Saga NieR - Drakengard

• Autore discussione Autore discussione MFP093
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Sì ma il dlc di Horizon è un espansione, il dlc di Nier è un arena del menga e due costumi.

Sì ma il dlc di Horizon è un espansione, il dlc di Nier è un arena del menga e due costumi.
Sono 3 con altrettanti finali e roba da sbloccare oltre ad altre cose come un po di trama aggiuntiva, in ogni caso non implica che non possa essere fatto,

ma se mi smentiscono con un altro dlc sono solo contento, anche se non posso più neanche tenere il conto delle ore di gioco essendo arrivato al cap nel gioco base (99 ore). 

Beastly-Zero ha detto:
Sono 3 con altrettanti finali e roba da sbloccare oltre ad altre cose come un po di trama aggiuntiva, in ogni caso non implica che non possa essere fatto,
ma se mi smentiscono con un altro dlc sono solo contento, anche se non posso più neanche tenere il conto delle ore di gioco essendo arrivato al cap nel gioco base (99 ore). 
Un dlc prequel con A2 lo gradirei. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Inviato dal mio Xiaomi Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk

È comunque robetta, io avrei voluto l'adattamento della stage play ma a quasi due anni dall'uscita del gioco dubito se ne escano con roba nuova.

La riedizione probabilmente sarà col dlc e bon, giusto una scusa per rivenderlo e lucrarci un po' di più.

È comunque robetta, io avrei voluto l'adattamento della stage play ma a quasi due anni dall'uscita del gioco dubito se ne escano con roba nuova.

La riedizione probabilmente sarà col dlc e bon, giusto una scusa per rivenderlo e lucrarci un po' di più.
Robetta o no non c'è da stupirsene eh, c'è chi ha fatto di peggio, vedi capcom con street fighter, non sarà certo questa azione a gridare allo scandalo,

male che vada sarà un occasione per chi non l'ha ancora giocato, in più risparmiando sul singolo dlc visto che costa 13 euro,

e se mettono tutta la roba del preorder aspetto uno sconto e lo prendo anche io visto che l'ho saltata.

Non è ne la prima ne l'ultima volta, e di certo non la peggiore di altre "azioni di lucro".

E riguardo allo stage play mai dire mai, devono ancora annunciare i contenuti.

Leakata un po' di tempo fa, è stata ufficialmente annunciata la NieR: Automata Game of the YoRHa Edition.

Uscirà a febbraio, il 26 da noi mentre in Giappone il 21. Sarà disponibile su PS4 (fisica e digitale) e PC (solo digitale).

Contenuti dell'edizione:

• Main Game: NieR: Automata
  • DLC: 3C3C1D119440927
  • Bonus Content

Accessory: Machine Mask
  • Pod Model: Grimoire Weiss
  • Pod Skin: Cardboard
  • Pod Skin: Retro Red
  • Pod Skin: Retro Grey
  • Pod Skin: Play System (digital version only)
  • PlayStation 4 dynamic theme

[*]Avatar set

Messaggio di Yoko Taro

Square Enix has asked me for a comment to mark the announcement of NieR: Automata Game of the YoRHa Edition.

Now that you mention it, NieR: Automata was first released on February 23, 2017 in Japan, March 7, 2017 in America, and March 10, 2017 in Europe.

I have noticed something bizarre and fascinating about these numbers.

If you write these dates out in long-form as 20170223, 20170307, and 20170310, then add all three numbers together, you get 60510840.

If you take that total, split the digits in two down the middle, making 6051 and 0840, then subtract the second number from the first… unbelievably you get 5211!!

That’s right, a number completely devoid of all meaning!

Just like life really, isn’t it? Over and out.
https://gematsu.com/2018/12/nier-automata-game-of-the-yorha-edition-announced

come non puoi amare yoko taro

cmq cazz.o fategli fare ff16 o il remake di drakengard 1

Come ho detto in altri topic, come avevo predetto :asd:  , forse lo prenderò comunque contando che solo il DLC costa 14 euro.

Trailer di lancio di NieR:Automata Game of the YoRHa Edition, uscito in Europa oggi per PS4 e PC.

Il romanzo intitolato NieR: Automata YoRHa Boys arriverà in inglese nell'autunno del 2020.

Si tratta di un prequel del gioco.

Square Enix announced six new English-language titles from their manga, novels, and art books lineup for 2020. Included is NieR: Automata YoRHa Boys, a prequel story set before the post-apocalyptic action RPG.

NieR: Automata YoRHa Boys is written by Jun Eishima, who previously wrote several Drakengard novels. Yoko Taro supervised the novel that further expands on the universe of the hit game. It features artwork by Toshiyuki Itahana, who worked on several Final Fantasy titles.

The story is set before the game and focuses on the story of YoRHa Experimental  Unit M, a squadron consisting of YoRHa male type models established for the purpose of collecting behavioral data.

https://www.siliconera.com/nier-automata-yorha-boys-novel-deploys-west-in-fall-2020/

Scusate l'up, riporto qui i miei post delle mie giocate su Automata per non perderli tra le pagine di Che Jrpg state giocando". :hehe:

Nier Automata

Finito il prologo. Mi ha divertito parecchio, buon ritmo, tanta azione e tanti combattimenti. Ed ottima musica. Adesso sto esplorando da un bel pò la prima zona della prima misisone.

Il combat è molto fluido e veloce, l'esplorazione pure, 2B è elegante in ogni gesto che fa. Insomma pad alla mano è fin troppo piacevole da controllare.

L'unica cosa che mi ha sorpreso in modo negativo è il comparto tecnico. Il gioco mi scatta e graficamente è comunque abbastanza grezzo. Più che un vero problema è che mi ero fatto aspettative diverse a riguardo ma a quanto pare Square-Enix ha fatto la Square-Enix anche qui. Avrà sperperato troppo su FFXV.

Nier Automata

Oggi mi sono rifatto un giro nella fabbrica abbandonata (che potevo anche non farlo) ed adesso solo nel deserto e lo sto esplorando per benino, almeno dove mi fanno andare.

Mi sono imbattuto in un pod abbandonato, ci sono proprio finito dritto sopra per puro caso appena entrato nella zona. :rickds:

Adesso il pod mitra lo uso per intervallare tra gli attacchi fisici, il pod missile per nemici lontani o volanti. Tanto lo switch è velocissimo.

Nier Automata

Sono arrivato al

Rivela contenuti nascosti
villaggio delle macchine.

Fatta la parte del deserto e del luna park (che bella boss fight).
Adesso mi sto dedicando alle prime missioni secondarie.

Nier Automata

Oggi ho trascorso la sessione di gioco a cavalcare alci e fare qualche missione secondaria.

In particolare sento il bisogno di battere Padre Servo nella sua versione al livello 40. Sono solo al livello 17 ma non importa, voglio batterlo. Almeno metà vita gliel'ho tolta oggi e mi mette molta adrenalina come scontro vista la difficoltà nata dalla differenza di forza.

Nier Automata

Ho fatto la missione in cui sconfiggo i

Goliath nelle rovine della città.

Nooo, era una bella location poetica adesso è così tanto rovinata. :bruniii:
Ora sto continuando a fare missioni secondarie (molto varie), poi procedo con la storia.

Quella in cui mi fanno eliminare i disertori YoRHa mi turba. Non so perchè loro hanno disertato e non so perchè il comando ha affidato quest'ordine mentendo. Poi non hanno pensato che con una bugia del genere 2B e 9S potevano facilmente verificare l'attendibilità?

NieR Automata

Ho fatto la parte in cui si arriva

all'interno di un'aeronave aliena. Abbastanza deludente, corta, poco ispirata come ambientazione e boss fight non tanto così boss fight.

Almeno è stato molto interessante grazie alle rivelazioni gentilmente offerte da Adam.

Ah gli alieni sembrano proprio...alieni.

Adesso sono all'interno della foresta. Ambientazione decisamente piacevole da visitare.

Emil. :sard: Tu sì che sai entrare in scena. :sard: Cosa caspita ci faceva lì dentro poi.

Situazione subquests:

La parata delle biomeccaniche dopo molte prove sono riuscito a superarla. Mi sono impegnato e sono andato all-out per fermare il più possibile ma credo di aver avuto anche una bella dose di fortuna.

Ho battuto Padre Servo al livello 50. Facile perchè ha attacchi prevedibili ma luuunga. Poi ho provato quella al livello 60 ma ogni mio attacco gli fa ben 0. Letteralmente. Ciao, alla prossima.

Ho fatto quella dei timbri al luna park. Non so neanche cosa pensare di questa versione di Romeo&Giulietta. :rickds: Anche le biomacchine zombie mi hanno preso alla sprovvista. Non me l'aspettavo. :asd:

Infine ho mangiato uno sgombro e finito il gioco. :sisi:

Nier Automata

Finita la parte nella

foresta/castello.

La OST nella foresta non mi ha ispirato particolarmente. Nel castello meglio, era la OST del prologo se non sbaglio.

Comunque una parte decisamente migliore dell'astronave aliena.

Come re mi aspettavo chissà quale biomacchina gigante ed invece è una biomacchina bambino in una culla. Ooook.

Arriva A2 ( :ivan: ) e lo elimina come se niente fosse. Oooook.

A2 dice che il Comando mi ha tradito. Beh che mi nascondono qualcosa è palese da tempo ma è capire cosa che fa la differenza. Forse gli ordini che seguo non vengono dagli umani sulla Luna? Perchè a parte qualche messaggio vocale di loro non si sa nulla. :hmm: Vabbè, mi manca il mondo come info di sicuro.

Ho incontrato Masamune in una stanza nascosta nel castello. Immagino sia il tizio di cui parlava il negoziante d'armi nel villaggio delle macchine.

Ho visto Emil girovagare per le rovine della città sopra una specie di motorino.

Non riuscivo ad avvicinarmi perchè era troppo veloce e mi ignorava anche quando ero vicino. Fuck, gli ho lanciato dei missili e pare sia stata la scelta giusta. :sard: Si è fermato per parlarmi ed ha aperto un negozio ma per quanto abbia roba buonissima (e costosa) preferirei non spendere quei soldi ora. Diventerei solo sgravo con quei chip adesso.

Mi ha detto che abita sottoterra ma non è un granchè come indizio per trovare e visitare casa sua.

Subquests:

Ho riempito di soldi l'inventore svitato nel villaggio delle macchine. Devo ancora capire se ne sia valsa la pena ma vabbè, tengo un pensiero positivo cioè se avessi usato tutti quei soldi per potenziarmi già adesso avrei annullato buona parte della sfida.

Ha aperto un negozio che vende meteoriti e una maschera da alieno. :asd:

A proposito ho scoperto solo oggi che 2B può equipaggiare accessori come fiocchi (ma che pucciosa :trollface: ) e appunto la maschera da alieno.

Poi ho fatto la subquests nel canyon. Ah, quindi sono macchine che hanno perso il loro controllo e si sono buttate giù per questo è come un cimitero ma alcune sono sopravvissute al salto e mi hanno attaccato. Ecco perchè quella grossa mi attaccava chiedendo di ucciderlo perchè sente dolore. :sad:

L'ultima biomacchina era praticamente Padre Servo lv 50, stessa forma, stesso livello, stessi attacchi. Ma ero già più potenziato rispetto ieri e ci ho impiegato meno della metà del tempo rispetto a Padre Servo appunto.

Adesso sto facendo la richiesta dell'amante degli animali. Ho apprezzato molto i dialoghi tra 2B, 9S e Pod nelle rovine del centro commerciale dove commentavano il rossetto, la spazzolino, la barrette dietetiche. 9S ha pure invitato 2B a fare un giro ad un vero centro commerciale in futuro per fare shopping e lei ha detto con piacere. Partita la ship. :evvaiii:

Domani cerco le "lunar tear" per Emil. :monkaS:

Nier Automata

Subquests:

Ho trovato il primo re della foresta che a vederlo pare proprio sia la biomacchina dell'artwork che ho in firma ed ho sconfitto la biomacchina-animale che comandava un gruppo di cinghiali ma si comportava in modo aggressivo.

Entrambe mi hanno fatto poi leggere dei documenti che mi hanno fatto dubitare e per entrambe le missioni il rapporto dato ai irchiedenti mi ha fatto ancora più dubitare.

Tipico Taro, prima ti spinge a fare una cosa convinto di essere nel giusto e solo dopo aver scoperto cosa si cela tra le motivazioni inizi a capire come è stato così ambiguo e mai banale. E lascia al giocatore quella sensazione di amarezza, sul dubbio che dice che possiamo non aver fatto la cosa giusta. 9S di solito esprime la sua inquietudine mentre 2B mette da parte la questione dicendo che come macchine mercenarie non hanno il diritto di giudicare.

Per quanto riguarda le Lunar Tears me ne manca ancora una.

Comunque fa scassare Emil. Vedi tutto desolato nelle rovine della città, musica triste, atmosfera nebbiosa e malinconica. Poi tutto ad un tratto senti la musichetta del suo negozio mobile come se fosse una fanfara che indica che si sta avvicinando, poi sparisce perchè si allontana, poi ritorna. Come faccio ad immergermi nell'atmosfera così? :sard:

Adesso mi sono infilato in una serie di caverne buie con biomacchine al livello 40. :hmm:

Non so se dovevo andarci ora ma mi sono addentrato troppo per tornare indietro. Ho un'arma con attacco a 800 quindi riesco a farmi strada.

Nier Automata

Ho beccato un fastidiosissimo bug.

In pratica durante lo scontro con Padre Servo dopo un bel pò di combattimento sia 2B che 9S iniziano a bloccarsi nei movimenti. Se salto o scatto torna muoversi ma può ribloccarsi praticamente sempre. Subito subito non influenza troppo il combattimento ma più passa il tempo più il blocco peggiora. Tocca la schivata, infatti mi sono preso dei bei pugnoni sul muso perchè 2B si bloccava nel dash. Poi inizia a dare un effetto slitta alla telecamera ed al personaggio.

Ed infine annulla le hitbox del nemico. Ogni attacco fisico che faccio va a vuoto difatti non riesco a fare danno.

Le uniche cose intoccate sono il pod e Padre Servo (grazie eh).

Ho ricaricato il save, rifatto la battaglia ed ad un certo punto stessa cosa. Mi hanno rovinato la fight. :sad:

Su internet ho letto che è un problema che capita quando passa troppo tempo in cui il gioco sta senza fase di caricamento. Ha senso come teoria, è una battaglia lunga che stava arrivando verso i 30 minuti.

Però che cazz, in un gioco PlatinumGames ste cose non si vedono. Con le briciole sono stati pagati. Le briciole.

Adesso vedo come far durare meno lo scontro. Ho potenziato un'arma al livello massimo ed ora ha quasi 1000 di attacco.

In generale mi preoccupa molto sta cosa però. Non vorrei mi rovinasse momenti importanti.

A proposito sono andato in fondo quelle caverne che ho visitato prima e

holy cow, ho trovato la casa di Emil, che è identica alla casa di Kainé. C'è pure la soundtrack di sottofondo del primo Nier. :monkashake:

Nier Automata

Ho sconfitto Padre Servo lv 60.

Ho fatto velocemente le due subquests relative all'accampamento all'entrata della foresta e poi una relativa ad Anemone e A2.

Secondo me 9S ha buttato A2 nel discorso in quel modo con nonchalance per fare una specie di trappola psicologica e recuperare informazioni in un dialogo informale.

Ma qui arriva una cosa che mi ha mindblownato. Riguarda lo spettacolo teatrale YoRHa che Taro fece anni fa, prima ancora che venisse annunciato Automata. Io mi sono documentato a riguardo poco tempo fa e tratta una missione in una delle precedenti guerre delle macchine. Qui sotto spoilero anche lo stage play ma probabilmente siete già a conoscenza degli eventi:

Primaditutto come sospettavo la Anemone che compare qui è la stessa Anemone che compariva là. Era l'unico pg di cui non si sapeva la sorte.

Però oggi Anemone ha chiamato A2 col nome di n° 2. Quindi A2 era la protagonista di quello stage play. No davvero magari lo avevano confermato nel marketing ma io non ne avevo idea. Ci sono rimasto.

