Scusate ma io vorrei davvero riaprire questa discussione e risollevare questo Gioco dal dimenticatoio, perché ci sto giocando e lo trovo un qualcosa di indescrivibile, poi su Switch, a livello tecnico, fa davvero "paura", in senso buono ovviamente.
Allora, premesso che giocai il 2k16 (quello girato da Spike Lee) su PS4 e praticamente non noto sostanziali differenze e già questo è un gran dire, insomma è un Mostro di tecnica.....e cuore.
Sto giocando la storia e la sto trovando splendida, un modo magistrale per fare entrare in empatia con il proprio player e lanciarlo in Nba, dove inizia il gioco vero e proprio.
Qualcuno lo ha definito "di nicchia". Ecco, vorrei sapere perché, mi sembra un grande peccato sottovalutare una simile meraviglia.
Io non amo il basket (o meglio, non lo seguo) così come non amo il calcio (stesso discorso, non lo seguo). Ma amo i videogiochi , specialmente quelli Buoni.
E quindi amo Fifa come amai Pes, pur non sapendo far girare un pallone.
Amai Top Spin, Sega Tennis , pga e anche il primo baseball su nes (avevo 8 anni!) Anche se non sapevo neanche cosa fosse il baseball....
Perché un gioco sportivo fatto "ad arte" riesce a farti amare quello sport , almeno quello virtuale e soprattutto ....ti diverte.
Ed è qui che entra in gioco il mio "non capire". Perché Nba no?
È un gioco spettacolare, perfetto , bello (anzi, strepitoso) da vedere e da giocare.
Ti insegna gradualmente tutte le regole e le giuste strategie... è un simulativo puro, di razza ineguagliabile con un potenziale immersivo e videoludico di rara portata.
A me sta dando i brividi e vedere una tale Meraviglia sul piccolo schermo di Switch...no, davvero , non riesco ad abituarmici!
Per concludere , la mia considerazione è sul fatto che il Buon Videogioco riesce a trascendere il genere. Ognuno poi avrà i suoi prediletti ma è un peccato precludersi altro, a mio parere. Io amo gli rpg/jrpg ma non disdegno un buon Action/platform o anche puzzlegame.....si, lo ammetto, sono bulimico e mi gioco tutto, come la musica, ascolto tutto purché sia suonato Bene.
Tutto questo perché? Perché la 2k mi ha pagato, lo ammetto. O forse per semplice amore dei videogiochi, che ritengo ormai sempre più delle vere e proprie opere d'arte.
In questo gioco di "Arte" c'è n'è tanta, ma tanta. Solo la storia, anche se breve , è poetica e delicata e , lo ripeto, entrare in empatia con il proprio alter ego in un titolo sportivo..... è quasi magia!
Il gameplay.....perfetto. E vi assicuro che io di basket ne capisco poco o nulla.
Il comparto tecnico? Chiedetelo alla mia mascella, su Switch poi mi sembra un vero Miracolo.
E allora? Cosa manca a questo gioco per entrare nei cuori (e nelle console) di tutti , o quasi?
Scusate questa divagazione, prendetela magari più come una condivisione.
Perché questo gioco è una Bomba e .,...le cose belle vanno condivise!
Boom!!