Ufficiale Nintendo Switch 2 vs All

ufficiale
Pubblicità
Aspettiamo il direct perchè ho il presentimento che li voglia svelare Nintendo nei suoi show.
ha senso, è possibile, ma ha senso anche il discorso di iaCCHe sulla percezione a livello di immagine.

tra l'altro, ammesso escano anche su switch 2, nulla vieta di fare un po' e un po'. un paio di giochi d'impatto col logo switch 2 qui e il grosso degli annunci al direct.

con le console Nintendo e i third io comunque finché non vedo non crederò mai, posto che è più un discorso di mercato e fatto nell' interesse altrui, visto che salvo sorprese li prendo regolarmente altrove

detto questo, se ci fossero difficoltà ad avere pieno supporto dai publisher giapponesi, dopo il successo di switch 1, le premesse in patria sul successo di switch 2, e fintantoché, in attesa dell' uscita di ps6, la console presumibilmente ce la fa a reggere versioni almeno presentabili dei giochi...
mi verrebbe da dire un "vabbè ma che devono fare per avere supporto? andare a pagare per ogni singolo port?"

ha senso, è possibile, ma ha senso anche il discorso di iaCCHe sulla percezione a livello di immagine.

tra l'altro, ammesso escano anche su switch 2, nulla vieta di fare un po' e un po'. un paio di giochi d'impatto col logo switch 2 qui e il grosso degli annunci al direct.

con le console Nintendo e i third io comunque finché non vedo non crederò mai, posto che è più un discorso di mercato e fatto nell' interesse altrui, visto che salvo sorprese li prendo regolarmente altrove

detto questo, se ci fossero difficoltà ad avere pieno supporto dai publisher giapponesi, dopo il successo di switch 1, le premesse in patria sul successo di switch 2, e fintantoché, in attesa dell' uscita di ps6, la console presumibilmente ce la fa a reggere versioni almeno presentabili dei giochi...
mi verrebbe da dire un "vabbè ma che devono fare per avere supporto? andare a pagare per ogni singolo port?"
Si è scelto di rimanere su base ARM per mantenere continuità con il progetto originale. Questo la porta ad avere comunque un livello in più di complessità, che per forza di cose renderà l'allocazione delle risorse una valutazione puramente commerciale. Più questo processo sarà leggero, più la base installata sarà ampia, più spesso otterremo (con piena diffusione di devkit e tempi congrui da qui in avanti - inutile parlare su progetti nati 3/4 anni fa o più) uscite simultanee.

Per il resto, quoto tutto. Aspettiamo e vediamo

Ultima modifica:
Si è scelto di rimanere su base ARM per mantenere continuità con il progetto originale. Questo la porta ad avere comunque un livello in più di complessità, che per forza di cose renderà l'allocazione delle risorse una valutazione puramente commerciale. Più questo processo sarà leggero, più la base installata sarà ampia, più spesso otterremo (con piena diffusione di devkit e tempi congrui da qui in avanti - inutile parlare su progetti nati 3/4 anni fa o più) uscite simultanee.

Per il resto, quoto tutto. Aspettiamo e vediamo
Il fatto che sia ARM non é chissà che problema, anzi ormai tutti gli engine commerciali lo integrano e l'SDK di Switch 2, esattamente come quello dell'1 avrà tutte le librerie di integrazione. La maggior parte dei Dev ci hanno anche già sviluppato con Switch 1

Il fatto che sia ARM non é chissà che problema, anzi ormai tutti gli engine commerciali lo integrano e l'SDK di Switch 2, esattamente come quello dell'1 avrà tutte le librerie di integrazione. La maggior parte dei Dev ci hanno anche già sviluppato con Switch 1
Mmm sì la maggior parte degli engine (ue in primis, unity anche?). Non ho idea del livello di lavoro che ci sia dietro per l'adattamento da x86, però un conto penso sia la scalabilità su un dispositivo soltanto da verificare e testare, un altro tutta la trafila certificazione/controllo qualità e gli altri passaggi che un team più piccolo deve predisporre.

TL;DR: se vedremo tutti i loghi in fondo alla presentazione della maggior parte dei titoli in uscita, saremo in un mondo migliore (e capiremo che Nintendo ha lavorato bene).

Auguriamolo a noi in primis, perché la concorrenza è sempre un bene specie adesso che la strada handheld non è più novità di passaggio ma tecnologia matura e qui per restare

Ultima modifica:
Mmm sì la maggior parte degli engine (ue in primis, unity anche?). Non ho idea del livello di lavoro che ci sia dietro per l'adattamento da x86, però un conto penso sia la scalabilità su un dispositivo soltanto da verificare e testare, un altro tutta la trafila certificazione/controllo qualità e gli altri passaggi che un team più piccolo deve predisporre.

TL;DR: se vedremo tutti i loghi in fondo alla presentazione della maggior parte dei titoli in uscita, saremo in un mondo migliore (e capiremo che Nintendo ha lavorato bene).

Auguriamolo a noi in primis, perché la concorrenza è sempre un bene specie adesso che la strada handheld non è più novità di passaggio ma tecnologia matura e qui per restare
Si Unity è come UE, hai il tasto "Converti per Switch" e quando compila il codice lo adatta all'archittettura della console in automatico quando fai la build.
Per molti indie penso che la maggior parte su Switch 2 basterà fare solo quello :asd:

Ma in generale se hai già predisposto l'engine per lavorare su Switch 1 hai già una base per integrare l'sdk per la 2, penso ad esempio al RE Engine o i vari motori proprietari di Falcom, etc...

Secondo me il "problema" lato Third è che alcuni publisher vorranno milkare prima di tutto con i giochi che hanno saltato su Switch 1, pensa a ATLUS che ha da portare Persona 3 e Metaphor, che non richiederanno chissà che lavoro, ma se a Novembre esce Persona 4, quale portare per primo? La maggior parte dei publisher sceglie i primi due, per puntare al double dipping (scelta che non condivido), idem Capcom con i RE.

Molta roba vista ieri uscirà su SWC2. Alcuni salteranno fuori down the road (nei Direct di N), altri semplicemente non usciranno al D1 (RE9) e non avrebbe senso comunicarli ora se non escono al D1. E' comunque una console che arriva a metà (andante) Gen per forza di cose alcuni giochi non alterano le pipeline di sviluppo, e onestamente non hanno ragione di correre fino ad un primo consolidamento della base installata.

Si Unity è come UE, hai il tasto "Converti per Switch" e quando compila il codice lo adatta all'archittettura della console in automatico quando fai la build.
Per molti indie penso che la maggior parte su Switch 2 basterà fare solo quello :asd:

Ma in generale se hai già predisposto l'engine per lavorare su Switch 1 hai già una base per integrare l'sdk per la 2, penso ad esempio al RE Engine o i vari motori proprietari di Falcom, etc...
Bello, bello. Per me sarebbe perfetta, certo non è proprio come avere salvataggi e libreria condivisa, però con un unico dispositivo che in tanti prendiamo per i titoli Nintendo trovarlo funzionale con questa qualità generale... molte cose potrebbero vendere bene. Sicuramente sarebbe una scelta meno automatica rispetto al passato.

Che voglia di direct mamma mia. E Bananza. E tutto il resto

Oggi portare un titolo su una console Nintendo è molto più semplice: non serve più un team dedicato o altro.
Ci saranno sempre quei third-party a caso che diranno che 'Switch 2 ha dei limiti', mentre altri studi riusciranno comunque a far uscire titoli molto più ambiziosi e complessi da gestire.

Oggi portare un titolo su una console Nintendo è molto più semplice: non serve più un team dedicato o altro.
Ci saranno sempre quei third-party a caso che diranno che 'Switch 2 ha dei limiti', mentre altri studi riusciranno comunque a far uscire titoli molto più ambiziosi e complessi da gestire.
Ma sì, ormai dal punto di vista tecnologico non c'è più quel salto evolutivo che è stato presente mano a mano che il silicio permetteva facilmente di incrementare transistor e frequenze (e gli studi che possono realizzare progetti grossi con tempi così lunghi sono sempre meno). Limitando i calcoli dell'illuminazione, draw distance, ombre, particellari e VRAM si possono comunque differenziare molto bene prodotti per chi vuole la miglior qualità possibile (vendendogli quindi il prodotto enthusiast) senza per questo perdere la compatibilità con le decine di milioni dispositivi che difficilmente il mercato oggi può permettersi di abbandonare.