Questo spiega perchè Anemone è rimasta sorpresa quando ha visto la prima volta 2B, immagino avrà visto somiglianze tra lei e A2 con pure il 2 nel nome. Dopotutto le versioni YoRHa precedenti hanno fatto da modello a quelle nuove, quindi non è strano pensare che 2B derivi da A2.

E qui mi viene il sospetto sul perchè A2 odi il comando ed ha parlato di tradimento nell'unica frase che ha detto quando l'ho incontrata. Non ha mandato giù lo scopo della spedizione di cui era al comando perchè era praticamente una missione suicida da cui dovevano ottenere dati per progettare androidi ancora migliori. Una cosa che prima di partire non sospettava assolutamente. Era successo con gli androidi della generazione di Anemone, era successo con la generazione di A2, quindi ci sta che A2 pensi valga anche per 2B come se fosse un ciclo senza fine visto che anche le biomacchine si adattano e si evolvono. :hmm:

Il comando nello stage play era rappresentato come rigido e severo nelle sue regole, ma tutto rivolto per la riuscita del bene comune ed i soldati comprendevano. Il comando è strunz ma agiscono per la visione d'insieme. Nel gioco non sono ancora sicuro di poterli vedere così.

Comunque mentre gli androidi della generazione di Anemone sono stati semplicemente abbandonati a sè stessi, A2 è stata catalogata come disertrice ricercata pure con l'accusa di aver eliminato membri YoRHa spediti per catturarla. Un'informazione che stupisce Anemone perchè nello stage play l'androide n°2 era una "ragazza" solare che voleva salvare tutti praticamente. Difficile capire chi dice il vero finchè non rivedrò A2 (dopotutto il comando ha già mentito riguardo gli YoRHa disertori che ho dovuto cacciare in-game....anche se ha combattuto 2B e 9S quindi un pò aggressiva lo è :rickds: ) però rimane ancora la differenza di trattamento rivolta verso di lei. Magari ha combinato qualcosa in questo periodo successivo visto come atto di ribellione. Oppure, ma qui inizio a brancolare nel buio, doveva morire in quella missione. Insomma non era previsto che vivesse e l'unica cosa che ha distinto Anemone e n°2/A2 come missione conclusa è che quest'ultima è entrata in contatto con due entità chiamate semplicemente red girl che sembrava la sapessero lunga su questo conflitto, comando compreso. Che ci sia qualcosa che non doveva sapere? Non ricordo qualcosa di particolare come rivelazione da quel dialogo dell'ultimo atto ma non escluderei la possibilità.

Sto collegamento improvviso citato appena in una subquest mi ha aperto il mondo come speculazioni. :monkashake: Ne ho altre ma per ora rimando a quando avrò visto di più.

E poi sono andato avanti nella storia.

Ho fatto le rovine sommerse. Sembrava una missioncina banale ed invece all'improvviso devo intervenire in una missione aerea molto più grossa con un boss a più fasi.

Molto, molto epica ed evocativa. Un boss fight particolare ma anche impegnativa. In queste fasi da shoot'em up bisogna praticamente anticipare gli avversari perchè se si da loro la possibilità di sparare iniziamo a rallentare i nostri tempi dando la possibilità alle altre macchine di sparare et voilà, ci ritroviamo il cielo cosparso di sfere rosse.

Adesso sono con la sola 2B e niente 9S. Vedo che hanno fatto sparire un paio di missioni secondarie che avevo in sospeso quindi sono da fare per forza in compagnia di 9S.

Non ho difficoltà a proseguire nei combattimenti perchè il peso massimo nei danni era 2B già prima. Forse il valore dei danni di 9S si basa sul livello di 2B ma mentre il mio livello non è granchè le mie armi fanno male perciò forse è il motivo di differenza tra 2B e 9S in danno fatto.

Sono arrivato al campo, ormai desolato, ed ho ottenuto lo scanner dinamico da, alleluja, Devola e Popola (stessa doppiatrice per loro :ivan: ).

Spoiler Nier:

Sono androidi creati in base allo stesso modello precedente? Quando e perchè?

Oppure ai tempi c'erano più "Devola e Popola" sparse per il mondo e queste sono sopravvissute fino ad ora. Perchè ricordo che si parlava di androidi che supervisionavano su più gruppi di Replicant e le Devola/Popola che abbiamo conosciuto in NieR si occupavano di quell'area ma non escluderei la possibilità che c'erano delle loro copie in altre aree.
Lo scanner mi ha riportato nelle Rovine Sommerse e poi nei pressi dell'astronave.

E qui sono entrato in un posto completamente bianco chiamato Città Clone. What the caspita did I see?

Visto che sono così vicino all'astronave aliena do per scontato sia opera degli alieni o delle biomacchine...ma perchè? :morristend:

Nier Automata

Finita la parte nella città clone e sono a buon punto nella parte della fabbrica abbandonata.
Sì dai, continuiamo ad accumulare domande.Tanto Clyde non ha fame di rivelazioni, noooooo. :monkashake:

Nier Automata

Finita la prima parte e ottenuto l'ending A.

Una volta che chiudono le missioni secondarie si va spediti, soprattutto perchè rimangono fasi molto dirette, poco esplorative ed a ritmo molto alto con tanta azione e combattimenti.

Non credo che le biomacchine nella fabbrica abbandonata siano impazzite per lo stesso motivo di quelle successive.

Quelle successive erano collegate alla rete e quindi ad Eve. Con Eve che ha sclerato male sono impazzite tutte le altre biomacchine ancora connesse in modo empatico. Si vedeva che erano proprio furiose ed aggressive.

Quelle all'interno della fabbrica invece non erano connesse e poi non è che sembravano aggressive, ma più come andate in paranoia (non proprio il termine adatto ma vabbè). E non è successo nemmeno a tutte. Un bel dilemma questo. :hmm:

Bella poi la boss fight contro Eve. Mi è dispiaciuto per lui sinceramente, era alla ricerca di vendetta per il fratello e sembra pensasse solo a lui. Lo squilibrato desideroso di scoprire a caro costo le emozioni umane era più Adam.

2B che piange. Tenera, alla fine ha ceduto ogni volta di più alle emozioni eh? :bruniii:

Non mi aspettavo che questa situazione di 9S finisse bene così presto. Quindi dovrebbe riuscire a trasferire i suoi dati di nuovo in un copro androide e tornare come prima?

Iniziata la seconda parte.

9S si è rivelato un buon personaggio perciò adesso sono molto curioso di vedere cosa tiene in serbo.

Potrebbe essere interessante rivisitare gli eventi giocati ma dal suo punto di vista, soprattutto in certe situazioni avanzate.

Per cominciare bello vedere che mentre 2B si faceva le passeggiate nella fabbrica abbandonata, sembrava che lui fosse andato a svolazzare nei cieli tranquillo invece stava decimando centinaia di biomacchine con l'aeroscheletro mentre cercava di tenere conversazioni casuali con 2B. Che razza di tipo, è un figo. :sisi:

Ancora più figo nel vedere come ha gestito la boss fight con Engels.

Ho facepalmato nel vedere la registrazione dove si sono sistemate le impostazioni di 2B. Sono davvero stato così indeciso? :facepalm:

Nier Automata

Ammazza quanto è troncato il combat system di 9S. L'assenza del colpo pesante si fa sentire ed infatti c'è poco da scombare.

Meno male che la manomissione sia così sgrava tale da oneshottare il 90% della roba che si incontra.

Ad ogni modo penso che combatterò poco in questa fase. Con 2B andavo proprio a cercare rogne per la mappa ma qui ne faccio a meno. Sarò pigro.

Ho sconfitto (con la manomissione) le biomacchine dorate nelle rovine della città e nel deserto.

L'oggetto unico che dovevano darmi sarebbe potenziamento S qualcosa? Se sì me lo hanno dato. Dovrei averne tre: uno dato da Anemone e l'altro da Padre Servo. Anzi uno dovrei averlo già usato per potenziare un pod.

PS: nella prima fase ne avevo incontrati molti di forzieri bloccati, adesso però non ho voglia di cercarli quindi andrò a memoria.

Ce n'è uno in particolare con un contenuto che merita di essere preso il prima possibile?

