Cosa c'è di nuovo?

Odamex 0.8.0

Pubblicità

Glassyman

Doom Eternal
LV
1

Iscritto dal
8 Dic 2007
Reazioni
630
Medaglie
6
Dopo quasi 5 anni di sviluppo è uscita la nuova versione della port multiplayer Odamex.

https://odamex.net/

A

afullo

La proverò. Ultimamente sono tornato più su ZDaemon che sulle altre port multiplayer, ma questo rilancio potrebbe attirare giocatori su Odamex, almeno per un po'.

Tra l'altro ho letto ora sulla wiki che Ralphis fu bannato da ZDaemon perché andò a dire alla id di come GetWAD fosse utilizzato anche per scaricare gli IWAD. Non lo sapevo, l'ultima volta che avevo letto la pagina era molto più vaga sul motivo...

Glassyman

Doom Eternal
LV
1

Iscritto dal
8 Dic 2007
Reazioni
630
Medaglie
6
Tra l'altro ho letto ora sulla wiki che Ralphis fu bannato da ZDaemon perché andò a dire alla id di come GetWAD fosse utilizzato anche per scaricare gli IWAD. Non lo sapevo, l'ultima volta che avevo letto la pagina era molto più vaga sul motivo...
Attenzione: tale notizia viene riportata solo dalla Wiki non ufficiale quindi potrebbe essere una bufala. :asd:

A

afullo

Anche a me sembra un po' strana, intendo se è vero che GetWAD violava ai tempi il copyright (già nel 2007 no, ricordo chiaramente gente chiedere in chat per gli iwad, e Af-Domains rispondere giustamente di comprarseli), un team avrebbe discusso e risolto la cosa internamente rimuovendo questa anomalia, senza rischiare di mettere a repentaglio il progetto avvertendo i titolari dei diritti stessi che potenzialmente potevano avvenire violazioni.

Se davvero l'ha fatto, penso che ci fosse già parecchio astio dietro con gli altri, per cui sarebbe stata solo questione di tempo prima che il bubbone scoppiasse lo stesso...

Glassyman

Doom Eternal
LV
1

Iscritto dal
8 Dic 2007
Reazioni
630
Medaglie
6
Probabilmente aveva proposto di coordinare ZDaemon con lo siviluppo di ZDoom... un'eresia. :asd:

A

afullo

Possibile... :rickds:

Comunque l'ho compilato su Linux come indicato qui, ma non mi compare l'applicazione odalaunch da nessuna parte. Da più parti ho sottocartelle con quel nome o con esso come parte del nome, ma in nessuna è comparso un eseguibile. Riproverò...

Glassyman

Doom Eternal
LV
1

Iscritto dal
8 Dic 2007
Reazioni
630
Medaglie
6
Strano. Che ci siano incompatibilità con la tua distro?

A

afullo

Penso sia difficile, ho Ubuntu 16.04 LTS, non una distribuzione poco diffusa.

Ora ho provato ad installare la versione per Windows tramite Wine/Vineyard, odalaunch parte benissimo e mi visualizza una ricca master list (benché al momento priva di giocatori), ma non si connette ad alcun server, ed in effetti né odamex.exe né odasrv.exe da soli partono...

Glassyman

Doom Eternal
LV
1

Iscritto dal
8 Dic 2007
Reazioni
630
Medaglie
6
Boh, si potrebbe leggere il forum se ci sono segnalazioni a proposito...

A

afullo

Lo farò, anche se i riferimenti ad Ubuntu che avevo trovato nelle istruzioni di compilazione, parlavano delle versioni 10.04 LTS e 11.04, essendo quindi aggiornati a non più tardi dell'estate 2011; così per sport ho ora provato a dare un apt-get install odamex da terminale, ma come immaginavo nel repository la versione indicata come più recente è ancora la 0.7.0, che già possedevo installata da esso e con cui Doomseeker si interfaccia correttamente, con la quale però non riesco a giocare perché appena entro in un server la console mi dice che è richiesta la 0.8.0.

Inoltre mi incoraggia poco il fatto che, nonostante la recente release, la possibilità di cui parlavo, che il rilancio potesse attirare giocatori su Odamex, pare essere al momento smentita dai fatti, dal momento che qui vedo soltanto 2 connessi, molti meno di quanti me ne visualizzi il launcher di ZDaemon (33), o Doomseeker per Zandronum (circa 100).

Glassyman

Doom Eternal
LV
1

Iscritto dal
8 Dic 2007
Reazioni
630
Medaglie
6
Odamex pare che sia più per tornei organizzati a puntini che per giocate random. Ha un senso.

A

afullo

Possibile, monitorerò ancora, ma se quello è il trend non so quanto valga la pena insistere, a meno che ne avrò bisogno per eventi speciali (ma magari per allora avranno aggiornato il repo...)

Pubblicità
Pubblicità