Switch Metroid Prime 4: Beyond

Pubblicità
Beh diciamo anche che Austin non e' esattamente la meta piu' eccitante del mondo dove uno vorrebbe trasferirsi per lavoro  :asd:

Comunque sarei davvero curioso di sapere tutti i retroscena degli ultimi cinque anni, sicuramente un po' di tensione con N deve esserci perche' questi sono stati totalmente fermi in termini di uscite per davvero troppo tempo. Tra l'altro con sto Prime 4 si sono cacciati in una situazione davvero scomoda: devono fare il Breath Of The Wild dei Metroid a distanza di praticamente due gen dall'ultimo capitolo e con dietro un fanbase molto esigente ancora scottata da Other M e Federation Force. E devono portare su Switch una saga che in relativamente pochi seguono, renderla appetibile/accessibile a chi non l'ha mai provata, ma allo stesso non snaturare la filosofia che stava dietro ai giochi precedenti. Facendo uscire il gioco in pieno inizio di next gen dove, per forza di cose, finira' per sfigurare un po' a livello tecnico rispetto agli altri giochi della concorrenza. E in tutto questo devono pure fare riferimento a giochi dell'epoca cubo che sono capolavori ma hanno anche delle dinamiche di gameplay che non puoi riproporre pari pari al giorno d'oggi.

Non li invidio proprio, per quanto abbia piena fiducia in loro il rischio di fallire e deludere e' davvero alto.

Si gli hanno passato una patata bollente, ma credo che se giocassero sul sicuro non otterrebbero poi troppe critiche, considerando che si parla di un gioco con una fanbase non proprio gigantesca, ma comunque molto forte. Ovvio, un minimo va aggiornato ai tempi, il resto dipende da che strada vogliono seguire. All'inizio le aspettative erano tuttosommato contenute, ci si accontentava di un prime addirittura come i precedenti, con grafica migliore, ora tra tempo trascorso, entusiasmo placato e gente presa a bordo di buon livello, l'asticella si è un pochino alzata

Ultima modifica da un moderatore:
Beh io ragiono come fosse un gioco da uscita natalizia, per cui gennaio 2019, novembre-dicembre 2023 sarebbero quasi 5 anni
Prima esce e meglio è e speriamo di vederlo su Switch. Su questo siamo tutti d'accordo :asd:

Si gli hanno passato una patata bollente, ma credo che se giocassero sul sicuro non otterrebbero poi troppe critiche, considerando che si parla di un gioco con una fanbase non proprio gigantesca, ma comunque molto forte. Ovvio, un minimo va aggiornato ai tempi, il resto dipende da che strada vogliono seguire. All'inizio le aspettative erano tuttosommato contenute, ci si accontentava di un prime addirittura come i precedenti, con grafica migliore, ora tra tempo trascorso, entusiasmo placato e gente presa a bordo di buon livello, l'asticella si è un pochino alzata
Che poi per me la challenge non è neanche così assurda. Basta che rivedano il sistema di combattimento allineandolo ai titoli in prima persona più moderni e si scrollino di dosso il classico arsenale. Credo che in questi casi aiuti servirsi di un concept attorno al quale fare girare tutto, un po' come fu il Phazon che però non vorrei rivedere, sinceramente. Sarebbe interessante un restyle fisso di Samus, un po' come fu per Fusion e in misura maggiore per Link e non solo tutine diverse che poi scompaiono misteriosamente nei titoli successivi. 

Poi l'iter può anche rimanere quello canonico di Metroid. Per quanto mi piacerebbe un'esplorazione libera e una sorta di open world, non vedo la necessità di stravolgere la formula metroidvania come invece toccava a Zelda.

Come dico sempre, basta che salti il Z targeting intanto e già siamo sulla buona strada :asd:

In metroid un mondo realmente aperto alla BoTW non è possibile, nel senso che i classici metroid vivono sulla scoperta di upgrade ed aree accessibili solo dopo averli trovati, cambiare questo significherebbe rivedere l'intera struttura di gioco, cosa che potrebbe fare felici alcuni ed incazzati altri.

Questa meccanica che in certi Zelda mi faceva storcere il naso, perché rendeva il gioco guidato e troppo prevedibile (nel senso, apri l'area con un oggetto, sai già che gli enigmi di quell'area si basano su tale oggetto), in metroid non mi ha mai pesato, sinceramente non so proprio se vorrei un metroid senza barriere, magari ecco, mi piacerebbe se possibile far sì che non esista una sola sequenza in cui è possibile sbloccare le aree/armi, sarebbe bello se esistessero aree precluse, ma l'ordine in cui sbloccarle fosse libero, se non del tutto almeno avere due o tre percorsi diversi tra cui scegliere (da inizio alla fine, non solo alla fine come in zelda SS).

Ma hey, è facile a parole, difficile nel realizzarlo

Secondo me procedono bene, d'altronde stando ai rumor i retro avevano portato una demo a Nintendo e l'avevano convinta così ad affidar loro il progetto. Ora voglio dire, demo può voler dire tutto o niente, ma presumo che le idee le abbiano chiare dall'inizio, quindi non mi preoccuperei troppo di un eventuale sviluppo travagliato, semplicemente hanno iniziato da troppo poco e quindi non c'è nulla da dire/vedere

In metroid un mondo realmente aperto alla BoTW non è possibile, nel senso che i classici metroid vivono sulla scoperta di upgrade ed aree accessibili solo dopo averli trovati, cambiare questo significherebbe rivedere l'intera struttura di gioco, cosa che potrebbe fare felici alcuni ed incazzati altri.

Questa meccanica che in certi Zelda mi faceva storcere il naso, perché rendeva il gioco guidato e troppo prevedibile (nel senso, apri l'area con un oggetto, sai già che gli enigmi di quell'area si basano su tale oggetto), in metroid non mi ha mai pesato, sinceramente non so proprio se vorrei un metroid senza barriere, magari ecco, mi piacerebbe se possibile far sì che non esista una sola sequenza in cui è possibile sbloccare le aree/armi, sarebbe bello se esistessero aree precluse, ma l'ordine in cui sbloccarle fosse libero, se non del tutto almeno avere due o tre percorsi diversi tra cui scegliere (da inizio alla fine, non solo alla fine come in zelda SS).

Sul fatto che non sia possibile non ne sarei sicuro, Metroid e Zelda condividono (o meglio, condividevano) più o meno la stessa struttura: prendi il potenziamento e sblocca aree prima precluse. Tale struttura potrebbe essere rimessa in discussione in entrambe le tipologie di gioco secondo me.

La differenza sostanziale, che non rende quindi necessario uno stravolgimento di questo tipo, è che Zelda è sempre stato un gioco che simulava l'avventura in mondi aperti, tanto che a un certo punto l'illusione di star vivendo un'avventura libera all'aria aperta non ha retto più. E infatti l'intenzione con cui nasce Zelda era proprio quella di garantire al giocatore una piena libertà di scelta. Titoli come Wind Waker o TP (soprattutto il primo, con le sue tante isole secondarie) cercavano di tendere a quel che poi è divenuto Botw, ma era ancora troppo presto per motivi tecnici e di mancanza di consapevolezza. 

Metroid si vive nei suoi cunicoli chiusi e claustrofobici e questo contribuisce a dargli un certo tipo di atmosfera che è costitutiva del gioco stesso. Una classica struttura a la Metroid oggi non darebbe alcun fastidio, né risulterebbe obsoleta. La parte in grassetto sarebbe interessante anche per me. E non sarebbe neanche male se esistessero tutta una serie di aree opzionali e di armi o potenziamenti non necessari al completamento del gioco, come visto ad esempio in titoli come Hollow Knight. Così da fornire il classico ottenimento di finali diversi (basta Samus col casco o con la tuta zero a seconda della percentuale, abbiamo ampiamente capito chi c'è sotto la tuta grazie :asd: ), insieme alla classica raccolta di serbatoi e missili.

Il genere Metroidvania è più vivo che mai, quello Metroidvania 3D praticamente non esiste più da quando non esiste MP: è un'occasione d'oro per rubacchiare elementi che hanno funzionato agli ultimi esponenti del genere e per settare nuovi standard.

Spero davvero che stiano sviluppando questo titolo con una grande dose di ambizione.

Concordo che l'open world classico non ci starebbe bene perchè manderebbe a donnine l'aspetto claustrofobico e si, sarebbe interessante un Prime con più vie, ma io visto il successo di BOTW non prenderei l'open da quel gioco ma piuttosto il sandbox.

Mi piacerebbe un Metroid dove ogni potenziamento che prendi può essere usato in più modi per avanzare in modo creativo, del tipo che ci sono diverse strade percorribili a seconda di come lo sfrutti, mettiamo 2-3 per volta+potenziamenti secondari prendibili in tanti modi diversi come una sorta di enigmetti sandbox.

In questo modo non solo darebbe freschezza alla formula ma potrebbe usare anche la fisica di BOTW che tanto ha stupito, magari condividendo l'engine fisico con BOTW2 così da ridurre i costi.

Per me sarebbe assolutamente mind blowing se lo facessero ma non ci credo molto che possa succedere davvero (indipendentemente dal fatto che sia meglio o peggio)  :asd:

La cosa più adatta per Metroid è rendere molto più libero l'ordine di ritrovo e modo di utilizzare i potenziamenti, cosi da cambiare completamente l'approccio al gioco di tanti giocatori, magari qualcuno si è ritrovato a prendere il raggio gancio per superare il burrone, qualcuno ha preso l morfosfera per attraversare un tunnel che passa il burrone, ecc....

La cosa più adatta per Metroid è rendere molto più libero l'ordine di ritrovo e modo di utilizzare i potenziamenti, cosi da cambiare completamente l'approccio al gioco di tanti giocatori, magari qualcuno si è ritrovato a prendere il raggio gancio per superare il burrone, qualcuno ha preso l morfosfera per attraversare un tunnel che passa il burrone, ecc....
Rendere completamente libero l'ordine di ritrovo dei potenziamenti secondo me non è un bene, significherebbe dover rendere possibile il raggiungimento di tali power up solo col limitato moveset base, il level design ne risentirebbe imo. Secondo me sarebbe più interessante una cosa simile ma scaglionata, tipo i primi 3 power up li puoi trovare come vuoi (diciamo raggio gancio, morfosfera e doppio salto), poi altri 2-3 li trovi sempre nell'ordine che vuoi ma ti servono TUTTI i primi 3 per poter accedere alla porzione di mappa dove sono (per esempio rendendoli necessari in una bossfight) e così via

Dare troppa libertà è un'arma a doppio taglio, benchè a livello di gameplay ci sta, non scordiamoci però che Prime è un titolo anche con un certo taglio narrativo che difficilmente si sposa con una progressione libera.

Secondo me basterebbe semplicemente rendere la superficie di pianeta X esplorabile tipo open world, e poi creare un sistema di gallerie e dungeon classici alla Metroid che percorrono il sottosuolo, così hai entrambe le cose. Il problema è trovare qualcuno capace di fare sia open world che aree alla Metroid tutte nello stesso titolo

Secondo me basterebbe semplicemente rendere la superficie di pianeta X esplorabile tipo open world, e poi creare un sistema di gallerie e dungeon classici alla Metroid che percorrono il sottosuolo, così hai entrambe le cose. Il problema è trovare qualcuno capace di fare sia open world che aree alla Metroid tutte nello stesso titolo
Io potrei digerire al massimo delle piccole o medie aree sandbox (es: Metro Exodus) ma la struttura portante deve rimanere quella classica e senza troppe divagazioni/distrazioni tipiche degli open world "classici".

Sent from Tapatalk

Quindi altri 2 anni di silenzio dobbiamo aspettarci...?!
Se il prossimo c'è Metroid 2D( e forse anche Trilogy) qualcosa dovranno dire, perche nel momento i riflettori tornano su Metroid qualcosa bisognerà dirlo 

Speriamo che portino qualcosa di nuovo su Metroid a prescindere da Prime 4 o meno  :dsax:

Ma magari, per un Metroid 2D sono ancora più contento :sisi:
anche io ne sarei più che felice. Se poi sblocca l'impasse della saga principale, collocandosi dopo Fusion, il valore si alza ulteriormente.

Infatti io temo solo che sarà un remake di Fusion, voglio fidarmi di loro.

Io sto ancora aspettando la Trilogy HD.

Solo con Nintendo e il nintendoom sempre e comunque perché sì, si può arrivare a dire che un team che ha sfornato solo capolavori (5 in 3 gen) “abbia tutto da dimostrare”.

Sono solo lenti raga, e questo lo sapevamo già.

Il progetto gli è stato dato ad inizio 2019.

È passato poco più di un anno.

Non fatevi fuorviare dalla data di annuncio di Prime 4, in quello i Retro non c’entrano.

Normale che si assuma ancora gente con un gioco in sviluppo da appena un anno che dovrebbe essere uno dei cavalli di battaglia di fine ciclo Switch.

Retro non ha nulla da dimostrare, penso si sia leggermente guadagnata fiducia cieca da parte di tutti noi :asd:  

Pubblicità
Pubblicità
Indietro