Ufficiale Niente di nuovo sul fronte occidentale

ufficiale
Pubblicità

TestaMatta89

Capomoderatore
sezione cinema
Iscritto dal
14 Mag 2011
Reazioni
299
3.33 stelle/a Voto recensione: 3.33/5 3 Voti
Titolo: Niente di nuovo sul fronte occidentale

Genre: Azione, Dramma, Guerra

Director: Edward Berger

Cast: Felix Kammerer, Albrecht Schuch, Aaron Hilmer, Edin Hasanović, Devid Striesow, Daniel Brühl, Moritz Klaus, Sebastian Hülk, Anton von Lucke, Michael Wittenborn, Luc Feit, Andreas Döhler, André Marcon, Tobias Langhoff, Adrian Grünewald, Thibault de Montalembert, Nico Ehrenteit, Wolf Danny Homann, Charles Morillon, Jakob Schmidt, Peter Sikorski, Sascha Nathan, Alexander Schuster, Michael Stange, Joe Weintraub, Daniel Kamen, Markus Tomczyk, Dominikus Weileder

Release: 2022-09-29

Runtime: 127

Plot: L'avvincente storia di un giovane soldato tedesco in prima linea a ovest durante la Grande guerra. Paul e i suoi commilitoni vivono sulla propria pelle come l'euforia iniziale per il conflitto si trasforma in disperazione e paura mentre in trincea combattono per la propria vita e tra di loro.

film di guerra= segno

anche se la prima non èla mia preferita (ultimamente poi un po' inflazionata)

Sembra ben fatto, ho visto il trailer proprio adesso.
Il problema è che sto facendo sempre più fatica a guardare i film di guerra, sebbene siano stati per anni fra i miei preferiti, non so se vi fa lo stesso effetto ... direi principalmente crescendo.

Sembra ben fatto, ho visto il trailer proprio adesso.
Il problema è che sto facendo sempre più fatica a guardare i film di guerra, sebbene siano stati per anni fra i miei preferiti, non so se vi fa lo stesso effetto ... direi principalmente crescendo.
a me no...faccio fatica quando nei film di guerra fanno minkiate o cose irrealistiche,questo si

Brividi
Sembra tanta roba

Lo aspetto con ansia fin dal primo trailer, sembra un war movie con le palle. Manca poco!

Un bel film di guerra ma non è assolutamente tratto dal libro.
Mantiene solo i nomi dei personaggi ma poi è totalmente differente, mancando di quella critica alla propaganda del kaiser dell'opera originale. Inoltre le vicende dei personaggi non hanno assolutamente niente in comune a quelle del romanzo tranne qualche dettaglio qua e la (la scena del francese nel cratere ad esempio)
Potevano dargli un nome differente e bon

Un film sui morti di guerra che non dice nulla di nuovo, anzi la storia è proprio mancante considerato quello che poteva fare, lunghino per quello che offre.
Fotografia ispirata.

Un film sicuramente ben fatto, ma mi aspettavo molto di più.
Niente che non si sia già visto. Peccato.

Un bel film di guerra ma non è assolutamente tratto dal libro.
Mantiene solo i nomi dei personaggi ma poi è totalmente differente,

Ma che fregatura.... e io che ci speravo (che fosse una trasposizione più o meno fedele dal libro, che lessi ormai molti anni fa e nemmeno ricordo più con chiarezza...)
Post automatically merged:

Potevano dargli un nome differente e bon
Io infatti personalmente non apprezzo quando fanno queste cose così, cioè tengono il nome ma poi è proprio una cosa diversa......

Oh, non mi aspettavo dei commenti così seccamente freddi :O

Mi fido di voi dato che il libro l'ho letto veramente molto tempo fa e quindi mi ricordo ben poco per dare dei giudizi così netti sul confronto... ma lo guarderò comunque giusto perché è ormai tradizione per me guardare film del genere con mio fratello e non posso saltare quest'altra occasione.

Ultima modifica:
Visto ieri sera, film indubbiamente splendido visivamente, alcune sequenze nelle trincee sono fatte veramente bene e danno l'dea di che massacro inutile sia stata la WW1.

Peccato che avendo letto il romanzo di Remarque hanno modificato le morti di quasi tutti i personaggi del battaglione e hanno aggiunto parti decisamente fini a se stesse come
la scena in cui i soldati fraternizzano con le contadine francesi e il camerata va dalle ragazze facendo er piacione. :dsax:

Anche la sequenza finale con la firma del trattato di Compiègne è stata resa troppo frettolosa, sembra che i tedeschi accettino subito le condizioni avendo telefonato da poco al Kaiser e all'alto comando....

Un film che prende punto da Salvate il Soldato Ryan come crudezza di alcune scene di battaglia, ma si differenzia poichè non viene raccontato molto dei vari membri del battaglione tedesco. Un buon film indubbiamente, ma non al livello dell'omonimo film girato negli anni 70 (decisamente più fedele al romanzo originale). :unsisi:
Post automatically merged:

Un film sui morti di guerra che non dice nulla di nuovo, anzi la storia è proprio mancante considerato quello che poteva fare, lunghino per quello che offre.
Poteva osare di più il regista e usare un tono ironico come in "La Grande Guerra" di Monicelli, non si capisce perchè non essere fedele al libro e fare una critica pesante al Kaiser Guglielmo e il suo piano folle, mettendoci un po di ironia come nel capolavoro italiano.

Ultima modifica:
Premetto che sono un grande fan dei film di guerra, li colleziono in bluray e bluray 4k, mi mancano ancora 1917 e La battaglia di Hacksaw Ridge, gli altri li ho visti tutti :ahsisi:
Questo purtroppo è soltanto un film mediocre, niente da dire su effetti speciali, scene di guerra, ambientazioni e storia ma purtroppo il punto debole del film è il cast, tutti attori sconosciuti, il protagonista è veramente anonimo e privo di carisma :facepalm2: ma pure gli non spiccano per personalità, c'è poca caratterizzazione dei personaggi, è molto difficile affezionarsi e provare empatia per loro.
Le 2 ore e 30 di durata non aiutano rendendolo a volte lento e pesante.
Questi tedeschi non riescono proprio a creare un bel film di guerra, siamo molto lontani dalle migliori produzioni americane :sisi: come voto non posso dargli più di 6.

Ultima modifica:
Premetto che sono un grande fan dei film di guerra, li colleziono in bluray e bluray 4k, mi mancano ancora 1917 e La battaglia di Hacksaw Ridge, gli altri li ho visti tutti :ahsisi:
Questo purtroppo è soltanto un film mediocre, niente da dire su effetti speciali, scene di guerra, ambientazioni e storia ma purtroppo il punto debole del film è il cast, tutti attori sconosciuti, il protagonista è veramente anonimo e privo di carisma :facepalm2: ma pure gli non spiccano per personalità, c'è poca caratterizzazione dei personaggi, è molto difficile affezionarsi e provare empatia per loro.
Le 2 ore e 30 di durata non aiutano rendendolo a volte lento e pesante.
Questi tedeschi non riescono proprio a creare un bel film di guerra, siamo molto lontani dalle migliori produzioni americane :sisi: come voto non posso dargli più di 6.
La Croce di Ferro, Stalingrad, U-boot 96, Il Ponte, Rommel la volpe del deserto sono film tedeschi che valgono la pena di essere visti e poi ci sarebbe La Caduta come miglior film

La Croce di Ferro, Stalingrad, U-boot 96, Il Ponte, Rommel la volpe del deserto sono film tedeschi che valgono la pena di essere visti e poi ci sarebbe La Caduta come miglior film
alcuni fdi questi non ne ho visti...mi sa che tocca aprie un topic per i film di guerra :D

Movie information in first post provided by The Movie Database
Pubblicità
Pubblicità
Indietro