pnt23
Signore
Ciao, vorrei entro fine anno comprare un laptop nuovo. Questo verrà usato da mia madre principalmente per compiti domestici (navigazione internet per siti burocratici o servizi, gestione file pdf e microsoft office, gestione foto e backup su HDD esterni, stampa/scanner, ecc), sostituendo la macchina attuale che è una bomba a orologeria.
Le indicazioni sono queste:
Come spunto pensavo a una cosa del genere, è una scelta accettabile secondo voi o è uno spreco di soldi? Posso eventualmente aspettare anche il periodo Black Friday volendo, ma volevo capire un attimo a quali modelli o marche puntare prima di allora e non sarebbe neanche male sbrigare la cosa prima.
Ho visto poi che ci sono parecchi portatili di questa fascia "generic/low-end" con schede intel delle generazioni famigerate (13esima e 14esima) nei vari negozi online, ma non ho familiarità col problema e non so se devo preoccuparmi ancora di quei problemi famosi che ci sono stati tra il 2023 e il 2024.
www.unieuro.it
thanks
Le indicazioni sono queste:
- Windows 11 (ahimé, ma ho valutato le alternative e non credo sia il caso di andare su opzioni diverse da questa)
- dato il target, mi sta ovviamente bene un laptop di fascia media/bassa, ma vorrei qualcosa che sia un minimo affidabile sul lungo periodo e che non vada in obsolescenza programmata dopo un anno o due. Come specifiche mi attendo ai vostri consigli, ma se posso mettere un paio di paletti, 16 giga di RAM sono il minimo e almeno 512 GB di spazio su disco per stare sul sicuro. Polliciaggio preferirei intorno ai 15.6" classici per dare continuità col portatile vecchio, anche non perfettamente così e di aspect ratio diverso dai 16:9 standard, diciamo che non voglio andare sotto i 14 pollici compresi possibilmente.
- budget fino a €600, meno spendiamo e meglio è ma dipende da quello che c'è nel mercato al momento.
- preferei fare un acquisto da Unieuro, Comet o Mediaworld perché sono tutti negozi raggiungibili abbastanza comodamente da dove vive mia madre. Né io né lei abbiamo modo, causa tempo libero, lavoro ecc, di gestire un acquisto online da Amazon o simili in caso di problemi e quindi gestione di RMA online (ho avuto questa esperienza mistica personalmente e preferisco evitare a mia madre la stessa tribolazione). Comunque non li escludo a prescindere.
- se possibile, no a roba ASUS, a cui non ho intenzione di dare soldi (sì, mi riferisco all'esperienza RMA del punto precedente
).
- deve essere un laptop. Ho considerato l'opzione mini-PC + monitor in passato ma ho deciso che non è una buona idea in questo momento.
Come spunto pensavo a una cosa del genere, è una scelta accettabile secondo voi o è uno spreco di soldi? Posso eventualmente aspettare anche il periodo Black Friday volendo, ma volevo capire un attimo a quali modelli o marche puntare prima di allora e non sarebbe neanche male sbrigare la cosa prima.
Ho visto poi che ci sono parecchi portatili di questa fascia "generic/low-end" con schede intel delle generazioni famigerate (13esima e 14esima) nei vari negozi online, ma non ho familiarità col problema e non so se devo preoccuparmi ancora di quei problemi famosi che ci sono stati tra il 2023 e il 2024.
HP Laptop 15-fd0089nl Intel® Core™ i7 i7-1255U Computer portatile 39,6 cm (15.6") Full HD 16 GB DDR4-SDRAM 1 TB SSD Wi-Fi 6 (802.11ax) Windows 11 Home Argento | Notebook in offerta su Unieuro
Scopri e acquista Notebook Laptop 15-fd0089nl in offerta sullo store online di Unieuro.

thanks
Ultima modifica: