Cosa c'è di nuovo?

NieR - Drakengard

Vincent 86

Moderatore
retrogames
jrpg world
LV
3
 
Iscritto dal
10 Gen 2009
Messaggi
15,065
Reazioni
12,897
Medaglie
18
Posto anche qui, per ''completezza''.

Finito anche Replicant (a difficile) :unsisi:

Mi è piaciuto moltissimo, moltissimo veramente :ahsisi: ...e non mi pento di aver recuperato prima i Drakengard :asd: ...anzi, fortuna che l'ho fatto.

Taro ha creato qualcosa di unico, incredibile, stupefacente. Sarò sempre suo fan e comprerò ogni singolo prodotto che sfornerà. Solo applausi :applauso:

Spero con tutto il cuore che arrivi presto un nuovo Nier o un nuovo ciclo di videogiochi come i Nier dopo i Drakengard :unsisi:

Ho buttato giù qualche commento a ''tiepido'' giusto per... ma ovviamente TL;DR :asd:

È un gioco figlio del suo tempo, quindi alcune critiche (la maggior parte) lasciano il tempo che trovano. E con questo dico anche, col senno di poi, che una ''semplice remaster'' non gli ha dato la giustizia che meritava, secondo me. Avrebbe beneficiato molto di una OST più varia ed estesa, le musiche infatti, sebbene siano stupende ed evocative, diventano piuttosto ripetitive dopo 20-30h di gioco. I nemici, nonostante fossi equipaggiato con armi di lv4, risultano essere delle mere spugne, e questa è una gran pecca. Avrei preferito di gran lunga che ad aumentare la difficoltà fosse un più elevato numero di nemici e una maggiore frequenza dei loro attacchi, piuttosto che avere ogni nemico con la salute di un mid boss.

Buona la varietà delle armi, anche se i moveset sono poco vari e alla fine si scelgono semplicemente armi con il danno più elevato (nel mio caso lancia e spada della fenice). Ho gradito moltissimo che, come nei Drakengard, ad ogni livello delle armi si sblocchino anche nuove descrizioni e lore. Il combat system funziona bene e il contrattacco è sempre molto appagante. Peccato, come scritto poc'anzi, per l'esagerata salute dei nemici.

Le magie di Weiss hanno tanto potenziale inespresso (per colpa forse di nemici o situazioni poco varie). Alla fine usavo sempre l'esplosione oscura (la magia base) e le lance oscure. Quella del sosia l'ho trovata una buona magia, ma faceva troppi pochi danni. L'impalamento (esecuzione oscura, mi pare si chiamasse) è molto utile, invece, soprattutto a difficile e con nemici specifici, usavo spesso anche quella. Le altre invece, come anche quelle di difesa, le ho trovate piuttosto inutili (anche se, in varie situazioni, sarebbero state piuttosto utili).

Lato trama invece siamo a buoni livelli (e a seconda delle scelte fatte e dai path giocati, saliamo a livelli altissimi, a tratti anche inarrivabili). Livelli ben più alti della media dei JRPG. Anche se preferisco (di pochissimo, e soprattutto per via dei draghi e della presenza molto più preponderante della magia) il world building della trilogia dei Drakengard. Ho amato i tre protagonisti (e i personaggi principali coinvolti nella trama). Hanno delle belle caratterizzazioni e hanno avuto tutti delle belle evoluzioni (idem la trama). Carino il fatto di essere a tratti, quasi, permettetemi il termine molto tirato, uno ''shoot 'em up''. Come è anche carina l'idea di rendere statiche alcune sezioni di gioco, rendendolo quasi un gioco a scorrimento :ahsisi: Molto belle anche le sezioni da ''libro-game'', brevi racconti, a tratti interattivi che raccontano di più sulla lore di gioco, molto apprezzati, nonostante soffrano di una ost non originale. Ah, dimenticavo; quando ho letto Accord, mamma mia :iwanzw:

Il protagonista (Nier, World-Ender, Lad o come lo vogliate chiamare) è un buon protagonista, semplice e prevedibile ma in fin dei conti non mi è dispiaciuto. La crescita fisica si vede raramente nei vg, purtroppo; e qui è stato molto figo giocare nei suoi panni da ragazzino a giovane/adulto; peccato non si vedano mai queste cose nei VG.
Emil mi è piaciuto un sacco, poco da dire, ma ben scritto, ben caratterizzato e ben implementato nel mondo di gioco; un ottimo companion.
E poi c'è Kainé, eh eh. Cosa dire su Kainé? La donna ideale, senza se e senza ma :unsisi: Imo un gradino sopra Zero ma egualmente un personaggio femminile con i contro... sì, un personaggio femminile stratosferico :asd:
L'antagonista è azzeccatissimo e riuscitissimo, essendo letteralmente (se non ho capito male) ciò che rimane dell'umano di cui noi siamo un mero replicant(e). Quasi non vorresti combatterlo, quasi vorresti che vincesse, che riprendesse il suo corpo e che potesse vivere felice con sua sorella.
Devola e Popola sono anch'esse personaggi che ho apprezzato molto, ben riuscite, che ti accompagnano per mano fino alla fine, letteralmente :asd:

Non mancano i colpi di scena ben fatti e molto WTF (in senso buono, ovviamente). Manco a pensarci mezzo secondo, ho amato il path della enging E: un percorso a tratti pazzesco ed emozionante (ancor di più per chi, come me, viene da Drakengard. Inoltre ho giocato e finito anche la campagna di Nier Reincarnation e sono rimasto piacevolmente sorpreso dal senso di deja vu che mi ha dato questo path, oltre che alcuni piccoli frammenti di lore che mi venivano in mente grazie appunto all'aver giocato il titolo mobile). Per non parlare di tutta la questione dei salvataggi che si cancellano, insieme a tutti i progressi; per poi recuperarli nel path, pazzesco, pazzesco veramente. Solo applausi :applauso::applauso::applauso:

Peccato veramente per l'effetto da gioco ''non propriamente riuscito'' che causa l'essere una remaster, a tratti piuttosto anacronistica nel suo essere graficamente valida ma contenutisticamente piuttosto deficitaria. Sono abituato a tutt'altro level design e world building di gioco (inteso come mappe e ambientazioni). Nei Drakengard (scusate il continuo confronto con la trilogia ma, visto quante cosa li accomunano, sento di doverlo fare) non si sente molto questo difetto, vuoi per la sua natura di gioco meno interconnesso, vuoi perché rimasto invariato negli anni, quindi più giustificato. Resta il fatto che sia abbastanza deludente la scarsa quantità delle zone esplorabili (spesso piatte, monotone e ripetitive, soprattutto dopo tot ore di gioco; e il problema già citato della colonna sonora non aiuta per niente). Nonostante questo problema, le ambientazioni del gioco le ho trovate comunque molto belle ed evocative; le ho apprezzate tutte, anche perché ho sempre amato l'ambientazione post apocalittica ''medievaleggiante''.

Potrei dire molte altre cose ma non mi viene in mente null'altro. È un gioco unico, che dev'essere giocato da chiunque ami e/o studi i videogiochi, e/o lavora in quest'ambito :unsisi:

PS. Ho iniziato oggi Automata, siamo già su livelli molto più alti (ma va? mi direte) lato ambientazioni, level design e world building (anche se l'incipit mi ha leggermente stranito :asd:). Speriamo bene comunque (ma già lo amo).
Automata è una splendida avventura, ma come esperienza io continuo a preferire il primo Nier. :sisi:
 

EdricWrath

Random Guy (Maybe) - AKA Deme80car (Cambiato Nick)
LV
2
 
Iscritto dal
24 Dic 2011
Messaggi
18,638
Reazioni
2,409
Medaglie
11
Automata è una splendida avventura, ma come esperienza io continuo a preferire il primo Nier. :sisi:
Essendo appena all'inizio di Automata è ancora troppo presto per tirare le somme ovviamente. Ma forse posso, in parte, immaginare il perché :unsisi:
 

Vincent 86

Moderatore
retrogames
jrpg world
LV
3
 
Iscritto dal
10 Gen 2009
Messaggi
15,065
Reazioni
12,897
Medaglie
18

Vincent 86

Moderatore
retrogames
jrpg world
LV
3
 
Iscritto dal
10 Gen 2009
Messaggi
15,065
Reazioni
12,897
Medaglie
18

Vincent 86

Moderatore
retrogames
jrpg world
LV
3
 
Iscritto dal
10 Gen 2009
Messaggi
15,065
Reazioni
12,897
Medaglie
18

Vincent 86

Moderatore
retrogames
jrpg world
LV
3
 
Iscritto dal
10 Gen 2009
Messaggi
15,065
Reazioni
12,897
Medaglie
18

Vincent 86

Moderatore
retrogames
jrpg world
LV
3
 
Iscritto dal
10 Gen 2009
Messaggi
15,065
Reazioni
12,897
Medaglie
18

geralt31

Veterano
LV
2
 
Iscritto dal
25 Giu 2014
Messaggi
6,204
Reazioni
1,737
Medaglie
7
scrivo anche qui perche' automata mi ha lasciato emozioni vere,reali...mi pento di averlo giocato e finito cosi tardi...

per me al netto dei difetti che puo' avere e' un capolavoro...ho fatto una roba come 50 ore in una settimana anzi 6 giorni facendo i finali piu' significativi e quando hai tutto l'insieme davanti,alla fine,capisci che esperienza e' stata..grazie ai geni che hanno prodotto questa meraviglia...fine all'ultimo istante di gameplay e' tutto una sopresa,una situazione diversa da quella precedente.

ora,d'obbligo..si va di replicant
Post unito automaticamente:

Nuovo trailer per l'anime di Nier Automata:




oddio pascal:cry2:

ho tutto troppo fresco ancora
 

Vincent 86

Moderatore
retrogames
jrpg world
LV
3
 
Iscritto dal
10 Gen 2009
Messaggi
15,065
Reazioni
12,897
Medaglie
18
scrivo anche qui perche' automata mi ha lasciato emozioni vere,reali...mi pento di averlo giocato e finito cosi tardi...

per me al netto dei difetti che puo' avere e' un capolavoro...ho fatto una roba come 50 ore in una settimana anzi 6 giorni facendo i finali piu' significativi e quando hai tutto l'insieme davanti,alla fine,capisci che esperienza e' stata..grazie ai geni che hanno prodotto questa meraviglia...fine all'ultimo istante di gameplay e' tutto una sopresa,una situazione diversa da quella precedente.

ora,d'obbligo..si va di replicant
Post unito automaticamente:


oddio pascal:cry2:

ho tutto troppo fresco ancora
Automata è un'esperienza di gioco splendida fatta di tanti messaggi, la maggior parte dei quali lascia al giocatore una propria libertà di interpretazione. Gestalt/Replicant, secondo me, è ancora più bello perchè racconta una storia più intima basata sul rapporto tra padre e figlia/fratello e sorella.
 

HP 9999

LV
2
 
Iscritto dal
31 Ago 2011
Messaggi
3,527
Reazioni
871
Medaglie
12
Anch'io c'ho giocato qualche mese fa. A me è piaciuto molto il messaggio -e come l'ha trasmesso- di Yoko Taro. L'ho interpretato come
un "siate umani", riconoscete i vostri sentimenti per quel che sono, cercate di aiutare il prossimo anche a costo di fare un sacrificio.
 

geralt31

Veterano
LV
2
 
Iscritto dal
25 Giu 2014
Messaggi
6,204
Reazioni
1,737
Medaglie
7
Automata è un'esperienza di gioco splendida fatta di tanti messaggi, la maggior parte dei quali lascia al giocatore una propria libertà di interpretazione. Gestalt/Replicant, secondo me, è ancora più bello perchè racconta una storia più intima basata sul rapporto tra padre e figlia/fratello e sorella.
In vista di replicant non posso che goderne
 

HP 9999

LV
2
 
Iscritto dal
31 Ago 2011
Messaggi
3,527
Reazioni
871
Medaglie
12
In vista di replicant non posso che goderne

Replicant (anche se io preferisco Gestalt) è anche meglio lato trama e personaggi. Però tieni presente che, come gioco (gameplay e quest secondarie), è molto più grezzo.
 

Dalfi

Io sono la notte
LV
2
 
Iscritto dal
13 Nov 2010
Messaggi
26,571
Reazioni
4,424
Medaglie
12
Possibilità che nell'anime usino la soundtrack del gioco? :sadfrog:
Leggo che le musiche saranno composte da MONACA, quindi Okabe dovrebbe esserci :azz:
 

Vincent 86

Moderatore
retrogames
jrpg world
LV
3
 
Iscritto dal
10 Gen 2009
Messaggi
15,065
Reazioni
12,897
Medaglie
18
Nier Automata ha superato i 7 milioni di copie vendute, mentre Nier Replicant 1.5 milioni:

https://www.gematsu.com/2022/11/nie...-replicant-ver-1-22474487139-tops-1-5-million


Nuovo trailer per l'anime di Nier Automata:



 

Vincent 86

Moderatore
retrogames
jrpg world
LV
3
 
Iscritto dal
10 Gen 2009
Messaggi
15,065
Reazioni
12,897
Medaglie
18

Vincent 86

Moderatore
retrogames
jrpg world
LV
3
 
Iscritto dal
10 Gen 2009
Messaggi
15,065
Reazioni
12,897
Medaglie
18

Vincent 86

Moderatore
retrogames
jrpg world
LV
3
 
Iscritto dal
10 Gen 2009
Messaggi
15,065
Reazioni
12,897
Medaglie
18

Vincent 86

Moderatore
retrogames
jrpg world
LV
3
 
Iscritto dal
10 Gen 2009
Messaggi
15,065
Reazioni
12,897
Medaglie
18

Vincent 86

Moderatore
retrogames
jrpg world
LV
3
 
Iscritto dal
10 Gen 2009
Messaggi
15,065
Reazioni
12,897
Medaglie
18
Annunciati dei concerti dedicati alla serie NieR:



 

Siero

Signore
LV
1
 
Iscritto dal
11 Dic 2008
Messaggi
1,565
Reazioni
48
Medaglie
6
finito da poco Automata che mi è piaciuto moltissimo, come a tanti.
volendo approfondire il resto della saga, o quello che è, volevo prendere Replicant e poi andare a ritroso con i Darkengard. È sensato farli in quest'ordine?

la seria animata di Automata merita?
 
Top