A proposito simpatica la multa a Yosuke Saito. :sard: Ne voglio una anche per Yoko Taro.

Nier Automata

Mi sto dedicando alle missioni secondarie di 9S ma con meno entusiasmo. C'è troppa differenza di qualità nel combat tra lui e 2B.

Ho fatto  la subquest dove si cercano reliquie del passato nel deserto. Pieno di riferimenti al primo Nier e la città di Facade.

La maschera, le regole opprimenti, la regina e il matrimonio. Poi la morte del re a quanto pare ha segnato la caduta della civiltà.
Adesso sto facendo quelle del creatore di giochi. Il bug del primo gioco ho fatto fatica a trovarlo, mentre nel secondo è uscito fuori normalmente.

Nier Automata

Come storia sono al punto in cui devo accedere

all'interno dell'astronave aliena.
Ho continuato a fare subquests.

Ho fatto le tre del creatore di giochi. Simpatica la OST che hanno messo dopo.

Poi ho fatto le tre della biomacchina bambino rinchiusa. Non sembra che io abbia ottenuto qualcosa però immagino sia stata fatta per mostrare una biomacchina in stato di ansia/panico.

Ah, appena possibile ho finito la quest della coppia errante che non avevo concluso con 2B. Maronn, quindi l'androide femmina sta modificando a suo piacimento l'androide maschio dopo avergli fatto resettare la memoria e non è neanche la prima volta che lo fa? Manco fosse un automobile. Mi sono pentito di aver dato loro 50000G. :sad2: Ma quindi non si sa chi è l'emancipatore che li ha traditi?

Sono stati segnati nella mappa tre biomacchine con lo sguardo perso nel vuoto e una volta andato da loro mi ignoravano. Hackerandole ho sentito i loro pensieri che dubitavano dell'esistenza, un loro pensiero venuto soprattutto perchè come dicevo l'altra volta questo è diventato un conflitto infinito, dove non esce un vincitore. Insomma esistono solo per essere sacrificati per uno scopo forse irraggiungibile. Si sono suicidate e non è successo altro. Finisce così? :hmm: Comunque non mi hanno mai attivato questi dialoghi come quests.

Risentendo un dialogo tra 2B e 9S quest'ultimo ha detto che ci sono varie teorie sul perchè le biomacchine e gli alieni non hanno mai attaccato direttamente il bunker e il consiglio degli umani sulla Luna. Sto ancora aspettando di sentire queste teorie, 9S. :ahsisi:

Al momento mi sto dedicando alla subquest "amnesia".

Reazione di 2B inaspettata here.

"Siamo molto altruisti vedo anche quando non c'è una ricompensa?" "Lo fai perchè è carina?"

"Cos...no cioè, sì, è carina...ma non è per questo"

"Whatever".

Ohohoh. :sard:

Nier Automata

Fatta la parte nella foresta.

Quindi le biomacchine del regno sono state oltre 100 anni ad aspettare che la biomacchina infante crescesse?

Chi ha avuto l'idea? :azz:

Ad ogni modo qui mi è dispiaciuto rompere le uova nel paniere. Adam ed Eve sono un pò ambigui quindi boh, Simone (la biomacchina cantante) era andata fuori di testa nella sua ricerca per la bellezza e troppo pericolosa per essere lasciata in circolazione. Ma qui nella foresta erano solo disposti a tutto pur di difendere il "re", mi hanno visto come un intruso ed hanno attaccato. Certo è stata A2 ad eliminare il re e non so ancora il perchè è intervenuta lei. :hmm:
Situazione subquests:

Finita la quest amnesia. Avevo sospettato comunque il colpevole, non era difficile. Ma penso sia più una sorpresa scoprire i motivi. Quindi esistono anche gli androidi E? Pure loro non lo sapevano e 2B ha detto che certe cose è meglio non conoscerle.

A= Attacker B= Battle S=Scanner O=Operator E=Executioner

A proposito il comandante ha detto che è contenta che 2B e 9S sono salvi dopo il combattimento con A2 perchè quest'ultima è molto potente. Quindi anche se è un modello vecchio può creare problemi ai nuovi tipi di YoRHa?

Poi ho attivato la quest di Pascal dove chiede documenti del vecchio mondo. Mi da soldi per tutto quello che gli porto. Fico.

Ah, applausi per la biomacchina stramba. Quando mi ha spiegato il suo comportamento riguardo le scelte delle monete ero "holy shit, ecco che ho trovato il best character". :morristend:

Poi ho fatto la prima richiesta di analisi dell'operato 21O ed attivato la seconda.

Comunque è divertente vedere la differenza di carattere tra 6O e 21O. La prima era quasi come una ragazzina che fantasticava sul pianeta, sulle cose carine, sulla bellezza. E 2B puntuale le dice di trattenersi e pensare alla missione. Invece con 21O e 9S succede il contrario lol. 9S si perde nelle chiacchiere ed in commenti superflui e lei lo sgrida. 9S fa pure il cascamorto e lei lo sgrida senza battere ciglio.

Se 2B avesse avuto l'operatore 21O verrebbe fuori efficienza totale. Se 9S avesse avuto l'operatore 6O ciao, e chi li faceva finire più la missione a sti due. Avrebbero chiacchierato tutto il tempo.

Adesso sto facendo i ricordi di Emil e devo raggiungere l'ascensore del centro commerciale.

Questa era una delle quests che non ho concluso nella prima fase.Non mi fregano più, le ho dato priorità.

Nier Automata

Finita la quest di Emil:

e trovata la casa di Kainé. Quella di Emil per qualche motivo mi ha dato lo stesso feeling, forse perchè l'ho vista solitaria in una radura desolata ma ora che controllo la forma è completamente diversa.

Bello e poetico il prato fiorito di lacrime lunari.

Quindi l'Emil che ho incontrato non è il vero Emil, ma solo un suo clone. :hmm: Questa battaglia che ha raccontato veniva descritta in una delle novel di qualche anno fa però non ricordavo (nel caso fosse stato detto) che cosa sarebbe successo ad Emil ed i cloni. Sono ancora in giro quindi.

Poi sono andato nella casa di Emil ed ho aperto il forziere chiuso, ora che posso con 9S. Oooops, esco fuori, scatta l'allarme e Emil mi attacca. Ogni mio attacco gli fa la bellezza di zero e mi ha asfaltato in due colpi in meno di un minuto. Ciao, ci vediamo nel postgame. :sard:
Poi ho finito la subquests di 21O.

Quindi fa tanto la seria priva di emozioni, ma da quanto ha lasciato intuire sotto sotto le piacerebbe far vivere agli androidi il concetto di famiglia.

Per quanto riguarda la trama penso di essere verso la conclusione della seconda fase.

Devo soccorrere 2B nella fabbrica abbandonata e se 9S segue gli stessi tempi della fase precedente sono verso la fine.

Curioso il dialogo nella rete tra 9S ed Adam. Se Adam ci ha visto giusto 9S ha nascosto la sua natura molto, molto bene. Non ha mai lasciato trasparire sentimenti simili all'odio finora. Certo, potrebbe anche essere che Adam stia delirando nella sua follia, però i sentimenti di rabbia ed odio da 2B è riuscito a tirarli fuori.

Serietà off: "Non pensi ad altro che sbatterti 2B"....eh beh, vorrei vedere se fosse possibile pensare ad altro stando con lei tutto il tempo. :trollface:

Poi...stanno iniziando ad arrivare le rivelazioni?

9S trova un file dove è presente una specie di organigramma e scopre che il consiglio degli umani fa parte del progetto yorha e non il contrario.

Vediamo cosa mi fa pensare...

Per il momento ipotizzo che il consiglio degli umani non esiste anche perchè non ha mai dato segni di esistenza. Questa è un'organizzazione fittizia per dare uno scopo agli androidi, per dare loro un motivo di entrare in guerra. Visto che di emozioni di natura umana ne sono ben pieni anche se sono androidi se non avessero un fine potrebbero anche rinunciare di combattere, un pò come le biomacchine uscite dalla rete. Magari arrivano anche a chiedersi a cosa serve tutto questo ed andare in paranoia. Se non serve il "glory to mankind" qual è lo scopo di questa guerra?

Certo la domanda grossa da fare è: perchè gli androidi hanno tutte queste emozioni fino a ricordare molto gli uomini? Che motivo hanno le "armi" di avere emozioni? Sembra un controsenso.

Per quanto riguarda gli umani sulla Luna. Non sono più interessati al loro pianeta se non sono coinvolti nel progetto YoRHa? Forse non ci sono mai stati? C'erano ma non ci sono più?

Avrebbe senso visto che a quanto pare 9S ha scoperto che molti carichi spediti verso la Luna erano vuoti. Cosa se ne fanno di un carico vuoto? Niente, a meno che non sia una messinscena. Se non mandavano mai risorse a qualcuno poteva venire il dubbio su come potevano autosostenersi sulla Luna ma così coprono il dubbio.

L'altro dubbio che mi è venuto è: chi è che sa di questa situazione? Di sicuro il comandante perchè è l'unica che si interfaccia con questo consiglio degli umani. Nessun altro può contattarli o venire contattato. Cosa che puzzava da inizio gioco praticamente però da sola mi sembra difficile.

Poi sulla terra qualcuno sta pur spedendo dei carichi vuoti perciò o fanno il lavoro senza farsi nessuna domanda (magari perchè incapaci?) oppure sanno già tutto. Comunque sono curioso di sapere chi se ne occupa.
Ci rivediamo alla prossima sessione. :predicatore:

Nier Automata

:monkashake:

Finita la seconda parte ed iniziata la terza parte.

Primaditutto il comandante mi ha chiarito le domande che ho posto prima. Un dialogo fatto apposta per quel mio post sopra. :asd:

Chiarito il punto riguardo a come ha fatto a sopravvivere l'umanità dopo gli ending D ed E di Nier.

Comunque qualcosa non mi torna se ci penso. Se l'umanità è estinta per chi è questa guerra? Se gli androidi stanno combattendo per ottenerla per loro allora non credo serva poi così tanto mentire sul destino degli umani. Idem le biomacchine che hanno perso i loro creatori alieni. Poi Adam credeva che l'umanità fosse davvero sulla luna ma se erano già estinti all'arrivo degli alieni anche lui fa parte della cerchia degli ingannati. Ma se gli alieni non hanno mai visto umani, le biomacchine non hanno mai visto umani, ci sarà pur qualche informazione a riguardo in questa grande grossa rete che li accoglie tutti. Eppure il grande capo delle biomacchine non ne era a conoscenza. Non è un pò strano? :unsisi:

Un wtf. Sono abbastanza sicuro che quando 9S è partito con l'aeroscheletro dal bunker c'era una specie di ologramma di una persona nell'angolo dell'hangar.

Poi due ragazze ologrammi si sono viste alla fine della seconda parte mentre guardavano 2B e 9S. Quindi penso siano le stesse. Chi...sono?

Cioè sono le red girls dello stage play YoRHa a sto punto, anche perchè anche lì osservavano quasi tutto sul pianeta e sono comparse nel bunker nel finale se non sbaglio. Ma chi sono è pur sempre la domanda chiave.

La terza parte all'inizio è un gran bel deja vu: grossa spedizione di androidi verso la terra, le macchine sono più evolute ed iniziano a trucidare androidi. Quello che è successo nello stage play, quello che è successo nel prologo del gioco, quello che succede ora nelle terza fase. La storia si ripete.

Qualcosa che non tornava l'ho sentita mentre controllavo 9S, perchè l'operatore 21O si comportava in modo differente con lui. Come se fosse alla sua prima missione, infatti 9S chiede perchè lo sta trattando come un bambino. L'operatore l'ho vista anche meno seria e rigida. Quindi boh, l'hanno resettata e cambiato carattere?

Comunque il tempismo di evoluzione delle macchine è troppo sospetto. Sembra come se fosse una simulazione di una guerra, vinta una, si aumenta la difficoltà e si lavora sul vincere un'altra. A turno da ambo le parti.

Sono sicuro che per avere le idee chiare l'informazione importante è sapere chi trae beneficio. Non riesco a togliermelo dalla testa ormai.

9S comunque sempre più badass. Elimina da solo (con la manomissione) le biomacchine che hanno bloccato tutte le unità YoRHa, risolve il problema dell'ID identificativo e in generale tira di nuovo fuori dai pasticci.

Ora sono nel bunker.

Nier Automata

Iniziamo a commentare la terza fase.

Comunque una sessione da cuore in gola come questa non so neanche se mi è mai capitata. In tipo mezz'oretta succede di tutto. Non hai letteralmente tempo di pensare ad una cosa che ne succedono altre 10.

Gestione del ritmo e della narrazione magistrale.

Quindi quando 9S aveva sentito quel rumore di fondo nella sincronizzazione ed ha rimandato l'operazione ha praticamente salvato la sua vita e quella di 2B. Comunque non mi è chiaro come 2B si sia infettata in seguito.

Mi chiedo come mai le biomacchine abbiano deciso proprio questo momento per dare il colpo di grazia agli YoRHa. Ci deve essere un motivo.

Idem per la formazione di quella specie di torre. Mi chiedo come mai proprio ora. Non so forse aspettavano di ottenere sufficienti dati dagli androidi. Oppure prima ne erano impossibilitati per qualcosa che ancora non so. Il presunto rumore mi pare sia avvenuto un pò prima della missione nella fabbrica abbandonata perciò qualcosa ha iniziato a far scattare la trappola prima. Poco dopo 9S è partito per aiutare 2B contro Eve ed infatti c'era quell'ologramma nell'hangar, doveva essere un segnale che il bunker era compromesso.

Chissà se 9S avesse continuato nell'indagine per scovare la causa del rumore sarebbe riuscito a fermare il virus ed invece si è fermato per il SOS mandato da 2B. Non escludo la possibilità che quel SOS proprio in quel momento non sia casuale perchè è esattamente il momento in cui le biomacchine nella fabbrica sono diventate schizofreniche all'improvviso. Che sia una situazione causata per distrarre 9S? In seguito dice ad un altro scanner che si è proprio dimenticato della sincronizzazione perciò depistaggio ben riuscito.

L'hacking delle biomacchine spiega perchè 21O si comportava diversamente con 9S nella parte poco prima della guerra. Era già controllata dalle biomacchine, perchè aveva un tono da ragazzina come quello delle biomacchine che hanno causato l'hacking nel bunker.

Che magone per 2B oh. Appena ha fatto allontanare 9S dalla battaglia ero "oddio no, non dirmi che ti stai sacrificando". Da sola, circondata in cielo, circondata sulla terra. Poi il virus a dare il colpo di grazia e far perdere le speranze. :tragic:

E si trascina, e si trascina. Ho pure beccato dei game over in sta fase che come il prologo non ha checkpoint o fasi di salvataggio e così dovevo ripartire dalla parte nel bunker. Ed andare a riprendersi il corpo di 2B con queste difficoltà tecniche a causa delle anomalie dei virus non è stato proprio semplice.

Non c'è più 2B. :tragic: Niente bunker, niente YoRHa. Sono proprio riusciti a dare la sensazione di aver perso tutto.

9S penso andrà di matto appena si renderà meglio conto di com'è messo. Peccato che ci sia il rischio che rivolga la sua ossessione verso A2 vista l'incomprensione.
Comunque ho iniziato a giocare con A2. Mmm, scorbutica. Voglio più dialoghi divertenti tra lei ed il pod.

Il moveset è quello di 2B con qualche aggiunta. Per qualche motivo mi sembra meno elegante rispetto 2B nelle movenze sebbene faccia gli stessi movimenti, sarà il vestito di quest'ultima che contribuiva all'aspetto visivo o la voce rabbiosa di A2. :asd:

Cambia la schivata che quando usata per fare gli scatti comunque sembra copra una distanza maggiore.

Divertenti le pose di provocazione mentre per la B-mode non so ancora cosa pensare, è un gran bel rischio.

Altri punti di trama:

La boss fight nel deserto con A2 non mi ha fatto entusiasmare. Però c'è stata una frase abbastanza curiosa nella fase di hacking.

Tra i ricordi il comandante ha detto a 2B "normalmente ti avremmo chiamato bzzz ma ti chiamerai 2B, monitora bzz e se necessario elimina".

Welp. Considerato che gli androidi non hanno nomi e gli YoRHa vengono identificati dal codice l'unica cosa che possono nascondere è la lettera che determina il loro campo di competenza. 2B non è una B. Da una sidequest ricordo che c'era un ruolo top secret, cioè gli executioner. Il compito assegnato in quel messaggio sembra adatto ad un executioner, monitorare ed eliminare se necessario. Però non ho idea di chi stia monitorando? L'unico che è con lei è 9S ma è così tranquillo. :morristend:
Adesso sono con 9S e Devola e Popola si fanno vedere bene in primo piano. Che belle che siete. :bruniii:

Nier Automata

Andato avanti.

Sì, 9S si sta triggerando e sta diventando completamente intollerante verso le macchine.

Ho controllato la nuova struttura al centro delle rovine ma non mi fa entrare e poi sono andato nella foresta, all'interno dell'unità recupero risorse.

Non ho nessuna teoria qui, non ho idea a cosa servano, cosa stiano combinando le macchine. Sto iniziando ad immedesimarmi in 9S quando dice "niente di quello che fanno le biomacchine ha un senso". :monkaS:

Adesso di nuovo con A2.

Sto facendo pratica con la modalità Furia e non è male se prese le dovute precauzioni (autooggetti o autocura). Tra l'esplosione iniziale e gli attacchi selvaggi si pappa le biomacchine che è una meraviglia.

Più vita abbiamo meglio è perchè determina la durata dell'effetto quando arriva al minimo svanisce. Se veniamo colpiti ovviamente togliendo la vita diminuisce la durata in proporzione. In ogni caso non possiamo morire, qualunque portata del danno subito anche se dovrebbe portarci al KO in teoria, quello che succede è solo di far finire la furia. Può essere una meccanica sfruttabile.

Sto

leggendo i racconti di Anemone nel server del campo della resistenza. In pratica sta raccontando lo stage play YoRHa negli eventi in cui è stata presente.

Situazione subquests:

Ho fatto le due del tipo che deve mettere in ordine il deposito. Poveraccio.

Poi ho fatto quella dei membri della resistenza morti, chiamata recupero souvenir mi pare. Botta di tristezza quando 9S fa la tomba per 2B nel prato di lacrime lunari. :sad:

Poi ho fatto le tre richieste di Devola e Popola. Ancora non mi hanno detto che cosa hanno combinato. :hmm:

Ho anche attivato quella di 4S per le informazioni sul bestiario ma non posso concluderla ancora. Sono a poco sopra l'80% di dati ma ne servono di più, forse tutti? A parte questo allora è sopravvissuto un alro membro YoRHa, meno male.

Nier Automata

Lol ad A2 nel villaggio delle macchine.

Mindset prima di entrare: "voi commerciate con il nemico???", "io odio le biomacchine", "le spazzerò via tutte", "ugh, qui è pieno di biomacchine, sgrunt".

Si fa preparare il filtro ma c'è ancora diffidenza.

Poi:

A2 aiutaci salva i bambini dalla biomacchina, sorellona, sorellona, gioca con noi, A2 vai quaggiù devi recuperare questo per salvare la vita di un bambino, sorellona, sorellona, ci annoiamo, gioca con noi, sorellona, grazie per il gioco, tieni è un regalino per te, sorellona, sorellona.

Lei: sgrunt, mph, ...., sgrunt, ugh ,...

:rickds:

In seguito:

Pascal: A2 il nostro villaggio è in pericolo.

A2: ARRIVO SUBITO!

L'hanno sciolta e cucinata in fretta questa asociale.

Comunque mi sono fermato qui ieri.

Nier Automata

Pascal. :sadfrog: I bambini che hanno tormentato A2 solo fino a pochi minuti prima. :sadfrog:

Come le biomacchine nella fabbrica abbandonata anche queste nel villaggio ad un certo punto sono impazzite ed hanno iniziato ad attaccarsi tra di loro. A sto punto ci deve essere qualcosa che triggera questo comportamento nelle macchine sconnesse dalla rete.

Notare come una biomacchina come Pascal che ha passato l'esistenza ad accogliere, insegnare, studiare, schifare la guerra e la battaglia tanto da non volere nemmeno leggere documenti riguardo le bombe nucleari, si sia trovata in una situazione in cui ha sbroccato, si è messa in prima linea per distruggere tutte le macchine che le si paravano davanti ed urlando "vi ucciderò tutti". Il pacifista del gioco eh.

Andato avanti con 9S dopo. Non che mi abbia divertito molto la parte in cui devi hackerare per proseguire ma sono bastate le rivelazioni a tenermi interessato.

Appena ho letto che il documento trovato non poteva essere letto nemmeno dal comandante del bunker ho subito drizzato le antenne per bene. Le scatole nere degli androidi sono fatte utilizzando il nucleo delle biomacchine? Mi pare una mossa rischiosa. Il bunker è stato lasciato catturare apposta? What the...

Qui viene confermato il ciclo infinito. Vengono sacrificati gli androidi, si crea una nuova generazione e si riparte con la guerra. E questo è lo stesso approccio che seguono le biomacchine. Il mio dubbio è sempre lo stesso: chi ci guadagna in tutto questo?

Comunque devo fare più attenzione a non morire in questa fase. Adesso mi devo rifare buona parte della terza unità di recupero.

Nier Automata

Preso l'ending D.

Ero rimasto alla terza unità di recupero risorse. l'ultima volta.

Mettere una boss fight contro 21O alla fine è un enorme colpo basso nei confronti di 9S. Cioè ha già perso tutto, sa di non avere uno scopo e che mai lo avrà e nonostante tutto si trova ancora qualcosa per infierire per deragliare la sua psiche.

Povera 21O. Mentre combatteva diceva anche che si sentiva sola e che voleva soltanto una famiglia, ed è un rimando alla sua subquest.

Poco dopo mi dirigo per la torre e sembrava quasi che mi avrebbero fatto affrontare Devola e Popola pure. Io ero "sì, vabbè qualcun altro?"

Invece no, mi hanno aiutato ed è stato bellissimo vedere la telecamera che riprendeva dall'alto il loro combattimento. :tragic: Povere anche loro, dal loro racconto sono totalmente delle vittime in tutta questa situazione che si è generata e nonostante questo si sono sentite in colpa ed in debito lo stesso. Fino a sacrificare loro stesse perchè si sentivano in dovere di essere utili. Perchè? Perchè si scopre che hanno deciso di non eliminare i loro modelli ma di riprogrammarle in modo che si sentano perennemente perseguitate dai sensi di colpa. Bisogna essere proprio infami eh. Hanno dato loro una vita ed un destino peggiori della morte.

Ma le prove per 9S continuano. Si ritrova a combattere con un grosso numero di modelli 2B. A sto punto è evidente che qualcuno (oltre a Taro lol) l'ha nettamente preso di mira e lo sta sottomettendo per fargli affrontare durissime prove mentali perchè si sta rivelando un notevole ostacolo.

Poi A2 arriva ad una biblioteca uguale a quella del primo Nier. C'è pure la stessa soundtrack.

Mi è sfuggito qualcosa? Come mai le hanno dato proprio l'aspetto di quella biblioteca? Comunque carina la chicca dei modellini nella stanza laterale anche qui.

Riguardo i terminali (le red girls) ed i loro legami con il progetto YoRHa e di come vedevano la guerra rimandiamo il discorso ad un'altra volta. :hmm:

Non credo di avere ancora tutte le info a disposizione e se inizio ad ipotizzare su questo fatto rischio di fondermi il cervello in un wall text per ore non arrivando da nessuna parte.

Comunque dovrei aver capito il concetto che tanto mi ha turbato finora, quello su "chi ci guadagna". In fin dei conti la risposta potrei interpretarla come "tutti e nessuno".

La boss fight contro Ko-Shi e Ro-Shi bellissima. Hanno portato contemporaneamente i personaggi 9S ed A2 nel finale alternando praticamente in tempo reale le sequenze che dovevano affrontare. Azzeccata la musica, il ritmo, stacchi fluidissimi. Una roba assurda che sono convinto sia molto difficile da realizzare a questi livelli. Complimenti ai PlatinumGames.

