Cosa c'è di nuovo?

Multa per non aver fornito dati e patente

cloud933

LV
1
 
Iscritto dal
27 Feb 2020
Messaggi
255
Reazioni
42
Medaglie
4
Il 13 dicembre 2023 ho superato di 4 km/h il limite consentito (50) in un noto comune abituato a fare multe come niente.
Pagato la multa all'epoca (verbale del 30/01/2024), il 20 maggio mi arriva un'ulteriore multa (verbalizzata il 09/05/2024) dove vengo accusato di non aver fornito i dati personali e la patente per la violazione commessa il 13 dicembre.
Era un autovelox ed essendo stato un eccesso di soli 4 km/h sul verbale della multa c'era espressamente scritto che non perdevo punti sulla patente, perciò non era necessario inviassi fotocopia dei miei documenti e della patente al Comando di Polizia Locale del comune interessato.

E ora, dovrei pagare 222€ per una cosa che non mi è stata chiesta di fare?
Avete esperienze a riguardo? C'è modo di evitare sto furto?
Ovviamente ho tutti i fogli, pure la multa di quel giorno e il pdf di pagamento ecc..

Scusate per avervi messo le date precise, mi chiedevo se ci fosse un limite di tempo per vedere quanto può essere contestabile il loro sistema.
Grazie
 
Ultima modifica:

SANJI87

Moderatore
sezione xbox
sezione altro
mercatino
LV
4
 
Iscritto dal
4 Lug 2010
Messaggi
39,200
Reazioni
9,318
Medaglie
30
Se è come dici tu, che non c'era la sanzione aggiuntiva dei punti, allora rivolgiti ad un giudice di pace perché hai ragione al 100 %.
 

Divodark

Master of forum
LV
3
 
Iscritto dal
29 Gen 2012
Messaggi
3,493
Reazioni
656
Medaglie
19
Fai ricordo, tanto hai ragione al 100% soprattutto se hai tutto documentato.
 

HunterKakashi

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
27 Mar 2003
Messaggi
9,866
Reazioni
1,392
Medaglie
11
Non c'è la possibilità di agire in autotutela per questo genere di notifiche? E' possibile che per errori così grossolani bisogna rivolgersi ad un avvocato e quindi affrontare le varie spese?
 

sav23

Legend of forum
LV
3
 
Iscritto dal
27 Gen 2010
Messaggi
24,898
Reazioni
3,055
Medaglie
16
Non c'è la possibilità di agire in autotutela per questo genere di notifiche? E' possibile che per errori così grossolani bisogna rivolgersi ad un avvocato e quindi affrontare le varie spese?

se non ricordo male, in autotutela può presentare ricorso all'organo che ha emesso la sanzione, ovviamente se previsto
 

Paolito

LV
0
 
Iscritto dal
14 Ott 2022
Messaggi
4,567
Reazioni
1,165
Medaglie
3
Non c'è la possibilità di agire in autotutela per questo genere di notifiche? E' possibile che per errori così grossolani bisogna rivolgersi ad un avvocato e quindi affrontare le varie spese?
Io ho mandato una pec al prefetto della mia zona per un errore grossolano da parte della polizia.
Basta scrivere in avvocatese e se hai ragione non vanno avanti
 

SANJI87

Moderatore
sezione xbox
sezione altro
mercatino
LV
4
 
Iscritto dal
4 Lug 2010
Messaggi
39,200
Reazioni
9,318
Medaglie
30
Non c'è la possibilità di agire in autotutela per questo genere di notifiche? E' possibile che per errori così grossolani bisogna rivolgersi ad un avvocato e quindi affrontare le varie spese?
No, c'è il Giudice di pace che penserà ad annullare la seconda sanzione che ha ricevuto illegittima.

La seconda sanzione arriva se tu ometti di dichiarare chi c'era alla guida del veicolo al momento dell'infrazione (cosa legittima). Molti preferiscono stare zitti e pagare la seconda sanzione, piuttosto che rischiare la patente. Perchè alla seconda infrazione uguale commessa nell'arco di due anni, comporta la sospensione della patente, nei tre invece, la revoca.

Lui però non aveva la richiesta di fornire i dati del conducente per la decurtazione dei punti.
 
Top