Sono arrivato a circa 6 ore e mezza, continuano le ottime sensazioni.
La trama è interessante ed è resa ancora più affascinante dai continui interventi di Coco, che sottolinea sempre gli eventi a schermo con sarcasmo ed umorismo.
Il gameplay presuppone intelligenza e non basta spammare le mosse come nei capitoli recenti di Pokémon: occorre anzitutto livellare (non esiste ad oggi il condivisore di esperienza, quindi va fatto alla vecchia maniera; gli sviluppatori vogliono aggiungere degli item per permetterlo in future patch), sfruttare le debolezze ed effettivamente ricorrere agli status alterati nonchè ai buff/nerf (cosa che nei titoli recenti Nintendo, diventa una necessità solo nel pvp). Le mosse hanno un costo in resistenza, la cui barra è unica e a disposizione per tutte le tipologie di attacco (un pò come se fosse una barra mp, con ogni attacco col suo costo). Soprattutto all'inizio capita di trovarsi dopo pochissimi scontri con una squadra quasi ko ed esausta, quindi occorre spesso rifugiarsi in pozioni o cure nelle città/accampamenti: andando avanti, aumentano considerevolmente le barre resistenza (anche contestualmente alle evoluzioni), quindi immagino diventi un pò meno pressante il dover avere una costante attenzione al team. Ad ogni modo, nulla che non si sia già visto e vissuto all'epoca dei primi Pokémon.
I Nexomon a mio avviso hanno un design fantastico: alcuni son rippate di alcuni design della concorrenza (tipo Cruff è essenzialmenteTotodile), ma tutti hanno una distinta personalità e son molto belli da vedere, con evoluzioni davvero fighe. Sarà anche grazie al fatto che son stati elaborati tutti insieme, ma non sembra esserci quella "incoerenza" nella direzione stilistica che alcune generazioni Pokémon hanno tra loro. Mi trovo molto spesso in difficoltà su quali nexomon avere in team, un imbarazzo che è sicuramente dettato anche dal sapore di novità che ha tutto il gioco.
Ottime pure le musiche, davvero sempre calzanti.
L'open world funziona molto bene: ci sono aree in cui è possibile arrivare prima del tempo, recuperare nexomon in aree avanzate (ma sempre con livelli scalati correttamente), intraprendere sidequest (ce ne sono un fottio, tra cui alcune completamente senza senso, come lo spettro che mi chiede di cancellare la sua cronologia internet

), per poi tornare sui passi della quest principale, recuperare abilità ed oggetti che permettono di estendere ancora di più l'esplorazione.
Per il momento assolutamente soddisfatto dell'acquisto.
Altra cosa molto bella è la gestione dei nuclei: in buona sostanza ogni Nexomon può equipaggiare fino a 4 nuclei che attribuiscono perk diversi tra cui più forza, più difesa, più xp ricevuti, più monete ricevute, ecc.
I nuclei possono essere creati utilizzando delle schegge di minerali che si ottengono prendendo a picconate delle pietre particolari nel mondo di gioco. Le pietre si rigenerano ogni tot tempo e le schegge son random. Quelle in eccesso possono anche essere vendute.
Un dinamica divertente sia per potenziare i nexomon per usi specifici, sia per incrementare le finanze (i prezzi degli oggetti son abbastanza alti, quindi ben venga).