sostenere che i fondi non contribuiscano alla qualità del titolo. E comunque io non intendo opere di spessore e basta, anche Hollow Knight è una grande opera, ma le opere che incentivano l'acquisto di una piattaforma, ossia i Tripla A

Credo sia però fazioso sostenere che i fondi non contribuiscano alla qualità del titolo. E comunque io non intendo opere di spessore e basta, anche Hollow Knight è una grande opera, ma le opere che incentivano l'acquisto di una piattaforma, ossia i Tripla A
I titoli a grande budget per ovvi motivi contribuiscono alla progressione tecnologica. L’industria AAA è una componente importante del sistema sicuramente perché “compra” il grande pubblico e perché appunto permette di fare dei passi avanti con la tecnologia che è legata a doppio filo ai vg. Ma ripeto non è sinonimo di qualità, sono due cose diverse. Perché te alla massa puoi anche vendere una tonnellata di Assassin’s Creed, ma non lo rende automaticamente un gran gioco nonostante senza il budget importante dietro una tale ricostruzione in scala di un determinato periodo storico in modo così accurato sarebbe impossibile.

Il video è molto personalistico sulla carriera di Spector, ma dal minuto 4 parla molto chiaramente dell'intera industria di ieri ed oggi

Ma in realtà a me incentivano l'acquisto di una piattaforma I doppia a.
Onestamente se prendo ad esempio ps4 nella mia top ten ho pochissimi tripla a ma tantissimi doppia a, per me giochi come judgment, bloodborne e dmc 5 sono superiori a horizon, cod e compagnia.
Per me i titoli devono avere un budget adeguato ma non per forza esagerato, anzi nei doppia a molte volte non mettono a forza meccaniche inutili per riempire il titolo

Pubblicità
Pubblicità
Indietro