Cosa c'è di nuovo?

Miglior schermo 4K HDR console

FrankGTR9

LV
1
 
Iscritto dal
7 Mar 2020
Messaggi
1,107
Reazioni
470
Medaglie
4
Ciao ragazzi, sono dilaniato da un dubbio. Prima di esporre la questione, faccio alcune premesse:

1) di norma sono uno che cerca di ottimizzare le esigenze in funzione del prezzo, quindi, sparando numeri a caso, tra una qualità 80/100 al prezzo di 400€ e una qualità 99/100 al prezzo di 1000€, prediligo di gran lunga la prima opzione;

2) non capisco praticamente un caxxo di quello che sto per dire.

Ciò premesso, la questione è la seguente.

Negli ultimi giorni ho comprato su Amazon un monitor 4K HDR da collegare alla PS4 Pro (che sarà sostituita dalla PS5 non appena quest'ultima tornerà disponibile, se sarò abbastanza lesto da acquistarla). Non essendo io un giocatore particolarmente esigente - pensate che fino all'anno scorso ho giocato su uno Sharp risalente addirittura dal 2007, quindi full HD e senza HDR - sono andato in cerca della miglior soluzione qualità/prezzo, e infine ho trovato un LG (32UN500) di cui si parla gran bene anche per l'esperienza su console al prezzo scontato di 320€.

Ora, il motivo per cui ho optato per un monitor e non per un TV come fa la gente normale è che negli ultimi dieci anni ho utilizzato il vecchio Sharp in camera mia esclusivamente come schermo per la Play (considerate che l'ultima volta che l'ho usato come televisore risale al 2012, finale di coppa Italia tra Napoli e Juve), quindi, sempre per la questione qualità/prezzo di cui sopra, ho pensato che un monitor LG con quelle caratteristiche dovesse costare necessariamente meno di un TV LG col medesimo pannello, e dal momento che un televisore non mi serve (guardo la TV in soggiorno e basta), ecco spiegata la scelta del monitor.

Veniamo adesso al dubbio. Approfondendo la faccenda pannello mi sono imbattuto in una distinzione di cui non conoscevo neppure l'esistenza, quella fra VA e IPS. Il monitor che ho comprato io monta un pannello VA e, stando alla maggioranza dei pareri che ho letto in rete, dovrebbe essere più che sufficiente per l'utilizzo che intendo farne, tuttavia mi sono poi imbattuto in un altro monitor (LG 32UN650) che monta un pannello IPS e che, almeno su Amazon, costa solo 80€ in più rispetto al mio.

A questo punto sono andato in rete ad approfondire le differenze tra i due tipi di pannelli e ho riscontrato che mentre molti articoli confermano che per un gamer medio come me un VA vada più che bene, altri sostengono che l'IPS sia di gran lunga superiore e preferibile, eppure tutta questa superiorità mi pare poco proporzionata ai soli 80€ di differenza, ancor meno se si considera che il mio VA su Amazon è in saldo per le ultime unità disponibili, mentre l'IPS non lo è.

Comunque, da quel poco che sono riuscito a capire pare che il VA abbia un contrasto migliore (specie nelle immagini scure) e tempi di risposta più immediati (anche se su questo punto c'è chi invece sostiene l'opposto), mentre l'IPS offre colori più vividi e la qualità dell'immagine non diminuisce quando si cambia l'angolazione da cui si guarda lo schermo. In realtà, poiché gioco da sempre in una posizione frontale rispetto allo schermo, quest'ultimo problema non si pone nel mio caso, e nondimeno quei soli 80€ di differenza mi ronzano nell'orecchio come una zanzara molesta, facendomi chiedere se, sia pur inconsapevolmente, ho fatto la scelta giusta optando per il VA.

D'altra parte, però, se è vero che l'IPS è di gran lunga superiore rispetto al VA, è anche vero che tutta questa superiorità non può essere giustificata da soli 80€, perciò mi viene da pensare che il pannello VA montato dal mio LG 32UN500 sia di qualità superiore rispetto al pannello IPS montato dall'LG 32UN650, e se così fosse nemmeno mi porrei il dubbio.

Comunque, dato che l'ho già tirata troppi per le lunghe, la domanda che voglio fare ai più esperti è questa: secondo voi sarebbe il caso di rendere il monitor VA e prendere quello IPS, oppure lo sforzo non vale la candela?

Grazie a chiunque risponderà.

EDIT: Vabbè, alla fine ho visto vari video che mi hanno convinto che tutto sommato ho scelto bene, almeno per l'utilizzo che devo farne io, e con quegli 80€ mi sono comprato le cuffie Pulse 3D Sony in offerta da Unieuro a 79 e spiccioli (che culo, erano le ultime rimaste).
 
Ultima modifica:

max161

Esperto
LV
1
 
Iscritto dal
11 Dic 2013
Messaggi
1,954
Reazioni
289
Medaglie
5
Guarda, 4K ed HDR vero su monitor, oggi è una chimera: pochissimi modelli e prezzi assurdi, che conviene assolutamente comprare loled LG da 42 pollici.
Scendendo a 1440p (che purtroppo Sony non supporta) la scelta diventa molto più ampia.
Tornando al tuo dilemma, ovvero VA contro IPS, li ho privati entrambi e PERSONALMENTE gli IPS possono anche smettere di produrli.
Già il VA ha i suoi bei limiti (sono abituato ai tv oled), ma gli IPS sono proprio inguardabili.... Questo nonostante c'è uno zoccolo duro di giocatori PC che considerano blasfemia questa mia opinione; sicuramente i pannelli IPS hanno dei punti di forza importanti, che però vedo più utili in ambito lavorativo che non intrattenimento (come appunto gaming o film)

Poi c'è da valutare il modello specifico, nel senso che sarà ovviamente meglio un ottimo IPS di un VA medio scarso e viceversa, non conosco il tuo modello nello specifico quindi non posso fare confronti
 

FrankGTR9

LV
1
 
Iscritto dal
7 Mar 2020
Messaggi
1,107
Reazioni
470
Medaglie
4
Ti ringrazio molto per la risposta. Il mio modello, almeno a giudicare dalle recensioni, sembra ottimo in relazione al prezzo, e in effetti era ciò che mi interessava, anche perché, come ho detto, per anni ho giocato alla PS4 Pro tenendola collegata a uno Sharp del 2007 (colori belli ma contorni quasi sgretolati... un bel pugno nell'occhio, insomma), quindi non mi pongo tanti problemi se non quello di avere una resa decente.
 

warioss

LV
2
 
Iscritto dal
29 Ott 2009
Messaggi
16,815
Reazioni
4,938
Medaglie
10
IPS servono più che altro in ambito professionale, il principale vantaggio è di avere la stessa visione dell'immagine a qualsiasi angolazione, se intendi giocare e basta puoi farne a meno sinceramente
 
Top