Eh si in questo caso si dovrebbero adattare.
Puoi dirmi come pensi che MS si possa risollevare nell'immediato,diciamo nei prossimi 3 anni ? Quale pensi sia la mossa più adatta da fare ? Perchè se c'è una mossa da fare va fatta subito secondo me.
Con risollevarsi che intendi? Raggiungere Sony? impossibile nel modo più assoluto.
Risollevarsi da dove? Ha venduto in 3 anni 25 milioni di console, ha perso la sfida con Sony ma non è a terra. Quella è Nintendo.
Per migliorare la situazione momentanea del brand Xbox a mio modo di vedere serve essere più aggressivi in Europa, abbandonata a sé stessa.
Serve ritrovare l'identità del brand e puntare - ebbene sì - sui generi e sui giocatori che lo caratterizzano. Quindi ritrovare la partnership con Activision per Call of Duty, rinsaldare quella con EA per Battlefield e Fifa, potenziare a dismisura questi brand su Scopio e spingerli come ossessi coi bundle.
Poi personalmente acquisterei qualche tecnologia proprietaria da qualche parte per non dover pagare le royalties dei motori grafici ma anche venderle. Il treno Epic ormai è passato e andava comprata nel 2006, ma qualcosa in giro si trova.
Poi punterei ancora più forte sul multiplayer, al punto che snaturerei Halo e lo renderei un always-online pseudo-MMO in stile Destiny, è l'unica strada per dare un senso a quel brand che ha dato davvero tutto ciò che poteva dare. So che per alcuni è un incubo ma tant'è, le vendite parlano chiaro, serve un colpo di coda.
In ogni caso più che fondare studi nuovi ne acquisterei, anche holding. In particolare fossi Spencer acquisirei Square-Enix. Perché con meno di 10 miliardi te la porti a casa, perché hanno tecnologie proprietarie ottime da sfruttare (come il Glacier), perché hanno degli studi molto buoni e delle IP amatissime e importantissime, perché metti un piede (e anche l'altro) in Giappone e magari ci riprovi, e sopratutto perché oggi - per chi lo vuole - Square è comprabilissima.