I bambini/ragazzi puntano sicuramente a giocare a Minecraft/Fortnite/Roblox però questo non significa che passano la maggior parte del tempo su questi giochi, io quando ero ragazzino, che tra le medie/prime superiori Minecraft era ancora in Beta, tantissimi di noi giocavano al gioco ma più o meno tutti possedevano console dove spendavamo tempo anche su titoli diversi.
Il problema è che i giochi per ragazzi non sono così tanto pubblicizzati come all'epoca, guardando in italia una volta la TV rivesteva un ruolo molto importante per cui dopo la scuola ti guardavi Dragon Ball, Spongebob, Naruto e tra un episodio e l'altro trasmettevano la pubblicità dei vari titoli ispirati a quelle serie. Ora questo tipo di marketing è venuto meno e i genitori devono trovare altri canali per sapere che esiste il gioco di Spongebob ad esempio. Inoltre queste serie nominate sono tutte "vecchie", per questo non mi stupisce che abbia venduto di più Battle for BikiniBottom.
Da questo punto di vista Mario lo vedo come l'unica serie platform che può avere appeal globale, perchè Nintendo ci punta costantemente lato marketing, tipo lo spot recente di mario wonder che continuano a trasmettere dove rimarcano il fatto di aver vinto il premio di "Miglior gioco per famiglie" e puntano anche al multiplayer locale negli spot, facendo vedere come quel gioco possa riunire anche più persone/amici. Ci sono state pubblicità per Crash 4? Hanno mai fatto vedere delle famiglie giocare a PS5 nelle pubblicità in TV?
Si continua a fare l'errore di considerare davvero Crash come un gioco indirizzato ai giovani, quando proprio il 4 preferisce la strada nostalgica puntando ancora di più sulla difficoltà e ritornando ad uno stile vicino ai primi 3 che non qualcosa di inedito come quello schifo dei Titans, però fatto bene, seppur mettendo in campo molte altre idee. Anche questa comunque altra serie in realtà vecchia.
Il fatto é che si ritorna sempre lì, cosa dovrebbero pubblicizzare se il parco titoli indirizzato si é assottigliato ? Se alla fine sta meno roba del genere indirizzata a questa frangia ?
Appunto Mario discorso a parte, come Minty, che ha un'utenza predisposta, proprio perché per assurdo semplicemente esistono i giochi dedicati, con saghe che hanno un nome più che decennale e che fanno marketing appunto. In quest'ultimo, non posso aspettarmi chissà che marketing per il gioco di Kai the Kangaroo, oggi.
Comunque si sottovaluta il concetto di gioco live service, che sono proprio i giochi nominati, che ti succhiano letteralmente l'anima, in cui ti ci devi dedicare anima e corpo a cui tu devi stare dietro, non loro, aka si, volendo molti giocano anche solo in gioco o un paio, come esiste solo quello che gioca a COD o FIFA.
Conosco gente che gioca solo Genshin, un gioco che tra giornaliere e settimanali ti costringono a spendere almeno una mezz'ora al giorno sul gioco, poi davvero a momenti non hai tempo per mettere su altro, o magari preferire in altro pive service che ha lo stesso bisogno di loggare o dedicarci la vita, oppure preferendo appunto uno Spidey per cambiare minestra che non il gioco che una volta consideravamo per questo target, quindi il gioco di Spongebob.
Complimenti per lo stomaco forte
Più nostalgico questo, quindi il Nintendaro che deve andare contro Crash, che non tutti i giochi nominati oggi. Mi sento vecchio.