Con l'ultimo capitolo abbiamo finalmente visto il Mother Flame, dandoci la conferma che essa è la fonte di energia di quella misteriosa "arma" che ha distrutto Lulusia.
Il "Power Plant", che tanto i Gorosei quanto York si premurano a proteggere, non sarebbe altro dunque che l'impianto che permetterebbe la produzione di questa "Fiamma". Con il termine "Power Plant" infatti in genere si ci riferisce alla centrale in cui si genera l'energia.
In giapponese il termine "PAWAA PURANTO" (パワープラント letteralmente "Power plant"), è scritto coi kanji di "Fusione" (融合) e "Fornace" (炉).
Il pensiero va subito al Reattore a fusione, quindi all'energia nucleare.
Un'ulteriore prova di ciò sembra essere la scritta in alto sull'impianto che riporta i caratteri "A&MU". Considerando il fatto che "&" in giapponese si pronuncia "to" (と), la scritta sarebbe quindi "A-TO-MU", gioco di parole per indicare l'atomo (ア トム).
L'AMU è inoltre la "Atomic Mass Unit" anche detta Dalton, corrispondente all'unità di misura della massa atomica.
---FUSIONE NUCLEARE---
Tutto ciò è quindi un chiaro riferimento all'energia nucleare, ottenuta tramite l'unione o la divisione dei nuclei atomici. Dalla divisione di atomi pesanti si ha liberazione di energia attraverso il processo di FISSIONE nucleare, mentre dall'unione di due atomi leggeri si ha la FUSIONE nucleare. Queste piccole quantità di materia liberano energia grazie alla famosa equivalenza tra massa ed energia formulata da Einstein, E = mc^2.
Oda avrebbe quindi ripreso il concetto di "Fusione nucleare" adattandolo a One Piece. È da vedere però come il Mangaka contestualizzerà e spiegherà il tutto.
L'energia nucleare ottenibile tramite le reazioni di fusione controllata ed il Mother Flame, benché nel mondo di One Piece possano avere origini e spiegazioni diverse, presentano tuttavia molte analogie, soprattutto nei principi che le caratterizzano.
La "fusione nucleare" è infatti definita da tempo da molti come "un'energia perfetta" ma soprattutto pulita, dato che non produce né anidride carbonica, né gas ad effetto serra né tanto meno scorie radioattive (senza considerare l'attivazione per mezzo dei neutroni dei materiali usati per i reattori). Inoltre un impianto a fusione non corre il rischio di incidenti legati ad una perdita di controllo della reazione, poiché se le condizioni di temperatura e pressione non vengono mantenute, allora la reazione si spegne da sola.
Al giorno d'oggi tale tecnologia sembra essere ben lontana dal comune impiego, e ciò è dovuto principalmente all'estrema complessità fisica ed ingegneristica necessaria per la realizzazione di un impianto che produca reazioni simili.
In One Piece invece, il fuoco viene utilizzato come fonte di energia per l'intera isola di Egghead. Il lavoro dei Vegapunk si concentra sulla ricerca di una fiamma inestiguibile, che porterebbe addirittura alla realizzazione di un sole artificiale.
Questo significa che lo scienziato è ben lontano dalla "fiamma/energia imperitura", e che quindi il Mother Flame necessita di essere prodotto ogni volta. Questo spiega l'attenzione posta dai Gorosei nel non cercare di danneggiare l'impianto, necessario per la produzione di energia utile all'arma di IM, apparsa nel capitolo 1060.
Inoltre la produzione di un sole artificiale, o comunque di una fiamma inestinguinbile, rappresenta il sogno di Vegapunk, in quanto questa donerebbe energia gratuita e non inquinante a tutto il mondo.
---ENERGIA STELLARE---
Ma Sole e Fusione Nucleare come si collegano?
Dovete sapere che il processo di fusione dei nuclei atomici di cui abbiamo parlato finora è il meccanismo che avviene all'interno del nucleo del sole e delle stelle, rendendo così possibile l'emissione di luce e il mantenimento costante delle loro dimensioni impedendone il collasso gravitazionale.
Noi viviamo grazie al sole, il quale a sua volta "vive" grazie a queste reazioni.
In quest'ottica diventa lampante il collegamento alla Fusione Nucleare, meccanismo alla base della creazione di un Sole, obbiettivo tanto agoniato da Vegapunk.
Come Icaro, Vegapunk si è avvicinato troppo al sole, cadendo a causa della sua stessa superbia.
Un sogno tanto nobile, la creazione di una fonte energetica come il Mother Flame, diventa così un crimine che condanna tutta l'umanità poiché usato come Arma.
Questo il destino in comune alle armi nucleari, visti gli studi sulla fissione e fusione degli atomi che hanno portato alla creazione di ordigni atomici.
Un novello Prometeo che ha dato agli uomini il potere di distruggere loro stessi. Proprio come Oppenheimer. Non è dunque un caso se il compleanno di Vegapunk sia il 9 agosto, data in cui è stata sganciata l'atomica su Nagasaki. #Law