Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web. Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.
Oggi ho fatto un giro all'euronics in cerca del component per il Wii...finché non mi sono imbattuto nel cesto delle offerte.
Prezzo ottimo dato che dallo UK mi veniva a costare uguale(sotto l'adesivo dei 19,90 ce n'è uno di 39,90 e ancora più sotto uno da 49,90 ), erano rimaste solo un altro paio di copie, compreso il primo capitolo a 15€.
In totale per entrambi i No More Heroes ho speso 35€(il primo l'ho preso sempre da Euronics), molto soddisfatto degli acquisti contando che su ebay ci sono ancora ladri che vendono il secondo a 40€.
a me invece ha fatto storcere il naso l'eliminazione di certi elementi caratteristici a mio parere vincenti. tralasciando i meriti del gioco che sono evidenti (umorismo, violenza, stile grafico, Suda 51...), mi ha rattristato particolarmente l'eliminazione del "free roaming". questo tentativo di snellire e di dare un ritmo di gioco infuocato perde in atmosfera, quel senso di straniamento onirico che si aveva vagando per le stradacce di santa destroy dai tratti cosi' minimali, cosi' deliziosamente retro. e che dire della meraviglia nel trovare un poster dei sex pistols appeso in un vicolaccio dietro casa. o della ricerca delle t-shirts, aggiunta piu' che gradita ai fan dei collezionabili (se poi considerate che le colleziono anche nella vita reale, ne ho sentito particolarmente la mancanza). avrei perfezionato questi aspetti invece di cestinarli. dulcis in fundo, aspetto boss: ha piu' carisma un polipo nato morto. senza mezzi termini si tratta dei piu' clamorosi tappabuchi che abbia mai visto. roba che neanche i programmatori ci credevano sul serio (l'ho finito ormai un 5 mesetti fa e mi ricordo si e no 3 boss, tra i quali l'ultimo per bruttezza...). per non parlare degli scontri veri e propri, in linea di massima ripetitivi e di una piattezza sconcertante, anni luce dalla freschezza del primo. last but not least il Deathmatch è una cacatina di piccione e la mancanza di un boss segreto a fine gioco mi ha fatto girare non poco. resta un gioco godibile a cui ho dato 8 anche se mi tirava il ****...
Bé soprattutto con Shinobu io ho odiato la giocabilità modificata, e quando sono tornato a controllare Travis ho tirato un sospiro di sollievo...... l'unica cosa che proprio non mi è piaciuta del gioco è l'ultimo Boss..... che gaz come ultimo boss mi metti Taddeo dei Looney tunes?!?!?!?!?!?!?
Bé soprattutto con Shinobu io ho odiato la giocabilità modificata, e quando sono tornato a controllare Travis ho tirato un sospiro di sollievo...... l'unica cosa che proprio non mi è piaciuta del gioco è l'ultimo Boss..... che gaz come ultimo boss mi metti Taddeo dei Looney tunes?!?!?!?!?!?!?
con Shinobu ha evidenti problemi nella fase plattform,in una occasione per fare un salto c'ho messo 50 minuti effettivi,non scherzo
comunque per il futuro senz'altro la cosa essenziale da migliorare è dare più mosse a Travis o chi per lui,le nuove mosse rispetto a NMH1 sono pochissime,questo aspetto è il primo che va migliorato //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif
Bah, il gioco non mi ha per nulla esaltato, o meglio, inizialmente mi è piaciuto tantissimo, ma è andato via via scemando l'interesse, tanto che alla fine l'ho portato a termine quasi controvoglia.
La caratterizzazione e i combattimenti contro i boss sono state le cose che mi hanno più lasciato perplesso, oltre alle fasi con Shinobu, veramente immonde, rasentano l'ingiocabile con quella telecamera e quel sistema di salto che fa acqua da tutte le parti.
Per quel che riguarda i boss, non hanno assolutamente il carisma del primo capitolo, e i combattimenti sono tutti piuttosto ripetitivi, ci ho visto veramente poca inventiva
Quello che si è mantenuto alto è stato l'umorismo, che è di ottimo livello e in generale il "fattore Suda 51" che c'è (e ci mancherebbe) però come gioco va rivisto secondo me, esempio principe il combattimento finale:
Il pupazzo gonfiabile gigante...ma quanto sono fatte a ***** le collisioni? E' stato uno dei combattimenti peggiori che abbia mai visto in vita mia, con la telecamera che schiazzava dappertutto appena ti mettevi sotto al nemico e travis che ci passa attraverso spesso e volentieri come niente fosse (non mi ha nemmeno sfiorato infatti //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/azz.gif)
Fatto veramente coi piedi...
In generale comunque il gioco è buono, molto inferiore al primo, ma comunque godibile, gli do un 7,5
Il pupazzo gonfiabile, così come il boss e la parte finale in generale mi hanno fatto abbassare i parecchio il giudizio sul gioco, avevo votato 9 ma è stato un errore. Mai più esprimerò giudizi prima di finire il gioco, la valutazione per colpa di quel boss mi scende di almeno mezzo punto.
l'ho finito un paio di giorni dopo l'uscita, voto 8 perchè ha deluso le mie aspettative per quanto riguarda henry, e il boss finale, per il resto direi che bene o male è simile al primo. i boss finali sono dannatamente meno carismatici però.
Il pupazzo gonfiabile, così come il boss e la parte finale in generale mi hanno fatto abbassare i parecchio il giudizio sul gioco, avevo votato 9 ma è stato un errore. Mai più esprimerò giudizi prima di finire il gioco, la valutazione per colpa di quel boss mi scende di almeno mezzo punto.
Nonostante sia d'accordo nel denigrare l'ultimo boss quanto fatto fino a quel punto mi ha talmente esaltato e appagato che nulla può cancellare tanta magnificenza. più che abbassare il voto io darei 2 votazioni: +infinito per tutto il resto del gioco e -infinito per l'ultimo boss
Evito di discutere sul paragone col primo episodio, ho già versato fiumi di inchiostro digitale e mi secca dover ripetere le stesse cose.
Riguardo il boss finale mi preme sottolineare il fatto che
la scelta di renderlo ridicolo è puramente voluta e coerente col messaggio del titolo e dell'intera serie.
Batt Jr è il simbolo delle multinazionali che stanno fagocitando Santa Destroy, distruggendo l'anima punk della città con l'arma del mass marketing.
Batt Jr è un Bruce Wayne malato, che ha reagito alla morte dei genitori con la vendetta. Non ha indossato un mantello ed una maschera,ma si è occupato di demolire dalle fondamenta quella città, di dissanguarla restando sempre esposto,mostrando il suo volto insignificante e apparentemente non pericoloso da affarista.
Lo scontro tra lo sgangherato Travis e il banale ed insignificante (seppur potente) Batt Jr è la sfida tra l'anima punk e l'omologazione del mercato, riconducendolo al discorso "Suda Vs l'industria dei videogames" è la sfida tra il suo modo di intendere il lavoro che fa e la strada scelta dalle grandi multinazionali.
Evito di discutere sul paragone col primo episodio, ho già versato fiumi di inchiostro digitale e mi secca dover ripetere le stesse cose.Riguardo il boss finale mi preme sottolineare il fatto che
la scelta di renderlo ridicolo è puramente voluta e coerente col messaggio del titolo e dell'intera serie.
Batt Jr è il simbolo delle multinazionali che stanno fagocitando Santa Destroy, distruggendo l'anima punk della città con l'arma del mass marketing.
Batt Jr è un Bruce Wayne malato, che ha reagito alla morte dei genitori con la vendetta. Non ha indossato un mantello ed una maschera,ma si è occupato di demolire dalle fondamenta quella città, di dissanguarla restando sempre esposto,mostrando il suo volto insignificante e apparentemente non pericoloso da affarista.
Lo scontro tra lo sgangherato Travis e il banale ed insignificante (seppur potente) Batt Jr è la sfida tra l'anima punk e l'omologazione del mercato, riconducendolo al discorso "Suda Vs l'industria dei videogames" è la sfida tra il suo modo di intendere il lavoro che fa e la strada scelta dalle grandi multinazionali.
Fin qui ok, quella che sembra una trama banale e scontata in realtà nasconde parecchi significati. Il problema è un altro: sono il modo con cui hanno presentato l'ultima parte e il finale che hanno fatto precipitare il gioco. Non credo sia un scelta voluta quella dei boss meno carismatici e l'assenza di particolari colpi di scena (non ditemi che c'avevate creduto alle teste mostrate a travis //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif). Il gioco in pratica si spegne inesorabilmente, non c'è quel finale che ti carica e ti fa attendere con impazienza l'eventuale terzo capitolo.
E' un problema che ho visto anche nel primo capitolo ma nel secondo, IMHO, hanno ciccato ancora di più.
Sono arrivato più o meno a 5 ore di gioco e purtroppo devo dire che i difetti del gioco inizio a sentirli.
Comincio col dire che questo secondo capitolo l'ho iniziato subito dopo il primo e che quindi questo difetto sarà al 100% soggettivo; parlo della telecamera fissa che si può aggiustare solo con la pressione del tasto C, davvero molto scomoda come introduzione dato che le schivate le uso al 90% quando ho il lock-on sull'avversario...quindi mi chiedo perchè cambiare l'impostazione del primo capitolo che ritenevo perfetta?Senza contare che negli spazi ristretti il poter gestire a piacere la telecamera è di vitale importanza.
In secondo luogo l'allenamento, preferisco nettamente quello del primo capitolo con l'utilizzo del mote+nunchuck, inoltre questa impostazione degli allenamenti aumenta di difficoltà man mano che si avanza, quindi devo anche impegnarmi per far aumentare la forza e la vita massima(e se sbaglio devo pagare ancora), cose che nello scorso capitolo mi venivano date con facilità o con la sconfitta di un boss.
Infine i boss, ne ho fatti pochi(al momento sono a metà classifica) ma di quelli con cui mi sono battuto solo il primo è carismatico o ha uno stile alla pari di quelli presenti nel primo NMH.
Per il momento me lo gusto in santa pace ma devo dire che alcuni cambiamenti proprio non riesco a capirli.
Ah un'altra cosa: le beam katana hanno una potenza maggiore o sono tutte uguali?Ho preso quella rossa(pagata 300000) e non mi pare granché rispetto alla Tsubaki.
Evito di discutere sul paragone col primo episodio, ho già versato fiumi di inchiostro digitale e mi secca dover ripetere le stesse cose.Riguardo il boss finale mi preme sottolineare il fatto che
Infatti, al di là del significato, che posso anche condividere (anzi sono il primo a muovere certe critiche), dovevano cercare di rendere la caratterizzazione del boss più in linea con gli altri, più "realistico" pur rimanendo folle al punto giusto..... qui sembra di passare di botto da un incrocio tra Tarantino e le bizzarre avventure di JoJo (cosa che ti esalta per tutto il gioco) a un cartone dei Looney tunes.... poi per carità, il filmato finale anche se semplicissimo e non particolarmente elaborato risolleva un pò.... ma quella boss fight proprio c'entra come i cavoli a merenda.... per i paragoni col primo devo dire che l'ho giocato pochissimo a causa dei suoi difetti, mentre questo secondo è l'unico action moderno che ho ricominciato più volte dopo averlo finito, però sentendo così tanto parlare dei boss me ne sono spoilerati alcuni del primo e non mi hanno impressionato granché.... quelli del secondo li trovo molto più sofisticati e affascinanti, anche se devo dire che all'interno del gioco ho trovato molto squilibrio tra alcuni favolosi e altri decisamente più anonimi.....
Finito poco fa, mi è durato quanto il primo capitolo ma c'era da aspettarselo che la qualità sarebbe stata inferiore(seppur di poco).
Comincio con i punti a sfavore:
- 2 boss in particolare che metto in spoiler(tutti gli altri li ho trovati ottimi e carismatici)
Il primo è Matt Helm; mi ha fatto odiare la telecamera dato che lo spazio in cui si combatte è ristretto e come stile non mi è piaciuto molto, gigante con ascia e lanciafiamme, niente di eccezionale.
Il secondo è Jasper Batt Jr., odioso come pochi e dannatamente bast.ardo, mi ha fatto bestemmiare un paio di volte per colpa degli attacchi teletrasportati, imho la terza fase di questo boss andava fatta con la Glastonburry, sarebbe stato più divertente.
- Potenziamenti: son riuscito a maxare la salute ma per l'attacco ci ho rinunciato, dopo un certo livello diventa davvero stressante e soprattutto è uno spillasoldi incredibile, preferivo nettamente di più il sollevamento pesi o i piegamenti del primo capitolo.
- Telecamera, posizionata in malo modo a mio parere, decisamente migliore quella del primo capitolo.
Passo ai punti a favore e che mi sono piaciuti molto.
- Trama, sembra solo il pretesto per continuare ad ammazzare gli altri killer ma
il finale stravolge davvero tutto e lascia il giocatore con molti dubbi e interpretazioni varie.
Probabilmente Sylvia è finita in uno strip club(o simile) e racconta tutte le vicende ad un cliente abituale che si scopre essere lo stesso Travis.
Ora resta da capire...che è successo a Sylvia nel frattempo?Che fine ha fatto la famosa UAA?Perchè Santa Destroy ha bisogno di Travis e Sylvia?
Difficile credere che il tutto sia frutto della fantasia della stessa Sylvia.
- Soundtrack, davvero molto bella anche in questo capitolo
- Fasi alternative, vedo che molti non le hanno apprezzate, a me invece son piaciute, specialmente quella con Shinobu
Con Henry c'era solo il combattimento contro Mimmy vero?
- Nuove armi, davvero belle e particolari, son rimasto fermo alla beam katana doppia, ce ne sono altre?
- Lavori, nonostante non supportino il wiimote mi son piaciuti lo stesso, molto bello lo stile 8bit e davvero simpatici.
- Umorismo e stile Suda51, praticamente il motivo per cui adoro questa serie, specialmente la parte iniziale dove si rompe la quarta parete
- Assenza del free-roaming, l'ho trovato comodo e funzionale anche perchè Santa Destroy non è molto animata quindi si può chiudere un occhio su questa mancanza; inoltre non ho adorato la problematica del "canno un lavoro->torna all'agenzia->altro errore->torna all'agenzia" che dopo un po' mi infastidiva.
Tutto sommato il gioco mi è piaciuto, più alti che bassi e ritmo sempre calzante, dato che non bisogna più racimolare soldi per gli scontri in classifica.