PS4 Nexomon: Extinction | Disponibile |

ps4 retail
Pubblicità

the mentalist1

Divinità
Iscritto dal
5 Ott 2010
Reazioni
5,055

uscito ieri , sembra molto carino  qualcuno se sta filando?.  è stile pokemon. 20 euro sullo store , 18 col plus

Ultima modifica da un moderatore:
Nessuno l'ha preso?
Sarei curioso di qualche commento, perché mi intriga parecchio
Presente.

Giocato circa 5-6h e mi sta divertendo abbastanza, non vorrei dire un eresia ma qui di spada e scudo al momento  :asd:

La maggior parte dei poke...nexomon sono molto roba da gattaro.

Al posto delle mosse che puoi usare tot volte hai un sistema a energia simile al mana e ogni mossa costa tot.

I nexomon si evolvono ad un livello strano quelli starter, 16, roba mai vista :asd:

Ho beccato molte citazioni a manga/anime come

Attack on titan e Neon genesis Evangelion
I dialoghi, sopratutto con la spalla sono molto divertenti e ben fatti, il 90% sono a presa per i fondelli dei giochi Pokemon e gdr in generale.

Insomma in conclusione per quel che costa, assolutamente consiglio se intrigra.

Poi ad altri discorsi tipo bilanciamento non scendo in merito perchè non mi sono posto il problema, o meglio non saprei cosa dire perchè non è un genere dove sono molto pratico.

Se hai altre domande, fai pure, scusami se sono un pò vago ma sono cotto :asd:

Presente.

Giocato circa 5-6h e mi sta divertendo abbastanza, non vorrei dire un eresia ma qui di spada e scudo al momento  :asd:

La maggior parte dei poke...nexomon sono molto roba da gattaro.

Al posto delle mosse che puoi usare tot volte hai un sistema a energia simile al mana e ogni mossa costa tot.

I nexomon si evolvono ad un livello strano quelli starter, 16, roba mai vista :asd:

Ho beccato molte citazioni a manga/anime come

Attack on titan e Neon genesis Evangelion
I dialoghi, sopratutto con la spalla sono molto divertenti e ben fatti, il 90% sono a presa per i fondelli dei giochi Pokemon e gdr in generale.

Insomma in conclusione per quel che costa, assolutamente consiglio se intrigra.

Poi ad altri discorsi tipo bilanciamento non scendo in merito perchè non mi sono posto il problema, o meglio non saprei cosa dire perchè non è un genere dove sono molto pratico.

Se hai altre domande, fai pure, scusami se sono un pò vago ma sono cotto :asd:
Vuoi dire che è meglio di spada e scudo?

Vuoi dire che è meglio di spada e scudo?
A livello di quanto mi sta divertendo e il prezzo contando le sconto plus 10% si, a livello di qualità, gameplay e quant'altro no.

Fai conto che non ho usato l'espansione di Spada e Scudo ma solo il gioco base.

Sono i dialoghi e il mondo di gioco che mi fanno un bellissimo effetto.

A tratti mi pare di girare in un Final Fantasy vecchio 2d quando giri nelle città, ha quell'atmosfera che mi garba.

Per il bilanciamento, giovedì o venerdì esce la patch anche su console (già è uscita su PC) :sisi:  

A livello di quanto mi sta divertendo e il prezzo contando le sconto plus 10% si, a livello di qualità, gameplay e quant'altro no.
Fai conto che non ho usato l'espansione di Spada e Scudo ma solo il gioco base.

Sono i dialoghi e il mondo di gioco che mi fanno un bellissimo effetto.
A tratti mi pare di girare in un Final Fantasy vecchio 2d quando giri nelle città, ha quell'atmosfera che mi garba.
Dici che come gameplay sia troppo "semplice"?
Come se fosse un pokemon di vecchia stampa?

Dici che come gameplay sia troppo "semplice"?
Come se fosse un pokemon di vecchia stampa?
Si, è molto simile ai vecchi pokemon come stampo, esattamente.

Ma non in senso negativo ti dirò, è un gameplay semplice, non troppo, tutto imho ovviamente.

Se ho capito bene ogni nexomon ha un solo tipo, quindi non ci sono sfumature come terra/fuoco o tuono/volo.

Ci sono 9 tipi.

Preso da una smodata curiosità e da un ritrovato ottimismo, ho dato fiducia a Nexomon e l'ho preso.

Impatto iniziale delizioso: fa tutto quello che facevano i Pokémon vecchio stampo, ma con molta personalità ed intraprendenza.

Storia che sembra molto interessante, mescolando temi seri ad un atteggiamento sarcastico ed irriverente con continui rimandi alla cultura pop e rotture della quarta parete (grazie anche a Coco, che già si candida ad uno dei migliori pg della gen). 

Molto più impegnativo di uno Spada/Scudo, questo appare evidente fin da subito: il bs bisogna ragionarlo e non basta spammare una mossa con il tipo a favore per vincere, se non si gioca bene anche un selvatico ti può asfaltare una squadra da 6.

L'open world sembra molto interessante, grazie anche al design generale, e navigarlo sembra piacevolissimo grazie all'accompagnamento musicale.

I Nexomon finora son abbastanza pucciosi ma il loro design mi garba e ce ne sono un fottio fin da subito (in un'ora già presi una quindicina, con molta eterogeneità di tipi).

Si può candidare a piccola sorpresa 2020.

Queste sono le impressioni che mi garbano
E ci credo. :asd:  Impressioni davvero promettenti.

Comunque ho letto che teoricamente dovrebbe essere il sequel del Nexomon (non Extinction) originariamente uscito per iOS e poi su Steam, di cui infatti dovrebbe esserci un breve riassunto all'inizio di questo seguito. Tuttavia credo si possa giocare anche standalone.

Sono arrivato a circa 6 ore e mezza, continuano le ottime sensazioni.

La trama è interessante ed è resa ancora più affascinante dai continui interventi di Coco, che sottolinea sempre gli eventi a schermo con sarcasmo ed umorismo.

Il gameplay presuppone intelligenza e non basta spammare le mosse come nei capitoli recenti di Pokémon: occorre anzitutto livellare (non esiste ad oggi il condivisore di esperienza, quindi va fatto alla vecchia maniera; gli sviluppatori vogliono aggiungere degli item per permetterlo in future patch), sfruttare le debolezze ed effettivamente ricorrere agli status alterati nonchè ai buff/nerf (cosa che nei titoli recenti Nintendo, diventa una necessità solo nel pvp). Le mosse hanno un costo in resistenza, la cui barra è unica e a disposizione per tutte le tipologie di attacco (un pò come se fosse una barra mp, con ogni attacco col suo costo). Soprattutto all'inizio capita di trovarsi dopo pochissimi scontri con una squadra quasi ko ed esausta, quindi occorre spesso rifugiarsi in pozioni o cure nelle città/accampamenti: andando avanti, aumentano considerevolmente le barre resistenza (anche contestualmente alle evoluzioni), quindi immagino diventi un pò meno pressante il dover avere una costante attenzione al team. Ad ogni modo, nulla che non si sia già visto e vissuto all'epoca dei primi Pokémon. 

I Nexomon a mio avviso hanno un design fantastico: alcuni son rippate di alcuni design della concorrenza (tipo Cruff è essenzialmenteTotodile), ma tutti hanno una distinta personalità e son molto belli da vedere, con evoluzioni davvero fighe. Sarà anche grazie al fatto che son stati elaborati tutti insieme, ma non sembra esserci quella "incoerenza" nella direzione stilistica che alcune generazioni Pokémon hanno tra loro. Mi trovo molto spesso in difficoltà su quali nexomon avere in team, un imbarazzo che è sicuramente dettato anche dal sapore di novità che ha tutto il gioco.

Ottime pure le musiche, davvero sempre calzanti.

L'open world funziona molto bene: ci sono aree in cui è possibile arrivare prima del tempo, recuperare nexomon in aree avanzate (ma sempre con livelli scalati correttamente), intraprendere sidequest (ce ne sono un fottio, tra cui alcune completamente senza senso, come lo spettro che mi chiede di cancellare la sua cronologia internet :asd:  ), per poi tornare sui passi della quest principale, recuperare abilità ed oggetti che permettono di estendere ancora di più l'esplorazione.

Per il momento assolutamente soddisfatto dell'acquisto.

Altra cosa molto bella è la gestione dei nuclei: in buona sostanza ogni Nexomon può equipaggiare fino a 4 nuclei che attribuiscono perk diversi tra cui più forza, più difesa, più xp ricevuti, più monete ricevute, ecc.

I nuclei possono essere creati utilizzando delle schegge di minerali che si ottengono prendendo a picconate delle pietre particolari nel mondo di gioco. Le pietre si rigenerano ogni tot tempo e le schegge son random. Quelle in eccesso possono anche essere vendute.

Un dinamica divertente sia per potenziare i nexomon per usi specifici, sia per incrementare le finanze (i prezzi degli oggetti son abbastanza alti, quindi ben venga).

State facendo venir voglia pure a me... retail sta a 35€, praticamente il doppio della versione dd  :dsax:

Altro piccolo update.

Ho giocato leggermente meno in questi giorni causa vari inciampi, ma ho sforato le 10 ore e sto ancora all'inizio in sostanza.

Il gioco si schiude piano piano e continua ad aggiungere elementi sia alla trama sia al gameplay.

Adesso ho appena ottenuto un potenziamento per il pg che permette di controllare il fuoco, grazie al quale si possono esplorare nuove zone e sbloccarne di altre nei posti già visitati.

Nel frattempo le patch hanno limato un pò la difficoltà del titolo (ma neanche tantissimo, persiste nell'essere necessaria una dose di strategia non più presente negli ultimi titoli della serie Pokémon) ma hanno contestualmente inserito nuove feature, tra cui nuovi nuclei (tra cui uno che permette di condividere una percentuale di xp tra i Nexomon che lo possiedono) ed un nuovo npc che permette di apprendere nuovamente le mosse (manna dal cielo).

Persiste nel suo essere divertentissimo (c'è una trama strutturata e, anche se non ci fosse, basterebbe Coco a voler andare avanti), molto ispirato a livello di design (location molto varie e creature davvero belle).

Faccio una nota extra per l'accompagnamento sonoro, che sto gradendo altresì molto.

In giro ho visto che per completarlo al 100% (ovvero tutte le sidequest e tutti i nexomon presi) si sfondano agilmente le 100 ore. Quindi se qualcuno ha timore che ci sia poco da fare o da vedere, beh, ripensateci perchè Extinction è bello pienotto. :asd:  

Gli sviluppatori dopo quasi 2 mesi me lo hanno mandato per recensirlo sul mio canale :rickds:

A giorni lo inizio, per fine mese video-review :rickds:

l'ho finito ad inizio mese giusto in tempo per chiudermi con Crash 4.
secondo me è un ottimo rpg, un ottimo esponente del sottogenere acchiappamostri. Longevità enorme, ottima trama e narrativa, bella colonna sonora. francamente una delle maggiori sorprese del 2020

Dopo 6 ore di gioco do le prime impressioni:

Il gameplay mi piace molto, di base è Pokémon ma reso più profondo, meno idiota (la barra MP per ogni mostriciattolo regala un bel po' di stratificazione) e ci sono tutte quelle piccole cose che ho sempre chiesto al titolo Nintendo ma non ci sono mai state, tipo il sistema di cattura molto meno casuale, velocità delle mosse, stati alterati segnalati, etc. Per ora l'unica cosa che mi 'manca' dei titoli Pokémon è che nella lotta contro gli allenatori, quando questi mandano in campo il secondo, terzo, quarto, etc. Nexomon non possiamo cambiare il nostro di Nexomon. La parte narrativa, invece, per ora è un misto tra surreale, con rotture onnipresenti della quarta parete (che regalano scenette MOLTO divertenti) e creepy. Sì è la parola esatta. Avete presente le creepy pasta dei Pokémon con rom moddate etc.? Ecco la storia è un alternarsi di queste cose per ora... devo dire che stanno comunque incuriosendomi.

Andiamo avanti.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro