Cosa c'è di nuovo?

Luna Nera | Prima stagione disponibile | Netflix

ufficiale
Pubblicità

Dorsai

m'arimbarza
LV
2
 
Iscritto dal
1 Apr 2004
Messaggi
75,421
Reazioni
686
Medaglie
9
Parte 1

Premetto che già l'inizio mi ha lasciato basito a dire poco , Animula,Vagula,Blandula  è  il primo verso di un celeberrimo componimento  dell'Imperatore Adriano che chiunque abbia studiato Latino riconosce all'istante , è il mio caso, avendo fatto lo Scientifico ho dovuto studiarlo al biennio  e più ancora di me lo conosce chiunque abbia fatto il Classico , vedersi recitare il componimento a mò di incantesimo lascia perplessissimi e francamente si comincia già a diffondere un discreto sentore di letame già dai primissimi istanti , ma si spera sia solo una trovata perchè recitare incantesimi  in Latino fa fico e il pubblico è ignorante , io non credo lo sia fino a questo punto, ma fingo di crederci.

Dopodichè inizia la trama dove siamo e in che anno siamo non è dato sapere , la presentazione della serie dice che siamo nel XVII secolo in Italia , ora al tempo l'Italia era quello che Metternich definì "un'espressione geografica" non c'era uno Stato ma una miriade di staterelli, di Ducati, Granducati, Principati, Signorie , ma sopratutto lo Stato della Chiesa, il Regno di Napoli e la Serenissima Repubblica di Venezia.

Perchè sarebbe importante saperlo? 

Quello è stato un secolo particolarmente turbolento è lo stesso secolo dei Promessi Sposi per intenderci e solo per citare alcuni degli eventi principali che vi avvengono vi si annoverano, la Guerra dei 30 anni (1618-1648) ),un'Epidemia di Peste (1653 mortalità 50% )  , la Battaglia di Vienna (1683)   tutti eventi che videro coinvolti a vario titolo diversi Stati Italiani direttamente o indirettamente e quindi sapere anche in modo approssimativo in che area si svolgono gli eventi e quando aiuta a capire la situazione 

Perchè dico ciò?

Perchè ognuno degli Stati Italiani aveva leggi sue sulla stregoneria e diversi erano i rapporti con la Chiesa , per esempio a Venezia l'Inquisizione era subordinata al potere Civile e comunque tutti gli Stati avevano l'Inquisizione e le streghe venivano processate , le esecuzioni sommarie non erano ammesse . Nella serie non si vede l'ombra di un Inquisitore , di un processo ,neanche una farsa , non si vede autorità alcuna ad eccezione del Vescovo .  La cittadinanza è relativamente tranquilla , viaggia fuori città, uomini e donne senza problemi e questa non è la cosa più normale da vedere in quel secolo dove ci sono eserciti in movimento in tutta Europa , Italia inclusa (ricordate la discesa dei Lanzichenecchi nei Promessi Sposi? il romanzo si svolge durante la guerra dei 30 anni circa a metà di essa nel 1629) , non si capisce come mai ci siano così tanti adulti atti alle armi che però non stanno combattendo ed anzi se ne vanno viaggiando per l'Italia a scopo di studio.

Non si vede una sola arma da fuoco in tutta la serie , il che è quantomeno strano in quell'epoca , moschetti, pistole ed archibugi erano comuni anche per difendersi da eventuali sbandati o disertori di passaggio e loro le armi le avevano di sicuro.

Ci sono anche altre cose e non ho ancora analizzato la serie vera e propria , ma ora devo andare

 
Ultima modifica da un moderatore:

Dorsai

m'arimbarza
LV
2
 
Iscritto dal
1 Apr 2004
Messaggi
75,421
Reazioni
686
Medaglie
9
Passiamo ai contenuti veri e propri

SPOILER Solo per coloro che l'hanno finito

La serie avrebbe una discreta lore se questa fosse sviluppata meglio per esempio:

All'inizio le streghe trovano alcuni cervi uccisi e ne deducono che il male sta per manifestarsi , ma dimenticano di spiegarci chi ha acciso quei cervi ,perchè lo ha fatto e sopratutto perchè tale

gesto dovrebbe significare  qualcosa, i cervi paiono lasciati lì in modo disordinato non pare si siano svolte cerimonie nell'area e anche le streghe sembrano capirne il senso solo dopo un incantesimo rivelatore , dopo di ciò i cervi sono dimenticati , l'intera sequenza è stata messa lì per fare scene, per presentare le streghe nel prosieguo non significa assolutamente nulla , chi ha ucciso i cervi e perchè lo abbia fatto non è dato sapere , nè compare in seguito, tutto finisce lì.

I Benandanti , chi sono? Si sono una una specie di società segreta che vuole liberare la zona dalle streghe , forse segreta perchè lo fa illegalmente, ma resta un dubbio , Perchè sono stati creati? Da chi? Quale è stato l'evento scatenante  o la ragione principale che ha portato a tale determinazione?  Come sono organizzati? Hanno un capo Sante ma la ragione del suo odio verso le streghe non è data sapere , non è nemmeno religiosa , c'è un abate ma non vanno mai a messa se non per i funerali , non c'è niente che faccia supporre qualche fanatismo religioso  che pure sarebbe plausibile in quel secolo di grandi conflitti religiosi sia fra cattolici e protestanti che contro i musulmani che fin dal secolo precedente  stanno tentando la conquista dell'Europa ma vengono fermati due volte  a Vienna . Insomma i Benandanti esistono e basta 

Le Streghe , non si capisce come mai siano così tante tutte concentrate in un unico luogo , non solo quelle nascoste ma anche tutte le altre nei dintorni , quelle che loro vanno a salvare , non si capisce in cosa credono , nè perchè abbiano certi poteri e le altre donne no, neanche si capisce perchè siano differenziati  dopotutto un incantesimo è un incantesimo .

La loro funzione a parte la mera esistenza non  è chiara. Hanno nomi di città si presume città magiche, ma quale sia il significato di ciò e quale sia il loro legame con l'antichità non è dato sapere.

Come per i Benandanti anche le Streghe esistono e basta 

Il Libro , cosa sia esattamente, cosa contenga e a cosa serva non è dato sapere , si conosce solo l'uso che ne farebbe il Vescovo , ma nient'altro, neanche si capisce come mai sia stato rimosso dal leggio protetto per essere portato fuori per essere nascosto in una casa  esponendolo a qualunque rischio 

La dicotomia "Scienza-Religione" accennata e vagamente aleggiante è un'assurdità della serie il discorso non ha significato visto che segue le vicende di varie streghe che hanno poteri ed operano magie , è evidente che la scienza è del tutto in secondo piano , lo scontro ideologico fra conoscenza e superstizione del tutto insensato.

Il parto , ma davvero ci voleva Pietro per riconoscere un bambino strangolato dal suo stesso cordone ombelicale? Sarebbe dovuto venire alla luce col cordone intorno al collo , la causa evidente per chiunque e dato che non è un evento raro specialmente in un'epoca con una mortalità infantile del 30% , è del tutto assurdo che nessuno ne abbia mai sentito parlare e parlino invece di stregoneria.

Ci  sono anche molti altri particolari come per esempio il cannocchiale retrattile , hanno quello che all'epoca era  una dotazione militare, ma non hanno armi da fuoco?

La recitazione è troppo impostata , manca di gravità e di profondità sembra una soap opera ,la versione Inglese ha scelto voci migliori, ma ovviamente ho solo fatto un piccolo controllo, l'ho visto in lingua originale ovvero in Italiano

 
Pubblicità
Pubblicità
Top