Giochi in Edicola Lots of Games Under One Roof 2025 Edition | 🏆 SpazioPC Awards + Il vostro GOTY annuale 🏆

Giochi in Edicola

Il GOTY 2025. Il GOAT degli RPG medioevali open world. Il seguito perfetto che va a limare il primo. Nel 3 ci dovete dare Praga. :granma:

Primo approccio con Persona, l'ho adorato dall'inizio alla fine. Non pensavo che lo slice of life mi avrebbe preso così tanto. OST degli Dei.

Non so come descriverlo, giocatelo e basta. Ringrazio ancora Y2Valian per avermelo giftato al Secret Santa Episode 1. <3

Capitolo bistrattato ma è pur sempre X: dove lo trovi una altro space sim che gestisce e simula un universo come lo fa X? Unicum. C'e solo una nave, ok, ma alla fine alla Puzzola ci si affeziona. <3

Qui c'è la summa degli ultimi 10-15 anni di game design di From Software. Ad una certa l'open world ha iniziato un pò a stancarmi ma gioco incredibile. Direzione artistica degli Dei.

Si è fatto desiderare ma grande ritorno e anche qui direzione artistica degli Dei: Rubicon stupenda nella sua industriale, tecnologica, sporca e fredda desolazione. Nell'Olimpo dei mecha games insieme a ZOE.

Questo è la sorpresa dell'anno: preso totalmente a caso perchè a 29€ why not e lo stava shoppando mezza sezione, non immaginavo che mi sarei infognato su un Extraction Shooter.

S62s8Af.png

Bubu miglior compagno di avventure <3 ma purtroppo ha droppato il gioco. :sadfrog:

Menzione d'onore per questi due signori che dopo vent'anni sono sempre bellissimi. <3

GOOD GAMES

Shmup sui binari carino, bellissima OST e estetica da VHS e anime 80'/90'.

Carino ma dai devs di Blasphemous mi aspettavo di più.

Simil Arkanoid con anche una componente gestionale. Una droga per 40 ore.

FLOP

Li metto nei flop perchè dovevano palesemente stare ancora un pò nella pentola a cuocere. :shrek:

Il Goty anche per me soprattutto per il fatto che KCD 2 l’ho giocato pochissimo visto che voglio prima giocarmi bene il primo.
E’ stato il Final Fantasy che quei falliti di Squex rifiutano di fare da decenni ricorrendo innovazioni che hanno solo fatto sprofondare la saga.
Unico difetto è che il combat system si rompe troppo in fretta e sei tu che devi decidere di giocare in un certo modo, imponendoti te stesso limitazioni, ma non dovrebbe funzionare così il bilanciamento di un titolo

Sorpresa assoluta visto che gli action, di base, mi fan cagare, ma questo titolo l’ho trovato magnetico per tutti i fattori che ha messo in campo dalla lore allo stesso combat system, il fatto poi di non essere punitivo come i fottuti souls mi ha aiutato nel processo di apprezzamento.
Ah ed ha molti più elementi gdr di un FFXVI qualsiasi

Una piccola perla dove il suo punto di forza è anche un suo difetto …deriva a mani piene dai titoli squaresoft più belli del passato, forse un po troppo.
Ma vi prego date in mano FF a Linda rimandando a casa i delinquenti degli ultimi titoli squex

Menzione d’onore, ma non in top 3 visto che è una remastered :

Come andrebbero fatte operazioni di questo tipo, rispetto totale per i titoli originali andando a toccare HUD e quality of life .. poi il resto lo fanno i due giochi che sono capolavori intramontabili

di Flop non riesco a metterne perché tutti i titoli che mi han fatto cagare li ho droppati, ma se avessi avuto la forza di finirli ci sarebbero stati i due titoli Obsidian, o il poco che ne rimane , ovvero Avowed e Outer Worlds 2 ... giochetti proprio buttati li' con mancanze enormi e noiosi come la morte ed Hell is Us, titolaccio hyppato a dismisura, ma con nessun pregio se non quello inventato di esser figo perché non aiuta il giocatore con mappe ecc ecc, ma vaffanchiulo

Ultima modifica:
di Flop non riesco a metterne perché tutti i titoli che mi han fatto cagare li ho droppati, ma se avessi avuto la forza di finirli ci sarebbero stati i due titoli Obsidian, o il poco che ne rimane , ovvero Avowed e Outer Worlds 2 ... giochetti proprio buttati li' con mancanze enormi e noiosi come la morte ed Hell is Us, titolaccio hyppato a dismisura, ma con nessun pregio se non quello inventato di esser figo perché non aiuta il giocatore con mappe ecc ecc, ma vaffanchiulo
Giusto per informazione, in Obsidian ci stanno praticamente tutti gli storici che c'erano in Obsidian ai tempi di New Vegas, e in più si è espansa molto negli ultimi anni. (Solo Avellone non c'è più)

Giusto per informazione, in Obsidian ci stanno praticamente tutti gli storici che c'erano in Obsidian ai tempi di New Vegas, e in più si è espansa molto negli ultimi anni. (Solo Avellone non c'è più)
no, non c'è più neanche Fenstermaker

si scusa il mio "quel che ne rimane" non era inteso per il personale, ma per la capacità di fare roba di un certo tipo come in passato, sia avowed che OW2 sono, per me, del tipo "il bambino ha le capacità, ma non si applica”

I miei Valian awards:

Best Actor: Emiya Shirou (Fate/Stay Night)
E' passato da personaggio odioso in Fate, poi ho cominciato a portargli un po' di rispetto in UBW e, alla fine, a tifare per lui in HF. Non posso non premiarlo.

Best Actress: Shimizu Hinako (Silent Hill f)
Ero tentato di mettere Watcher di 1000xResist, ma là i personaggi li ho trovati tutti ben fatti, mentre in SH, Hinako regge il gioco da sola, oltre al fatto che l'attrice è una delle donne più belle che abbia mai visto. La sua storia e la sua crescita sono decisamente il punto più forte di tutta la produzione.

Best Supporting Actress: Iris Kwan (1000xResist)
L'ho odiata, l'ho compatita, l'ho compresa e, infine, l'ho apprezzata.

Best Supporting Actor: Johnny Silverhand (Cyberpunk 2077)
Pazzo, disilluso, egoista ma con degli ideali. La sua scena alla sua "tomba" e, in generale, il rapporto che si instaura con V sono una delle cose migliori del gioco.

Best Scene/Storyline: Heaven's Feel (Fate/Stay Night)
Qua avevo davvero l'imbarazzo della scelta, tra la già citata scena con Johnny in CP o la parte finale di Phantom Liberty, o praticamente tutte le volte che parte "EMIYA" in Fate. Ho deciso di scegliere la storyline di HF nella sua interezza perché contiene i momenti più gasanti e quelli più drammatici del gioco. Se, pistola alla tempia, dovessi scegliere una scena in particolare forse andrei con il finale "Mind of Steel" perché era una roba brutale che non mi aspettavo e di cui vorrei vedere uno spin-off.

Best OST: KATE e James Harris (Fate/Stay Night)
Ci metterei anche Drew Redman, ma Fate c'ha troppi banger e troppa roba che mi fa luccicare gli occhi.

Best Voice Actor/Actress: Lee Williams (Cryptmaster)
Potrei ascoltarlo per ore :asd:

Most Hated Actor/Actress: Kotomine Kirei (Fate/Stay Night)
Non viene granché sfruttato abbastanza in Fate e UBW, ma in HF riesce a diventare un personaggio potentissimo :sisi:

Worst Scene/Storyline: Tutto il gioco (Virginia)
LOL
LMAO

Worst Actor/Actress: Matou Zouken (Fate/Stay Night)
L'anno scorso l'ho dato a Shinji, mi sembra giusto premiare l'altro essere schifoso del gioco :sisi:

Hype 2026: Troppa roba. Onimusha, Requiem, Pragmata e, sperando, Dark Heresy :sisi:

New Year's Resolution: Lasciamo perdere, non ne sono riuscito a fare nemmeno uno di quelli dell'anno scorso, già so che stavolta andrà allo stesso modo :asd:

Ringraziando Reservoir Dog per avere dato il via ai "Valian awards"

Best Actor: Robert Robertson The Third - Dispatch
Indeciso tra troppi protagonisti, premio il Dispatcher con il Dad Bod
Best Actress: Watcher - 1000xResist
Ellie&Abby - TLOU2
Non riesco a scegliere tra loro 3, devo cheattare perchè sono prestazioni granitiche

Best Supporting Actress: Sciel - COE33
Più lei rispetto alla compagna di spedizione, un pilastro della spedizione, carattere e personaggio che si addice alla sua meccanica di gioco anche per la storia drammatica che ha avuto

Best Supporting Actor: Neil Miller - Being a DIK
Yeahyeah, sì, BAD, sì, ma è per una frase che dice MC al padre "Ci sei stato sempre nei momenti che contavano" più spesso a mia madre.
Insomma Neil c'è sempre stato per il figlio e questo vuol dire essere il Supporting actor.

Best Scene La scogliera COE33
Anche se devo dire che l'epilogo di Yakuza Pirati è un bellissimo colpo al cuore, ma la scogliera è un colpo micidiale ed è una masterclass nello swervare il giocatore. Da citare obbligatoriamente le scene principali di FF16, che sono da ammirare in continuazione
Best Storyline Redemption Arc di Dispatch
Una storia di underdog strana
EDIT
In realtà li prende entrambi 1000xResist.

Best OST:
Non fa parte di nessun gioco, ma questa è la canzone del 2025. Posso solo immaginare Shaun Martin, se fosse stato presente (RIP 2024), come avrebbe reagito alla sfida tra i 4 - sì sono in 4 - batteristi

Best Voice Actor Alex Jordan - Jan Dolski x 12 (o quanti ne sono) - The Alters
Troppi da dire, ma voglio premiare il lavorone di Jordan nell'avere creato voci simili, ma diverse per ogni Jan nel gioco ed averli caratterizzati (sicuramente grazie ad una eccellente direzione)
Best Voice Actress Judy Alice Lee - Melinoe - Hades 2
Trovata azzeccata la caratterizzazione data alla Principessa dell'Underworld, forte, decisa.

Most Hated Actor aka Hans Gruber Award Duke Mihaly Niketas - Ace Combat 7
Renoir - COE33
La mente dice che Renoir è il vero vincitore, ma la gravitas che Mihaly esercita quando compare in azione è allo stesso livello dell'altro "vecchio"
Most Hated Actress: Iris - 1000xResist
Monumentale

Worst Scene Chris "NON DICO NULLA" Redfield che fa cose nell'intro di RE8
Mary Jane che annichilisce un 20 uomini di Kraven come se stesse facendo la spesa e si prende un dardo di balestra e fa come Mario Brega "Manco er sangue mi fai uscì"
Worst Storyline: Hades 2
Mi si possono fare tutte le ricostruzioni e ragionare sul finale, ma è una fetecchia di finale

Worst Actor LO ZIO - Ghost of Tsushima
Già detto troppo
Worst Actress: Eve - Stellar Blade
Tanto patata, tanto inutile come protagonista

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro