Ufficiale Nintendo Switch 2 | DISPONIBILE!

• Autore discussione Autore discussione Morty
  • Data d'inizio Data d'inizio
ufficiale

Switch 2 è fra noi, come vi state trovando?

• Per niente soddisfatto, farò il reso

Voti: 0 0.0%

• Votatori totali
    79
Pubblicità
Esattamente quello che hai detto,

1 ciclo completo di ricarica è portare la batteria da 0 a 100,

capisci che se ti fermi sempre al 90% ogni 10 ricariche ne "guadagni" una.

Questo lo consigliano TUTTE le compagnie produttrici di smartphone eh, non io.

Va anche sottolineati che quando é in dock senza questa modalita sarebbe in ricarica sempre overcaricata.

Penso che la ragione principale sia per chi la tienr sempre in dock quando non la usa.

Esattamente quello che hai detto,

1 ciclo completo di ricarica è portare la batteria da 0 a 100,

capisci che se ti fermi sempre al 90% ogni 10 ricariche ne "guadagni" una.

Questo lo consigliano TUTTE le compagnie produttrici di smartphone eh, non io.
Capisci che intanto il tuo conto è sballato :asd:
Perché per salvare il 10% arrivando a 90 vuol dire che sei andato a 0, che è la vera cosa che va evitata tanto che ormai tutti i dispositivi segnano 0 quando in realtà c'è ancora una piccola quantità rimasta perché le batterie non dovrebbero mai andare allo 0 reale e tu parlavi di rimanere almeno a 20. Andare a 0 (reale) è molto peggio che andare da 90 a 100, ma di gran lunga proprio.
Secondo. il tuo ragionamento funziona solo ed esclusivamente in ottica di risparmio di tempo di utilizzo, non te ne fai nulla di una ricarica ogni 10 se utilizzi sempre il dispositivo alla stessa maniera, ma solo se ti autoimponi un limite del tipo "se arrivo al limite di una ricarica al giorno mi fermo per il resto di quel giorno" non so se è chiaro il concetto, se invece ti basi unicamente su concetti tipo "dedico tot ore al giorno ogni giorno" in quel caso che tu in una settimana faccia 7 o 70 ricariche non cambia nulla in termini di cicli, sempre lo stesso numero di cicli di ricarica farai (a parità di consumo/h ovviamente).

Un ciclo di ricarica della batteria si riferisce al processo completo di scarica e ricarica di una batteria. Non corrisponde necessariamente a una singola ricarica, ma piuttosto all'utilizzo completo della capacità della batteria.

In dettaglio:
  • Ciclo completo:
    Si verifica quando la batteria viene scaricata completamente (da 100% a 0%) e poi ricaricata al 100%.

• Cicli parziali:
    Anche scaricare e ricaricare più volte una batteria, fino a raggiungere il 100% di utilizzo cumulativo, conta come un ciclo. Ad esempio, scaricare la batteria al 50% due volte o al 25% quattro volte, è equivalente a un ciclo completo.

Motivo per cui o ti autoimponi dei limiti di cicli settimanali o abbassare al 90% (che poi leggo non essere 90 ma circa 85) non ti cambia nulla.
Vari produttori suggeriscono quella impostazione per un motivo diverso da quello che la gente crede, non per il numero di ricariche, che come spiegato non significa una sega, ma perché alcune batterie di scarsa qualità o batterie buone se abbinate a software di gestione di ricarica non buoni o assenti o a caricabatterie non originali da 4 soldi o infilate in dispositivi con dissipazione non ottimale (insomma, possono essere tanti gli intrecci dei fattori in gioco) tendono a scaldarsi più del dovuto durante la ricarica, specialmente nella parte finale della ricarica (o addirittura in casi che pian piano stanno andando a scomparire continuano a caricare raggiunto il 100% ogni volta che si scende anche di 1%) e come sappiamo il calore è il primo e principale nemico di ogni batteria, per cui è ovvio che un po' tutti per pararsi il culo ti consigliano l'opzione, che però ha senso solo in certi scenari, non "sempre a prescindere perché tutti lo consigliano".
Vuoi attivarlo e perdere circa il 15% di carica, quindi abbassare l'autonomia di 20-30min a seconda dei giochi? Fai pure, ma considerando il calore che emana la console ho la sensazione che non cambierà nulla a livello di durata della vita, perché lo stress è elevato, soprattutto nella dock, in cambio dovrai ricaricare la console più volte causa autonomia ridotta.

Quando uscirà la revisione a 4nm (nodo che sappiamo essere stato scartato per vari motivi di natura non tecnica) consiglio un po' a tutti di fare il trade in, avrete una console che scalda meno e consuma meno, che quindi preserverà meglio la batteria rispetto al modello attuale.

Premesso che lo schermo mi pare molto buono. Poi non metto in dubbio che sia migliorabile sotto alcuni aspetti ma mi pare decisamente in linea, o anche meglio, degli schermi di cui sono dotate le altre console portatili che hanno un range di prezzo simile a Switch 2.

Inoltre se proprio Nintendo doveva risparmiare su qualcosa meglio lo schermo che in una sicura revisione potrà essere aggiornato senza troppi fronzoli. Come avvenuto con Switch OLED.
Ma sinceramente non so fino che Punto SI possa dire che ha risparmiato sullo schermo, se voleva realmente risparmiare usava uno schermo a 60 hrz 720p.

Ha risparmiato sui nanometri montando gli 8 nm di Samsung, ma la verita che se usava I 5nm avrebbe avuto piû difficolta a soddisfare la domanda, visto che lo usano tutti e quindi alla prima crisi SI ripete la situazione di PS5 e Xbox dei primo anni.

Va anche sottolineati che quando é in dock senza questa modalita sarebbe in ricarica sempre overcaricata.

Penso che la ragione principale sia per chi la tienr sempre in dock quando non la usa.
Non credo perché sempre dalle analisi leggo che quando è in dock al massimo riesce a mantenere, ma non a caricare, in ogni caso sceso sotto l'85 andrebbe comunque in modalità carica/mantenimento, ma immagino che nvidia, che non è l'ultima delle compagnie cinesi, abbia un software di gestione di questo scenario per preservare la batteria.
Post automatically merged:

Ha risparmiato sui nanometri montando gli 8 nm di Samsung, ma la verita che se usava I 5nm avrebbe avuto piû difficolta a soddisfare la domanda, visto che lo usano tutti e quindi alla prima crisi SI ripete la situazione di PS5 e Xbox dei primo anni.
In cambio avremmo avuto una console che giustifica maggiormente il prezzo richiesto e meno paturnie sulla batteria :asd:

Ultima modifica:
Peace Faith GIF by VeganArabs

Quello che sto leggendo

spero non sia qualcosa dell'Isis :sard:

Eh grazie al ca, tutti gli altri hanno preferito AMD per avere margini più alti, quando realizzeranno quello che riesce a fare nvidia con un hardware nato vecchio può darsi che qualcuno farà il salto, chiedendo alla casa di Santa Clara di fare qualcosa di più al passo coi tempi, soprattutto in ottica di futuro sgonfiamento dei prezzi grazie alla diversificazione della produzione.
Per carità, gran bel pezzo di macchina SW2, dire vecchio non vuole dire cesso (per dire, certi pc portatili hanno componenti più all'avanguardia ma alla fine un rapporto potenza/efficienza/costo meno vantaggioso) però certe scelte sono indietro coi tempi, soprattutto a quel prezzo.
Post automatically merged:
Ma quando dite "specialmente a quel prezzo" avete per caso esempi di macchine che montano le stesse cose a prezzi più bassi?
Non mi sembra ma felice di essere smentito.
A me sembra che il discorso del prezzo sia completamente arbitrario.
Poi grazie alla bananza quanto vuoi intanto non ci sono altri hw portatili con il dlss, quando ci saranno si potranno fare i paragoni soprattutto sui costi.

Ma quando dite "specialmente a quel prezzo" avete per caso esempi di macchine che montano le stesse cose a prezzi più bassi?
Non mi sembra ma felice di essere smentito.
A me sembra che il discorso del prezzo sia completamente arbitrario.
Poi grazie alla bananza quanto vuoi intanto non ci sono altri hw portatili con il dlss, quando ci saranno si potranno fare i paragoni soprattutto sui costi.
Inb4: ma per le altre macchine il prezzo è giustificato da "stocazzo" o "questaltrocazzo" :trollface:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro