Io ancora non ho capito Legends dove andrà a parare, sembra un gioco in beta dove fare azioni a caso in un mondo semivuoto. Almeno diamante diamantino nella sua inettitudine avrà un che di nostalgico
La stessa struttura di un PKMN Main ma incastonata in un una sovrastruttura da hunting game RPG.
Visita X (5 a quanto parrebbe) aree / Percorri X percorsi
Sconfiggi 5 (?) Pokemon Regnanti / Sconfiggi 8 Capipalestra / Prove (Pokemon Dominanti)
Sconfiggendo i suddetti Boss ottieni cose (le abilità esplorative che favoriscono la navigrazione delle aree]) / Sconfiggendo i suddetti Capipalestra ottieni cose (medaglie che ti permettono di controllare mostri di livello più elevato)
Nelle Aree esplora e raccogli cose utili alla tua avventura (ghiande, minerali, bacche da usare sui Pokemon) / Nel percorso esplora e raccogli cose utili per la tua avventura (Pozioni, Repellenti, Oggetti X)
Cattura Pokemon lungo il percorso (open) / Cattura Pokemon lungo il percorso (lineare)
Ricevi Quest che ti spingono a fare cose (Raccogliere oggetto X, Catturare Pokemon Y) / Ricevi Quest che ti spingono a fare cose (Scambiare Pokemon X, Andare nella Zona Z, Catturare Pokemon Y)
Una volta sconfitti tutti i Regnanti procedi all'Area Finale (Monte Corona) / Una volta sconfitti tutti i Capipalestra procedi all'Area Finale (Via Vittoria / Lega)
La differenza sostanziale è che:
1) E' basato su (5) Open Map + un Hub, l'altro modello è basato su una serie di Hub connessi da corridoi (tralascio le Terre Selvagge per... Comodità)
2) Il primo è più basato sulla cattura programmatica di specie per ottenerne dati utili (quasi collectathlon) a mo' di Monster Game (dove invece ottieni materiali), l'altro modello invece si basa su una cattura "on the road" volta a prendere ciò che ti serve e ciò che ti piace lungo il percorso (ricatturando una medesima specie solo per ragioni di stats e nient'altro).
3) Nel primo i "potenziamenti" che vai ad ottenere (i Pokemon speciali gestiti dai vari tizi presentati nel trailer ieri) sono utili per l'esplorazione (terra, aria, acqua, roccia), mentre nei giochi classici NON esiste un reale senso di progressione nel mondo di gioco (de facto la progressione è meramente quella del livello dei PKMN, che inficia solo sulle lotte che vai a fare).
4) Il primo non è basato sulle lotte con allenatori (seppur è confermato che ci siano!) ma più sullo scontro coi Pokemon boostati lato stats (gli Enraged e i Regnanti), mentre il secondo è basato più sugli Allenatori, e gli scontri coi Pokemon sono mere formalità (fatta eccezione per quei 5 Leggendari presenti in ogni gioco)
Ma di base il concept è lo stesso:
Viaggia per Mondo X (diviso in Aree / Percorsi)
Risolvi i misteri della trama (Arceus incazzato / Team Malvagio al suo 10000 piano malvagio)
Cattura per Farti una Squadra
Combatti (i PKMN più grossi e qualche allenatore / Allenatori e Capipalestra)
Per ottenere Oggetto Y (Pokemon Nuovo utile all'esplorazione / Medaglia)
Ripulisci tutte le aree da situazione W (Pokemon Regnante / Capipalestra)
Ottieni la possibilità di accedere all'area finale Z (Monte Corona / Lega)
Nel mezzo da un lato hai una progressione lineare (de facto non hai incentivi a tornare indietro se non per catturare un Pokemon con stats migliori), dall'altro hai un gameplay loop più incentivato (come in tutti gli hunting games) visto che sei portato al completismo dei dati sui Pokemon.