UFFICIALE PC Metaphor: ReFantazio

• Autore discussione Autore discussione oniZM
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Ho giocato a Metaphor REFANTOZZI per 105 ore in modalità normale con l'80% circa degli achievemets ottenuti e posso dire che non mi sono mai minimamente pesate, il tempo è volato dalla finestra senza neanche rendermene conto (solo forse l'ultimissima ora di gioco, poi vedremo perché).
Voglio però subito togliermi un sassolino dalla scarpa che mi ha infastidito dall'inizio del gioco ed è uno dei capisaldi di Atlus che a mio avviso dovrebbero come minimo modernizzare e rivedere: la CLAUSTROFOBICA struttura del calendario. Veramente, quando si affrontano gli eventi "mondani" è come giocare con qualcuno che ogni dieci minuti ti dice: "guarda che tra un po' devi spegnere il pc perché devi andare a letto che domani c'è scuola". Poi per carità, c'è tempo per fare tutto ma nulla di più. Sono arrivato la sera prima del fatidico giorno ad affrontare la sfida da 30 incontri di fila di cui non ricordo il nome e non è che prima fossi stato in giro a girarmi i pollici. Pensandoci avrò sfruttato male, bo 7/8 azioni in tutto il gioco e sono arrivato tirato.

Detto questo, il gioco si è dimostrato una magnificenza di stile e arte che non sempre si vede in giro, dall'inizio alla fine. Il gameplay è veramente appagante e le battagli sono forse la parte più bella del gioco, molto articolate e da studiare se non si vuole fare di continuo una brutta fine. W I TURNI!!! Associato al gameplay, aggiungo come nota positiva lo sviluppo dei personaggi e degli archetipi che ho trovato molto più azzeccato ed intuitivo rispetto a P5R etc dove era secondo me troppo lungo e macchinoso. I confronti sono inevitabili perché è agli occhi di tutti che la struttura del gioco è identica, anche nei dettagli. Non necessariamente un male (a parte il calendario :asd: ) anche visti gli ottimi risultati ottenuti, è solo un dato di fatto. Squadra che vince non si cambia!
I personaggi sono tutti incredibili, super caratterizzati e particolari con delle bellissime storie che ti accompagnano per tutta l'avventura e ti fanno capire che ognuno ha i suoi fardelli e problemi da affrontare ma che alla fine si combatte tutti per la stessa causa.
Sulla storia e il finale avrei un po' da ridire perché, come dico spesso, bisogna sempre esagerare in maniera gigantosferica su tutto (ed è anche veramente lunghissimo, con di fatto un concetto che si ripete per un paio d'ore e altri dialoghi che aggiungono poco o nulla).
Ho notato anche un paio di cose poco coerenti durante la storia e poco credibili ma pazienza, mi ha lasciato delle belle emozioni ed è quello che conta. Nel complesso, mi è comunque indubbiamente piaciuta.

Faccio un piccolo elenco dei miei TOP
Personaggio preferito: Louis
Compagno preferito: Heismay
Archetipo più forte: Stregone elementale
Archetipo più divertente: Impostore
Città preferita: Brilehaven

Recap

Pro:
-Gameplay
-OST
-Art design di ogni singola cosa
-Longevità

Contro:
-Struttura calendario
-Finale non originalissimo

Voto: 8.5

Nel complesso sono veramente contento di averlo giocato ed è un'esperienza che consiglio a tutti gli amanti dei JRPG :)

Ultima modifica:
fatto per sfizio anche gli il boss segreto del ng+ e "l'altro boss" grazie ad un salvataggio, così per curiosità.

un po' infame quello segreto ma alla fine è venuto giù anche lui

fatto per sfizio anche gli il boss segreto del ng+ e "l'altro boss" grazie ad un salvataggio, così per curiosità.

un po' infame quello segreto ma alla fine è venuto giù anche lui
Anche io c’ho provato con un save preso su mexusmod a far fuori il boss dell’NG+, ma non c’è stato verso …

Anche io c’ho provato con un save preso su mexusmod a far fuori il boss dell’NG+, ma non c’è stato verso …
il livello di partenza comunque mi sembrava molto basso, io ho finito il ng all’82 mi pare. Lui era al 73 in ng+ :D
li ho portati tutti al 99 (non necessario così alto) e poi ho usato il mago (cucchiai per ripristinare i turni sono fondamentali). Bo a me l’archetipo del protagonista non mi piace proprio.

il livello di partenza comunque mi sembrava molto basso, io ho finito il ng all’82 mi pare. Lui era al 73 in ng+ :D
li ho portati tutti al 99 (non necessario così alto) e poi ho usato il mago (cucchiai per ripristinare i turni sono fondamentali). Bo a me l’archetipo del protagonista non mi piace proprio.
ah ok quindi non hai usato quel save per sconfiggere il boss segreto, a me sembra impossibile infatti con quel lvl dei pg :asd: c'ho provato una 15ina di volte e poi ho lasciato perdere

Ma quanto sono folli un "certo tipo di nemici" ispirati a quadri famosi? :phraengo:
Finita tutta la parte iniziale
della cattedrale. Grazie ad avermi detto che si potevano cambiare gli archetipi, il Guaritore con gli attacchi di luce mi ha salvata più volte!
Sono rimasta senza parole al boss "umano" ispirato al Trittico delle Delizie di Bosch!
Già il gioco mi piace!

Settembre, Altabury

Party al completo dopo 90 ore

XEdoC9s.jpeg

Sono sollevato anche perché avevo visto un'immagine del protagonista coi capelli bianchi e pensavo di essermi spoilerato qualcosa di molto importante, invece pare solo che a breve si tingerà i capelli per fingere di essere il principe.

Quanto a chi ha lanciato la maledizione secondo me si tratta di Rella, non ricordo di preciso ma quando le abbiamo portato la copia della formula ha detto qualcosa che mi è suonato strano. Sul perché dovrebbe essere così stronza però non saprei.

Non è passato molto per confermare la parte in spoiler :asd:
mi piace che abbiano chiarito perché sia stata lanciata una maledizione anziché uccidere direttamente il principe, non aveva molto senso finora

24 settembre
ovviamente quando dicevo
che il cambio di capelli del protagonista che avevo visto non era un fatto importante scherzavo :sisi: Ero più portato a pensare che fosse un fratello segreto del Principe, ma ora si spiega il nome canonico Will (nato dalla volontà del Principe). Rivelazione sugli Umani che sono - appunto - umani telefonata, ma AoT ha influenzato la cultura pop per almeno 20 anni a venire e quindi ce lo si aspetta un po' ovunque.
La voce misteriosa ancora non hanno detto chi sia ma è sicuramente la madre del principe. Sono molto curioso di More che non riesco a collocare, anche se sto pensando possa essere un superstite della famiglia Charadrious, che spiegherebbe tribù e capelli simili a Louis e perché riconosca la voce misteriosa; spiegherebbe anche perché Louis abbia il suo libro.
L'archetipo finale è una figata.
Louis che copre tutto dal proto-fascismo al tardo-nazismo-nichilista, non vedo l'ora di spaccargli il muso.
tutto bello finora

Io sono alla
prova delle reliquie, sono appena arrivata al villaggio dei triclopi.
Credo che siamo verso la fine (mia impressione magari sbaglio!). Per il momento gioco super promosso.
Adesso devo rinforzare gli archetipi!

Ma gli archetipi si possono dare a caso XD o ce ne sono consigliati per ogni personaggio?

Io sono alla
prova delle reliquie, sono appena arrivata al villaggio dei triclopi.
Credo che siamo verso la fine (mia impressione magari sbaglio!). Per il momento gioco super promosso.
Adesso devo rinforzare gli archetipi!
il gioco ti da costantemente la sensazione di essere vicino alla fine. questa cosa onestamente mi ha creato più volte confusione e "ansia"
Ma gli archetipi si possono dare a caso XD o ce ne sono consigliati per ogni personaggio?
alcuni perconaggi hanno picchi statistici più alti di altri, ma di base io ho sempre giocato a sentimento e come meglio mi trovavo. per intenderci, l'unico personaggio a cui ho fatto fare il proprio ruole è stata Hulkemberg

In base alle statistiche dei personaggi alcuni sono più portati per specifici archetipi rispetto agli altri (Hulkenberg col cavaliere, Heismay con il ladro ecc..), quindi magari quando stavo in una zona più tostarella ripiegavo su quelli, ma ti conviene comunque variare per le eredità quando te lo puoi permettere :sisi:

Grazie a tutti delle risposte! Avevo dubbi perchè ho reso fin da subito
Strohl come mago e poi anche guaritore, perchè avevo bisogno di qualcuno che facesse magie, e lui ha sempre questi due archetipi alternati e oramai al massimo dei livelli. Ma avevo il dubbio che sarebbe stato meglio lasciarlo con il suo.
Scusate se rispondo ora ma ho avuto qualche problema "informatico".
Infatti sono ancora ferma allo stesso punto XD ma oggi mi porto avanti!

Uffa... mi sono bloccata per la prima volta in questo gioco, finora sì sono morta ma poi cambiando strategia è me la sono cavata, ora sono ferma da due giorni
al drago di ghiaccio di Rella

Uffa... mi sono bloccata per la prima volta in questo gioco, finora sì sono morta ma poi cambiando strategia è me la sono cavata, ora sono ferma da due giorni
al drago di ghiaccio di Rella
Quel boss è una cosa assurda, avevo farmato come una bestia e nonostante questo me lo son trovato al mio stesso livello, è stato un muro non indifferente anche per me.

Stesso punto dove sono rimasto bloccato anche io, l'unica cosa è ricaricare un vecchio salvataggio e livellare, poi bisogna rifare tutta la parte precedente al boss ma non ho trovato altre soluzioni

Pubblicità
Pubblicità
Indietro