PS4/PS5 Metaphor: Re Fantazio

• Autore discussione Autore discussione Jack 95
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Come fai ad essere alla terza città in 22 ore giocando pure ad hard? :hmm:
Non ho bisogno di farmare per ammazzare agilmente il boss di turno, corro quando è possibile correre col pg specie per mappare un dungeon, so leggere velocemente i dialoghi non doppiati. Inoltre nel momento in cui hai una strategia fissa contro i mob del dungeon le animazioni sono velocissime se premi velocemente i tasti, cosa che sto apprezzando particolarmente :asd:

Ma in generale, non grindo particolarmente. Mi ritrovo comunque con un mare di soldi solo perché ho usato il mercante sul main da quando è disponibile.

PS: Sono anche molto pratico di GDR, non spendo ore nei menù per capire e/o studiare una strategia. La elaboro piuttosto al volo.

Io devo fare il dungeon finale e gli ultimi 3 giorni (che passerò a pescare probabilmente), ma volendo fare un riassunto veloce dell'esperienza per punti:

• + La componente narrativa e la scrittura dei personaggi secondo me è la componente più riuscita del gioco e in generale una delle migliori tirata fuori da Atlus. Si a volte è scontatella, ma lo è in modo gradevole perché non è noioso ed eventi e reazioni si allineano con le aspettative.
  • + Job System e Press Turn in generale riuscitissimi, già speso troppi post a parlarne. Ci sono tantissimi casi in cui viene valorizzato benissimo.
  • + Tutta la componente artistica delle città, delle musiche, gli artwork dei personaggi, l'interfaccia, il design degli umani. Tutto sprizza originalità.
  • - Dungeon abbastanza carenti in generale, ce ne sono giusto tre pure molto bruttarelli a livello estetico riciclati all'infinito e pure quelli principali un netto scalino sotto persona 5 da tutti i punti di vista.
  • - Bestiario super carente, non poter usare i 100+ demoni classici dei megaten ha davvero esposto malamente questo lato dell'opera.
  • - La varietà delle attività per passare le giornate ha un bel crollo dopo un po' e secondo me sarebbero serviti più segreti o almeno più social link. Questo si lega al punto dei dungeon fra l'altro.
Preciso preciso. Sta di fatto che per me narrativamente è talmente bello che strabatte a livello di pregio il non avere un dungeon design all'altezza di Persona 5 (che invero però gioca più facile potendo sbizzarrirsi visto il contesto in cui sono inseriti, ma a prescindere non deve essere una scusante essendo un passo indietro quelli di Metaphor).
Sul bestiario lasciamo perdere, perché è pure tutto figo, non solo gli umani, ma siamo ai livelli degli Atelier. E' però tutta roba che può essere rivista, il problema è che ci inculeranno come sempre con la riedizione :asd:
Il fatto che ci sia di meno da fare mi si è riflesso di brutto nella mia run perché avevo quasi due settimane piene dove non sapevo cosa fare, potevano tranquillamente aggiungere due alleati almeno, ma ripeto è tutta roba che se ascoltano i feedback si risolve in gran parte.
Sarei più curioso di vedere come e se riusciranno ad inserire un mese extra invece, ma ne riparleremo.

Inoltre, per quanto riguarda gli archetipi, che tipo di approccio usate? Il guaritore l'ho già portato al 10 per la quest secondaria, poi ho cambiato il personaggio principale in Mago, mentre gli altri due sono guerriero e cavaliere. Quando mi conviene cambiare archetipo? Aspetto di apprendere tutte le skill di quell'archetipo prima di cambiarlo oppure li porto a liv 20 dell'archetipo prima di cambiarlo, o altro?
qualcuno ha consigli su questo aspetto?

Aspettate altri 10 minuti e metaphor farà cagare.. Metacritic non meritato, trama da schifo e gameplay già visto.. Madò le robe che si leggono..

Minkia invece ff16, Eh si, là un giocone.. Poi come actio.. Ehm.. Jrpg sl top proprio
Non credo nessuno stia dicendo questo, non è che se si criticano alcune cose di un gioco significa dire che sia brutto. Non lo dico per te ma in generale, sta roba che se esce un bel gioco debba divenire un messia intoccabile è sbagliata.
Post automatically merged:

Io devo fare il dungeon finale e gli ultimi 3 giorni (che passerò a pescare probabilmente), ma volendo fare un riassunto veloce dell'esperienza per punti:

• + La componente narrativa e la scrittura dei personaggi secondo me è la componente più riuscita del gioco e in generale una delle migliori tirata fuori da Atlus. Si a volte è scontatella, ma lo è in modo gradevole perché non è noioso ed eventi e reazioni si allineano con le aspettative.
  • + Job System e Press Turn in generale riuscitissimi, già speso troppi post a parlarne. Ci sono tantissimi casi in cui viene valorizzato benissimo.
  • + Tutta la componente artistica delle città, delle musiche, gli artwork dei personaggi, l'interfaccia, il design degli umani. Tutto sprizza originalità.
  • - Dungeon abbastanza carenti in generale, ce ne sono giusto tre pure molto bruttarelli a livello estetico riciclati all'infinito e pure quelli principali un netto scalino sotto persona 5 da tutti i punti di vista.
  • - Bestiario super carente, non poter usare i 100+ demoni classici dei megaten ha davvero esposto malamente questo lato dell'opera.
  • - La varietà delle attività per passare le giornate ha un bel crollo dopo un po' e secondo me sarebbero serviti più segreti o almeno più social link. Questo si lega al punto dei dungeon fra l'altro.
Anche il riutilizzare
i draghi per quanto siano sempre dei nemici fighi l'ho trovato un po' stupido, hai la possibilità di sbizzarrirti con gli umani usa quelli