E poi arriviamo alla boss fight finale della route. Feels a mille ma come divertimento non è stata granchè.

Scopriamo quanto 9S ha preso a male la scoperta che gli YoRHa sono solo dei sacrifici. Sembra di rivedere Eve alla fine della route A, che era andato via completamente di testa e la frase principale era "non importa più niente".

Per quanto riguarda 2B...2E, beh ci avevo preso nel suo ruolo all'inizio della route C. Anche se non capivo perchè doveva monitorare 9S (perchè era l'unico che poteva monitorare) ed avevo la verità sotto gli occhi. Non doveva scoprire la verità sulla Luna, non ci ero arrivato. :morris: Ma quello che più mi ha sconvolto è che è stato ammesso che 2B ha ucciso più volte 9S, perchè più volte 9S ha scoperto la verità. Così lui perdeva i ricordi ma 2B ricordava tutto.

Questo spiega tutto su 2B. Ecco perchè è tanto insistente sul pensare solo alla missione e rinnegare le sue emozioni. Se lei desse corda ai suoi sentimenti fare questo incarico le avrebbe fatto perdere la testa così come è successo alla YoRHa della subquest nella route B. Ecco perchè stringeva i pugni irritata quando nel prologo (sì mi è rimasta impeessa la scena) ha sentito che 9S ha perso i suoi ricordi a differenza di lei, perchè è una cosa continua. Ecco perchè nel finale della route A 2B ha detto "succede sempre così". Ai tempi pensavo fosse che è perchè la guerra porta sempre delle perdite come conseguenza, ma detto tra noi è un concetto troppo banale per un gioco simile. Eppure non trovavo spiegazioni. Ed invece boom, si riferiva al fatto che ha nuovamente ucciso 9S.

Tutto questo è un altro passo per esprimere il concetto di ciclo ripetuto tanto caro ad Automata.

Comunque A2 dice che 9S sapeva già tutto su 2B. :tragic: Forse hackerando qua e là o durante le manutenzioni di 2B ha rilevato qualcosa...oppure mentre sincornizzava i vari ricordi. Sta di fatto che nonostante tutto non odia 2B, anzi. :tragic:

Qui ho scelto 9S. Non so dall'inizio della storia me l'hanno fatto sentire come il protagonista quindi mi è sembrata la scelta più convincente. Beh in effetti non mi ha affatto deluso il finale, c'è solo il "piccolo" contro che come finale non rende per niente giustizia al personaggio di A2 lasciandola a tratti un personaggio incompleto. Il finale C è d'obbligo da fare.

Mi è piaciuto il racconto finale che hanno mostrato alcuni ricordi di 9S e la verità sulla torre. Buon riferimento anche al fatto che Adam ed Eve come i nostri Adamo ed Eva fungono come capostipiti di una nuova civiltà, un nuovo mondo. Non poteva essere un nome messo a caso.

Comunque ho scelto di partire con le macchine. Mi ispirava poter dare finalmente un nuovo futuro a 9S, un pò di speranza dopo aver perso letteralmente tutto o peggio dopo aver scoperto che è come se non avesse mai avuto niente per davvero.

Nier Automata

Oggi ho sconfitto il coniglio del luna park. :gab: Con A2 al livello 73.

La prima volta ho voluto rischiare la berserk mode ma mi ha fatto pentire. Per fortuna era inizio scontro.

La seconda volta ho ribeccato il bug. Ufficiale ormai, il tipo che diceva che è dovuto per la mancanza di caricamento prolungato ci ha preso per forza.

Quindi ho deciso di tornare da lui una volta potenziato. Nel frattempo ho portato un pod al livello 4 e mi sono fatto un'arma con 1300 di attacco ed un'altra con 1500. Forse adesso sarebbe andata meglio.

Per fortuna non ci metto molto a svegliarlo, meno di 5 minuti credo.

La terza volta...mi ha ucciso in fretta. Sigh, dovevo riprendere le misure. La quarta è stata vincente. Con gli attacchi lui è molto costante e una volta preso il ritmo e la manualità per la schivata/contrattacco/parry+counter insieme al pod che attacca nonstop si riesce a tenergli bene testa.

Ad inizio sessione oggi il mio pod era al livello 2 e faceva poco più di 20 di danno. A fine sessione faceva tra i 40 e i 50 a colpo. Sembra niente ma invece fa la differenza.

Per il resto ho equipaggiato tutto per andare in piena offensiva. Quattro chip per potenza armi, 4 per potenza fuoco, 3 critico per fare qualche attacco che rompe le difese, 1 fendente, 1 contrattacco (mi ha salvato qualche chiappa), 1 per recupero veloce del pod. Programma equipaggiato: bomba. :sisi:

Voglio provare ad affrontare

Emil fuori dalla sua casa
adesso. Se non riesco vado a livellare mentre potenzio le armi. Ho ancora almeno una dozzina di armi da portare al massimo.

Non sapere dove cercare materiali è una gran scocciatura comunque. Un jrpg dovrebbe dare queste info. Adesso cerco in rete.

Nier Automata

La boss fight contro

Emil sottoterra
mi ha fatto abbastanza schifo. :asd: Poi il fatto che si può fare solo con 9S peggiora le cose.

Con tutte quelle palle che rimbalzano quasi continuamente dire che mi è stato impossibile tirare un'offensiva costante è riduttivo. Ho cercato di affidare tutto al pod ed io attaccavo melee solo quando smettevano i rimbalzi. Mi ha sconfitto tante, tante volte ma quando stavo per farcela ha caricato una specie di attacco che oneshottava se non si eliminava prima che finisse appunto il caricamento.

Ah sì? Sono andato al luna park con i chip Conquista ESP accumulati, svegliavo il coniglio, lo oneshottavo con l'hackin, salvavo, caricavo, repeat. In neanche 20 minuti sono salito di oltre 20 livelli.

Sono tornato dal tipo con un 9S al lv.98 ed è morto in circa un minuto. Non credevo di asfaltarlo così ma meno male, non mi piaceva lo scontro.

Ora ho il 100% delle armi ma devo finire di potenziarle. Comunque sto andando più svelto di quel che pensassi.

Nier Automata

Ho sconfitto

Emil nel deserto.
Decisamente meglio della precedente. Frenetica, area spaziosa, impegnativa. No beh, tanto difficile non lo è stata ma penso che se non fossi stato al lv.99 o lì intorno non credo ce l'avrei fatta. Se becca bene può oneshottare perchè se si va di melee e siamo proprio al point blank dell'origine del suo attacco può oneshottare perchè è come prendersi la somma dei danni delle sue sfere.

Ho trovato immensamente utile il chip assorbidanni +6 perchè ha il 35% di possibilità di trasformare tutto un attacco subito in cura. Invece di subire 2500 circa mi curavo di 2500 circa. Poi avevo anche autocura ed autoggetti perciò era difficile buttarmi giù senza oneshottarmi mentre attaccavo.

Intanto mi sono anche dedicato a potenziare i pod.

Mi rimaneva solo quello C perchè è l'unico con materiali che non posso reperire dai negozianti. Mi mancava acqua pura ma sono riuscito ad accumularla più velocemente di quel che pensassi.

Poi mi mancava il gadget semplice. Qui c'era da piangere, anche seguendo consigli online non riuscivo a trovarlo. Sono stato almeno un'ora senza aver ricevuto mezzo gadget ed ero molto tentato di abbandonare la cosa. Il trofeo si può acquistare ma mi turba avere un pod non al massimo. Per fortuna non mi sono arreso e nella mezz'ora successiva ne ho ottenuti 5. Per gli altri livelli di potenziamento ero già a posto con i materiali così anche i pod sono potenziati al massimo.

Ora mi mancano i finali alternativi.

Ci sarebbe anche il trofeo dei 100 corpi ma giocando offline è un pò una scocciatura farlo in modo pulito. Vedo se c'è qualche trucco in rete. :trollface:

Nier Automata

Ho preso il trofeo dei 100 corpi normalmente. Non me l'aspettavo ma me ne mancavano solo due per raggiungere quota 100. E pensare che stavo per andare a comprare il trofeo dallo shop in game.

Mi sto dedicando a prendere gli altri finali. In generale con il "post-game" pensavo di metterci di più, invece mi sa che per domani avrò finito la mia avventura col gioco.

Nier Automata

Finito di prendere i finali troll. Alcuni sono proprio crudeli eh.

Così son partito tutto eccitato per prendere gli altri finali ufficiali.

Vedo che cambia l'impostazione della fight se si seleziona l'altra scelta.

E poi giunto al momento clou...mi sono ricordato di non avere messo online la PS4. Noooooooooo.

Ho provato a proseguire ma non riesco proprio e poi non ho più avuto abbastanza tempo per rifare.

Si rimanda a domani, ma sono triste ed arrabbiato con me stesso e la mia distrazione. :sadfrog:

Comunque portato al 100% l'archivio e i dati unità. Manca solo l'ittiopedia (ferma al 73%) in teoria.

Nier Automata

Preso l'ending E e platinato.

L'ending E offre un messaggio decisamente profondo.

Penso che l'aver fatto di testa mia e non aver chiesto aiuto agli inizi rappresenta bene anche il mio carattere. Sono uno che non vuole essere di peso agli altri e a cui non piace sentirsi in debito, piuttosto mi complico la vita enormemente e mi ritrovo più lavoro da fare sulle mie spalle ma non abituato a fare collaborazione. Comunque c'è un limite. La sezione dell'ending E mostra chiaramente che certi ostacoli sono proibitivi e se qualcuno continua imperterrito ad ignorare gli aiuti altrui è come se fosse un sintomo di una personalità testona che da troppo peso all'orgoglio. Una piccola sezione di gioco che trasmette il fatto che bisogna riconoscere i propri limiti ed imparare ad accettare gli altri, e poi offrire la possibilità di essere accettato.

A momenti scappava la lacrimuccia, nel momento in cui accetti il soccorso, cambia la musica inserendo un coro e vedi che arriva il supporto pronto a sacrificarsi per me perchè ognuno di loro ha avuto le stesse difficoltà ed ha voluto offrire aiuto così come lo ricevettero loro. Perchè questa sezione è così, fa una completa tabula rasa mettendo tutti noi giocatori sullo stesso piano in modo che tutti abbiano la possibilità di provare la stessa sensazione nel momento in cui la affrontano. Difficile pensare ad un metodo migliore per avvicinare tra loro i giocatori, come persone, attraverso questo mezzo, cioè i videogiochi. Altro che coop multiplayer, farming e grinding di gruppo, etc. Non so chi mi ha aiutato, non sono riuscito neanche a leggere bene i nomi di chi "si è sacrificato" ma non credo importi come a me non importa dove va a finire il mio salvataggio offerto. Basta che sia di aiuto a qualcuno che ci tiene a vedere la conclusione del gioco e il destino dei personaggi che ci hanno accompagnato nell'avventura.

I messaggi dati per chiedere al giocatore le sue decisioni non sono messi a caso. All'inizio chiede semplicemente se si rinuncia ma dopo le domande sono più strambe tipo "pensi che i videogiochi siano stupidi?" o "pensi che questo mondo non abbia senso?". Ma in realtà possono offrire una chiave di lettura. Più si è soli più questo tipo di dubbi simile alla seconda domanda è facile che colpiscano una persona, però nel momento in cui si accetta aiuto e si sceglie di essere accompagnati nella difficoltà che si è presentata davanti si sente che il peso diminuisce e l'importanza della questione si sgretola. Non cambia il fatto che si è aperta una strada davanti a noi per raggiungere un obiettivo e si va avanti, qui nell'ending E ad esempio si pensa solo più a proseguire insieme a sconosciuti aiutanti ed a non sprecare questo loro sacrificio.

I videogiochi quindi sono stupidi? Beh fate voi. Taro è riuscito a trasmettere questo messaggio semplicemente facendotelo giocare in un minigame dall'impostazione banalissima. Ha vinto con uno scacco matto.
Riguardo il platino:

Ho sudato freddo perchè sono andato a chiudere quando mi mancavano solo più ending C, ending E e quello per tutti i finali. Quindi a posto, vuol dire che li avrei ottenuti tutti in una volta.

Peccato che mentre quello per l'ending E è stato sbloccato coi tempi giusti non era spuntato invece quello per tutti i finali. Poi arriva la scelta per cancellare il save. Oh god, non è che facendo il bravo me lo piglio nel didietro e per avere quel trofeo devono spuntare tutti nello stesso slot di salvataggio?

Io non avevo problemi a cancellare il save perchè avevo già fatto quasi tutto nel gioco: missioni secondarie 100%, archivio 100%, dati unità 100%, storie delle armi 100% programmi pod 100%, pod ed armi al livello 4. Manca solo più l'ittiopedia che l'ho lasciata al 73%, ma pensare "ragazzi, grazie per esservi sacrificati ma io non posso contraccambiare il pensiero perchè devo andare a pescare ed addormentarmi per la noia mentre lo faccio..quindi boh, forse mi arrenderò pure e ci rinuncerò, mi capite vero?" sarebbe stata roba da facepalm apocalittico. :rickds:

Ma rinunciare al platino dopo aver fatto tutto quello che serviva sarebbe stata una beffa. Ho detto, vabbè tentiamo lo stesso. Alla fine di tutto mi ha sbloccato quel trofeo dei finali ed il platino. Grazie. :bruniii:

Giudizio finale: il miglior gioco che ho fatto in questo 2019.

Ha i suoi difetti. Comparto tecnico deludente, poca varietà di ambientazioni, gameplay da action che non ha osato abbastanza, gameplay da rpg poco sostanzioso. Ma pad alla mano è una goduria e sotto gli aspetti narrativi ( più la musica) è da applausi. Un'esperienza da fare.

Ultima modifica da un moderatore:
  Mi sono permesso di aggiungere questo al primo post:

Genere: Action jrpg

Sviluppatore: PlatinumGames

Publisher: Square-Enix

Director: Yoko Taro

Character Design: Akihiko Yoshida, Yuya Nagai

Data di uscita: 23 Febbraio 2017 (JAP) - 7 Marzo 2017 (USA) - 10 Marzo 2017 (EU)

Sito ufficiale Jap:https://www.jp.square-enix.com/nierautomata/

Sito ufficiale Ita:https://nier.square-enix-games.com/it-it/home/

2B (YoRHa No.2 Type B)

​

9S (YoRHa No.9 Type S)

A2 (YoRha Type A No.2)

Pod 042 / Pod 153

YoRHa Commander

Operator 6O / Operator 21O

Adam / Eve

Pascal

Devola / Popola

Emil

Anemone

Trailer d'annuncio (16/06/2015):

ma una remaster di Nier (o anche Drakengard 3 :asd: ) gli fa tanto schifo farla? manco sul pstore si può prendere

ma una remaster di Nier (o anche Drakengard 3 :asd: ) gli fa tanto schifo farla? manco sul pstore si può prendere
Per Nier è strano perchè Square-Enix non si è trattenuta in quanto remaster in questa generazione di console.

Intanto oggi nella mia seconda run a Nier Automata ho cominciato la terza fase. I brividi ogni volta. :hail:

Per Nier è strano perchè Square-Enix non si è trattenuta in quanto remaster in questa generazione di console.
vabbè ma fin ad ora si sono limitati a robba della sesta gen o precedente con collection anche riproposte più di una volta, gli abbiamo visto poco o nulla da ps3 a ps4, forse sistemarli tecnicamente richiederebbe più lavoro del normale :asd:

vabbè ma fin ad ora si sono limitati a robba della sesta gen o precedente con collection anche riproposte più di una volta, gli abbiamo visto poco o nulla da ps3 a ps4, forse sistemarli tecnicamente richiederebbe più lavoro del normale :asd:
Ma questo perchè nella gen PS3 si sono grattati abbastanza e non c'era molto da rimasterizzare. Se avessero portato la Lightning saga e i lavori di Taro i loro titoli giapponesi della scorsa gen mi sa che li avremmo avuti tutti anche su PS4. Una volta portati Star Ocean 4 e The Last Remnant ho sempre pensato fosse breve il passo per almeno Nier soprattutto visto il successo di Automata.

Ultima modifica da un moderatore:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro