Eccomi sul treno di ritorno verso la provincia dopo circa 3 ore nella sala prove:
Inizio col dire che per via del trambusto e della confusione non è possibile immedesimarsi nelle esperienze in prova. Un vero peccato per me.
Altra premessa: i pannelli delle TV non erano Oled come quella del sottoscritto e ancor peggio non erano in modalità gioco.
Siamo partiti, dopo l'ingresso nel salone, con la prova della modalità gran premio di MK W che offriva il test del gioco al Tv e in modalità portatile.
La demo proponeva circuiti casuali accorpati a 2 a due. Quindi non era possibile vedere il trasferimento da un percorso all'altro.
A seguire modalità sopravvivenza. Ero ben piazzato fino all'ultimo quarto di gara. La modalità ti lascio la sensazione di essere sempre in mezzo al marasma. Hanno ridotto l'effetto, in termini di durata del fulmine e di altri oggetti allo scopo di rendere sempre compatto il gruppo centrale della gara.
Ho provato quindi Metroid in modalità mouse. Bene per il sistema di controllo, un pò meno quello che vedevo. Come detto le TV delle prove erano pessime sia per tecnologia (non erano nemmeno pannelli 4k ho chiesto agli assistenti) sia per impostazioni.
Volevo provare Drag n Drive ma tra tutorial e partita competitiva comprese nella prova potete immaginare quanto durasse di riflesso l'attesa.
Devo dire che era sempre molto pieno (secondo solo alla modalità sopravvivenza di MKW) e sembrava regalare buone impressioni...
Super Mario Jamboree era perfetto sia per la modalità mouse sia perchè è stato divertente gareggiare con 3 sconosciuti. Il divertimento era di gran lunga superiore alla confusione che spezzava l'atmosfera.
Ho rigiocato a MKW con un assistente e ho scoperto che era impostata la classe 100 e l'acceleratore automatico....
Ho chiuso con Donkey Kong in un postazione leggermente meno caotica: ho chiesto subito all'assistente se sapesse lo scopo, l'obiettivo del gioco e mi ha risposto parlando dei collezionabili e della raccolta delle banane per mini obiettivi (come le stelle di SMG se devo forzare l'analogia).
Ho notato una diffusa sporcizia grafica nelle parti in cui la telecamera inquadrava lo scenario a campo largo e durante le fasi di distruzione in profondità
Sono contento di aver partecipato ma sono poco soddisfatto dell'atmosfera, che appunto mancava per la maggior parte dei titoli come detto in premessa.
Capisco molto bene dopo questa esperienza come sia difficile per i giornalisti dare parere robusti anche solo per pochi minuti di giocato dopo aver provato un prodotto in una fiera...
Infine è stato bellissimo vedere la luce verde sull'angolo del mio 3DS XL che notificava ben 5 incontri streetpass...