Comunque Ratchet gioco molto carino, come mi aspettavo, si rifà molto ad una struttura dell'epoca PS2/3 ed è un genere che ad oggi si vede molto poco oggi, però ad ora (finito Sargasso) rimane molto safe come struttura, limitandosi a intermezzi di tanto in tanto con gameplay particolari (Hacking e Clank).
Nefarious City mi è piaciuta, soprattutto il Guanto di Phantom che aggiunge delle belle abilità ed ha avuto una buona quantità di scenografie. Sargasso, esteticamente bellissima ma c'è un enorme calo qualitativo nella cura del level design... il titolo volendo è lineare ma ti piazza collezionabili e aree segrete per spingere l'esplorazione, però quando provo ad esplorare trovo svariate pecchè, alcune non da poco. A Nefarious City per dire, una volta ottenuto il guanto ho fatto la fase platform di spiegazione abilità per poi fare backtracking per recuperare i collezionabili lasciati indietro, ma il sistema di checkpoint si è tipo rotto, riportandomi sempre al centro della piazza fino a quando non sono tornato in cima al grattacielo... il peggio però è capitato a Sargasso, zone raggiungibili non segnate sulla mappa e con collisioni fatte male, zone vuote, zone che sembrano aree segrete ma una volta arrivati non hanno collisioni, zone probabilmente dove gli sviluppatori pensavano non ci saresti potuto andare in quel momento in realtà puoi... sembra incompleto...
E nessuno di questi livelli utilizza i portali come parte integrante nel level design, giusto sezioni di plarform extra che ricordano un po' le fai platform nei tubi di Mario Odyssey.
Invece le armi sono proprio belle da usare, il laserone mio preferito, ma in generale i movimenti e le animazioni sono proprio ben fatti.