PS4 Odin Sphere Leifthrasir

• Autore discussione Autore discussione Jack 95
  • Data d'inizio Data d'inizio
ps4 retail
Pubblicità
Ah, cavolo, non lo ricordavo  :asd:

Si sa qualcosa sulla versione Pal Uk se è multilingua?

Normalmente sono sempre tutti multilingua i titoli PAL uk, ci ho preso io ora Kingdom Hearts 1,5+2,5 per ps4 da base.com, ed è ita, se guardi su amazon ad esempio la limited su amazon.it, c'è la cover straniera ma dietro ci sono tutte le lingue dei sottotitoli, compreso l'ita.

Ogni volta che vedo questo topic mi commuovo, uno dei miei videogiochi preferiti di sempre, meraviglia :(

Non lo sono sempre, se lo dai per scontato potresti rischiare quindi meglio informarsi.

Per Odin Sphere penso sia multilingua ma sinceramente non ricordo.
Proprio per questo chiedo sempre a persone che hanno comprato il gioco Pal Uk in prima persona. Inoltre è capitato che alcuni titoli fossero multilingua nella loro versione collector's edition e Only Eng nella standard, o che vi fossero due versioni differenti di quest'ultima, una con l'italiano e l'altra senza.

Avevo tutte le informazioni sulle lingue dei giochi che mi interessavano ma le ho perse ed ora sto cercando di recuperare tutto  :dho:

Proprio per questo chiedo sempre a persone che hanno comprato il gioco Pal Uk in prima persona. Inoltre è capitato che alcuni titoli fossero multilingua nella loro versione collector's edition e Only Eng nella standard, o che vi fossero due versioni differenti di quest'ultima, una con l'italiano e l'altra senza.

Avevo tutte le informazioni sulle lingue dei giochi che mi interessavano ma le ho perse ed ora sto cercando di recuperare tutto  :dho:
Allora ho fatto una ricerca, la versione pal nel retro cover ha un cerchio di bandiere riguardo ai sottotitoli compreso l ita, se non ti fidi puoi anche mandare un email a chi lo vende e dire controllare, ma a parere mio lo ha come tanti altri multilingua pal, ad esempio io ho giochi presi al gamestop tedesco che sono tutti ita, mi sembra strano che questo non lo abbia, per il territorio europeo la traduzione applicata deve essere uguale per tutti.

Ultima modifica da un moderatore:
Allora ho fatto una ricerca, la versione pal nel retro cover ha un cerchio di bandiere riguardo ai sottotitoli compreso l ita, se non ti fidi puoi anche mandare un email a chi lo vende e dire controllare, ma a parere mio lo ha come tanti altri multilingua pal, ad esempio io ho giochi presi al gamestop tedesco che sono tutti ita, mi sembra strano che questo non lo abbia, per il territorio europeo la traduzione applicata deve essere uguale per tutti.
Ancora? Ma se te lo ha già detto Clyde, tantissimi giochi hanno la versione Multi2 o Multi3, non per forza tutti i giochi europei sono Multi5 o Multi9.

Ad esempio, il 90% dei giochi pubblicati da Sony e Bethesda, per dire due nomi importanti e che macinano giochi, hanno, nel Regno Unito (PAL UK) solo l'inglese (Prey, Dishonored Saga, Wolfenstein Saga, The Order, The Last of Us, etc.), mentre negli altri posti solo la rispettiva lingua (PAL ITA solo Italiano, PAL FR solo francese, etc.); altri hanno l'inglese e la lingua del posto (ad esempio la versione PAL FR ha Inglese e Francese, PAL DE Inglese e Tedesco, PAL ITA Inglese e Italiano);  in alcuni casi inoltre il gioco PAL UK ha solo i sottotitoli in italiano, ma NON il doppiaggio, mentre la versione venduta in italia è ovviamente anche doppiata (Uncharted 4); altri infine sono Multi3 in tutto il territorio europeo con Inglese, Francese e Tedesco (e noi e i cugini spagnoli ci attacchiamo alla minchia, ad esempio). 

Ultimamente poi sta nascendo un nuovo caso, partito da Ubisoft, con Origins. Il gioco è in tutto il mondo con solo l'inglese, poi ognuno si scarica la lingua che vuole. Però se io caso mai prendo il gioco PAL UK, lo metto nella mia Play, quest'ulima riconosce che il gioco è inglese quindi non ti scarica la lingua in più, e quindi anche in questo caso il gioco non sarà multilingua.

Ora tutto questo per dire che è molto meno scontato che ci sia la lingua nostra in tutte le versione del gioco, quindi no, NON E' ASSOLUTAMENTE VERO che per tutto il territorio europeo troviamo le stesse lingue in tutte le versioni.

Ancora? Ma se te lo ha già detto Clyde, tantissimi giochi hanno la versione Multi2 o Multi3, non per forza tutti i giochi europei sono Multi5 o Multi9.

Ad esempio, il 90% dei giochi pubblicati da Sony e Bethesda, per dire due nomi importanti e che macinano giochi, hanno, nel Regno Unito (PAL UK) solo l'inglese (Prey, Dishonored Saga, Wolfenstein Saga, The Order, The Last of Us, etc.), mentre negli altri posti solo la rispettiva lingua (PAL ITA solo Italiano, PAL FR solo francese, etc.); altri hanno l'inglese e la lingua del posto (ad esempio la versione PAL FR ha Inglese e Francese, PAL DE Inglese e Tedesco, PAL ITA Inglese e Italiano);  in alcuni casi inoltre il gioco PAL UK ha solo i sottotitoli in italiano, ma NON il doppiaggio, mentre la versione venduta in italia è ovviamente anche doppiata (Uncharted 4); altri infine sono Multi3 in tutto il territorio europeo con Inglese, Francese e Tedesco (e noi e i cugini spagnoli ci attacchiamo alla minchia, ad esempio). 

Ultimamente poi sta nascendo un nuovo caso, partito da Ubisoft, con Origins. Il gioco è in tutto il mondo con solo l'inglese, poi ognuno si scarica la lingua che vuole. Però se io caso mai prendo il gioco PAL UK, lo metto nella mia Play, quest'ulima riconosce che il gioco è inglese quindi non ti scarica la lingua in più, e quindi anche in questo caso il gioco non sarà multilingua.

Ora tutto questo per dire che è molto meno scontato che ci sia la lingua nostra in tutte le versione del gioco, quindi no, NON E' ASSOLUTAMENTE VERO che per tutto il territorio europeo troviamo le stesse lingue in tutte le versioni.
Ma c é bisogno di rispondere con questi toni? Innanzitutto io parlo dei sottotitoli e non del doppiaggio, e poi solitamente i pal uk di questo tipo sono multi, e lo ha detto pure clyde, non c è certezza ovvio, ma è .molto probabile, poi un utente di un sito concorrente ha preso la pal tedesca che è multi, e su google image ho visto una cover e aveva il cerchio con tutte le bandierine tra cui l ita ( ora non la trovo più).

E questa è pal francese: 

https://www.ebay.fr/itm/Odin-Sphere-Leifthrasir-STORYBOOK-Limited-Edition-PlayStation-4-/162121812091

Non vedo perche la pal uk non li dovrebbe avere.

TU: Normalmente sono sempre tutti multilingua i titoli PAL uk
CLYDE: Non lo sono sempre, se lo dai per scontato potresti rischiare quindi meglio informarsi
TU: per il territorio europeo la traduzione applicata deve essere uguale per tutti
IO: Ancora? Ma se te lo ha già detto Clyde, tantissimi giochi hanno la versione Multi2 o Multi3, non per forza tutti i giochi europei sono Multi5 o Multi9. Ora tutto questo per dire che è molto meno scontato che ci sia la lingua nostra in tutte le versione del gioco, quindi no, NON E' ASSOLUTAMENTE VERO che per tutto il territorio europeo troviamo le stesse lingue in tutte le versioni
Ecco, se poi devi fare la vittima ok, ma almeno la prossima volta faccio veramente lo stronzò :rickds:

Non ho usato toni forti, ho solo corretto una tua affermazione (già corretta in precedenza da Clyde) FALSA. Non che mi freghi di correggere tutte le info false della gente, ma dato che è una cosa di pubblica utilità, ho voluto sottolineare. Tu parli in generale, e sbagli. E io correggo, dato che so che le informazioni in mio possesso sono tutte esatte e corrette. Per fare un piacere a te e tutti.

Ecco, se poi devi fare la vittima ok, ma almeno la prossima volta faccio veramente lo stronzò :rickds:

Non ho usato toni forti, ho solo corretto una tua affermazione (già corretta in precedenza da Clyde) FALSA. Non che mi freghi di correggere tutte le info false della gente, ma dato che è una cosa di pubblica utilità, ho voluto sottolineare. Tu parli in generale, e sbagli. E io correggo, dato che so che le informazioni in mio possesso sono tutte esatte e corrette. Per fare un piacere a te e tutti.
E dopo che hai quotato cosa vorresti intendere scusa  :azz: , l'hai pure quotato che ho scritto NORMALMENTE e clyde ha detto POTRESTI RISCHIARE, nessuna ha detto "E' CERTO CHE E' MULTI" e nessuno ha detto "E' CERTO CHE NON LO E',

in più ho incollato il link di una PAL FRANCESE che ha l'ita, a detta di un altro utente la PAL TEDESC è ita, io ho visto la cover con il cerchio delle bandierine con l'ita,

quindi direi che la PAL uk è più propensa nell' avere l'ita, quindi a cosa ti stai impuntando? vittima di che? cioè io non le capisco queste cose,

mi sono sbattuto qualcosa come 1 ora per cercare informazioni a riguardo, ho fatto 2+2 guardando la pal francese e ho dedotto che molto probabilmente ha i sottotitoli ita, e ho fatto tutto questo perchè è uno dei miei giochi preferiti di sempre,

ma non è che voglio dare male informazione, perchè a quanto pare qua dentro non lo sa nessuno (o quasi, dipende se sbuca fuori chi l'ha comprato pal uk), però se ci pensi, che è come ha detto anche Clyde nel tuo quote, i giochi pal li stampano uguali per TUTTI I paesi Europei, ergo cambia la lingua della cover, fine, il resto si imposta la lingua come la console, infatti io in Germania TUTTI i titoli che ho preso, li ho inseriti nella console, ed erano in italiano.

KH idem, l'ho preso da base.COM, cover inglese, e ha l'ita (che poi vabbè anche nel retro cover c'è scritto).

Mi stai simpatico come utente e ti leggo spesso, e ti ho sempre rispettato, ma sentirmi dare della "vittima" per una cosa del genere, non è il massimo^^

E dopo che hai quotato cosa vorresti intendere scusa  :azz: , l'hai pure quotato che ho scritto NORMALMENTE e clyde ha detto POTRESTI RISCHIARE, nessuna ha detto "E' CERTO CHE E' MULTI" e nessuno ha detto "E' CERTO CHE NON LO E',

in più ho incollato il link di una PAL FRANCESE che ha l'ita, a detta di un altro utente la PAL TEDESC è ita, io ho visto la cover con il cerchio delle bandierine con l'ita,

quindi direi che la PAL uk è più propensa nell' avere l'ita, quindi a cosa ti stai impuntando? vittima di che? cioè io non le capisco queste cose,

mi sono sbattuto qualcosa come 1 ora per cercare informazioni a riguardo, ho fatto 2+2 guardando la pal francese e ho dedotto che molto probabilmente ha i sottotitoli ita, e ho fatto tutto questo perchè è uno dei miei giochi preferiti di sempre,

ma non è che voglio dare male informazione, perchè a quanto pare qua dentro non lo sa nessuno (o quasi, dipende se sbuca fuori chi l'ha comprato pal uk), però se ci pensi, che è come ha detto anche Clyde nel tuo quote, i giochi pal li stampano uguali per TUTTI I paesi Europei, ergo cambia la lingua della cover, fine, il resto si imposta la lingua come la console, infatti io in Germania TUTTI i titoli che ho preso, li ho inseriti nella console, ed erano in italiano.

KH idem, l'ho preso da base.COM, cover inglese, e ha l'ita (che poi vabbè anche nel retro cover c'è scritto).

Mi stai simpatico come utente e ti leggo spesso, e ti ho sempre rispettato, ma sentirmi dare della "vittima" per una cosa del genere, non è il massimo^^
Allora, non hai ancora capito. Io ho corretto il tuo discorso, nei punti evidenziati, ed è lì sotto gli occhi di tutti. Hai dato info false (non perché sei stronzò eh ci mancherebbe, perché poco informato), parlando in generale. Io non sto parlando del gioco in questione. E il fatto che non hai capito, lo dimostra il grassetto di questo post. NON E' COSI'. Certi giochi hanno una versione unica, con solo la cover diversa, come dici tu, ma MOOOLTI giochi (ti ho fatto una decina di esempi sopra e se vuoi te ne faccio altri 10, insomma, parliamo di TANTISSIMI GIOCHI) hanno proprio lingue diverse, nonostante siano tutte copie PAL (e sopra ho già spiegato i vari casi, senza che ripeto).

Per il vittimismo, come lo chiami scusa? Tu inizi il post con: c'è bisogno di usare questo tono? Che tono scusa? Sto parlando normalmente, senza offese, senza nulla di nulla, ma civilmente, chiarendo i fatti...

Insomma, BISOGNA CONTROLLARE OGNI GIOCO perché non è vero che le versioni europee sono tutte uguali. Per il gioco in questione, dovrebbe essere al 99% Multi 5, ma il punto è che un altro, leggendo i tuoi messaggi (pure questo di ora) può pensare che può comprare tutto dappertutto avendo sempre l'italiano, quando no, non è così. 

Poi, oltre a tutti gli esempi che ti ho fatto sopra, c'è anche un altro esempio da farti. I giochi che vendono in Medioriente, nonostante sembrino PAL UK, con cover inglese, sono multi. Mentre i giochi con cover inglese venduti in UK, molto spesso (ripeto, Bethesda, ultimamente Ubisoft, Sony - anche se ora si sta 'addolcendo', dato che mette almeno i sottotitoli, come ti ho detto con Uncharted 4 o GoW, MA NON IL DOPPIAGGIO) sono solo inglese. Insomma è una questione troppo complessa da generalizzare e bisogna vedere caso per caso per non trovare fregature, cosa che dai tuoi messaggi pare aliena. Ed ecco per questo che ho voluto chiarire tutto per bene.

Mò basta con sto discorso, tanto se semo capiti.

Lol sei partito in quarta mentre io parlavo normalmente dicendo la verità, perchè SI io sono 20 anni che gioco e per 20 anni ho visto giochi pal di tutte le versioni avere i sottotitoli ita dove normale se li prendevi al gamestop ecc li avevano, cambiava solo la cover, ne ho avuti un sacco, che poi tu tiri fuori determinati titoli AAA  poco importa, potrei farti esempi a fiotte di titoli pal uk-fr-de-sp con sub ita, anche perchè "ci guadagnano" loro a fare un unico disco per tutti i paesi cambiano solo la cover, è sempre stato cosi a parte eccezioni appunto come dici tu, non sono 100/100 cosi, ma un buon 80.

Io sono l'ultima persona a voler fare disinformazione e PRIMA di parlare o mi informo alla grande, o ci passo per esperienza, non scrivo post a caso,

E si stava parlando odin sphere, e io ho risposto "generalizzando" indirizzato a Odin Sphere, se poi era sbagliato avevo torto e fine, ma non ho detto "vai tranquillo compra ad occhi chiusi", sono andato di "dovrebbe" facendo l'esempio di KH, ho anche aggiunto " manda un email al venditore se non sei sicuro cosi hai la conferma"

In ogni caso sono daccordo con te smettiamola pure qua, non serve andare oltre tanto, si vede che hai la luna storta e hai voluto prendermi di mira oggi XD , fatto sta che l'ultima cosa che faccio io è la vittima lol, so mica un bimbo.

Speriamo ci diano conferma di questi sottotitoli, sono curioso anche io seriamente ora.

Non ho commentato strada facendo, ma nelle ultime settimane ho finito e platinato questa piccola perla che volevo giocarmi fin dai tempi della ps2

Comincio col dire che non ho provato la modalità classica, ma da quello che ho letto probabilmente questa riedizione è stata decisamente più adatta ai miei gusti (dal punto di vista del gameplay)

Detto questo, all'inizio della run con il secondo pg iniziavo già a temere per la stanchezza, anche perché

Cornelius comincia nella stessa location in cui finisce la run di Gwendolyn...

ma diciamo che l'effetto "ripetitività" non mi è pesato come temevo per una serie di ragioni: perché i 5 pg sono davvero sensibilmente diversi l'uno dall'altro, perché la varietà alla fine è aiutata dal "remix" di stage e da alcune varianti nei boss, perché comunque la storia si fa seguire, e infine perché ho anche deciso di "rallentare" quando vedevo che subentrava un po' di stanchezza :asd:  in particolare tra la run 3 e 4, anche se devo dire che dal punto di vista della storia, la 3 è una di quelle che mi sono piaciute di più

Questo è il terzo gioco VW che aggiungo alle mie esperienze (giocai prima Muramasa su Wii e poi DC su ps3...mi manca solo GrimGrimoire ma, dopo aver visto di che si tratta, credo che non sanerò mai questa lacuna  :sard: )...se dovessi fare una classifica vi giuro che non ci riuscirei...Muramasa aveva qualcosa "in meno" degli altri quantitativamente parlando, eppure mi è piaciuto talmente tanto che l'ho finito al 100% ai tempi (senza manco lo stimolo dei trofei). Dragon's Crown anche mi è piaciuto un botto, ma ironicamente è quello che ho approfondito di meno, perché dopo essermi sparato tipo 50 ore con la ranger e aver a malapena sfiorato lo stregone mi sono detto "ok, qui voglio fare le cose seriamente" e poi l'ho messo in pausa a tempo indeterminato  :sard:  ma mi sono comprato il Pro, prima o poi ci tornerò sopra

tutto questo preambolo per dire, forse come "pacchetto complessivo" questo OS svetta in cima al mio trittico: gameplay divertente, ambientazione fantasy, una storia che non sarà il massimo dell'originalità ma è messa in scena da personaggi affascinanti e ben caratterizzati, e la narrativa è comunque dotata di un background di tutto rispetto...per non parlare di ost e stile grafico, ma che ve lo dico a fare...almeno nella prima run non sono state poche le volte in cui mi sono fermato ad ammirare qualcosa

platino facile e ottenibile assecondando semplicemente l'inclinazione e la curiosità del giocatore, me la sono presa comoda (tipo portare tutti i pg al 65) e l'ho platinato in 48 ore, e sinceramente quando è arrivato il momento di lasciarlo mi stava dispiacendo. Mi sarei quasi fatto un ng+ a difficoltà più alta per aumentare il livello dei pg e delle loro abilità, run che sarebbe volata una volta libero da tante lungaggini relative all'inventario

Chissà, forse un giorno lo farò (DC2 incoming)

ps il finale completo è valso la pena, oltre che per la scena segreta, anche per...

l'immagine alla fine dei crediti dedicata a Ingway e Mercedes, visto che il normal ending mi aveva lasciato l'amaro in bocca riguardo al loro destino

Perché tutto questo scetticismo verso Grim Grimoire? :sad:

è lungi  dall'essere un capolavoro ma rimane originale e molto piacevole.

Benvenuto nel club"Odin Sphere è ancora il miglior lavoro made in Vanillaware", due cosine:

-una run a classic su Leifthrasir ha senso sempre e comunque dopo aver giocato la versione rivista e corretta. Tenendo sempre a mente però che la versione "Classic" offerta da questa versione non è una riproposizione 1:1 del gameplay su PS2.

-Il tuo secondo spoiler è...

l'unica aggiunta "reale" inserita alla narrativa(Mettendo da parte l'archivio che è stato abbellito, arricchito ed impreziosito con documenti di ogni genere).

In originale prima che partisse "l'extra" con il mercante, la storia si concludeva con l'Yggdrasil, non vi erano traccie di Ingway e della suo tanto desiderato incontro con Mercedes.

@Geddoe quello verso GrimGrimoire non è scetticismo in merito ai contenuti, ma ho visto il gameplay e sinceramente non credo che oggi potrei reggerlo :asd:  tralaltro ho visto che, a conti fatti, non è effettivamente il "primo" gioco dei VW, che resta invece Odin Sphere

Per quanto riguarda la versione ps2, per curiosità ero andato a rivedermi alcuni video...effettivamente ho notato che i cambiamenti rispetto a questo titolo sono molti più di quanto pensassi! Anche se per i miei gusti personali, forse questo stile grafico sul tubo catodico mi avrebbe colpito e affascinato ancora di più...come con Okami, che mi colpì un sacco sulla ps2, ma che ho trovato sempre aver perso "qualcosa" in ogni sua riedizione in alta definizione 

Per il secondo spoiler, beh, allora sono molto contento dell'inserimento, il primo è uno dei miei pg preferiti della storia (come mi capita spesso con quelli doppiati da Liam O' Brien :asd: ) e mi era dispiaciuto non vedere nulla riguardo al suo epilogo

-Vedo che hai fatto i compiti^^ A suo tempo ATLUS decise di ritardarne l'uscita(Se ben ricordo non vollero farlo coincidere con Persona 3) ed arrivo solo nel 2007 un mese dopo GrimGrimoire che non è il"primo" ma è il "primo" pubblicato.

-Nel caso ti interessi in questo topic c'è una mia recensione, trovi annotati la maggior parte dei cambiamenti. Pad alla mano i cambiamenti sono cosi tanti da sembrare due giochi diversi.

è...

colpo basso quello.

Perché si sono tenuti "l'unica" aggiunta narrativa, quando ormai io(giocatore della versione originale) davo per scontato di rivedere il The End sull'Yggdrasil :bruniii:

Geddo.. mi sto appassionando a vanillaware :bruniii: Ma tantissimo:bruniii::bruniii:

dopo unicorn ho già 13 sentinelle, ma gioco quello o prendo questo?

Geddo.. mi sto appassionando a vanillaware :bruniii: Ma tantissimo:bruniii::bruniii:

dopo unicorn ho già 13 sentinelle, ma gioco quello o prendo questo?
Dipende cosa cerchi. 13 sentinels, è il culmine della storia.non avendo ancora giocato unicorn ma leggendo e sentendo gente, sentinels resta ancora ail miglior livello di scrittura vanilla che già di base è buono ma getta proprio un livello generale anche del media.
Il core del titolo non è come gli altri giochi il gameplay nelle fasi di combat in toto ma è un combat funzionale alla storia. Non dura molto, io ti direi vai di 13 sentinels che hai già e quando è scontato prendi Odin . Dragon's crown invece è l'apice ad oggi dei picchiaduro a scorrimento 2D. Mai più eguagliato

Dipende cosa cerchi. 13 sentinels, è il culmine della storia.non avendo ancora giocato unicorn ma leggendo e sentendo gente, sentinels resta ancora ail miglior livello di scrittura vanilla che già di base è buono ma getta proprio un livello generale anche del media.
Il core del titolo non è come gli altri giochi il gameplay nelle fasi di combat in toto ma è un combat funzionale alla storia. Non dura molto, io ti direi vai di 13 sentinels che hai già e quando è scontato prendi Odin . Dragon's crown invece è l'apice ad oggi dei picchiaduro a scorrimento 2D. Mai più eguagliato
Mo sa che prendo tutto :asd:

Io spero che prima o poi rilascino anche una versione FULLHD/4K di Muramasa.

Inviato dal mio ROG Phone 7 Ultimate con Tapatalk.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro