Nintendo Lupin Sansei: Shijou Saidai no Zunousen

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Chi di voi l'ha provato? Io l'ho finito due giorni fa al 100% grazie all'aiuto di un amico che conosce il giapponese, .Mad, sempre sia lodato (la traduzione in inglese su GameFaqs è completa al 70%), davvero un capolavoro, bello tosto, difficile, ma soprattutto quanto di più fedele all'anime da cui è tratto ci possa essere, musiche, doppiaggio, atmosfera, anche situazioni di gioco, tutto. PS. Si sbircia anche sotto la gonna di Fujiko, avvisati :leon:

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RECENSIONE


Lupin Sansei Shijou Saidai no Zunousen recensione a cura di Vc3nZ Per cominciare, vorrei presentarvi il gioco, dato che il 90% di voi non sapeva nemmeno della sua esistenza fino a pochi giorni fa. Questo Lupin Sansei Shijou Saidai no Zunousen è principalmente un puzzle game, molto vario, con elementi presi in prestito da altri generi, nello specifico il genere platform e stealth, tutto mescolato in salsa adventure. E non dimentichiamoci gli IQ Test, degli enigmi alla Layton, 4 per ogni stage, per un totale di 60. Questi ultimi non sono obbligatori, ma spezzano in modo sublime il ritmo, e regalano momenti davvero fantastici (come gli IQ Test porcelli con Fujiko). Come appena detto, non sono obbligatori, ma se si vuol vedere il vero finale bisogna finire lo Stage 12 con 36+ IQ Test risolti, altrimenti avremo il Bad Ending. Esatto, ha anche due finali. Fatta questa piccola presentazione, passiamo ad analizzare i vari comparti più nello specifico. Togliamoci subito il dente storia, di cui non so dirvi niente, dato che, come sapete, il gioco è completamente in giapponese, ergo non ho capito un'acca, purtroppo. Passiamo ora all'elemento cardine di un videogame, il gameplay. Come accennato su, è fondamentalmente un puzzle game, con elementi platform e stealth (nascondersi dai poliziotti o distrarli, travestirsi da Zenigata, etc.) formato da 15 Stage (12 di base + 3 per il Good Ending, da sbloccare, come detto prima, superando 36 IQ Test). In ogni stage, in linea di massima, bisogna recuperare 3 o 4 oggetti in altrettante stanze enigma per poi sbloccare l'enigma finale del relativo stage. Ogni enigma è diverso dall'altro, e credetemi quando vi dico che dallo stage 7 in poi sono davvero difficili. Armatevi di tanta pazienza, perché è un gioco che mette a dura prova la vostra abilità di ragionamento e il vostro spirito di osservazione... e giusto per precisare, non è difficile per la lingua, perché in queste stanze di scritto non c'è niente (giusto in 2 o 3 mi pare, ma in quello poi vi aiuto io con la traduzione che farò a breve, in caso), ma proprio perché bisogna utilizzare la materia grigia al massimo... il loro superamento comunque da tanta soddisfazione, vi sentirete davvero furbi come Lupin. Capitolo longevità: tanta roba. Io l'ho finito in 21 ore al 100%. Penso che se si vuol vedere il Good Ending facendo giusto l'essenziale (36 IQ Test) le sue 12 ore comunque le vuole dedicate. Inoltre, giusto per dovere di cronaca, finito il capitolo 9 si sblocca una modalità Extra, chiamata 'A Report about Lupin', in cui guadagnare collezionabili, credo, ma è fortemente incentrata sui testi, quindi non l'ho proprio calcolata. Infine parliamo del sonoro, semplicemente sublime. Misto di musiche ufficiali dell'anime e musiche create apposta per il gioco, ma con il solito marchio di fabbrica. L'emozione di ascoltare il classico Main Theme dell'anime ogni volta che avviate il gioco, oppure venire deliziati dal famoso Love Theme durante i titoli di coda... spettacolare. E per non farci mancare niente, è doppiato dagli stessi doppiatori dell'anime. In definitiva, l'ostacolo lingua è superabile, se si riesce a rinunciare alla storia. Un prodotto curato in ogni piccolo dettaglio, quanto più di fedele all'anime da cui è ispirato ci sia, per me è una piccola perla, un piccolo capolavoro. Importatelo, se siete fan del ladro gentiluomo (come me) o amate i puzzle game... poi se magari siete entrambi, avrete trovato una sorta di messia videoludico. Peccato che non sia mai arrivato in occidente, non dico in italiano, ma almeno in inglese... che rabbia. VOTO: 9

_____________________________________________ TRADUZIONE + MINI-GUIDA _____________________________________________ La seguente Traduzione + Mini-Guida è stata scritta da Vc3nZ , con la collaborazione di .Mad, per l'esclusiva pubblicazione su gamesforum.it. E' fatto assoluto divieto pubblicarla, per intero od in parte, su qualsiasi altro sito/blog/forum od utilizzarla per fini che non siano la mera consultazione avvenuta mediante la lettura delle pagine di gamesforum.it. _____________________________________________


La traduzione che andrete a leggere, non è integrale. Le cut-scenes e in generale le parti storia non sono tradotte, troverete tradotte informazioni basiliari, gli IQ Test e qualche altra cosa che serve a farvi proseguire, ma giusto 2 o 3 cose, per fortuna nelle stanze enigma non serve quasi mai conoscere la lingua per risolvere i puzzle... ad ogni modo avrete tutto a disposizione per finire il gioco al 100%. Inoltre, non è sempre una traduzione letterale, alcune volte per aiutarvi nella comprensione, cercherò di semplificarla e di dare qualche 'aiuto' in più. Detto ciò, cominciamo. PRIMA DI COMINCIARE Quando bisogna scegliere il nome del salvataggio, appena iniziate una nuova partita, cliccate il terzo tasto da sinistra nella riga più in basso per selezionare i caratteri occidentali, in modo da poter inserire il vostro nome. CONTROLLI Freccette direzionali: muoversi, salire le scale, scendere le scale; B: cancellare azione, velocizzare i dialoghi, saltare; A: confermare azione, velocizzare i dialoghi, interagire; Y: tenere premuto per accovacciarsi, camminare in stealth mode, spingere; L: entrare in modalità osserva (il gioco va in pausa) - in modalità osserva con le freccette direzionali potrete scrutare la stanza in cui vi trovate; R: aprire il menù - Punto Interrogativo: ripasso delle meccaniche di gioco, Faccino di Lupin: mostra la mappa della stanza in cui vi trovate, Porta: ricomincia la stanza, Exit: torna alla schermata iniziale; START: salta le cut-scenes; Pennino: esamina oggetti; MENU' IQ TEST Primo Tasto: acquistare indizi (la 'moneta' si trova in game, delle caselle verdi con un H sopra, ad ogni modo è una feature abbastanza inutile, non rilevano quasi mai niente di utile, e poi ci sono io ad aiutarvi che sono meglio di tutti gli indizi del gioco); Secondo Tasto: resettare l'IQ Test; Terzo Tasto: uscire dall'IQ Test; Quarto Tasto: dare conferma quando si pensa di averlo risolto; NB.: Resettare o uscire dall'IQ Test non comporta nessuna penalità. Quando il gioco vi chiede di confermare o meno un'azione (ad esempio se volete uscire dall'IQ Test) troverete due tasti, il primo è Sì, il secondo è No. Una volta finito lo Stage, se non avete risolto uno (o più) IQ Test potete risolverli dal Menù di Seleziona Livello, senza rientrare nello Stage. Per ottenere il vero finale del gioco dovrete finire lo Stage 12 con 36+ IQ Test risolti, altrimenti gli ultimi 3 Stage non si sbloccheranno e assisterete al Bad Ending. Sotto spoiler metto anche un consiglio per risolvere l'IQ Test, mentre per le stanze enigma in cui non serve la conoscenza della lingua non scriverò niente, ma se vi bloccate, postate qui che vi aiuto io. STAGE 1 - RESIDENZA PARADOX _____________________________________________ IQ. 01 - Ruota il misterioso quadrante! - Difficoltà IQ: 090 Diversi caratteri sono incisi sui quadranti. Trova il loro allineamento esatto. Indizio

Pensate ai punti cardinali.
_____________________________________________ IQ. 02 - Risolvi l'enigma del pannello! - Difficoltà IQ: 090 Ci sono diversi bottoni sul pannello. Premetene 9 per ottenerne '4'. Indizio

Pensate digitalmente.
_____________________________________________ IQ. 03 - Metti i pezzi nel giusto ordine! - Difficoltà IQ: 100 Sui pezzi degli scacchi ci sono scritti i numeri 1, 2 e 3. Dei pezzi sono già stati posizionati. Tra uno, due. Il primo 3 per primo. Una mediocre fine per il secondo 3. Infine, il secondo 2. Indizio

Primo, tra il primo e il secondo pezzo...
_____________________________________________ IQ. 04 - Trova il filo che conduce alla bomba! - Difficoltà IQ: 090 Un filo conduce a una bomba. Trovalo e spegnilo. Indizio

Partite da sopra, dalla bomba, e seguite il filo giusto.
STAGE 2 - RESIDENZA PARADOX _____________________________________________ IQ. 05 - Completa la mappa! - Difficoltà IQ: 100 Fammi finire la mappa. Ci sono! Indizio

In alto a destra mettete le case con i tetti triangolari.
_____________________________________________ IQ. 06 - Connetti il circuito dal polo positivo a quello negativo! - Difficoltà IQ: 145 Ruotate i tubi affinché l'elettricità vada dal polo positivo a quello negativo. Indizio

La T è la chiave di tutto.
_____________________________________________ IQ. 07 - Decifra il numero misterioso! - Difficoltà IQ: 090 0 = 0 0 > 2 2 > ? 5 > 0 Indizio

Carta, forbice, sasso...
_____________________________________________ IQ. 08 - Spara ai numeri, apriti la strada! - Difficoltà IQ: 090 Con 6 proiettili, totalizza 31, 32 o 33 punti. Indizio

La tabellina del 6 vi tornerà molto utile.
STAGE 3 - RESIDENZA PARADOX _____________________________________________ IQ. 09 - Risolvi l'enigma del pannello! - Difficoltà IQ: 100 Ci sono diversi bottoni sul pannello. Premetene 5 per ottenerne '11'. Indizio

Pensate al 'contrario'.
_____________________________________________ IQ. 10 - Risolvi il mistero dell'orologio frantumato! - Difficoltà IQ: 90 Dividete l'orologio in due parti usando le 'fratture mobili'. La somma dei numeri delle due parti deve essere uguale. Indizio

La somma totale è 78, diviso 2...
_____________________________________________ IQ. 11 - Unisci i sensori laser! - Difficoltà IQ: 105 Ci sono parole scritte su ogni circuito. Provate a associare i laser. Indizio

Pensate alle stagioni.
_____________________________________________ IQ. 12 - Paradox Quiz! - Difficoltà IQ: 140 Proverò a rispondere alle domande. C'è un tempo limite per ogni domanda. Rispondi a 4 o più domande delle 6 che verranno proposte per superare l'enigma. Indizio

Questo è l'unica tipologia di enigma (ce ne sono solo 4 in tutto il gioco, tranquilli) che dovete risolvere a culò, dato che sono domande di cultura generale, ma è tutto in giapponese. Ad ogni modo è facile, anche se la posizione delle domande non è mai la stessa, ricordatevi il 'disegnino' (i kanji insomma) corretto. E' una prova di memoria per noi occidentali, si supera tranquillamente al secondo/terzo tentativo.
MINI WALKTHROUGH La combinazione di gemme esatta per proseguire è: rosso, verde, giallo, blu e bianco. STAGE 4 - ROVINE DI ERODE _____________________________________________ IQ. 13 - Risolvi il mistero delle figure! - Difficoltà IQ: 095 Diversi numeri sono scritti sulle tavolette. Prova a trovare la loro giusta posizione. Indizio

Il totale di ogni lato è 9.
_____________________________________________ IQ. 14 - Taglia! - Difficoltà IQ: 105 Ci sono numeri scritti sul nastro. Taglialo in 3 pezzi in modo che la somma dei numeri in ogni pezzo sia uguale agli altri 2. Indizio

78/3...
_____________________________________________ IQ. 15 - Risolvi il mistero dell'orologio frantumato! - Difficoltà IQ: 110 Dividete l'orologio in due parti usando le 'fratture mobili'. Un frammento è la quarta parte dell'altro. Indizio

Dividete i numeri dell'orologio.
_____________________________________________ IQ. 16 - Decifra il numero misterioso! - Difficoltà IQ: 105 1 = 1 2 = 2  3 = 3 4 = 5 5 = ? 6 = 4 Indizio

La soluzione è 4. Non so spiegarvelo, ma penso si tratti di un gioco di parole sul modo di scrivere i kanji dei numeri.
STAGE 5 - ROVINE DI ERODE _____________________________________________ IQ. 17 - Risolvi l'enigma del pannello! - Difficoltà IQ: 115 Ci sono diversi bottoni sul pannello. Premetene 6 per ottenerne '111'. Indizio

Pensate 'orizzontalmente'.
_____________________________________________ IQ. 18 - Ruota il misterioso quadrante! - Difficoltà IQ: 105 Diversi numeri sono scritti sul quadrante. Prova a trovare la loro giusta posizione. Indizio

Sono le carte francesi da Poker; il Jack vale meno dell Asso.
_____________________________________________ IQ. 19 - Taglia la il piano! - Difficoltà IQ: 130 Taglia il piano in quadrati. Indizio

6 quadrati, uno è più grande degli altri.
_____________________________________________ IQ. 20 - Metti i pezzi nel giusto ordine! - Difficoltà IQ: 125 Sui pezzi degli scacchi ci sono scritti i numeri 1, 2, 3 e 4. Un pezzo è già stato posizionato. Uno spazio tra la coppia 1-1. Due spazi tra la coppia 2-2. Tre spazi tra la coppia 3-3. Quattro spazi tra coppia la 4-4. Indizio

Non c'è niente da aggiungere, la descrizione vi dice già tutto.
MINI WALKTHROUGH La combinazione di bottoni esatta per proseguire è: verde, viola, rosso, blu, nero e giallo. STAGE 6 - ROVINE DI ERODE _____________________________________________ IQ. 21 - Risolvi il mistero delle figure! - Difficoltà IQ: 120 Diversi numeri sono scritti sulle tavolette. Prova a trovare la loro giusta posizione. Indizio

Ogni colonna e fila ha la stessa somma (15).
_____________________________________________ IQ. 22 - Guarda attraverso la legge! - Difficoltà IQ: 120 Queste tavolette sono disposte secondo una qualche regola. Rappresenta il 7. Indizio

Questo non ve lo so spiegare, semplicemente lasciate vuoto il quadrato in fondo a destra
_____________________________________________ IQ. 23 - Le mutandine di Fujiko! - Difficoltà IQ: 85 Spia sotto la gonna di Fujiko. Memorizza le mutandine e scegli le stesse. Indizio

Soffiate nel microfono del DS.
_____________________________________________ IQ. 24 - Paradox Quiz! - Difficoltà IQ: 150 Proverò a rispondere alle domande. C'è un tempo limite per ogni domanda. Rispondi a 4 o più domande delle 6 che verranno proposte per superare l'enigma. Indizio

Questo è l'unica tipologia di enigma (ce ne sono solo 4 in tutto il gioco, tranquilli) che dovete risolvere a culò, dato che sono domande di cultura generale, ma è tutto in giapponese. Ad ogni modo è facile, anche se la posizione delle domande non è mai la stessa, ricordatevi il 'disegnino' (i kanji insomma) corretto. E' una prova di memoria per noi occidentali, si supera tranquillamente al secondo/terzo tentativo.
STAGE 7 - CASTELLO MECCANICO _____________________________________________ IQ. 25 - Unisci i sensori laser! - Difficoltà IQ: 120 Ci sono parole scritte su ogni circuito. Provate a associare i laser. Indizio

I kanji sono: (fila in alto, da sinistra a destra): Occhio, Orecchio, Naso, Lingua; (fila in basso, ultimo a destra): Trilione. Nono sono riuscito a dare un senso logico all'abbinamento, comunque la soluzione è questa: - 目 con il 4 (Occhio con 4) - 耳 con 兆 (Orecchio con Trilione) - 舌 con il 3 (Lingua con 3) - 鼻 con il 9 (Naso con 9)
_____________________________________________ IQ. 26 - Connetti il circuito dal polo positivo a quello negativo! - Difficoltà IQ: 165 Ruotate i tubi affinché l'elettricità vada dal polo positivo a quello negativo. Indizio

La T è la chiave di tutto.
_____________________________________________ IQ. 27 - Decifra il numero misterioso! - Difficoltà IQ: 115 Questi numeri sono disposti secondo una qualche regola. Trova il numero giusto. Indizio

La soluzione è 3. Non so spiegarvelo, ma penso si tratti di un gioco di parole sul modo di scrivere i kanji delle mani.
_____________________________________________ IQ. 28 - Vedi attraverso l'inganno; spara al bersaglio! - Difficoltà IQ: 120 Per decifrare, mira al bersaglio. Indizio

La chiave è la postura... squatting (una fase del sollevamento pesi, quando ci si piega per poi alzare il peso).
STAGE 8 - CASTELLO MECCANICO _____________________________________________ IQ. 29 - Metti i pezzi nel giusto ordine! - Difficoltà IQ: 135 Sui pezzi degli scacchi ci sono scritti i numeri 1, 2, 3 e 4. Uno spazio tra la coppia 1-1. Due spazi tra la coppia 2-2. Tre spazi tra la coppia 3-3. Quattro spazi tra coppia la 4-4. Indizio

Non c'è niente da aggiungere, la descrizione vi dice già tutto.
_____________________________________________ IQ. 30 - Taglia! - Difficoltà IQ: 120 Ci sono numeri scritti sul nastro. Taglialo in 3 pezzi in modo che la parte centrale sia uguale a 100. Indizio

Potete 'dividere' i numeri a 2 cifre.
_____________________________________________ IQ. 31 - Ruota il misterioso quadrante! - Difficoltà IQ: 120 Diversi caratteri sono incisi sui quadranti. Trova il loro allineamento esatto. Indizio

La stessa somma in ogni direzione...
IQ. 32 - Unisci i sensori laser! - Difficoltà IQ: 95 _____________________________________________ Ci sono parole scritte su ogni circuito. Provate a associare i laser. Indizio

(Fila in alto, da sinistra a destra): Occhiali da Sole, Cappello, Rossetto, Barca, Barba Finta; (fila in basso, da sinistra a destra): Gatto, Bicicletta, Barca, Luce, Vernice. L'abbinamento giusto è: Occhiali da sole - Telefono Cappello - Gatto Rossetto - Colore Barca - Bicicletta Barba Finta - Luce Per noi occidentali è impossibile da risolvere, perché tutto si basa sul modo di scrivere dei verbi, ad esempio -つけひげを付ける significa 'attaccare la barba finta' e あかりを付ける significa 'accendere la luce'. In poche parole, stesso verbo significato diverso.
STAGE 9 - CASTELLO MECCANICO _____________________________________________ IQ. 33 - Spara ai numeri, apriti la strada! - Difficoltà IQ: 105 Con 6 proiettili, totalizza 30, 51 o 52 punti. Indizio

La tabellina del 10 vi tornerà molto utile.
_____________________________________________ IQ. 34 - Risolvi l'enigma del pannello! - Difficoltà IQ: 125 Ci sono diversi bottoni sul pannello. Premete 6 bottoni per passare dalla H all'ape (Bee in inglese, è importante ragionare sul nome inglese). Indizio

Trasformate la H in una 'Bee'...
_____________________________________________ IQ. 35 - Risolvi il mistero dell'orologio frantumato! - Difficoltà IQ: 120 Dividete l'orologio in due parti usando le 'fratture mobili'. La somma totale di un frammento è 40, dell'altro 30. Indizio

Dividete i numeri dell'orologio.
_____________________________________________ IQ. 36 - Paradox Quiz! - Difficoltà IQ: 160 Proverò a rispondere alle domande. C'è un tempo limite per ogni domanda. Rispondi a 4 o più domande delle 6 che verranno proposte per superare l'enigma. Indizio

Questo è l'unica tipologia di enigma (ce ne sono solo 4 in tutto il gioco, tranquilli) che dovete risolvere a culò, dato che sono domande di cultura generale, ma è tutto in giapponese. Ad ogni modo è facile, anche se la posizione delle domande non è mai la stessa, ricordatevi il 'disegnino' (i kanji insomma) corretto. E' una prova di memoria per noi occidentali, si supera tranquillamente al secondo/terzo tentativo.
Al completamento dello Stage 9 sbloccherete una nuova modalità, 'A Report about Lupin'. Credo che qui si sblocchino parecchi Extra, ma dato che è incentrata su testi, non mi ci sono proprio avvicinato, quindi non so dirvi molto. STAGE 10 - RESIDENZA PARADOX _____________________________________________ IQ. 37 - Massaggia Fujiko! - Difficoltà IQ: 130 Provoca piacere a Fujiko. Dipende dalla tua tecnica. Indizio

Questo va un po' a culò. In pratica dovete massaggiare i punti 'sensibili' di Fujiko. Dovete accarezzare un po' tutta Fujiko (culò, fondo schiena, sotto tetta, braccia, capelli, fronte) fino a trovare appunto il punto sensibile, ovvero quando usciranno i cuoricini. Poi bisogna massaggiarla, per farlo poggiate il pennino e non lo alzate, fate veloce avanti e indietro sulla zona interessata. Il tempo è scarso e va molto a culò, ma dopo un po' di volte ci riuscirete. Dovete finire 3 massaggi su 6 per passare l'IQ Test.
_____________________________________________ IQ. 38 - Dividi la mappa del tesoro! - Difficoltà IQ: 105 Dividi la mappa in 4 parti usando la stessa forma e facendo in modo che ogni parte abbia un pezzo di oro. Indizio

Non importa l'orientamento della forma, basta che sia la stesso. Ad esempio, mettiamo il caso che la forma sia una L, va bene anche capovolta di 180 gradi.
_____________________________________________ IQ. 39 - Decifra il numero misterioso! - Difficoltà IQ: 120 1 → 2 → 4 → 7 → 11 → ? → 22 Indizio

Addizionate in successione partendo da 1 (1 + 1 = 2; 2 + 2 = 4; 4 + 3 = 7; 7 + 4 = 11; 11 + 5 = ?)...
_____________________________________________ IQ. 40 - Connetti il circuito dal polo positivo a quello negativo! - Difficoltà IQ: 180 Ruotate i tubi affinché l'elettricità vada dal polo positivo a quello negativo. Indizio

La T è la chiave di tutto.
MINI WALKTHROUGH La combinazione di simboli esatta per proseguire è, dall'alto verso il basso: Luna Rossa, Uccello Blu, Pesce Giallo, Faccia Verde. Per dare il colore agli oggetti (che prenderete bianchi) dovete immergerli nelle 'vasche' di colore in basso a destra nella stanza dell'enigma finale dello Stage. STAGE 11 - ROVINE DI ERODE _____________________________________________ IQ. 41 - Taglia il piano! - Difficoltà IQ: 105 Taglia il piano in modo che un rettangolo abbia 45 quadratini e un'altro 20. Ogni porzione deve avere lo stesso numero di stelle. Indizio

9x5...
_____________________________________________ IQ. 42 - Risolvi il mistero delle figure! - Difficoltà IQ: 115 Usa i numeri per trovare la giusta formula. 1, 2 e 4 sono già stati posizionati. Indizio

Dovete fare in modo che tutti i calcoli tornino. Cominciate dalle moltiplicazioni.
_____________________________________________ IQ. 43 - Metti i pezzi nel giusto ordine! - Difficoltà IQ: 150 Sui pezzi degli scacchi ci sono scritti i numeri 1, 2, 3 e 4. Un pezzo è già stato posizionato Disponete le pedine in modo che quelle dello stesso numero non si tocchino tra di loro in orizzontale, verticale e obliquo. Indizio

Non c'è niente da aggiungere, la descrizione vi dice già tutto.
_____________________________________________ IQ. 44 - Taglia! - Difficoltà IQ: 090 Ci sono numeri scritti sul nastro. Taglialo in 3 pezzi in modo che la parte centrale sia uguale a 100. Indizio

Potete 'dividere' i numeri a 2 cifre.
STAGE 12 - CASTELLO MECCANICO _____________________________________________ IQ. 45 - Unisci i sensori laser! - Difficoltà IQ: 135 Ci sono parole scritte su ogni circuito. Provate a associare i laser. Indizio

I kanji sono: (fila in alto, da sinistra a destra): Vaso, Dieci, ***, Croce e Washington (fila in basso, ultimo a destra): Rete, CD, Porta, Top e Cane Pensate al contrario e all'americana.
_____________________________________________ IQ. 46 - Ruota il misterioso quadrante! - Difficoltà IQ: 130 Diversi caratteri sono incisi sui quadranti. Trova il loro allineamento esatto. La stessa somma in tutte le direzioni. Indizio

Blackjack...
_____________________________________________ IQ. 47 - Risolvi l'enigma del pannello! - Difficoltà IQ: 150 Ci sono diversi bottoni sul pannello. Trascrivi il Katakana di 'wa'. Indizio

Per noi occidentali senza cercare è impossibile, è questo -> ワ, riproducetelo sul pannello.
_____________________________________________ IQ. 48 - Testa la tua memoria! - Difficoltà IQ: 165 Sei una gemma per Fujiko. Indizio

E' un semplice Memory Game. Fujiko vi mostrerà il tipo di gemma che vuole e voi dovete prendere nel riquadro tutte le gemme del tipo che vi ha indicato.
Alla fine dello Stage 12, se avete meno di 36 IQ Test completati, come già detto precedentemente, verrà visualizzato il 'Bad Ending' del gioco. Se invece alla fine dello Stage 12 avete completato 36+ IQ Test sbloccherete un'altra Location (Il Paradiso dell'Artista) con altri 3 livelli, completati i quali vedrete il vero finale del gioco, il 'Good Ending'. Credo che comunque se arrivate con meno di 36 IQ Test e poi li completate da Seleziona Livello potrete ugualmente sbloccare l'ultima Location e quindi il vero finale... non ne sono sicuro perché io ho finito lo Stage 12 con 36+ IQ Test risolti, ma penso che vada bene in tutte e due i modi. STAGE 13 - IL PARADISO DELL'ARTISTA _____________________________________________ IQ. 49 - Decifra il numero misterioso! - Difficoltà IQ: 135 55 25 10 0 66 36 18 8 88 64 ? 8 Indizio

Pensate alle moltiplicazioni.
_____________________________________________ IQ. 50 - Dividi la mappa del tesoro! - Difficoltà IQ: 90 Dividi la mappa in 4 parti usando la stessa forma e facendo in modo che ogni parte abbia un pezzo di oro. Indizio

Non importa l'orientamento della forma, basta che sia la stesso. Ad esempio, mettiamo il caso che la forma sia una L, va bene anche capovolta di 180 gradi.
_____________________________________________ IQ. 51 - Guarda attraverso la legge! - Difficoltà IQ: 135 Trova il posto del numero 6. Indizio

Immaginate un dado...
_____________________________________________ IQ. 52 - Paradox Quiz! - Difficoltà IQ: 180 Proverò a rispondere alle domande. C'è un tempo limite per ogni domanda. Rispondi a 4 o più domande delle 6 che verranno proposte per superare l'enigma. Indizio

Questo è l'unica tipologia di enigma (ce ne sono solo 4 in tutto il gioco, tranquilli) che dovete risolvere a culò, dato che sono domande di cultura generale, ma è tutto in giapponese. Ad ogni modo è facile, anche se la posizione delle domande non è mai la stessa, ricordatevi il 'disegnino' (i kanji insomma) corretto. E' una prova di memoria per noi occidentali, si supera tranquillamente al secondo/terzo tentativo.
STAGE 14 - IL PARADISO DELL'ARTISTA _____________________________________________ IQ. 53 - Le mutandine di Fujiko! - Difficoltà IQ: 85 Spia sotto la gonna di Fujiko. Memorizza le mutandine e scegli le stesse. Indizio

Soffiate nel microfono del DS.
_____________________________________________ IQ. 54 - Decifra il numero misterioso! - Difficoltà IQ: 120 A = 5 Indizio

Semplice algebra.
_____________________________________________ IQ. 55 - Risolvi l'enigma del pannello! - Difficoltà IQ: 165 Ci sono diversi bottoni sul pannello. Premendo 10 bottoni scrivete 'alga'. Indizio

モ <--- copiate questo, purtroppo si basa sui kanji, quindi per noi occidentali è impossibile.
_____________________________________________ IQ. 56 - Taglia il piano! - Difficoltà IQ: 120 Taglia il piano in modo da ottenere 4 rettangoli da 20 quadratini. In ogni rettangolo devono esserci 2 stelle. Indizio

La descrizione parla chiaro.
STAGE 15 - IL PARADISO DELL'ARTISTA _____________________________________________ IQ. 57 - Dividi la mappa del tesoro! - Difficoltà IQ: 125 Dividi la mappa in 4 parti usando la stessa forma e facendo in modo che ogni parte abbia un pezzo di oro. Indizio

Usate una forma a T. Non importa l'orientamento della forma, basta che sia la stesso. Ad esempio, mettiamo il caso che la forma sia una L, va bene anche capovolta di 180 gradi.
_____________________________________________ IQ. 58 - Vedi attraverso l'inganno; spara al bersaglio! - Difficoltà IQ: 135 Per decifrare, mira al bersaglio. Indizio

Clessidra... un sacchetto, ma non una valigia...
_____________________________________________ IQ. 59 - Decifra il mistero dei numeri! - Difficoltà IQ: 140 Risolvi l'equazione Indizio

2x9 in cima...
_____________________________________________ IQ. 60 - Risolvi il mistero dell'orologio frantumato! - Difficoltà IQ: 110 Dividete l'orologio in due parti usando le 'fratture mobili'. La somma totale di ogni frammento è uguale. Indizio

Non dividete i numeri.
MINI WALKTHROUGH Girate le facce fino a farle ridere tutte. Congratulazioni, siamo arrivati al vero finale!

 
Ultima modifica da un moderatore:
wow sembra proprio ben fatto
Lo è davvero. Ogni Stage è composto da 3 o 4 stanze enigma per raccogliere degli oggetti da usare nell'ultima stanza enigma dello stage. Non è per niente ripetitivo, tutte le stanze sono diverse, tra ascensori, leve, stealth, distrazione, travestimenti, è un piacere insomma, però è difficile, devi far lavorare davvero tanto il cervello. E come se non bastasse ogni stage contiene 3 enigmi alla Layton di diversi tipi, tra cui uno, come dicevo su, di soffiare nel NDS e far alzare la gonna a Fujiko per scoprire il colore delle mutandine :rickds: poi ci sono anche alcuni enigmi (pochi) per Jigen e Goemon. E' davvero un masterpiece per gli amanti dei puzzle game o del ladro gentiluomo, in nottata o domani posto la mia recensione, e se vedo che c'è gente interessata, un po' alla volta posso postare la traduzione //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

 
Ultima modifica da un moderatore:
Che poi con il successo che l'anime ha qui da noi, non capisco perché a nessuna casa sia venuto in mente di distribuirlo.

Almeno il lingua inglese.

Poi da quel che vedo dal video, è un bell'action adventure con qualche enigma a base di touch screen.

Già mi sembra meglio di quello di Ken il Guerriero, anch'esso mai uscito dal Giappone, che mi sembra era un'appena sufficiente visual novel, o qualcosa di simile.

 
Che poi con il successo che l'anime ha qui da noi, non capisco perché a nessuna casa sia venuto in mente di distribuirlo.Almeno il lingua inglese.

Poi da quel che vedo dal video, è un bell'action adventure con qualche enigma a base di touch screen.

Già mi sembra meglio di quello di Ken il Guerriero, anch'esso mai uscito dal Giappone, che mi sembra era un'appena sufficiente visual novel, o qualcosa di simile.
Io lo definirei un puzzle game con elementi adventure/platform/stealth intervallato da IQ Test alla Layton... è davvero la miglior riproposizione che potevano fare dell'anime //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

 
Io lo definirei un puzzle game con elementi adventure/platform/stealth intervallato da IQ Test alla Layton... è davvero la miglior riproposizione che potevano fare dell'anime //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif
Ah si, meglio //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Conoscevo la sua esistenza, ma l'ho visto in azione dal video solo questa sera. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

 
Certi giochi da noi mai eh

uscita 11 Febbraio 2010 (in Giappone)

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Io fosse arrivato e fosse stato almeno in inglese l'avrei preso, sembra ben fatto e da bambino stravedevo per lupin

 
Io fosse arrivato e fosse stato almeno in inglese l'avrei preso, sembra ben fatto e da bambino stravedevo per lupin
Anche per me Lupin era il cartone preferito, peccato che non abbiano portato questo gioco anche da noi //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/tristenev.png

 
Lupin Sansei Shijou Saidai no Zunousen

recensione a cura di Vc3nZ

Per cominciare, vorrei presentarvi il gioco, dato che il 90% di voi non sapeva nemmeno della sua esistenza fino a pochi giorni fa. Questo Lupin Sansei Shijou Saidai no Zunousen è principalmente un puzzle game, molto vario, con elementi presi in prestito da altri generi, nello specifico il genere platform e stealth, tutto mescolato in salsa adventure. E non dimentichiamoci gli IQ Test, degli enigmi alla Layton, 4 per ogni stage, per un totale di 60. Questi ultimi non sono obbligatori, ma spezzano in modo sublime il ritmo, e regalano momenti davvero fantastici (come gli IQ Test porcelli con Fujiko). Come appena detto, non sono obbligatori, ma se si vuol vedere il vero finale bisogna finire lo Stage 12 con 36+ IQ Test risolti, altrimenti avremo il Bad Ending. Esatto, ha anche due finali. Fatta questa piccola presentazione, passiamo ad analizzare i vari comparti più nello specifico.

Togliamoci subito il dente storia, di cui non so dirvi niente, dato che, come sapete, il gioco è completamente in giapponese, ergo non ho capito un'acca, purtroppo.

Passiamo ora all'elemento cardine di un videogame, il gameplay. Come accennato su, è fondamentalmente un puzzle game, con elementi platform e stealth (nascondersi dai poliziotti o distrarli, travestirsi da Zenigata, etc.) formato da 15 Stage (12 di base + 3 per il Good Ending, da sbloccare, come detto prima, superando 36 IQ Test). In ogni stage, in linea di massima, bisogna recuperare 3 o 4 oggetti in altrettante stanze enigma per poi sbloccare l'enigma finale del relativo stage. Ogni enigma è diverso dall'altro, e credetemi quando vi dico che dallo stage 7 in poi sono davvero difficili. Armatevi di tanta pazienza, perché è un gioco che mette a dura prova la vostra abilità di ragionamento e il vostro spirito di osservazione... e giusto per precisare, non è difficile per la lingua, perché in queste stanze di scritto non c'è niente (giusto in 2 o 3 mi pare, ma in quello poi vi aiuto io con la traduzione che farò a breve, in caso), ma proprio perché bisogna utilizzare la materia grigia al massimo... il loro superamento comunque da tanta soddisfazione, vi sentirete davvero furbi come Lupin.

Capitolo longevità: tanta roba. Io l'ho finito in 21 ore al 100%. Penso che se si vuol vedere il Good Ending facendo giusto l'essenziale (36 IQ Test) le sue 12 ore comunque le vuole dedicate. Inoltre, giusto per dovere di cronaca, finito il capitolo 9 si sblocca una modalità Extra, chiamata 'A Report about Lupin', in cui guadagnare collezionabili, credo, ma è fortemente incentrata sui testi, quindi non l'ho proprio calcolata.

Infine parliamo del sonoro, semplicemente sublime. Misto di musiche ufficiali dell'anime e musiche create apposta per il gioco, ma con il solito marchio di fabbrica. L'emozione di ascoltare il classico Main Theme dell'anime ogni volta che avviate il gioco, oppure venire deliziati dal famoso Love Theme durante i titoli di coda... spettacolare. E per non farci mancare niente, è doppiato dagli stessi doppiatori dell'anime.

In definitiva, l'ostacolo lingua è superabile, se si riesce a rinunciare alla storia. Un prodotto curato in ogni piccolo dettaglio, quanto più di fedele all'anime da cui è ispirato ci sia, per me è una piccola perla, un piccolo capolavoro. Importatelo, se siete fan del ladro gentiluomo (come me) o amate i puzzle game... poi se magari siete entrambi, avrete trovato una sorta di messia videoludico. Peccato che non sia mai arrivato in occidente, non dico in italiano, ma almeno in inglese... che rabbia.

VOTO: 9

 
Ultima modifica da un moderatore:
DEVO provare questo titolo!!! *_*Sai se il giapponese per gli enigmi è complicato? Me la cavo, ma non ho un altissimo livello.
Non saprei, dato che io l'ho giocato con una traduzione inglese + l'aiuto di un amico che sa il giapponese (la traduzione era completa al 65/70%) //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Ad ogni modo ho cominciato la traduzione/guida, chi vuole importarlo può cominciare a farlo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/Gab3.gif

 
Completa! :ivan:

 
Complimenti per il lavoro svolto! :trip2:

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Complimenti per il lavoro svolto! :trip2:
//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif
Grazie, sperando possa essere utile a qualcuno :mah:

 
ma che cos'è questa meraviglia?

prossimo acquisto dopo aver visto video e fece //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

 
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