Switch Metroid Prime 4: Beyond

Io di Metroid ne ho sempre bisogno (special modo in 2D), e non ho ancora letto pienamente delle recensioni, però... da quello che capito gli unici lati negativi di questo Prime 4 sembrano provenire da quel pezzettino di "OW/zona" che poteva pure non esserci. (cosa che un po' si vedeva già dai trailer) Se però tutto il resto è di ottima fattura, per me il gioco è già bello che promosso :sisi: (e oltre)

Per il resto, condivido il buon D1 e seguirò con piacere il topic. :gogogo: (in attesa poi metterci le mani sopra pure io :dsax:)
sì sì, tutto il resto pare ok.
Il punto è che in molti ci si aspettava qualcosa di più. Il come e il cosa, lo ripeto fino allo sfinimento, non è compito del fruitore stabilirlo.
Impossibile? Ci credo poco. Credo sia una questione di scelte.
[automerge]1764694285[/automerge]
La gente è delusa quando legge struttara old school, deserto tipo hub hyrule field :facepalm:
Vi meritate i videogiochi per un pubblico moderno.
no la gente è perplessa quando legge che il deserto è una rottura di palle :asd:

Io non so come potevano rinnovare la formula.
Poi mi chiedo, ne uscisse uno ogni quattro/cinque anni (tipo la media di uno Zelda) potrei anche capire, ma visto che ne esce uno ogni morte di papa ma perché uno non vorrebbe semplicemente avere un Metroid Prime? Tra l'altro c'hanno pure provato un po' con sto deserto e la moto, per me potevano tranquillamente rimanere su binari molto più sicuri in tutto il gioco.

Lette un paio di recensioni. Peccato davvero per il deserto, poteva esser sfruttato meglio ma messo così é davvero inutile praticamente solo una landa da attraversare tra una zona e l’altra. Boh sinceramente non capisco questa scelta a sto punto, specie poi se fatta su un hw come switch in cui applicare già una struttura simile era già deleteria alla base, vabbè quantomeno nelle zone principali il gioco torna sui binari della serie e almeno lì ci sarà da godere.
[automerge]1764694884[/automerge]
Comunque la struttura di come ne parlano i recensori è di essere uno Zelda del periodo GCN :asd:
Nintendo: volevate uno Zelda 3d vecchia scuola? Lo famo ma con Metroid. :ryan:

Poi mi chiedo, ne uscisse uno ogni quattro/cinque anni (tipo la media di uno Zelda) potrei anche capire, ma visto che ne esce uno ogni morte di papa ma perché uno non vorrebbe semplicemente avere un Metroid Prime? Tra l'altro c'hanno pure provato un po' con sto deserto e la moto, per me potevano anche rimanere su binari molto più sicuri nella sua interezza.
ma il punto è davvero quanti ne escono e in quanto tempo o cosa succede nel mondo intanto? :asd:
Non per fare l'apologia del gaming moderno, che è anche pieno zeppo di immondizia, però Nintendo ha saputo dimostrare come fare tesoro di certe cose, esaltandole e persino correggendone le storture. Vedi Botw, con tutti i suoi difetti, rimane un gioco da manuale.

Il punto è che, molto semplicemente, Nintendo non si lancia nel vuoto con tutte le sue serie. E Metroid, che per noi sarà sempre nella Sacra triade, in realtà è la nicchia dei fan. Questo titolo è fatto principalmente per chi voleva quella esperienza un po' rinfrescata, come Dread d'altronde. Solo che a differenza di Dread, da un gioco d'avventura in prima persona ci si aspetta sempre di più. Poi come dicevo prima, sono certo che se questo titolo fosse uscito nel 2020 si sarebbe un po' meno accusato il colpo.
E vabbè, spero gli vada bene comunque. Magari col prossimo trovano un modo per spaccare.

questa cosa non vuol dire nulla Ace :asd: la leggo troppo spesso.
Cioè, poi ognuno vuole quello che vuole sia chia
Perché c'è fame di Metroid prime e non esiste un corrispettivo per smorzare la cosa.
Ora dopo tot anni mi va bene rivederlo senza troppe pretese rivoluzionarie, è un poco l'andamento dei numeri pari.

Perché c'è fame di Metroid prime e non esiste un corrispettivo per smorzare la cosa.
Ora dopo tot anni mi va bene rivederlo senza troppe pretese rivoluzionarie, è un poco l'andamento dei numeri pari.
per carità, lo capisco. Era quello che dicevo di Dread.
Però non so, per Prime sinceramente mi aspettavo una botta più seria (e anche chi diceva che doveva essere il gioco del lancio e di non sottovalutarlo :happybio:)

sì esatto, una zona di raccordo. Che alla fine era il timore di tanti ed anche il motivo per cui non hanno mai pensato di dovercela spiegare.
Il problema è che è una zona di raccordo che vuole fare l'open world, visto che ti trovi comunque ad esplorarla (svelandone la pochezza, pare) per sfruttare la moto. Ed è un peccato, come dici, che non sia sfruttata nel level design complessivo, come invece accade sempre nei Metroidvania dove aprendo percorsi sblocchi, zone di trasporto, shortcut e vie alternative per vecchie aree.
Preferivo chiamare l'ascensore, forse :asd:
Non so bene del contenuto opzionale della zona desertica (anche perché le recensioni sono piuttosto altalenanti su questo punto), e tendo a fidarmi poco di tutto ciò che riguarda l'approfondimento dei sistemi di gioco quando leggo una recensione della critica generalista.

Su quel punto potrebbe avere sorprese omesse dalla critica (sarebbe del tutto prevedibile).
La mia era una supposizione basata solo su ciò che ho letto. Chiaramente giovedì spulcerò bene tutto.

Ma alla fine era quello che volevamo dopo 27 anni di pausa, rigiocare prime:asd:
Nope, io stesso scrivevo anni fa che Prime odierno non poteva essere un altro Prime. Troppo vecchia e limitata come struttura. Il mondo dei giochi è andato avanti, i generi si sono ibridati, l'utenza è più matura e conosce più titoli. Era già preannunciata la frittatona.
[automerge]1764695534[/automerge]
Ma alla fine era quello che volevamo dopo 27 anni di pausa, rigiocare prime:asd:
Nope, io stesso scrivevo anni fa che Prime odierno non poteva essere un altro Prime. Troppo vecchia e limitata come struttura. Il mondo dei giochi è andato avanti, i generi si sono ibridati, l'utenza è più matura e conosce più titoli. Era già preannunciata la frittatona.

Ci vedo doppio

Non so bene del contenuto opzionale della zona desertica (anche perché le recensioni sono piuttosto altalenanti su questo punto), e tendo a fidarmi poco di tutto ciò che riguarda l'approfondimento dei sistemi di gioco quando leggo una recensione della critica generalista.

Su quel punto potrebbe avere sorprese omesse dalla critica (sarebbe del tutto prevedibile).
La mia era una supposizione basata solo su ciò che ho letto. Chiaramente giovedì spulcerò bene tutto.
"poco più di una decina di segreti neanche opzionali" e "una manciata di nemici" , il resto tanto spazio a disposizione della moto, a detta della recensione di Spazio. Non ne ho lette altre al momento e magari ora cerco, sempre sperando di non trovare opinioni figlie di giochi provati in maniera raffazzonata per consegnare la recensione.
Sinceramente preferisco leggere voi quando lo giocherete.

per carità, lo capisco. Era quello che dicevo di Dread.
Però non so, per Prime sinceramente mi aspettavo una botta più seria (e anche chi diceva che doveva essere il gioco del lancio e di non sottovalutarlo :happybio:)
Metroid è una saga delicatuccia, non ha le spalle di un Mariotto, Zeldotto, Picrossotto, Animali crossingotto, Pokémonotto, Kirbotto, già è molto vederlo soprattutto con due filoni principali, quindi andare cauti è la scelta migliore, basta che si parli sempre di gioco di ottima fattura anche se ancorato al passato. :unsisi:
Speriamo che questo venda meglio del solito e porti Nintendo a puntarci sempre di più

[automerge]1764695534[/automerge]

Ci vedo doppio
La formula Prime in che modo sarebbe vecchia?

Il Goty di quest'anno è un JRPG classicismo con schivate e parate.

Secondo me si tende troppo a immaginare il progresso videoludico come qualcosa di sistemico. In realtà è quasi soltanto grafico, tranne rare eccezioni.

Prime 1 con una revisione ai controlli è un gioco che sembra uscito ieri

Diciamo che il problema come leggevo anche da altri é il fatto che i Metroidvania 3d negli ultimi tempi non ce ne sono stati molti e gli ultimi hanno un po tradito la loro natura, basti vedere Journey savage the world su cui per me il primo è una piccola gemma e il secondo beh no asd o anche lo stesso Jedi survival che si è spostato sul mettere aree sempre più ampie. Questo imho non avrà aiutato ad avanzare sul genere e di conseguenza ad arroccarsi su strutture e convinzioni oramai passate, e su questo veicolare di recente solo nel mero open map/ open world un po’ fine a se stesso in certi titoli non ha aiutato un cambio di struttura idoneo al genere.
Imho il deserto messo così è il modo più safe per collegare le aree con zero sbattimento, o quantomeno nel momento in cui è una mera strada da percorrere che non aggiunge nulla e anzi va a minare quel tipo di struttura complessa tipica della serie. Paradossalmente avrebbe guadagnato nel mettere una mera cutscene a fare da ponte tra una zona e l’altra senza avere quel tipo di collante a spezzare il ritmo.

Metroid è una saga delicatuccia, non ha le spalle di un Mariotto, Zeldotto, Picrossotto, Animali crossingotto, Pokémonotto, Kirbotto, già è molto vederlo soprattutto con due filoni principali, quindi andare cauti è la scelta migliore, basta che si parli sempre di gioco di ottima fattura anche se ancorato al passato. :unsisi:
Speriamo che questo venda meglio del solito e porti Nintendo a puntarci sempre di più
è vero, però abbiamo parlato per anni della speranza di ripresentarlo in pompa magna per fargli fare il salto. Lo ripeto, qui lo si dava per la killer application del 2025 in combo con il lancio, quindi non prendiamoci in giro che un po' tutti speravamo nel salto :asd: anche citando proprio l'idea di attirare nuovo pubblico (un po' come aveva fatto Botw).
Io mi auguro gli vada benissimo, però non so con queste premesse dove arriverà. Non credo in ogni caso che N abbandonerebbe Metroid, su questo possiamo stare tranquilli al momento.

Recensioni in linea con le aspettative: gioco molto conservativo, deserto brutto e moto fuori luogo.
Tutto il resto sembra funzionare bene, inclusi i personaggi secondari.
In generale sembra un gioco uscito tardi sotto molteplici punti di vista.

Ma quindi voi come lo giocherete? Controlli da pad classico, sensori di movimento o mouse?
Sono curiosa di provare i mouse ma sarebbe in ogni caso troppo scomodo per me visto che quando gioco non ho un tavolo o una scrivania davanti.
I sensori di movimento li metterei disponibili per legge in ogni gioco in prima persona perché non c’è proprio paragone con gli stick, ma in Prime Remastered dopo averli provati per un po’ li avevo disattivati perché la mira tanto si basava sul lock-on.
Qui ancora non so, farò un po’ di prove. In teoria si potrà anche scegliere se attivare il gyro solo quando si mira o se legarlo direttamente alla telecamera lasciandolo sempre attivo tipo Splatoon.

Ora però vorrei il MP4 di Namco Singapore per fare il confronto. :ryan:

è vero, però abbiamo parlato per anni della speranza di ripresentarlo in pompa magna per fargli fare il salto. Lo ripeto, qui lo si dava per la killer application del 2025 in combo con il lancio, quindi non prendiamoci in giro che un po' tutti speravamo nel salto :asd: anche citando proprio l'idea di attirare nuovo pubblico (un po' come aveva fatto Botw).
Io mi auguro gli vada benissimo, però non so con queste premesse dove arriverà. Non credo in ogni caso che N abbandonerebbe Metroid, su questo possiamo stare tranquilli al momento.
Si io lo davo al lancio, ma per fargli ottenere la notorietà di un titolo da lancio e così vendere, la console trainava il gioco e non viceversa, ma mi aspettavo Metroid prime sotto steroidi e stop.

La cosa peggiore che ho letto, detta da un recensore di rivista ita concorrente che ritengo parecchio esperto di roba Nintendo, è che alla fine Metroid 4 non è un metroidvania.

Le aree non sono interconnesse tra loro, ma sono legate solo dal deserto, che è un grande hub esplorabile.

Sta roba mi ha ucciso.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro