ora recupero bene, ho visto in macchina col sole che batteva sullo schermo
impressioni a caldo:
MARIO KART 100 volte meglio di quanto pensassi (e sembrasse dal tease del trailer di qualche mese fa) praticamente il trattamento BotW lo ha avuto MK a sto giro, DK BANANZA oscar per il nome più bello di sempre. finalmente dk 3d, stile particolare ma molto accattivante, e devo dire che il gameplay sembra una bella caciara che calza a pennello col personaggio (unico appunto, solo a me la telecamera sembra troppo vicina al gorillone?). ottimi gli annunci di Elden Ring, Cyberpunk, Yakuza 0, FFVIIR e SF6 (e per me, chiaramente, FAST Fusion e il GC nella NSO) e ottima anche l'esclusiva From al netto del rosik e dei pareri avventati di chi senza nemmeno avere capito come sarà impostato il gioco, già rinnega il suo director preferito.
bellissime anche le feature della console (gamechat + streaming bomba mica male) e le switch 2 Edition.
il resto...occasione sprecata. Prime 4 troppo poco focus e ancora senza data, era l'occasione per mostrarlo con HDR e in 4k e qualche scorcio ha reso l'idea della bellezza ma è stato veramente mostrato poco e ancora senza data. niente Marione, niente Star Fox, niente FZero, niente FE, niente Zelda (vero), niente Monolith, JAMBOREE CHE OCCUPA PIÙ SPAZIO DI METROID??? Kirby air ride e Zelda musou oggettivamente da Direct successivo al Direct di reveal della console, non all'altezza di quello che questo evento (il più atteso degli ultimi 5 anni IN TUTTO IL GAMING) doveva rappresentare.
toh, metto tra le cose belle anche DXM 2 che sembra veramente bello.
nel complesso conferenza inferiore a quella di switch 1 (Odyssey, trailer da sturbo di botw, xeno 2, arms, Splatoon 2, octopath) di gran lunga, se quella era da 10, questa è da 6 stiracchiato, ma soprattutto per l'occasione persa di mostrare veramente i muscoli, perché presentare un musou, riservare spazio a jamboree e non avere titoli First pensati espressamente per mostrare un doveroso stacco (MK World a parte che, ripeto, rispetto al tease di due mesi fa i muscoli li ha mostrati eccome, anche tecnicamente), è una grossissima occasione persa, e per me hanno gettato alle ortiche il grossissimo vantaggio che si era creato praticamente da solo sfornando per 8 anni capolavori.
ovviamente d1, ovviamente uscirà un gioco al mese uno più bello dell'altro, ma occasione sprecatissima e Direct sottotono per me (con anche un paio di cringiate livello Wii music, come il basket ball in carrozzina)