PS5 Onimusha: Way of the Sword | Disponibile

• Autore discussione Autore discussione Jack 95
  • Data d'inizio Data d'inizio
Sono andato un po' avanti e sono arrivato

al laboratorio

Secondo me l'istinto che molte persone hanno di accostare questo gioco a un Soulslike gli sta facendo perdere di vista la sua vera logica di game design (come diceva Doc del resto).

Pensate a un gioco come Devil May Cry 3 ad esempio: la maggior parte dei mob a "normale" non costituisce una minaccia. Sul serio, rimettere su quei giochi e provate a morire contro i mob dei primi livelli, facendo qualsiasi cosa che non sia rimanere immobili.
E allora a che servono? Semplice, servono a imparare il sistema di combattimento.
FERMO RESTANDO che i mob POSSONO ucciderti se giochi molto male (anche perché comunque Musashi muore davvero in pochi colpi generalmente), io credo che l'obiettivo principale delle prime ore di gioco sia praticare le meccaniche, in particolare l'Issen.
Perché non è che un gioco d'azione diverte solo se qualsiasi cosa ti uccide 20 volte prima di proseguire (anzi, a giudicare da questo topic è proprio il contrario).
Ed è una buona logica e dobbiamo spiegarlo perché, come appunto titoli come Devil May Cry e Bayonetta dimostrano, un gioco action è divertente ANCHE quando è il gameplay che sfida il giocatore e lo stimola a raggiungere un'esecuzione più raffinata. Ed è MOLTO divertente, non mi gasavo così tempo.
Quando si arriva al boss poi (ma anche ad alcune sezioni costellate di vari minimob) è ora di mettere in pratica quanto imparato.
Ma se non la si smette di immaginare questo gioco come un Soulslike (sottogenere con il quale non ha letteralmente nulla in comune) si continuerà a cercare nel titolo qualcosa che non ha mai promesso ai suoi giocatori.

Ad ora per me è in tutto e per tutto un Onimusha fatto e finito, con molte meno "contaminazioni" di quante potessi immaginare.

E aggiungo, mia personalissima opinione: il gioco non ha solo un "buon bs", ma ha uno dei migliori sistemi di combattimento recenti nel suo genere. Per una valutazione vera ovviamente devo arrivare alla fine, ma già adesso per integrazione delle meccaniche, coreografia e gratificazione siamo ad un livello altissimo.
Ma chiaramente se vi limitate a caricare i mob con quadrato non potete vederlo, così come se in Dmc uccido tutti i nemici comuni ripetendo triangolo, triangolo, triangolo, vado avanti ma non mi diverto.
Fonte: ho ottenuto il trofeo dei 50 Issen entro le prime 6 ore di gioco :sard:

Sono andato un po' avanti e sono arrivato

al laboratorio

Secondo me l'istinto che molte persone hanno di accostare questo gioco a un Soulslike gli sta facendo perdere di vista la sua vera logica di game design (come diceva Doc del resto).

Pensate a un gioco come Devil May Cry 3 ad esempio: la maggior parte dei mob a "normale" non costituisce una minaccia. Sul serio, rimettere su quei giochi e provate a morire contro i mob dei primi livelli, facendo qualsiasi cosa che non sia rimanere immobili.
E allora a che servono? Semplice, servono a imparare il sistema di combattimento.
FERMO RESTANDO che i mob POSSONO ucciderti se giochi molto male (anche perché comunque Musashi muore davvero in pochi colpi generalmente), io credo che l'obiettivo principale delle prime ore di gioco sia praticare le meccaniche, in particolare l'Issen.
Perché non è che un gioco d'azione diverte solo se qualsiasi cosa ti uccide 20 volte prima di proseguire (anzi, a giudicare da questo topic è proprio il contrario).
Ed è una buona logica e dobbiamo spiegarlo perché, come appunto titoli come Devil May Cry e Bayonetta dimostrano, un gioco action è divertente ANCHE quando è il gameplay che sfida il giocatore e lo stimola a raggiungere un'esecuzione più raffinata. Ed è MOLTO divertente, non mi gasavo così tempo.
Quando si arriva al boss poi (ma anche ad alcune sezioni costellate di vari minimob) è ora di mettere in pratica quanto imparato.
Ma se non la si smette di immaginare questo gioco come un Soulslike (sottogenere con il quale non ha letteralmente nulla in comune) si continuerà a cercare nel titolo qualcosa che non ha mai promesso ai suoi giocatori.

Ad ora per me è in tutto e per tutto un Onimusha fatto e finito, con molte meno "contaminazioni" di quante potessi immaginare.

E aggiungo, mia personalissima opinione: il gioco non ha solo un "buon bs", ma ha uno dei migliori sistemi di combattimento recenti nel suo genere. Per una valutazione vera ovviamente devo arrivare alla fine, ma già adesso per integrazione delle meccaniche, coreografia e gratificazione siamo ad un livello altissimo.
Ma chiaramente se vi limitate a caricare i mob con quadrato non potete vederlo, così come se in Dmc uccido tutti i nemici comuni ripetendo triangolo, triangolo, triangolo, vado avanti ma non mi diverto.
Fonte: ho ottenuto il trofeo dei 50 Issen entro le prime 6 ore di gioco :sard:
Qualche giorno fa lo dicevo a Doc E.Brown . Voglio un gioco che di base unisca il sistema istintivo di Onimusha per stunnare il nemico con lo stylish di Devil May cry a nemico a culo in aria che si riprende dallo stun subito e ti punisce se fai due volte la stessa combo. Una specie di Gunslinger ma modificato

Sono arrivato a sconfiggere
i due fratelli
non so più che dire ragazzi è un caxxo di gioco raga.. solo un piccolo difetto che trovo è la ripetitività di nemici che avrò affrontato almeno una decina di volte tipo il byakue che non lo posso più vedere lo so a memoria :asd:

Fatto

benkei

Tanta roba bel design.
Ma quanto cazz godi quando fai gli issen perfetti anche su attacchi difficili dei boss ?

Che giocone.

L'ho preso usato su Switch 2, ho voglia di giocare un action bello cazzuto. Spero che la ripetitività non mi pesi troppo, di solito la soffro ma se il combattimento mi prende abbastanza potrei passarci sopra

Con i Genma base diventa difficile troppo tardi.

Io una difficoltà intermedia prima di Massacro l'avrei messa, senza bisongo di passare dal Normale al oneshot.
Quindi la vera sfida alla fine inzia col NG+?

Iniziato oggi e arrivato poco dopo la fine della demo, al momento confermo tutti i pareri positivi che avevo avuto dopo la demo :sisi:

Il CS comunque è davvero troppo godurioso

Finito proprio ora: boss finale forse limerei qualche timing disgraziato e un pò cheap che gli hanno messo, poi va bene così.

Forse il gioco Capcom 2026 che più mi è piaciuto, peccato solo per alcuni boss ripetuti fino allo sfinimento, l’open map (una sola, forse due sarebbe stato perfetto) e una leggera sensazione di brodo allungato verso la fine.

Giocone imprescindibile.

Cielo di Kyoto, lo scontro in cima al Castello di Shanaoh è terminato, il vincitore non è più Minamoto Yoshitsune.

Boss fight tremenda, lunga e spettacolare. In più fasi. Stile Sekiro.

Una summa di tutto quanto appreso nel gioco fino ad ora, da sfruttare per imparare i suoi pattern ed affrontarlo nel modo corretto. Bravi davvero. :applauso:

11 ore e 20
Battuto
nue
e arrivato nel
laboratorio
. Proseguiamo.

Chiudo stasera dopo una maxi sessione intensiva da ieri. Ho sconfitto

Burai

Battaglia un po' diversa dalle ultime, interessante ma ho la vaga e terribile sensazione che

prima o poi il gioco mi farà incontrare insieme i due fratelli...

Comunque ho goduto assai, era da un bel po' che non giocavo tutte queste ore filate consecutive.

Sono arrivato a sconfiggere
i due fratelli
non so più che dire ragazzi è un caxxo di gioco raga.. solo un piccolo difetto che trovo è la ripetitività di nemici che avrò affrontato almeno una decina di volte tipo il byakue che non lo posso più vedere lo so a memoria :asd:
Ha un po' del Monster Hunter, in effetti. Poi devi riaffrontarli anche nell'arena, volendo

Pubblicità
Pubblicità
Indietro