xbox Series x|s Metaphor: ReFantazio

• Autore discussione Autore discussione Jack 95
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Sono a circa 13 ore, ho appena iniziato la missione che mi consentirà, credo, di muovermi liberamente per la mappa.
Il combat, grazie alle nuove abilità e archetipi, continua a velocizzarsi e migliorare
La trama incuriosice
La scrittura è di livello con una marea di conessioni tra i vari dialoghi
World building molto buono
Chara design… mah… saró anche vecchio per carità ma non c’è un personaggio che sia uno, che si capisce se è maschio o femmina (tipo 1 o tipo 2)… milfona della taverna a parte!!!
Davvero: il protagonista, l antagonista, la cavaliera, il necromante, il partecipante al torneo per conto di louis… sta cosa mi infastidisce parecchio!!!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Finito dopo una sessantina di ore. Capisco come possa essere stato candidato ai GOTY, ma ci sono state molte cose che non mi sono piaciute.
Preferisco il classico Persona.

Finito dopo una sessantina di ore. Capisco come possa essere stato candidato ai GOTY, ma ci sono state molte cose che non mi sono piaciute.
Preferisco il classico Persona.

Dicci di più!

A me sta piacendo un sacco anche il character design.... Anche perché si stanno aggiungendo via via nuove razze andando avanti.

Forse la ost per ora non è decisamente all'altezza dei Persona a parte qualche brano sparuto...

Comunque ho appena incontrato faccia a faccia
Louis :morris2: Non me lo aspettavo di già, mi piace come villain... Mi sa finisce mi alleo con lui alla fine XD Molto figo fare il doppio gioco poi :morris2:

Credo di stare andando in un secondo villaggio, ancora molto lineare, per ora non si può ancora andare in giro a piacimento. Volevo andare a fare la quest di Brigitta ma per ora non se ne parla. Bello bello comunque.

Dicci di più!

Le classi dinamiche non mi sono mai piaciute come detto anche sopra: ad alcuni piace questo modo di gestione per la libertà offerta, a me no considerando il fatto che mi metti questa tutta libertà e poi me la togli dicendo che un dungeon X è "molto consigliato" affrontarlo così e cosà.
L'atmosfera per tutto il gioco di "avere tutto il mondo sulle spalle" verso la fine l'ho trovata pesante e con con pochi sprazzi per alleggerire la situazione: nonostante ci sia anche nei Persona, come il tre, lì almeno ci sono momenti funny e di rilassamento che qui non ho trovato, o almeno se sono i momenti dei disegni non mi hanno fatto rilassare abbastanza :asd:
La dinamica degli attacchi base e di conseguenza la frontline è iutile: credo che sia capitato a qualunque giocatore di jrpg di arrivare a un punto in cui puoi andare avanti di attacchi base, anche per risparmiare PM o anche sono in autoplay; qua capisco la meccanica delle debolezze, ma a che serve fare 8 attacchi da 40 danni in debolezza quando un'abilità su una resistenza fa il doppio? O il giochino dovrebbe essere che facendo i giri delle debolezze posso usare una magia su debolezza due volte in un turno? Ma così consumi comunque doppi PM, quindi quale è il senso?
Poi va a finire nei dungeon lunghi in cui i fight normali li giochi con tutti i personaggi con SUCCHIAMAGIA e recupero PM.
Discorso simile per la meccanica di perdita di round/turni su attacchi mancati, bloccati o assorbiti: già perdo un'azione per "sfortuna" o perché faccio un errore e tu me la raddoppi? Considerando poi che c'è la meccanica di riavvio rapido, l'ho trovata una cosa inutile e insensata.

Eh niente droppato e disintallato…
All’ennesimo combattimento iniziato dopo lunghi dialoghi dove non potevo cambiare archetipo (e ovviamente la battaglia era difficile con i miei tipi) ho mollato

E pensare che lo avrei comprato!!!

All’ennesimo combattimento iniziato dopo lunghi dialoghi dove non potevo cambiare archetipo (e ovviamente la battaglia era difficile con i miei tipi) ho mollato

Va bè, puoi morire e ricaricare saltando i dialoghi :asd:

Vero… peró mi indispone

Mi sembra un po poco come motivo per dropparlo, forse c'è altro che non ti convince? ... Anche perché volendo ci sono gli informatori che ti danno info sui vari nemici, così come i pg nei dungeon... Insomma ci si può preparare anche prima volendo.

Ma poi hai finito SMTV che è 10 volte più ostico di questo e ti arrabbi qui? :lol2:

A me sta piacendo molto, a parte qualche caduta di trama, nel senso che vedi che il gioco cerca di mantenere un certo senso logico e di credibilità pure su delle cazzatine, tipo se peschi ad alta velocità te lo dicono che è una cosa curiosa che I pesci abboccano... Ma poi vedi cose abbastanza poco credibili nella trama principale.... che non spoilero ovviamente.

Oltre a questo si ha un po' impressione che il budget impiegato sia inferiore rispetto a quello dei Persona, magari non è nemmeno il team principale.

Mi sembra un po poco come motivo per dropparlo, forse c'è altro che non ti convince? ... Anche perché volendo ci sono gli informatori che ti danno info sui vari nemici, così come i pg nei dungeon... Insomma ci si può preparare anche prima volendo.

Ma poi hai finito SMTV che è 10 volte più ostico di questo e ti arrabbi qui? :lol2:

A me sta piacendo molto, a parte qualche caduta di trama, nel senso che vedi che il gioco cerca di mantenere un certo senso logico e di credibilità pure su delle cazzatine, tipo se peschi ad alta velocità te lo dicono che è una cosa curiosa che I pesci abboccano... Ma poi vedi cose abbastanza poco credibili nella trama principale.... che non spoilero ovviamente.

Oltre a questo si ha un po' impressione che il budget impiegato sia inferiore rispetto a quello dei Persona, magari non è nemmeno il team principale.

Ma guarda smt è nettamente più difficile soprattutto nelle prime fasi, ma questo per me è proprio scorretto.
Esempio: ho la libertà di muovermi con l aeronave e decido di andare in un punto A
Prima di entrare nel dungeon ed avere la possibilità di salvare veniamo attaccati da un gruppo nemico e durante il combat non hai la possibilità di cambiare…
Siccome sta cosa è successa gia troppe volte mi ha stufato… perche non credo che ci si debba piegare completamente al sistema di gioco ma un minimo deve essere adattabile alle varie situazioni
Infatti in smt, come anche in p3, hai la possibilità di cambiare demoni/classe durante il combattimento…
Qui, in 3 per ora, non avevo nemmeno la possibilità di avere una squadra “tuttofare”…
Quindi ripetere per l ennesima volta una parte di gioco (anche skippando per carità) perche vai verso l incognito… lo trovo barare… non si tratta di dover essere bravi coi tasti o dei buoni strateghi ma semplicemente di avere fortuna
E ripeto peccato perche tante meccaniche mi stavano piacendo

Il gioco è così: prima di ogni dungeon/ fight serio sei quasi obbligato ad adattare il party a determinati scontri. Solo verso la fine sei leggermente più libero perché puoi ereditare più abilità.

Ma guarda smt è nettamente più difficile soprattutto nelle prime fasi, ma questo per me è proprio scorretto.
Esempio: ho la libertà di muovermi con l aeronave e decido di andare in un punto A
Prima di entrare nel dungeon ed avere la possibilità di salvare veniamo attaccati da un gruppo nemico e durante il combat non hai la possibilità di cambiare…
Siccome sta cosa è successa gia troppe volte mi ha stufato… perche non credo che ci si debba piegare completamente al sistema di gioco ma un minimo deve essere adattabile alle varie situazioni
Infatti in smt, come anche in p3, hai la possibilità di cambiare demoni/classe durante il combattimento…
Qui, in 3 per ora, non avevo nemmeno la possibilità di avere una squadra “tuttofare”…
Quindi ripetere per l ennesima volta una parte di gioco (anche skippando per carità) perche vai verso l incognito… lo trovo barare… non si tratta di dover essere bravi coi tasti o dei buoni strateghi ma semplicemente di avere fortuna
E ripeto peccato perche tante meccaniche mi stavano piacendo

A dire il vero i combattimenti sulla nave li ho trovati piuttosto easy... non è che sei un po' troppo sotto livellato?

È capitato anche a me di andare in un dungeon e di esser arato e quindi di tornarmene via con la coda tra le gambe.

Per la nave poi c'è pure l'abilità di Neuras che gli spara dei missilazzi a inizio scontro volendo...

Inoltre per i dungeon puoi compare le varie info sui nemici e boss dagli informatori o dagli stessi npc lì in giro, quindi ci si può preparare in anticipo.

Poi è anche bello imo dover adattare la squadra in base a quello che dovrai affrontare.
Io ti consiglio di dargli un altra chance, sotto spoiler dove sei arrivato? Io sono a 65 ore e sto per andare a prendere penso l'ultimo membro del party.

Ci sono parti molto belle come la quest di Martira fatta molto molto bene :sisi:

Ripeto che mi stupisce leggere ciò da chi ha finito smtv, quello si che è bastardo se non giochi per bene :asd:

Scusate ma è normale non avere mai e dico mai MP?? Io lo devo ancora iniziare ma lo ha ripreso mio marito dopo la demo e vedo che in quasi ogni scontro ha gli MP bassissimi e non riesce a lanciare magie

Scusate ma è normale non avere mai e dico mai MP?? Io lo devo ancora iniziare ma lo ha ripreso mio marito dopo la demo e vedo che in quasi ogni scontro ha gli MP bassissimi e non riesce a lanciare magie
Purtroppo sì, non è che devi stare li a calcolare tutto precisamente ma meglio che trovi una maniera bilanciata per il recupero o risparmio di MP il prima possibile, considerando poi che gli attacchi base fanno praticamente nulla di danno. Oltre agli oggetti base ti fanno recuperare qualche PM con le azioni o coi turni, ci sono anche delle sinergie, ad esempio io usavo il "recupera 10MP se il personaggio ha un buff", oppure, cosa che verso la fine devi fare per forza è far sbloccare a tutti SUCCHIAMAGIA e farti degli incontri casuali con dei sacconi per prendere MP.

Purtroppo sì, non è che devi stare li a calcolare tutto precisamente ma meglio che trovi una maniera bilanciata per il recupero o risparmio di MP il prima possibile, considerando poi che gli attacchi base fanno praticamente nulla di danno. Oltre agli oggetti base ti fanno recuperare qualche PM con le azioni o coi turni, ci sono anche delle sinergie, ad esempio io usavo il "recupera 10MP se il personaggio ha un buff", oppure, cosa che verso la fine devi fare per forza è far sbloccare a tutti SUCCHIAMAGIA e farti degli incontri casuali con dei sacconi per prendere MP.
Ok, si diciamo che sta facendo esattamente risparmio e sta andando solo di attacchi base. Solo che così gli scontri sono infiniti 😅

Ok, si diciamo che sta facendo esattamente risparmio e sta andando solo di attacchi base. Solo che così gli scontri sono infiniti 😅
C'è da prendere un po' le misure sulla gestione degli MP, e rispetto a un e persona gli attacchi base sono inutili.
Un altro aiuto può essere danno dai piatti cucinati, ad esempio c'è il Pane Soffice Something che ti fa recuperare una 50 di MP mentre cammini, il problema anche qui è che ne hai pochi prima di essere arrivato più o meno in fondo quando puoi cucinarli a iosa.

C'è da prendere un po' le misure sulla gestione degli MP, e rispetto a un e persona gli attacchi base sono inutili.
Un altro aiuto può essere danno dai piatti cucinati, ad esempio c'è il Pane Soffice Something che ti fa recuperare una 50 di MP mentre cammini, il problema anche qui è che ne hai pochi prima di essere arrivato più o meno in fondo quando puoi cucinarli a iosa.
Ah ecco! Riferisco, grazie!

Si è da gestire bene la situazione pm, finirli è un attimo e se li finisci e non hai item per ripristinarli sei fregato...

Comunque ho appena salvato

Eupha e preso la lancia

Sono a 75 ore. Molto bello ma mi da un po' le vibes di Persona 3, nel senso una saga ancora un po' acerba... ma che può diventare qualcosa di pazzesco in futuro (P5R)

Incomincio ad essere molto curioso di vedere che combineranno con Luis.

Rinoa86 Non lo inizi te? Che stai giocando al momento?

Si è da gestire bene la situazione pm, finirli è un attimo e se li finisci e non hai item per ripristinarli sei fregato...

Comunque ho appena salvato

Eupha e preso la lancia

Sono a 75 ore. Molto bello ma mi da un po' le vibes di Persona 3, nel senso una saga ancora un po' acerba... ma che può diventare qualcosa di pazzesco in futuro (P5R)

Incomincio ad essere molto curioso di vedere che combineranno con Luis.

Rinoa86 Non lo inizi te? Che stai giocando al momento?
Sto finendo il DLC di Lies of P, sono al Boss finale :unsisi:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro