UFFICIALE PC Nioh 2 - The Complete Edition | Steam

• Autore discussione Autore discussione Neural
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
io alla fine mi sa che lo prenderò e tornerò a bestemmiare come poche volte in vita mia... mi manca un gioco un po' movimentato fatto bene

Ho iniziato a giocarci stamattina e confermo il mio hype. Magnifico, anche più del primo :sisi:
Io ci sto giocando su PS4 Pro (quarta regione), prendete e godetene tutti.

Tra migliorie e/o aggiunte/novità rispetto al primo, per adesso elenco, mettendole sotto spoiler per chi non volesse anticiparsi un paio di meccaniche che tuttavia non rivelano nulla sulla trama:
  • Character editor veramente ben fatto e con diversi lineamenti esteticamente gradevoli su cui metter mano, per il momento ho esplorato "solo" le possibilità offerte dalla creazione di un pg femmina ma sul web ho visto risultati piuttosto soddisfacenti anche con pg maschi. È entrato di diritto nella mia top. Tra l'altro è possibile tornarci per apportare modifiche integrali immediatamente dopo aver compiuto appena due passi ingame e, una volta sbloccata la capanna, in ogni momento fuori dalle missioni.
  • Alberi delle abilità delle armi molto più intuitivi del primo in quanto la disposizione dei rami ricalca la croce delle stances.
  • Due nuove armi, introdotte con i DLC, che per il tanto che le ho provate mi sono sembrate molto divertenti da usare.
  • Tre forme (trasformazioni) Yokai che si attivano allo stesso modo della living weapon e diverse tra loro, oltre che nell'aspetto, tipo di attacchi e abilità, anche in velocità di movimento, parata, schivata/rotolata e timing del contrattacco esplosivo (quest'ultimo è una sorta di parry molto efficace nel consumare ed eventualmente esaurire il Ki dell'avversario atterrandolo ed esponendolo ad un Assalto o ad un Colpo di grazia. Se eseguito ai danni di Yokai e boss riduce il loro Ki massimo (nuova meccanica di vitale importanza da sfruttare durante le bossfight).
  • I contrattacchi esplosivi, appunto.
  • Le abilità Yokai e i nuclei d'anima.
  • La possibilità di equipaggiare più di uno spirito guardiano alla volta.
  • La possibilità di accedere al dojo (utile in questo senso per provare ed allenarsi con le abilità appena sbloccate e non) da ogni santuario senza dover aspettare di tornare alla mappa dopo il completamento delle missioni.
  • Attributi Purezza e Corruzione per le armi.
  • Armi Yokai "risvegliabili" per ottenere un boost temporaneo al danno.
  • Più a margine ma una menzione non guasta: gli utensili da tè per boostare ulteriormente alcune stats.

Il level design mi sembra in linea con il precedente. Fra ciò che mi ha fatto un po' storcere il naso invece inserisco il fatto che anche a questo giro, purtroppo, le secondarie riciclano le ambientazioni (in almeno un caso pure del primo).

Ultima modifica:
Ho fatto un giretto veloce, creazione del pg e scelta delle armi. E' più o meno lo stesso sistema di combattimento del primo con alcune aggiunte nella forma yokai - apprezzabile
sia il parry che "lo scoppio".
Stasera provo ad affrontare la prima missione in coop con due amici, l'ho comprato proprio per giocarci con altre persone.

La vedo abbastanza male per loro, è la prima esperienza "souls like" e Nioh ha per giunta un combat più tecnico rispetto ai soul classici. Ci sarà da divertirsi.

Breve commento lato tecnico: la modalità 120fps è buggata (io sto a 4k), lasciatela stare perché ha dei drop assurdi ed ingiustificati. La medesima scena che in modalità 60 fps resta fissa a 60 fps, in modalità 120 fps passa da 120fps a 50 (!!!).

Breve commento lato tecnico: la modalità 120fps è buggata (io sto a 4k), lasciatela stare perché ha dei drop assurdi ed ingiustificati. La medesima scena che in modalità 60 fps resta fissa a 60 fps, in modalità 120 fps passa da 120fps a 50 (!!!).
Ti riferisci solo alle cutscenes? Perché in tal caso su PS4 Pro in modalità performance, circoscrivendo il discorso ad esse, in parte ha il framerate più strano che abbia mai visto.

Ti riferisci solo alle cutscenes? Perché in tal caso su PS4 Pro in modalità performance, circoscrivendo il discorso ad esse, in parte ha il framerate più strano che abbia mai visto.
No parlo del tutorial, devo ancora giocare la prima missione. C'è quel ponte che va verso l'albero cavo. La prima volta che ho messo 120fps vedevo tutto nero e solo qualche parte dell'albero. Metto 60fps e poi 120fps e si vede tutto bene (ma ho dovuto riavviare il gioco). Il problema è che quando mi avvicino alle fiammella (quelle del tutorial) o quando entro nell'albero gli fps passano da 120 a 50.

Il vero banco di prova sarà comunque la prima missione, se non tiene i 60 fps (120 li lascio stare) team ninja è da arresto :D

Sent from Tapatalk

Kaldaien sta seguendo il porting ed ha delle spiegazioni a riguardo:

Special K's framepacing widget has a latency graph, it's unfortunate that RTSS doesn't also. Validating RTSS's latency using other software that's also a limiter is a bit weird ;)

SK 60 FPS Limit

h8iUZ8E.jpg

Game 60 FPS Limit

Rn32gdA.jpg

In the case of this game's limiter, not only does it prevent you from actually reaching 60 FPS, it's also ~1 ms higher latency on average. Average is a bit skewed though as a result of constant stuttering caused by the limiter; worst-case latency is an extra 16 ms from frames the limiter is causing to drop.

----
Unfortunately, the game's tick rate is tied to the limiter. Meaning, if you set the limiter high and use a third-party limiter, then the game's internal clock runs at the wrong rate (slow mo). I need to patch their limiter out completely.

Well, technically, this game has fixed time. It only supports 120/60/30 FPS. There's some code to try and compensate for reduction of framerate, it doesn't work well.

If the limit is set to 120, and your framerate drops to less than 60, the game runs at half speed. If it hits 30 FPS, that's 1/4 speed, 15 FPS is 1/8, and so forth.

Speed hacking, basically.

Credo sia disponibile anche lo SpecialK, il cui frame limiter fixa sti problemi

Ho provato il nuovo aggiornamento ma la situazione sembra immutata, a 4k raggiunge a stento gli 80-90 fps con drop consistenti o stutter (per fortuna molto rari i secondi).

La modalità 120fps è davvero "inconsistent" come dicevano molte review tecniche. Il DLSS ci metterà una pezza ma è assurdo che questo motore grafico, più che discreto ed anche buono in certi frangenti, giri così male superato il cap dei 60 fps.

Ed i 60 fps restano ancora la scelta migliore - direi che bastano ed avanzano.

Sent from Tapatalk

E' uscita la patch DLSS, a 4k non riesce a tenere i 120fps manco con dlss performance (a volte scende a 100 fps). Vabbè pazienza, magari rimetto 60 fps e non se ne parla più, almeno è stabile.

la Katana mi sembra ancora l'arma più sgrava in quanto scala su cuore che è una stat che bisogna alzare a priori. con altre build ti trovi a dover alzare troppe stat.
Nel mio caso uso Kusarigama e Falcione a scatto e devo alzare praticamente 5 stats

comunque non so a voi ma a me il gioco nella schermata della mappa non è per niente stabile. sono alla terza area e mi sarà crashato almeno 5 volte. o quando salvo o quando parlo col fabbro o quando guardo le immagini dei mostri. driver aggiornati e sistema pulito. boh.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro