- Iscritto dal
- 11 Set 2014
- Messaggi
- 11,623
- Reazioni
- 3,146
Offline
Considerando che è un titolo su licenza, e Disney ci vorrà fare più soldi possibili, credo di no.Ancora non si sa se Indiana Jones è esclusiva o no?
Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
Pubblicità
Considerando che è un titolo su licenza, e Disney ci vorrà fare più soldi possibili, credo di no.Ancora non si sa se Indiana Jones è esclusiva o no?
Non si sa e probabilmente non lo saràAncora non si sa se Indiana Jones è esclusiva o no?
C'è la piccola differenza che Xbox non è Playstation e ha un market share di gran lunga inferiore alle altre due HHBe' la prima contrattazione Zenimax-Lucas sicuramente era per un progetto multi (come tutta la roba Zeni pre acquisizione), ma nulla vieta a MS di inserirsi in questi 2 anni per ricontrattare il tutto... Onestamente dopo aver visto alcuni successi prorompenti di IP su licenza* (Spider-Man, Jedi FO, e HL per citarne tre), fossi in MS investirei abbondantemente per avere Indy come esclusiva della propria piattaforma... A maggior ragione ora che il film è in uscita (e c'è un discreto hype in giro).
MS (lo diciamo spesso) ha bisogno di icone. Chiaro che crearsele da 0 (e possederle in toto) è meglio, ma se hai la possibilità di avere una IP come Indy come flagship di piattaforma, saresti un pelo sciocco a lasciartela scappare... Ovvio: se poi Disney non accetta c'è poco da fare... Ma KOTOR lo hanno concesso in esclusiva temporale a Sony (che lo produce... Se mai uscirà), Spider-Man ide, Wolvy pure, Marvel Ultimate Alliance 3 anche (esclusiva N, prodotta da N)... Insomma, gli ingranaggi si possono oliare.
*Per corretteza, bisogna anche ammettere che ci sono stati anche flop incredibili di roba su licenza (Avengers, GotG).
Questo è vero. Ed è innegabile che per MS oggi sia meno facile che per Sony farsi concedere grossi franchise in esclusiva totale per Console. Ma il soldo non gli manca, e inoltre dal canto loro i titoli arrivano da subito anche su PC (mercato non da poco).C'è la piccola differenza che Xbox non è Playstation e ha un market share di gran lunga inferiore alle altre due HH
Se Xbox ha una base installata ridotta, società come Disney che si prendono una percentuale sulle copie vendute o chiederebbero percentuali più grosse o spingono per il multipiattaforma e oltre a questo va aggiunto il discorso D1 sul Pass che sicuramente non gioca a favoreLa differenza è principalmente nella capacità manageriale e nell'istinto maganageriale.
Quelli di Ms molto spesso sembrano dei babbasoni. Ovvio che avere IJ in esclusiva sarebbe importante
Come ho risposto a K c'è anche il discorso Game Pass in mezzo che complica le cose (banalmente su come decidere come valutare la percentuale da versare a Disney se sui download o sul tempo giocato)Questo è vero. Ed è innegabile che per MS oggi sia meno facile che per Sony farsi concedere grossi franchise in esclusiva totale per Console. Ma il soldo non gli manca, e inoltre dal canto loro i titoli arrivano da subito anche su PC (mercato non da poco).
Se Xbox ha una base installata ridotta, società come Disney che si prendono una percentuale sulle copie vendute o chiederebbero percentuali più grosse o spingono per il multipiattaforma e oltre a questo va aggiunto il discorso D1 sul Pass che sicuramente non gioca a favore
I detentori di licenze possono imporsi un po' come vogliono, non è Ms che decide.Sì ma Disney può rompere le palle quanto vuole, ma non mi pare che si son fatti scrupoli nel concedere in esclusiva piattaforma PS, franchise potentissimi come Spiderman o Wolverine. Non vedo perché qui dovrebbe essere diverso. Ok tutto il discorso di xbox meno diffusa, market share minore, ecc... Però anche uno sticazzi.
Per me IJ è e sarà esclusiva, non avrebbe alcun senso regalarlo alla concorrenza.
Starfield era multipiattaforma e poi sappiamo che la versione PS5 è stata cestinata. Qui però è molto più improbabile che accadaIl fatto è che - se ho capito bene - il contratto di licenza è stato fatto prima della acquisition di Betsheda, quindi la possibilità che sia multipiattaforma sia elevata
Io sinceramente per una licenza costosa preferirei altro per MS![]()
Starfield è una ip creata da BS, non un prodotto su licenza di terziStarfield era multipiattaforma e poi sappiamo che la versione PS5 è stata cestinata. Qui però è molto più improbabile che accada
Diciamo che è quello che Microsoft avrebbe dovuto fareml. VedremoStavo pensando che l'annuncio del gioco avvenne agli inizi del 2021, qualche mese dopo dell'annuncio dell'acquisizione di Zenimax (e qualche mese prima della chiusura dell'accordo) quindi è possibile che ne abbiano tenuto in conto o abbiano rivisto l'accordo di licenza.
Tecnicamente non potevano fare niente, cioè Bethesda era ancora libera di agire in quel momento e l'acquisizione non era conclusa, però sicuramente hanno rinegoziato l'accordo successivamente anche solo per il discorso Pass, ma dubito siano riusciti a strappare l'esclusiva, ma proprio in Xbox sono più interessati ad avere il controllo delle IP perché ripaga di più.Diciamo che è quello che Microsoft avrebbe dovuto fareml. Vedremo