Finito! 95% dopo circa 22/23 ore, ma per alcune delle ultime cose dovrò per forza usare una guida, certe cose sono molto difficili da trovare.
Il gioco è bellissimo, poche meccaniche semplici ma approfondite all'inverosimile, si rinnova sempre, ti obbliga a usare i tuoi strumenti sempre in maniera diversa da dungeon a dungeon, lo definirei proprio un gioco stimolante.
Esplorando per bene devo dire che il combattimento diventa parecchio facile, infatti poche battaglie mi hanno impegnato davvero, e sono tutte vicine all'inizio del gioco. In generale si accumulano molto in fretta gadget e potenziamenti che facilitano molto la vita, anche nelle fasi platform stesse. Per esempio all'inizio del gioco per me sono stati fondamentali il ciondolo per ridurre il danno delle spine e quello che ti fa camminare normalmente su scale e altri terreni brutti.
Ovviamente fondamentale il ciondolo che ti permette di morire una volta e risorgere immediatamente, che si sblocca praticamente all'inizio del gioco.
Lo definirei sì un gioco punitivo ma soprattutto è un gioco che ti ripaga molto se ti ci dedichi davvero, ed è una cosa che amo nei videogiochi.
L'unica nota "negativa" per me è che non mi è sembrato un'immaginario che ti rimane impresso, è ispirato a un tipo di racconto gotico ben preciso ma stilisticamente non si distingue se non per lo stile 8-bit. Sono tutte belle zone per intenderci, ma sicuramente non sono nell'olimpo delle zone memorabili dei videogiochi, stessa cosa dicasi per nemici e boss. Memorabili sicuramente le situazioni invece, ha delle chicche davvero, ma davvero belle.
Devo dire, come ultimo commento sul gioco, che secondo me questo titolo è praticamente una fusione (vera) tra uno zelda classico 2D e il primo dark souls:
Mappa aperta e interconnessa, progressione basata sull'esplorazione che non ti blocca mai e ti permette di fare il percorso che vuoi, l'esplorazione è pericolosa e ben ripagata. Tutte caratteristiche di Dark Souls che però sono introdotte in un gioco che si gioca di fatto come Zelda, bellissimo secondo me.
Se un nuovo Zelda 2D me lo fanno simile io esplodo di gioia