Per come la vedo io a tutti i personaggi secondari è stato assegnato un ruolo secondario estremamente esiguo,cosa che è perfettamente in linea con la caratterizzazione appunto di "personaggio secondario" ma che non gradisco semplicemente per il motivo che altri personaggi secondari assumono ruoli più importanti e vengono approfonditi meglio di loro,proprio quegli stessi personaggi che tanto erano stati curati dal punto di vista personale in tutta la prima serie del manga.
Per l'appunto Neji,Rock Lee e Ten Ten sono in missione e quindi non partecipano alla salvaguardia del villaggio,Shikamaru si ferisce alla gamba e senza combattere XD (si certo,si intuisce XD),Shino,Kiba e Ino non fanno altrettanto nulla per difendere Konoha per cui gli unici a fare qualcosa sono come dicevo Sakura che si rende utile curando i feriti,Choji che comunque affronta uno dei corpi di Pain e Hinata che mostra un solo attacco e per motivi del tutto personali peraltro a Konoha ormai inesistente.
Passi per il team Gai,ma tutti gli altri al villaggio che giustificazioni avrebbero per non partecipare alla battaglia??? XD
Per quanto riguarda Sasuke il discorso è ancora più strano e rimango sempre convinto del fatto che si lasci influenzare fin troppo facilmente da eventi esterni che per lui dovrebbero avere poca importanza e che invece lui stesso trasforma in obiettivi di vita.
Fugge da Konoha di sua sponte per diventare più forte e sonfiggere il fratello maggiore,ottenuto il potere infatti riesce a toglierlo di mezzo definitivamente e talmente tanto era convinto che la sua motivazione per ucciderlo fosse giusta che si rifiuta letterlamente di credere alla storia che gli racconta Tobi sul suo clan.
Eppure finito il discorso,il tempo di farsi un piccolo rimorso di coscienza che cambia subito il suo obiettivo decidendo di voler radere al suolo Konoha,perchè crede a ciò che gli ha raccontato Tobi.
Anzi inizialmente dice di voler eliminare solo i piani alti di Konoha,poi cambia di nuovo idea decidendo di distruggerla.
Mentre si dirige verso il suo villaggio natio incontra di nuovo Tobi che gli annuncia che è inutile dirigersi a Konoha e che ora stanno per incontrarsi i 5 kage,per cui lui cambia nuovamente idea,dimostrando di ritornare in un certo senso di nuovo sui suoi passi,e quindi decide di volerli eliminare tutti,o forse sarebbe meglio dire che è intenzionato ad uccidere Danzou prima di tutto.
Se Sasuke ha carattere io non lo vedo,quanto meno non nelle sue decisioni,che più che sue vedo come le decisioni di qualcun'altro,ossia di Madara il quale come un perfetto burattinaio muove le fila delle sue gesta in maniera ottimale.
La causa di tutto quello che è successo non è Sasuke ma Akatsuki,o per meglio dire,di nuovo Madara...è solo che a Sasuke vogliono far credere che sia lui a fare le sue scelte sul serio XD XD XD