Spero davvero che Nintendo si sia giocata bene le sue carte perché si stanno aprendo dei vuoti che non sono ancora presi da nessuno.

Da PS6/Xbox next se la generazione PS5 farà comunque da soglia d'ingresso, per ovvi motivi, tecnicamente il vantaggio di essere su nVidia e un soc nato molto più pronto a plasmarsi con l'evoluzione del machine learnig, rispetto a tutti i competitor che montano e monteranno ancora per un po' (penso a Z2) chip nati in un momento in cui AMD era molto meno a fuoco (oggi è preistoria) potrebbe essere molto, molto interessante

La tipologia di giochi di mio interesse al momento potrebbe uscire tutta su Switch 2.
Per il futuro si vedrà, al massimo alterno con il PC.

Squenix senza ritegno :asd:

Ma che cazzo, mi ero pure fatto l’idea di prendere i Game Key-Card, Bravely Default lo prenderò più avanti, ma questo è veramente assurdo.
Post automatically merged:

Non si può neanche rivendere.:facepalm2:

Marvelous Vs Square 1-0 :patpat:

Madonna non fate cagate con FFVIIcc7009c3-3b61-4428-a888-912d7cc7140e.jpeg

Ultima modifica:
La tipologia di giochi di mio interesse al momento potrebbe uscire tutta su Switch 2.
Per il futuro si vedrà, al massimo alterno con il PC.
Al netto delle rotture di cavolo (che comunque ci sono, e alcune mancanze che non a tutti possono andare a genio) oggi un PC configurato ad hoc per le proprie esigenze (piccolo, grande, collegato a TV o monitor) con Steam, altri store, game pass, moonlight/sunshine per remoto) + Switch 2 è una roba totalmente fuori di testa per comodità, rapporto qualità/prezzo, possibilità e scelta

Ultima modifica:
Perchè date per scontato che alla gente interessino i third su Switch 2, quando la prima con pochi third si avvia a diventare la console più venduta della storia?

Perchè date per scontato che alla gente interessino i third su Switch 2, quando la prima con pochi third si avvia a diventare la console più venduta della storia?
Le terze parti, se non erro, rappresentano il 50% delle vendite software su Switch e parliamo quindi di ~700 milioni di giochi. Mi sembra l'interesse ci sia

Perché i third su Switch 1 vendevano nonostante a volte non fossero chissà cosa, tipo Hogwards Legacy costantemente in classifica :asd:
Adesso c'é la possibilità di avere ancora piú giochi third e con meno compromessi grafici e che quindi probabilmente richiedono anche meno lavoro per i third.

Sarebbe stupido per molte SH non supportarla subito, soprattutto quelle nipponiche

Le terze parti, se non erro, rappresentano il 50% delle vendite software su Switch e parliamo quindi di ~700 milioni di giochi. Mi sembra l'interesse ci sia
Perché i third su Switch 1 vendevano nonostante a volte non fossero chissà cosa, tipo Hogwards Legacy costantemente in classifica :asd:
Adesso c'é la possibilità di avere ancora piú giochi third e con meno compromessi grafici e che quindi probabilmente richiedono anche meno lavoro per i third.

Sarebbe stupido per molte SH non supportarla subito, soprattutto quelle nipponiche
I third rappresentano il 50% del software totale venduto su Switch
Ok ma ciò non ha impedito a Switch di stravendere. Non dico che chi ha Switch non giochi i third, ma non ne fa una ragione fondamentale. D'altronde metà software third non è nemmeno una percentuale alta, penso che sulle altre sia molto di più.

I third saranno interessati a Nintendo è ben diverso.
Ecco appunto, semmai è interesse dei Third sedersi a questa tavola imbandita.

Ok ma ciò non ha impedito a Switch di stravendere. Non dico che chi ha Switch non giochi i third, ma non ne fa una ragione fondamentale. D'altronde metà software third non è nemmeno una percentuale alta, penso che sulle altre sia molto di più.

Eh quello perché certa roba first Nintendo vende in modo esagerato, già solo Zelda BOTW e Mario Kart 8 occupano 100 milioni di quel miliardo e 4 totale asd

Comunque da quel dato sono esclusi gli Indie DD

Pubblicità
Pubblicità
Indietro