Ufficiale One Battle After Another

ufficiale
Nelle prossime settimane devo volare in sala sicuramente :sisi:

Di solito evito di usare questo termine appena uscito dalla sala, ma qua ci sta tutto: capolavoro.
Attualismo per i temi trattati e il ritratto degli USA che viene dato.
Pazzesco a livello di ritmo, con una colonna sonora fortemente surrealista che estrania, coinvolge ed emoziona allo stesso tempo.
Pazzesco come PTA riesca a cambiare registro continuamente, spesso anche all’interno della stessa scena.
Tecnicamente magnifico, ci sono un paio di scene tipo
tutto l’inseguimento in auto alla fine o lei che scappa dalla polizia all’inizio
che sono da scuola di cinema.

Attori tutti al top anche se Sean Penn ruba la scena. Grazie a Dio esistono ancora registi come PTA, ora tocca riguardarsi per la millesima volta Magnolia e There Will Be Blood.

Di solito evito di usare questo termine appena uscito dalla sala, ma qua ci sta tutto: capolavoro.
Attualismo per i temi trattati e il ritratto degli USA che viene dato.
Pazzesco a livello di ritmo, con una colonna sonora fortemente surrealista che estrania, coinvolge ed emoziona allo stesso tempo.
Pazzesco come PTA riesca a cambiare registro continuamente, spesso anche all’interno della stessa scena.
Tecnicamente magnifico, ci sono un paio di scene tipo
tutto l’inseguimento in auto alla fine o lei che scappa dalla polizia all’inizio
che sono da scuola di cinema.

Attori tutti al top anche se Sean Penn ruba la scena. Grazie a Dio esistono ancora registi come PTA, ora tocca riguardarsi per la millesima volta Magnolia e There Will Be Blood.
La prima scena che hai citato nello spoiler è di una bellezza inaudita

Visto ieri, cinematograficamente bestiale, fa un botto ridere, intrattiene parecchio. La visione al cinema merita. La causa dei protagonisti sinceramente mi ha lasciato parecchio freddo, speravo li catturassero :asd: fra loro e i militari non so chi sia peggio.

Ennesimo grande film del maestro.
Tutta la scena dell'inseguimento finale è già storia del cinema
Poco da aggiungere,assolutamente da vedere.

Bello bello. Un po' tutto quello che avete già detto voi, soprattutto Sean Penn e la sequenza finale. Bello, ma non mi sento di dire sto mega per capolavoro degli ultimi anni. Ci penso :sisi:

Visto ieri in lingua, finalmente una boccata d'aria per il cinema dopo questi ultimi mesi dove personalmente non mi aveva convinto nulla.

Visto ieri al the space, grandissimo Sean Penn, ottimi personaggi, ben girato e intrattiene.
Peró avevo letto commenti davvero TROPPO entusiasti, é un bel film ma non lo definirei un capolavoro, a livello di storia non mi ha lasciato moltissimo, più che altro sono belli i personaggi.

Onestamente... non mi ha fatto impazzire.
L'unica cosa spaziale di questo film è Sean Penn, che per sto film merita 3-4 oscar, è semplicemente ASSURDO!!!
Per il resto il film è un'operazione grottesca e fantapolitica che per me non è riuscita appieno.
Il personaggio della figlia è appena abbozzato, la madre idem.
Di Caprio intepreta una sorta di Fantozzi che
verso metà film ha un peso davvero minimo nella storia per quanto mi riguarda
Suppongo che questo film abbia un senso solo se collegato alla situazione politica attuale statunitense, come sorta di estremizzazione macchiettistica, il problema però è che in quanto opera a sé stante a mio avviso non funziona.
Pure il suo potere satirico e di denuncia è discutibile perché, nonostante l'estremizzazione, paradossalmente non è per niente distante dalla realtà, quindi il contrasto funziona poco a mio avviso.
"A Clockwork Orange" funzionava perché era estremo in tutto, anche nel colore del suo linguaggio e nella sua estetica, per questo contrastava con la Gran Bretagna rigidissima e grigia degli anni '60-'70. Anzi azzarderei a dire che il capolavoro di Kubrick funzioni tutt'ora come opera di denuncia politica/sociale, perché ha un look e stile immortale che non lo collega solo all'epoca storica al quale è rivolto.
Il film di PTA è platealmente un film del 2025, che dovrà essere contestualizzato a quest'anno quando verrà rivisto tra una decade, e questo secondo me è un grave difetto.
Buonissima pellicola comunque eh, ma dopo gli ultimi due film devo constatare che PTA forse non sia più in grado di sfornare film del calibro di "Phantom Thread" :bruniii:
Parere personale, ovviamente.

il problema però è che in quanto opera a sé stante a mio avviso non funziona.
Le opere d'arte però, soprattutto così politiche, vanno sempre contestualizzato nel periodo storico, no? Per dire, anche don't look up (Il primo film che m'è venuto in mente) è fortemente politico e va decisamente contestualizzato, no?

Cinematograficamente Anderson si conferma un maestro indiscusso. Però boh, qualcosa non mi ha convinto...

il finale troppo "positivo" con la letterina della madre mi hanno lasciato molto freddo. Poi la "seconda morte " di Penn l'ho trovata ridondante. Fosse morto in macchina non sarebbe cambiato niente.

Ultima modifica:
Le opere d'arte però, soprattutto così politiche, vanno sempre contestualizzato nel periodo storico, no? Per dire, anche don't look up (Il primo film che m'è venuto in mente) è fortemente politico e va decisamente contestualizzato, no?
A me qui la visone politica mi sembra veramente lieve lieve, non lo definirei un film di denuncia o altro.
Mi è sembrato puro intrattenimento, con qualche tiratina di orecchi a tizio e caio quà e là, ma niente che abbia un sottotesto da raccontare.

Quoto Testamatta, lo scenario fantapolitico è fin troppo simile alla realtà per donare un contrasto di impatto.

Che bomba!
Miglior film che ho visto nel 2025 a mani basse.

visto ! devo dire un bel film che riesce fin da subito grazie ad un buon ritmo(roba rara ormai) a creare interesse . Grazie anche a questo scivola abbastanza bene tranne per gli ultimi 30-40 minuti in cui si avverte di piu che stanno allungando piu del dovuto .

Solito ottimo di caprio ma quello che ruba la scena è sean penn , grandissima prova .

L'ho recuperato nel weekend. Ottimo film che si adatta perfettamente alla situazione politica attuale, mettendo in risalto lo schifo sia ad un estremo che all'altro. Bellissime le sequenze di inseguimento, sia quella nella parte centrale del film sia quella finale in auto. DiCaprio e Penn fantastici.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro