Switch Oddworld: Munch's Oddysee

Pubblicità

Rastrellin

Moderatore
sezione switch
Iscritto dal
25 Gen 2006
Reazioni
5,196
H2x1_NSwitchDS_OddworldMunchsOddysee.jpg

Sviluppatore: Oddworld Inhabitants
Editore: Microids
Genere: Avventura
Sito Ufficiale: Clicca
Pagina di Soulstorm:
Clicca
Pagina di Stranger's Wrath: Clicca
Pagina di New n Tasty: Clicca

Video

Abbastanza presto, prossima fermata New N Tasty :asd:

ben felice che i 2 titoli promessi dall'wiiu siano finalmente arrivati su nintendo

Peso: 768 MB

Trailer di lancio

Trailer edizione limitata

Edizione limitata in arrivo per il 27 Agosto

uuuh non ho giocato nessuno dei tre. Abe lo conosco bene però e giochicchiai la versione originale.
Munch so che non è eccezionale, di Stranger che mi dite?
Stranger merita. La fusione del western con lo stile oddworld è riuscitissima, sia per quanto riguarda l'estetica del mondo di gioco che per quanto riguarda la trama. Rispetto agli altri oddworld, il gioco è un FPS e si focalizza più sul combattimento che sul puzzle solving.
La cosa che mi ha fatto più storcere il naso quando lo giocai è la quasi totale assenza di extra. Oltra all'avventura principale, che è comunque di livello altissimo, il gioco non offre nulla

Cmq nintendo su questa serie è arrivata veramente tardissimo. Ricordo che il pacchetto oddbox con tutti i giochi della serie lo comprai su steam anni ed anni fa a due spicci (roba come 3-4€)

Stranger merita. La fusione del western con lo stile oddworld è riuscitissima, sia per quanto riguarda l'estetica del mondo di gioco che per quanto riguarda la trama. Rispetto agli altri oddworld, il gioco è un FPS e si focalizza più sul combattimento che sul puzzle solving.
La cosa che mi ha fatto più storcere il naso quando lo giocai è la quasi totale assenza di extra. Oltra all'avventura principale, che è comunque di livello altissimo, il gioco non offre nulla

Cmq nintendo su questa serie è arrivata veramente tardissimo. Ricordo che il pacchetto oddbox con tutti i giochi della serie lo comprai su steam anni ed anni fa a due spicci (roba come 3-4€)
Ciao scusami, mi sono imbattuto in questo topic e parli di Stranger's Wrath.
L'hai finito, giusto?

Domanda per il finale:

Ma come mai Sekto da la caccia agli Steef, quando lui stesso è uno Steef?
Non mi pare che l'abbiano spiegato, giusto?

Purtroppo finisce con un to be continued, visto che liberando la diga viene liberato a sua volta una nuova minaccia!

Ciao scusami, mi sono imbattuto in questo topic e parli di Stranger's Wrath.
L'hai finito, giusto?

Domanda per il finale:

Ma come mai Sekto da la caccia agli Steef, quando lui stesso è uno Steef?
Non mi pare che l'abbiano spiegato, giusto?

Purtroppo finisce con un to be continued, visto che liberando la diga viene liberato a sua volta una nuova minaccia!
E' passato un po di tempo da quando l'ho giocato, ma io ricordo che

Sekto in realtà non è lo Steef, ma è l'essere parassita simile ad un polipo che è attaccato alla sua faccia e lo controlla. Da la caccia agli Steef, perchè questi hanno il compito di difendere quegli esserini tipo lucertole che vivono lungo il fiume e sono minacciati dalla diga costruita da Sekto.

Nel finale si vede che mentre lo steef controllato muore, il polipo Sekto riesce a scappare e si vede mentre si allontana nuotando nel fiume. Il to be continued (sperando che prima o poi ci sia) penso si riferisca al fatto che il cattivo se l'è squagliata e probabilmente tornerà a fare danni nel prossimo capitolo. Credo e spero che nel prossimo capitolo si saprà di più sulla razza di Sekto e forse se ne vedranno altri della sua specie

Grazie per avermi fatto ricordare di Stranger, quando lo giocai la trama mi era piaciuta tantissimo, chissà se ci sarà mai un seguito...

Ultima modifica:
Dopo Stranger, sto portando avanti anche Munch, e penso di averlo quasi finito.

Anche questo titolo lo sto trovando molto carino e devo essere sincero: mi piaceva il fatto che gli Oddworld Inhabitants avessero sperimentato nuove vie per la serie dopo l'era PS1, introducendo due nuovi personaggi principali in due giochi differenti, ampliando e rivoluzionando cosi lato gameplay.
Che peccato che abbiano deciso di ricominciare quasi tutto daccapo, del resto anche loro portarono i due nuovi titoli su Xbox, anziché puntare su PS2, dove all'epoca avrebbe quasi certamente avuto più appeal...
La cosa più triste è quello di aver scoperto che Munch's Odyssee su Xbox aveva addirittura il doppiaggio in italiano, mentre la remastered su PS3 è full english.. :sard:

Tornando a parlare del titolo in questione, nonostante l'orientamento in 3D(visto che c'è sempre Abe, ma questa volta come secondo protagonista), devo dire che mentiene molte caratteristiche dei primi due titoli in 2D, ed anzi alcune funzionalità fortunatamente restano pur sempre divertenti e senza snaturare la vecchia formula.

A parte i primi livelli, il gioco introduce un nuovo protagonista e cosi per tutta l'avventura dovremmo trovare diversi modi per avanzare con due pg differenti, intercambiandoli quando si riterrà più opportuno farlo.
Munch, essendo un anfibio, ha le sue caratteristiche che differiscono da Abe, ovvero: E' lentissimo sulla terraferma ma scattante nell'acqua(mentre per Abe è veleno :dsax:), inoltre grazie alle sua capacità, avremo bisogno anche dal suo aiuto per andare avanti nei livelli, visto che tramite un dispositivo sonar impiantato in testa, avrà la possibilità di controllare delle macchine oppure attaccare i nemici con una scarica elettrica(ingerendo una bevanda rinforzante), ed inoltre ha la capacità di liberare, comandare o di salvare i Fuzzles(dove in Stranger's Wrath vengono addirittura utilizzati come proiettili per la balestra dello Straniero.. :sard:).

Il titolo introduce un nuovo oggetto essenziale per tutta la durata dell'avventura da dover raccogliere semplicemente passandoci sopra, si tratta di una verdura detta mental-arbusti, e la loro funzionalità può variare a seconda dell'utilità: La cosa più importante è quello di aprire dei portoni per poter avanzare(avvolte sono richiesti 30-40 o persino 99 mental arbusti), oppure serviranno ad Abe come nutrimento del suo canto e quindi possedere gli Slig.
Il canto di Abe può essere amplificato fino a 10 mental arbusti.

Parlando degli Slig, in questo gioco viene introdotto una versione più grande e possente(dal nome di Big Bro) e delle versioni corazzate, ma questa volta, oltre ad aver la possibilità sempre di impossessarli, possiamo anche combatterli con Abe e i Mudokon, introducendo anche una nuova trasformazione per quest'ultimi in modo da porterli potenziare(sono richiesti 10 mental arbusti per ogni trasformazione), ovvero: i Tomahawker oppure i Mudarcher, che altro non sono che i Mudokon con un nuovo look(somigliante molto ai Nativi) maneggiando delle armi.. :dsax:

I Glukkon hanno purtroppo un ruolo marginale, visto che il loro scopo si limita a quello di occupare i villaggi per trasformarli in luoghi di profitti, e quindi abbiamo il compito di possederli con Abe e donare cosi i loro Moolah(sarebbero i soldi), facendoli finire in bancarotta.. :dsax:

Oltre a questo, si rivedono gli Scrabs e Paramita, vengono introdotti una nuova razza, ovvero i Vykkers, scenziati che sperimentano su altre razze, tra cui anche il malcapitato Munch.

Quest'immagine rappresenta un po tutto il cast del gioco, è bellissima:

cNgvWzh.jpg

Come atmosfera e musica credo sia il capitolo che si avvicina di più ai primi due titoli su PS1: Si vede che all'epoca, facendo parte della vecchia pentalogia, era il sequel diretto, ma probabilmente fu un fallimento visto che dirottarono poi su Stranger's Wrath per rivoluzionare la serie, senza comunque avere successo.

Finito.
Devo dire che la parte finale l'ho trovata un po troppo affrettata e abbozzata, con un finale abbastanza meh, insomma:
far finire in bancarotta Lulu ad una casa d'aste non è stata poi una grande trovata..
Come dicevo, purtroppo i Glukkon vengono mal utilizzati(anonimi) e senza per niente essere caratterizzati(dopo Oddysee ed Exoddus mi aspettavo di più), questo penso sia perché la storia è basata per lo più su Munch, che come nuovo protagonista immagino non abbia per nulla funzionato..
Purtroppo a sto giro niente Shrykull, anche perché Abe ha un ruolo di spalla, quindi "giustamente" alla fine la navicella dei Vykkers viene distrutta da una delle cariche esplosive piazzate dai Fuzzles su ordine di Munch, lasciando quindi incredulo il nostro Mudokon dalle labbra cucite.. :sard:
E come se non bastasse alla fine appare una luna con l'orma della mano di Munch(accanto a quella con l'orma della mano di Abe).. :sard:

Infine penso che mi sia piaciuto, però Stranger's Wrath risulta sicuramente un prodotto più completo rispetto a Munch's Oddysee, quanto è altettanto sicuro che l'avventura dello Straniero è la giusta evoluzione dopo l'epopea di Abe(dove purtroppo Munch ha fallito) sia in termini di personaggio che del gameplay stesso.
Spero comunque che entrambi i protagonisti dell'era Xbox vengano aggiunti nella nuova pentalogia degli Oddworld.

Ciò che mi è piaciuto di Munch's Oddyssee(e Stranger's Wrath) è quello di aver esteso l'universo di Oddworld, facendoci esplorare e vivere nuove avventure, nuovi posti e nuovi personaggi!

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro