Non credevo mi piacesse cosi tanto, l'originale l'avrò giocato un 18 anni fa abbondante e quindi potete capire i ricordi nebulosi, però a parte la qualità del remake in se mi aspettavo un gioco invecchiato cosi tanto da godermelo meno, invece riesce a reggere molto grazie anche al remake in se (sopratutto lato telecamera nuova rispetto all'originale) che pur rimanendo concettualmente vecchio come gioco, se dobbiamo usare gli altri remake di Activision di certo quello più invecchiato forse, comunque riesce ad appassionare davvero molto, io una volta che chiudo voglio subito riprendere. Il gioco in se è diciamo decisamente una somma delle parti, il combat e platforming (comunque raro) sono entrambi molto abbozzati, ma anche la parte adventure in se, ma appunto nell'insieme ne esce fuori un bel affresco grazie ad atmosfera, direzione artistica del remake, musica (qui però una delle criticità maggiori del remake) e idee in se dei livelli di gioco, che non dicono essere vari ma molte volte con idee diverse dietro rispetto a quello precedente. In generale a livello di rifacimento di direzione artistica mi piace molto, davvero buono, qualcuno potrebbe dire troppo cartoon ma a me piace, cioè un gioco del genere rapportato a oggi inevitabilmente ne esce cosi, ma da quella sensazione di film d'animazione di Tim Burton che ci calza proprio alla perfezione, e il tutto senza svilire atmosfera dell'originale anzi anche a migliorare, almeno per la quasi totalità visto che forse un 2 livelli perdono come la Cave Ant, anche per via della musica che rispetto all'originale sembra come essere meno presente diciamo più bassa rispetto all'originale, ma alla fine niente per cui gridare allo scandalo. Peccato che il gioco in se è abbastanza poco rifinito, e si vede l'inesperienza del team e poco soldi di Sony, comunque alcuni bug presenti e alla fine una parte tecnica da PS3 probabilmente, con in più anche una difficoltà irrisoria che non mi aspettavo da un titolo PSX (che forse si mimitizza troppo a volta) che personalmente per non è un difetto visto che è piacevolissimo, ma per qualcuno magari lo è, anche perché il gioco è molto cheatabile.
Tutto sommato si può definire una sorpresa, una bella sorpresa, se non avete problemi con i giochi concettualmente vecchi e che inevitabilmente sente il peso degli anni (ma con quel bel sapore vintage) una possibilità gliela darei a mani basse, magari anche nuovo visto che è già budget di suo, che il remake del 2 (oltre che il 3) lo voglio, il primo è stato remakato due volte mentre il 2 manco una volta, ma sono quasi sicuro che avremo solo fra 15 anni il terzo remake del 1 e via.