Ultima modifica:
Non credo nessuno stia dicendo questo, non è che se si criticano alcune cose di un gioco significa dire che sia brutto. Non lo dico per te ma in generale, sta roba che se esce un bel gioco debba divenire un messia intoccabile è sbagliata.

Anche il riutilizzare
i draghi per quanto siano sempre dei nemici fighi l'ho trovato un po' stupido, hai la possibilità di sbizzarrirti con gli umani usa quelli
Si non sono andato sullo specifico, quello sta nel calderone del bestiario carente.
Se il "drago" finale fosse stata la forma umano teaserata da Louis del protagonista sarebbe stato un superboss opzionale molto più figo.

Aspettate altri 10 minuti e metaphor farà cagare.. Metacritic non meritato, trama da schifo e gameplay già visto.. Madò le robe che si leggono..

Minkia invece ff16, Eh si, là un giocone.. Poi come actio.. Ehm.. Jrpg sl top proprio
Ma ff16 lasciamolo perdere proprio, per quello sì che mi pento di avergli dato più di 20 euro, altro che. Di fantazio critico solo il lato tecnico, ma il resto mi piace eh

Io al momento reputo migliore, per i miei gusti, Rebirth di questo. Ma siamo un "cosa mi piace di più" tipo che uno è 9.5 e l'altro 9 eh, non "uno mi fa schifo". Ma questo devo finirlo prima di dire certe cose, per un confronto con P5 sicuramente preferisco questo lato pg e argomenti, quello posso già dirlo ad 1/3 di gioco, sempre se non sfanculan* tutto avanzando :asd:

Ho provato 3-4 volte contro zorba: guaritore, guerriero e cavaliere. Niente da fare, dopo un po' finisco il mana e vengo sopraffatto da quei maledetti zombie. L'unico modo è stato
3 guerrieri, sconfitto in 3 colpi con la sintesi tripla

Forse il gioco si aspettava che fossi ad un livello più alto? Non credo però, tutti e tre i personaggi erano al 15 di livello personale e rispettivamente guaritore 10, guerriero 14 e cavaliere 13.
Voi come avete fatto?

Scriverò una cosa antipatica ; i dialoghi sono troppi e prolissi. Lo so che è un jrpg e che è di Atlus , ma più passa il tempo più mal tollero di non toccare pad per più di un'ora e passa. Oggi nell'ora che mi stavo concedendo praticamente ho letto e basta fino a farmi passare la voglia e decidere di salvare e uscire dal gioco. Non vi capita mai di annoiarvi ?

Scriverò una cosa antipatica ; i dialoghi sono troppi e prolissi. Lo so che è un jrpg e che è di Atlus , ma più passa il tempo più mal tollero di non toccare pad per più di un'ora e passa. Oggi nell'ora che mi stavo concedendo praticamente ho letto e basta fino a farmi passare la voglia e decidere di salvare e uscire dal gioco. Non vi capita mai di annoiarvi ?
Fantazio è un gioco da dedicarsi, non è una critica nei tuoi confronti, dico solo che va vissuto con calma e sicuramente non di fretta o da partite di mezz'ora alla volta. Secondo me

Fantazio è un gioco da dedicarsi, non è una critica nei tuoi confronti, dico solo che va vissuto con calma e sicuramente non di fretta o da partite di mezz'ora alla volta. Secondo me
Io capisco l'importanza dei dialoghi nell'immaginario di un prodotto Atlus, ma alle volte mi piacerebbe affrontare con calma anche un dungeon e sviluppare i personaggi. Non è un problema legato ai dialoghi che possono essere anche super interessanti e lo sono per carità , ma è il prolungamento di quest'ultimi anche per più di un'ora. Alle volte riuscire a spezzare il ritmo è anche molto importante , purtroppo la mia attenzione dopo un certo periodo di tempo viene meno.

Terzo dungeon "grosso" risolto in scioltezza (anche per aver fatto tutte le secondarie di menare prima), adesso si aspetta la "festa" interagendo con un pò di seguaci, ho una settimana piena :ohyess:
Maria è da portare avanti quanto prima vista la sua abilità di livello 7 :sisi:

Terzo dungeon "grosso" risolto in scioltezza (anche per aver fatto tutte le secondarie di menare prima), adesso si aspetta la "festa" interagendo con un pò di seguaci, ho una settimana piena :ohyess:
Fatta oggi questa parte, goditela perché è molto figa

Solo in certi momenti di transizione ci sono troppi dialoghi ma in questo rispetto ai persona hanno messo piu varietà

Le secondarie si riesce a farle tutte in un giro?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro