Game Metaphor: ReFantazio | Versione Switch 2 - 12 Novembre |

Ragazzi, io ho giocato solo a Persona 5 Royal e Persona 3 Reload a difficoltà facile e non sono molto pratico di giochi a turni, però mi stanno piacendo un sacco. Secondo voi com'è questo Metaphor: ReFantazio? È davvero così difficile come dicono nei forum esteri? :sadfrog:

Ragazzi, io ho giocato solo a Persona 5 Royal e Persona 3 Reload a difficoltà facile e non sono molto pratico di giochi a turni, però mi stanno piacendo un sacco. Secondo voi com'è questo Metaphor: ReFantazio? È davvero così difficile come dicono nei forum esteri? :sadfrog:
Non è così complicato, anzi è molto simile ai Persona recenti quindi sai più o meno cosa aspettarti. Metaphor si distingue per la presenza di classi chiamate archetipi che vanno equipaggiate ai vari personaggi. Ogni archetipo ti permette di imparare e utilizzare determinati attacchi e abilità. Per il resto è simile a Persona con il quale condivide anche i nomi di alcune mosse.

Non è così complicato, anzi è molto simile ai Persona recenti quindi sai più o meno cosa aspettarti. Metaphor si distingue per la presenza di classi chiamate archetipi che vanno equipaggiate ai vari personaggi. Ogni archetipo ti permette di imparare e utilizzare determinati attacchi e abilità. Per il resto è simile a Persona con il quale condivide anche i nomi di alcune mosse.
Gli archetipi dicono sui forum esteri che sono difficili e complessi come statistica Quindi non è così?Son ben 46

Ultima modifica:
A me rode perchè come uno scemo lo presi per xbox nel 2024 in digitale, l'ho iniziato con piacere, poi era un periodo particolare e mi è rimasto indietro. Ora che lo hanno annunciato per Switch 2, e se posso preferisco giocare in portatile, lo prenderei anche, ma avendolo già di là:dsax:

A me rode perchè come uno scemo lo presi per xbox nel 2024 in digitale, l'ho iniziato con piacere, poi era un periodo particolare e mi è rimasto indietro. Ora che lo hanno annunciato per Switch 2, e se posso preferisco giocare in portatile, lo prenderei anche, ma avendolo già di là:dsax:
Se merita prendilo anche per switch 2:unsisi:.Per quel che ricordi e 'piu complesso di Persona 3 reload er fare un esempio?

Aiuto, sono disperato! Ho una Switch 2 e ho giocato solo a Persona 3 Reload e Persona 5 Royal a facile. Com'è la difficoltà di Metaphor: ReFantazio? Rischio di bloccarmi o a facile si gestisce bene per chi non è esperto? Consigliatemi, grazie! :bruniii:

Aiuto, sono disperato! Ho una Switch 2 e ho giocato solo a Persona 3 Reload e Persona 5 Royal a facile. Com'è la difficoltà di Metaphor: ReFantazio? Rischio di bloccarmi o a facile si gestisce bene per chi non è esperto? Consigliatemi, grazie! :bruniii:
Tra ieri e oggi credo di aver letto questa domanda almeno cinque volte. La media di questo forum lo ha giocato a normale e alcuni addirittura a difficile. Se lo giocherai alla modalità più facile, come hai fatto con P3R e P5R, avrai sostanzialmente la stessa difficoltà. Ormai te lo abbiamo detto in almeno 2-3 persone, non ti fidi? :dsax:

Se bloccarsi in un videogioco è un problema perchè non vuoi intrattenerti minimamente nelle sue meccaniche di gameplay, forse è il caso di provare altri prodotti mediali tipo libri o serie tv

Io l'ho giocato un 30 ore ad hard e poi l'ho droppato. Avevo aspettative alte ma m'è sembrato un mezzo flop. Per quanto fosse una ventata d'aria fresca dal Personaslop studentesco, la storia fa un po' animaccio (complice anche le stesse sequenze animate). le classi stanno un'inspiegabile quantità di tempo a livellare, e cercare di fare tutte le secondarie mi sembrava più una chore che altro (appunto perchè ci vuole troppo ad avere il setup che vorresti, gli mp sono tirati e quindi perdi tempo per le risorse o per resettare la giornata etc). Sembra che il gioco voglia essere punitivo nel modo in cui usi le risorse, più che nel suo combat, il che lo rende un po' tediosetto

Ultima modifica:
stanno un'inspiegabile quantità di tempo a livellare, e cercare di fare tutte le secondarie mi sembrava più una chore che altro (appunto perchè ci vuole troppo ad avere il setup che vorresti, gli mp sono tirati e quindi perdi tempo per le risorse o per resettare la giornata etc). Sembra che il gioco voglia essere punitivo nel modo in cui usi le risorse, più che nel suo combat, il che lo rende un po' tediosetto
Quindi come Persona

Quindi come Persona
persona 3 e 4 li ho giocati quando in tv c'era dr house. ma da che ricordo non c'erano secondarie (o se c'erano,non ti costringevano a cambiare setup), i membri del party hanno il loro sviluppo fisso, i persona del mc li fondi per ottenere quello che vuoi, non è che li grindi 10 livelli per avere la skill che serve. e soprattutto c'è un dungeon singolo con un'enormità di tempo in cui ti basta una sessione per arrivare al target e poi se vuoi farmare farmi. Mentre su metaphor è a stecca, sai che stai in quel dungeon secondario un paio di giorni e poi ti devi spostare di là.

Ma comunque il core è che l'80% del tuo party ha le skill fisse, e quelle del mc sono temporanee, quindi qualsiasi scelta che fai è ok perchè alla fine conta il livello, quindi il tempo speso in combat è sempre ottimale. Invece tutta la libertà di metaphor sa di "hai sprecato tempo con questi rami, mo' ti sblocchiamo quest'altra cosa perchè il tuo SL è avanzato, saresti dovuto andare di là". oppure il dungeon msq che avrei dovuto fare x mesi fa
l'infiltrazione nella base di louis per prendere il libro
diceva
"ah per questa fight ti serve assolutamente questa spell,e per questa quest'altra e questa un'altra ancora", ehhh cheppalle, non ci sono manco vicino. non ho neanche messo piede nel dungeon che m'è passata la voglia

Mi pare planning eccessivo, almeno in persona il planning serve per la poligamia

Ultima modifica:
Se merita prendilo anche per switch 2:unsisi:.Per quel che ricordi e 'piu complesso di Persona 3 reload er fare un esempio?
Mmmm non ci hio giocato moltissimo, quindi non voglio rischiare di consigliarti sulla base di un'impressione.
Se però jrpg come Persona 3 e 5 ti sono piaciuti e il gioco ti attira ti direi di dargli una possibilità, specie se la difficoltà si può cambiare in ogni momento - non ricordo -. Ti sei già fatto un po' le ossa, magari se si può cambiare parti da Normal e al limite scendi a Facile :sisi:
Non ti stare a preoccupare sul "devo puntare a giocare ad Hard", quelli sono livelli per chi ha voglia di giocarli (anche tra gli appassionati di jrpg non tutti si gioca tutto ad Hard), intanto divertiti e prendici la mano con questi giochi :sisi:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro