No, aspetta, mi sono spiegato male, non intendevo che fossi tu paraculo (anche perché sarebbe inappropriato visto che non è una situazione in cui uno può essere paraculo), ma lo sono le spiegazioni che offri dando per scontato fossero le reali spiegazioni che darebbe Oda. Intendevo questo, e se ho scritto male me ne scuso. L'Haki dell'osservazione, se non ricordo male, lo ha introdotto realmente nell'isola di Hancock (anche se ancora non sapeva, probabilmente, se l'avrebbe messo a tutti i personaggi forti, perché anche lì non ricordo dei personaggi che lo usano) e da lì, se non ricordo male, scompare fino a quando Reyleigh non fa lo spiegoni. L'haki dell'armatura non c'è fino a quando Reyleigh non fa lo spiegone (anche se comunque lì per lì Oda si incarta da solo perché fa vedere prima una cosa e poi un'altra, senza che nessuno batta ciglio, Luffy in primis, e personaggi come Big Mom non sembra abbiano l'haki dell'armatura, per non parlare di barbabianca). E no, Barbabianca colpisce Akainu, da quello che vediamo, grazie al suo frutto, ma non c'è alcun colore dell'armatura, e negare questo è impossibile. Il fatto che poi si possa ipotizzare (o Oda possa dire) che lo utilizzano dei personaggi per colpire altri personaggi quando ancora non si sa nulla di haki, e quando non si vede che qualcuno lo utilizza (visto che è introdotto dopo e che spiega come sia possibile) è una paraculata. Paragonarci alla consapevolezza di Luffy è inesatto perché noi sappiamo molte più cose di quelle che sanno Luffy e compagnia. Ma moooooolte di più.
È ovvio che quello di Shanks nel primo capitolo però ecco, molto paraculo, però ecco, sa usare l'haki del conquistatore ma non quello dell'armatura per evitare di perdere un braccio contro un pesciolino?

perché a sto punto, per uno come lui, quello era al massimo un pesciolino. L'haki non c'è sin dalle prime battute, ma fin dalle prime battute (per modo di dire eh perché poi il conquistatore da Shanks non lo si vede praticamente più) ci son poteri fighi pensati per il momento che poi Oda ha deciso di far rientrare sotto l'ombrello dell'haki.
Sia chiaro, questa cosa dell'haki per me non è un problema, ci sta che in 25 anni ci possano essere paraculate simili.
[automerge]1691523000[/automerge]
Nella prima tavola, per l'appunto, non viene usato, tanto che vedi la lama del suo colore.
Nella seconda si parla dell'haki, ma anche lì non si vede che viene usato.
Io fino a dressrosa ho visto l'anime, quindi queste tavole non le conoscevo di per loro, ma non ho ricordi di utilizzatori dell'haki dell'armatura fino a quando Reyleigh non fa gli spiegoni e lo mostra per la prima volta, con le braccia che poi cambiano colore. Forse qui iniziava seriamente a hintarlo, anche perché già si vedeva sull'isola di Boa Hancock, ma non si vede come si vede ora, con le varie parti del corpo che si colorano.
E per chi dice che Garp colpisce Marco con l'haki, ora lo sappiamo direi grazie al cazz, ma lì per lì la mano di Garp rimane rosa, mentre negli ultimi capitoli quando usa l'haki dell'armatura diventano, giustamente, scure.