Cosa c'è di nuovo?

Net Neutrality

frost1

the endless troll
LV
0
 
Iscritto dal
6 Set 2013
Messaggi
4,395
Reazioni
56
Medaglie
3
Sarebbero così scemi da farsi beccare secondo te ?
come ha detto anche effe, come fai a rallentare un sito senza farti beccare?

è una cosa che si vede subito.

 

The_BACH

Andrea Zeppeli
LV
2
 
Iscritto dal
5 Giu 2008
Messaggi
9,819
Reazioni
1,762
Medaglie
10
come ha detto anche effe, come fai a rallentare un sito senza farti beccare?è una cosa che si vede subito.
Voi dite ?

E se dovessimo parlare delle velocità offerte da alcuni gestori che, magicamente, a determinati orari vegono dimezzate ?

Non so, chiedo perché ignorante sulla cosa, ma se uno commette atti "contro la legge" non te lo vengono mica a dire :asd:

 

Winterfury

fun^10*int^40=Ir2
LV
2
 
Iscritto dal
8 Lug 2009
Messaggi
6,399
Reazioni
224
Medaglie
9
Invece potrebbe funzionare proprio così.

Già adesso i motori di ricerca ci dicono cosa possiamo e non possiamo vedere oltre, ovviamente, alle pratiche d'oscuramento operate dalle forze dell'ordine.

Sarebbero così scemi da farsi beccare secondo te ?
Attualmente il massimo che si riesce a fare su larga scale è mettere dei blocchi attraverso i DNS, io dubito che la cosa che dici te sia fattibile senza minare le funzionalità del protocollo tcp/ip

 

The_BACH

Andrea Zeppeli
LV
2
 
Iscritto dal
5 Giu 2008
Messaggi
9,819
Reazioni
1,762
Medaglie
10
Attualmente il massimo che si riesce a fare su larga scale è mettere dei blocchi attraverso i DNS, io dubito che la cosa che dici te sia fattibile senza minare le funzionalità del protocollo tcp/ip
Quindi tutte le paure che abbiamo sono infondate ?

 

Winterfury

fun^10*int^40=Ir2
LV
2
 
Iscritto dal
8 Lug 2009
Messaggi
6,399
Reazioni
224
Medaglie
9
A meno che non vogliano distruggere le funzionalita del tcp/ip stilando una whitelist di ip permessi (che creerebbe enormi problemi), direi che bloccare i siti è fuori discussione.

 

LittleLion

Professionista
LV
0
 
Iscritto dal
1 Lug 2011
Messaggi
927
Reazioni
0
Tra filtrare le ricerche su google (esistono mille alternative, e decidere su quali siti a che velocita' andare ce ne passa, solo perchè internet fa schifo non vuol dire che dobbiamo lasciarlo diventare ancora più schifoso.

 

The_BACH

Andrea Zeppeli
LV
2
 
Iscritto dal
5 Giu 2008
Messaggi
9,819
Reazioni
1,762
Medaglie
10
Tra filtrare le ricerche su google (esistono mille alternative, e decidere su quali siti a che velocita' andare ce ne passa, solo perchè internet fa schifo non vuol dire che dobbiamo lasciarlo diventare ancora più schifoso.
Capisco per l'America ed i discorsi sui datacap, ma da Europeo per ora non ho motivo d'indignarmi.

Vorrei vedere prima cosa succederà realmente e se la popolazione insorgerà verso la cosa; perché ricordiamoci che il progetto "è passato" senza alcun tipo di voto popolare ma direttamente tra le alte sfere politiche.

 

Winterfury

fun^10*int^40=Ir2
LV
2
 
Iscritto dal
8 Lug 2009
Messaggi
6,399
Reazioni
224
Medaglie
9
Capisco per l'America ed i discorsi sui datacap, ma da Europeo per ora non ho motivo d'indignarmi.Vorrei vedere prima cosa succederà realmente e se la popolazione insorgerà verso la cosa; perché ricordiamoci che il progetto "è passato" senza alcun tipo di voto popolare ma direttamente tra le alte sfere politiche.
I datacap ci sono anche in europa, io qua in ufficio ho eolo con un datacap. Inoltre su 3g 4g sono comunissimi, anzi, direi che quasi tutti hanno un datacap eccetto magari certi contratti business da soldi.

 

The_BACH

Andrea Zeppeli
LV
2
 
Iscritto dal
5 Giu 2008
Messaggi
9,819
Reazioni
1,762
Medaglie
10
I datacap ci sono anche in europa, io qua in ufficio ho eolo con un datacap. Inoltre su 3g 4g sono comunissimi, anzi, direi che quasi tutti hanno un datacap eccetto magari certi contratti business da soldi.
Anche della linea cablata a casa ? :morristend:

 

Darth Muh

muhletto
LV
0
 
Iscritto dal
29 Apr 2008
Messaggi
1,784
Reazioni
14
Medaglie
4
Anche della linea cablata a casa ? :morristend:
Ni, non espliciti.

Diciamo che è comune la prassi di limitare la banda superata una certa mole di traffico per cercare di evitare l'overload delle infrastrutture.

Solo che qua parliamo di controllo di instradamento sui nodi della rete, non sui singoli pacchetti che è un po' diverso.

Questo nei casi migliori, poi in realtà ci sono pure quelli che abbassano il QOS , cioè la qualità della connessione negoziata con il router, in base a datacap giornalieri /settimanali/mensili

- - - Aggiornato - - -

Che poi i concetti di banda passante , data cap e qualità dei servizi offerti dagli isp non c'entrano molto, secondo me ,con il concetto di net neutrality.

In quel senso è SEMPRE stato più paghi e meglio alloggi.

Ma in effetti esistono molte interpretazioni.

 
Ultima modifica da un moderatore:

The_BACH

Andrea Zeppeli
LV
2
 
Iscritto dal
5 Giu 2008
Messaggi
9,819
Reazioni
1,762
Medaglie
10
Ni, non espliciti.Diciamo che è comune la prassi di limitare la banda superata una certa mole di traffico per cercare di evitare l'overload delle infrastrutture.

Solo che qua parliamo di controllo di instradamento sui nodi della rete, non sui singoli pacchetti che è un po' diverso.

Questo nei casi migliori, poi in realtà ci sono pure quelli che abbassano il QOS , cioè la qualità della connessione negoziata con il router, in base a datacap giornalieri /settimanali/mensili

- - - Aggiornato - - -

Che poi i concetti di banda passante , data cap e qualità dei servizi offerti dagli isp non c'entrano molto, secondo me ,con il concetto di net neutrality.

In quel senso è SEMPRE stato più paghi e meglio alloggi.

Ma in effetti esistono molte interpretazioni.
Interessandomi solo al gaming leggo solo notizie inerenti alle possibili imposizioni di datacap con profili adeguati ai servizi; almeno, di questo si lamentano negli USA :asd:

Certamente tu ed altri ne capite di più, ma anche solo leggendo il tuo pensiero mi pare abbastanza chiaro che tutto dipenderà poi dalle reali manovre che i vari provider decideranno d'adottare (e come le applicheranno).

 

frost1

the endless troll
LV
0
 
Iscritto dal
6 Set 2013
Messaggi
4,395
Reazioni
56
Medaglie
3
comunque considerate anche il fatto che il "libero mercato" spesso non esiste.

se nel posto dove stai internet te lo porta solo un azienda che fai?

"scusa ma netflix non ci piace usa la nostra versione di netflix"

"scusa non ci piace questo sito"

"scusa ma se vuoi accedere a questi servizi online devi pagare 10$ in più al mese"

"se non ti sta bene puoi andare da un altr- oh wait"

 

Bert

Demetrio Porco
LV
0
 
Iscritto dal
26 Nov 2006
Messaggi
475
Reazioni
1
comunque considerate anche il fatto che il "libero mercato" spesso non esiste.
se nel posto dove stai internet te lo porta solo un azienda che fai?

"scusa ma netflix non ci piace usa la nostra versione di netflix"

"scusa non ci piace questo sito"

"scusa ma se vuoi accedere a questi servizi online devi pagare 10$ in più al mese"

"se non ti sta bene puoi andare da un altr- oh wait"
Oltretutto in materia di comunicazioni la concorrenza è una presa per il ****, sia gli operatori mobile che i fissi (che poi son gli stessi) praticamente hanno formato un cartello basato sulle offerte di *****.

Vedi la tariffazione a 28 giorni, l'hanno fatta tutti quanti con una modifica unilaterale del contratto, cioè tu puoi recedere senza pagare nulla, ma anche se recedi dovrai fare un contratto con un altro operatore e quello ti offrirà la stessa inculata da pagare ogni 28 giorni.

Uguale discorso per i servizi premium non richiesti che si attivano perché clicchi per errore su un popup: non è un caso se l'agcom ha multato TUTTI i principali operatori mobile per la stessa cosa.

In teoria c'è concorrenza, in realtà il consumatore (anche inteso come massa) non ha alternative quando il servizio fa cagare

 

Simix92

Legend of forum
LV
0
 
Iscritto dal
12 Lug 2009
Messaggi
4,155
Reazioni
0
comunque considerate anche il fatto che il "libero mercato" spesso non esiste.
se nel posto dove stai internet te lo porta solo un azienda che fai?

"scusa ma netflix non ci piace usa la nostra versione di netflix"

"scusa non ci piace questo sito"

"scusa ma se vuoi accedere a questi servizi online devi pagare 10$ in più al mese"

"se non ti sta bene puoi andare da un altr- oh wait"
Questi sarà il problema...

 

Revolver Ocelot

Mettiti la mascherina...
LV
2
 
Iscritto dal
3 Lug 2005
Messaggi
4,652
Reazioni
238
Medaglie
7


:sasa:

 

Winterfury

fun^10*int^40=Ir2
LV
2
 
Iscritto dal
8 Lug 2009
Messaggi
6,399
Reazioni
224
Medaglie
9
Top