Questo è opinabile (vedi lancio Gamecube con 3 first molto forti), comunque ribadisco vedremo ad Aprile.
Potrei anche definire buono un lancio con Mario Kart e Metroid, ma SOLO se mi fanno vedere il nuovo Mario e gli altri first e con una schedule di lancio chiara.
il lancio del GameCube aveva come First Luigi's Mansion (progetto low budget sperimentale della durata di 5 ore di gameplay, per quanto di pregevole fattura non era assolutamente un "big") e Wave Race Blue Storm, un arcade (che adoro e per cui mi strapperei i capelli, ma un arcade per altro di seconda/terza fascia in termini di budget per N rispetto a Mario Kart o lo stesso F-Zero GX, molto più costosi e "grossi").
quindi, a parte che il tuo discorso dimostra semplicemente che Nintendo non lo fece nemmeno in epoca GC un lancio con 3 First molto forti, mi permetterei anche di fare notare che paragonare il marketing di 25 anni fa con quello iperconnesso, veloce e costante di oggi, non ha alcun senso.
25 anni fa avevi gli update sul mondo del gaming 1 volta al mese comprando qualche rivista del settore, e nel frattempo giocavi quello che avevi, senza essere costantemente bombardato dai social, dalla next big thing, dall'ultimissima release.
era quindi un po' più "legittimo" lanciare titoli insieme o ravvicinati (cosa che comunque è stato dimostrato che non fu fatto).
oggi una qualsiasi cosa dopo 2 mesi è stantìa, non puoi lanciare Metroid insieme a Mario Kart, il secondo lo offuscherebbe e poi ci sarebbero nuove uscite che non lo farebbero mai venir fuori come dovrebbe.
guardati TUTTI i d1 delle console degli ultimi 15-20 anni e dimmi chi ha mandato a morire due o più first AAA buttandoli nella mischia insieme invece di spalmarli durante l'anno e creare attesa e monentum per ciascuno.
Spoiler: nessuno.
al lancio come First grosso ci sarà solo Prime 4 (+ altri 2 First minori di contorno e tanta ciccia terze parti, anche di rilievo e spessore).
[automerge]1737281469[/automerge]
Zelda però è stata una rivoluzione di un genere che era stantio da anni e soprattutto sostanzialmente un reboot, prime 4 ha un 4 nel nome ed è un sequel, questa cosa può segargli le gambe
The Witcher 3 anyone?