Mettendo in conto che Switch 2 ha
- Un display enorme di buon livello, 1080p (ideale per le dimensioni e le capacità dell'HW) 120hz con supporto al G-Sync
- Joycon di qualità superiore, fra nuovi analogici Hall Effect, sensore ottico, aggancio magnetico e un tablet con un design più ragionato fra stand, microfono, doppia usb-c e un buon quantivo di memoria
- Un hardware moderno che ha parità di feature con gli ambienti di sviluppo attuali (supporto a mesh shaders, DLSS, 12gb di vram, memoria veloce)
- Una docking station con dissipazione attiva
Il prezzo a mio modo di vedere è più che adeguato, non perché sia "sorprendente" ma perché da qualsiasi punto la si guardi si sono adeguati agli standard del mercato. Cosa che non era il caso con Switch nel 2017 fra la stand, poca memoria, display scarso, soc riciclato.
La metti accanto a Steam Deck, Ally, Legion e non casca su nessun aspetto, hai la sensazione che non abbiamo ignorato nessun dettaglio. Ovviamente questo si riflette sul prezzo, che è alto ma appropriato a quello che offrono. Spiace per l'oled, ma fra tutto ciò che poteva essere sacrificato al lancio era la cosa meno necessaria da avere subito come standard per i prossimi 8 anni. Molto più importante il VRR e cose come i Joycon magnetici e la doppia usb-c.
Io personalmente mi ero messo da parte 500 euro per il worst case scenario, quindi il fatto che mi ci rientri pure MKW mi rende estramemente soddisfatto.