One-Punch Man | manga, anime

• Autore discussione Autore discussione .Mad
  • Data d'inizio Data d'inizio
Scrivo anche qui che purtroppo (o per fortuna, per alcuni) l'edizione italiana sarà quella classica da fumetteria e edicola da 4,50 €, formato 13x18 cm, senza sovraccoperta. Pazienza, meritava un trattamento migliore ma mi basta che facciano bene l'adattamento e la stampa delle tavole //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif .

Io sono d'accordo con Harima, come nella puntata scorsa i nomi dovevano far ridere e mi va bene se sono stati tradotti così. Leggere le note a parte non avrebbe avuto lo stesso effetto.

Io resto dell'idea che, nel caso dei nomi ridicoli/giocosi, un autore preferisca che tali nomi facciano suscitare nei lettori la stessa sensazione di divertimento durante la lettura/l'ascolto. Perciò a volte devono essere adattati alla lingua usata nella traduzione.
Faccio un esempio che uso spesso. In One Piece c'è un personaggio ultramarginale che si chiama Dosun (l'onomatopea giapponese che indica lo schianto). Questo personaggio si esprime ad onomatopee giapponesi per indicare la potenza del suo attacco. Nel manga italiano l'hanno tradotto con il nome di Sbang (o una roba simile), ed ovviamente tutte le onomatopee giapponesi che usava durante gli attacchi sono state tradotte con onomatopee italiane.

Certo, potevano lasciare tutto in originale e metterci le noticine esplicative, così da lasciare tutto nella sacra lingua intoccabile. Ma per questo tipo di nomi giocosi di personaggi marginali e comici, non è forse meglio che il lettore ci arrivi da solo, senza aiuti, noticine, o informazioni trovate in rete? L'autore non preferirebbe che il lettore, indipendentemente dalla lingua, lo capisse da solo?

Anche nei romanzi fantasy è sempre così. Tipo Severus Snape di Harry Potter è diventato Severus Piton. Proprio perché tutti gli italiani potessero richiamare il suo nome ad un serpente.

Detto questo, forse "Dolcetto Mask" non è l'adattamento migliore che si potesse trovare. Ma penso faccia provare a tutti gli italiani (indipendentemente dalla padronanza dell'inglese) una sensazione simile a quella che avrebbe un inglese ritrovandosi di fronte ad un tizio effeminato di nome "Sweet Mask".

Che poi in originale sto personaggio si chiama "Amai Mask", quindi perché dovremmo seguire per forza l'adattamento inglese, e non fare un nostro adattamento?

- - - Aggiornato - - -

Piccola aggiunta: fare un adattamento è una cosa diversa (e molto più complessa) rispetto ad una traduzione con noticine fansub style.

Son proprio mondi diversi. Una deve essere fruibile a tutti, molto rapida ed accessibile. L'altra invece è più per "smanettoni" che vogliono studiare per bene un'opera, e che mettono in pausa, spezzando il ritmo, pur di poter comprendere tutto nei minimi dettagli.
Sono completamente d'accordo. La traduzione è un arte, mettetevelo in testa.

Sono andata a controllare, e in originale si chiama "Amai Mask", perciò hanno tradotto il termine giapponese in italiano, e lasciato quello inglese. Suona male, ma di per sè non è scorretto.
ho capito però potevano dare anche un occhiata in giro

sweet mask + che decente....dolcetto mask fa vomitare (sarà pure corretto eh)

- - - Aggiornato - - -

Seriamente il fumetto originale ha disegni del genere?
onepunch-man-one-4340777.jpg
Com'è che hanno pensato di renderlo la figata che è oggi? Doveva andare proprio forte..

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
perchè la storia è ***

semplice

Scrivo anche qui che purtroppo (o per fortuna, per alcuni) l'edizione italiana sarà quella classica da fumetteria e edicola da 4,50 €, formato 13x18 cm, senza sovraccoperta. Pazienza, meritava un trattamento migliore ma mi basta che facciano bene l'adattamento e la stampa delle tavole //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif .
Sono d'accordo, gradirei anche che fossero rilegati in modo da non staccarsi dopo poco tempo come succede a tanti volumi della Planet Manga //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Questo sono parecchio curioso di leggerlo, voglio vedere se tutto sto hype che si trova su internet è meritato o meno :kep88:

Questo sono parecchio curioso di leggerlo, voglio vedere se tutto sto hype che si trova su internet è meritato o meno :kep88:
Comincia a guardarti l'Anime, bestia. :l4gann:

Sono d'accordo, gradirei anche che fossero rilegati in modo da non staccarsi dopo poco tempo come succede a tanti volumi della Planet Manga //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
A livello di rilegatura la Planet è migliorata tantissimo negli ultimi due-tre anni, certo non dà la stessa sensazione di robustezza e indistruttibilità di quella Star Comics ma basta evitare di aprire il volume come dei marrani e andrà tutto ok //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif .

E lo chiedi pure :morristend: ?! Minchia se è meritato, mi accodo a quelli che mi hanno preceduto, corri subito a vederti l'anime //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif .

perchè la storia è ***
semplice
Ecco, dato che mi hai fornito l'occasione su un piatto d'argento ne approfitto per constatare come a molti (non la maggioranza, se *** vuole) l'anime non stia piacendo per nulla finora per il SOLO motivo che non c'è una trama di fondo. Adesso, io rispetto sempre i gusti e le opinioni degli altri, sono sacrosanti, ma in casi come questo se mi dici così significa che non hai capito un'emerita mazza dello spirito dell'opera :bah!: . Lo scopo di OPM è sfruttare situazioni più o meno casuali per portare all'eccesso e mettere alla berlina tutti gli stereotipi e passa dei manga shonen degli ultimi venti-trent'anni, Dragon Ball in primis, chissenefrega se non c'è un filo conduttore //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif .

L'edizione di OPM da edicola va bene, il manga è bello e tutto ma sinceramente più di 4,50 non li avrei spesi //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Ultima modifica da un moderatore:
Salve ragazzi, dopo aver iniziato il manga, vorrei iniziare a seguire anche l'Anime.. Ho visto che per vederlo su VVVVID bisogna essere registrati..

Ne vale la pena? è un buon sito? Si vede bene e senza interruzioni pubblicitarie?

Ci sono anche altre serie?

Grazie! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile.png

Ecco, dato che mi hai fornito l'occasione su un piatto d'argento ne approfitto per constatare come a molti (non la maggioranza, se *** vuole) l'anime non stia piacendo per nulla finora per il SOLO motivo che non c'è una trama di fondo. Adesso, io rispetto sempre i gusti e le opinioni degli altri, sono sacrosanti, ma in casi come questo se mi dici così significa che non hai capito un'emerita mazza dello spirito dell'opera :bah!: . Lo scopo di OPM è sfruttare situazioni più o meno casuali per portare all'eccesso e mettere alla berlina tutti gli stereotipi e passa dei manga shonen degli ultimi venti-trent'anni, Dragon Ball in primis, chissenefrega se non c'è un filo conduttore //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif .
eee i tramoni degli altri manga shonen (dragon ball, one piece, naruto, bleach, saint seiya, fairy tail ecc ecc) sono divine commedie

cmq che onepunch sia uno shonen commedia/serio che fa il verso agli shonen degli ultimi 20 anni l'ho capito dai primi capitoli io //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

la figata è proprio quella //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

e poi il protagonista è IL PROTAGONISTA definitivo

niente bambini piagnoni (boku, naruto ecc) o ultra raccomandati (natsu, pegasus ecc) o emeriti rincitrulliti (rufy, goku ecc)

basterebbe solo saitama per giustificare tutta l'opera //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Che poi un minimo di trama di fondo c'è per collegare le mini-saghe l'una all'altra, non è molto diversa da tantissimi altri battle shonen, DBZ in primis che aveva una trama che già chiamarla trama era un complimento.

a me del formato non dispiace, meritava di meglio questo è vero, però si risparmia //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Salve ragazzi, dopo aver iniziato il manga, vorrei iniziare a seguire anche l'Anime.. Ho visto che per vederlo su VVVVID bisogna essere registrati.. Ne vale la pena? è un buon sito? Si vede bene e senza interruzioni pubblicitarie?

Ci sono anche altre serie?

Grazie! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile.png
Io mi sono registrato un mesetto fa e direi che ne vale la pena :unsisi: ci sono diverse serie e su PC vedo senza pubblicità, mentre sull'app Android ci sono mini-spot all'inizio e a metà episodio. Nulla di troppo snervante tutto sommato.

ma come non c'è una trama di fondo..? ma dai.. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Io mi sono registrato un mesetto fa e direi che ne vale la pena :unsisi: ci sono diverse serie e su PC vedo senza pubblicità, mentre sull'app Android ci sono mini-spot all'inizio e a metà episodio. Nulla di troppo snervante tutto sommato.
Perfetto! Allora vado a registrarmi.. Grazie per le info! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif

Già il thread?//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/bzv7yXY.png

Vai con l'anime:gab:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro