Ufficiale Oscar 2025 | Concluso | Lista vincitori al primo post.

ufficiale
Pubblicità
Iscritto dal
5 Lug 2007
Reazioni
10,286
97esima edizione dei premi Oscar

Oscars-Logo.jpg

La cerimonia si terrà al Dolby Theater di Hollowood il 2 Marzo 2025

The 97th Academy Awards

Dove seguire: In chiaro su Rai 1 o in streaming su RaiPlay.

Oscar 2025 le nomination:

Miglior Film

• Anora
  • The Brutalist
  • A Complete Unknown
  • Conclave
  • Dune – Parte 2
  • Emilia Perez
  • Io sono ancora qui
  • Nickel Boys
  • The Substance
  • Wicked
Miglior Regia
  • Sean Baker – Anora
  • Brady Corbet – The Brutalist
  • James Mangold – A Complete Unknown
  • Jacques Audiard – Emilia Pérez
  • Coralie Fargeat – The Substance
Miglior Attrice protagonista
  • Mikey Madison – Anora
  • Cynthia Erivo – Wicked
  • Karla Sofía Gascón – Emilia Pérez
  • Demi Moore – The Substance
  • Fernanda Torres – Io sono ancora qui
Miglior Attore protagonista
  • Adrien Brody – The Brutalist
  • Timothee Chalomet – A Complete Unknown
  • Colman Domingo – Sing Sing
  • Ralph Fiennes – Conclave
  • Sebastian Stan – The Apprentice
Miglior Attore non protagonista
  • Kieran Culkin – A Real Pain
  • Yura Borisov – Anora
  • Edward Norton – A Complete Unknown
  • Guy Pearce – The Brutalist
  • Jeremy Strong – The Apprentice
Miglior Attrice non protagonista
  • Zoe Saldaña – Emilia Pérez
  • Monica Barbaro – A Complete Unknown
  • Ariana Grande – Wicked
  • Felicity Jones – The Brutalist
  • Isabella Rossellini – Conclave
Miglior Sceneggiatura originale
  • Anora
  • The Brutalist
  • A Real Pain
  • September 5
  • The Substance
Miglior Sceneggiatura non originale
  • Conclave
  • A Complete Unknown
  • Emilia Pérez
  • Nickel Boys
  • Sing Sing
Miglior Film Internazionale
  • Brasile, Sono ancora qui
  • Danimarca, The Girl with the Needle
  • Francia, Emilia Pérez
  • Germania, Il seme del fico sacro
  • Lettonia, Flow
Miglior Film d'animazione
  • Flow
  • Inside Out 2
  • Memoir of a snail
  • Wallace & Gromit: Vengeance Most Fowl
  • The Wild Robot
Miglior Montaggio
  • Anora
  • The Brutalist
  • Conclave
  • Emilia Perez
  • Wicked
Miglior Scenografia
  • Wicked
  • The Brutalist
  • Conclave
  • Dune – Parte 2
  • Nosferatu
Miglior Fotografia
  • The Brutalist
  • Dune – Parte 2
  • Emilia Perez
  • Maria
  • Nosferatu
Migliori Costumi
  • Wicked
  • A Complete Unknown
  • Conclave
  • Gladiatore II
  • Nosferatu
Miglior Trucco e acconciature
  • The Substance
  • A Different Man
  • Emilia Pérez
  • Nosferatu
  • Wicked
Migliori Effetti visivi
  • Dune – Parte 2
  • Alien: Romulus
  • Better Man
  • Kingdom of the Planet of the Apes
  • Wicked
Miglior sonoro
  • Dune – Parte 2
  • A Complete Unknown
  • Emilia Perez
  • Wicked
  • The Wild Robot
Miglior Colonna sonora originale
  • The Brutalist – Daniel Blumberg
  • Conclave – Volker Bertelmann
  • Emilia Pérez – Clément Ducol and Camille
  • Wicked – John Powell and Stephen Schwartz
  • The Wild Robot – Kris Bowers
Miglior Canzone Originale
  • "El Mal" da Emilia Pérez
  • "Never Too Late" da Elton John: Never Too Late
  • "Mi Camino" da Emilia Pérez
  • Like A Bird" da Sing Sing
  • "The Journey" da The Six Triple Eight
Miglior Documentario
  • No other land
  • Black box diaries
  • Porcelain war
  • Soundtrack to a coup d’etat
  • Sugarcane
Miglior Cortometraggio documentario
  • The only girl in the orchestra
  • Dead by numbers
  • I am ready, Warden
  • Incident
  • Instruments of a beating heart
Miglior cortometraggio d'animazione
  • In the shadows of the cypress
  • Beautiful men
  • Magic candies
  • Wander to wonder
  • Yuck!
Miglior cortometraggio Live Action
  • I'm Not A Robot – Victoria Warmerdam e Trent
  • A Lien – Sam Cutler-Kreutz e David Cutler-Kreutz
  • Anuja – Adam J. Graves e Suchitra Mattai
  • The Last Ranger – Cindy Lee e Darwin Shaw
X

Ultima modifica da un moderatore:
Mi aspetto che Wicked ed Emilia Perez sbanchino, yaaasss yaaasss

Ma tutte queste nominations per Anora?

Conclave sicuro porta a casa.
Post automatically merged:

Beh, anche la Jolie snobbatissima ed Eggers che esiste solo nelle nostre teste, a quanto pare
Dai ha delle nominations giuste alla fine Nosferatu. Dispiace per la Jolie, non ho visto il film ma ne ho sentito parlare bene.

Comunque Sebastian Stan in The Apprentice bravissimo.

Ultima modifica:
Mi aspetto che Wicked ed Emilia Perez sbanchino, yaaasss yaaasss

Ma tutte queste nominations per Anora?

Conclave sicuro porta a casa.
Post automatically merged:

Dai ha delle nominations giuste alla fine Nosferatu. Dispiace per la Jolie, non ho visto il film ma ne ho sentito parlare bene.

Comunque Sebastian Stan in The Apprentice bravissimo.
Ok, non avevo visto l'oscar alla fotografia (già meglio), ma manca quello alla regia perlomeno, se proprio non vogliamo considerare la Depp. Non dico come miglior sceneggiatura e miglior film, che comunque è un remake, però va :asd:
Non mi stupirebbe se Stan per Trump vincesse l'oscar, considerando cosa sta succedendo in sti giorni :asd: (comunque concordo, molto bravo)

Ultima modifica:
Ok, non avevo visto l'oscar alla fotografia (già meglio), ma manca quello alla regia perlomeno, se proprio non vogliamo considerare la Depp. Non dico come miglior sceneggiatura e miglior film, che comunque è un remake, però va :asd:
Non mi stupirebbe se Stan per Trump vincesse l'oscar, considerando cosa sta succedendo in sti giorni :asd: (comunque concordo, molto bravo)
c'è anche in costumi e production design che ci stanno tutti :ahsisi: poi sì visti i candidati Eggers tra film e regia poteva starci senza sfigurare.

Anche quest'anno dei film in gara non ne ho visto manco uno, solo Substance ma penso che non vincerà una mazza. Peccato per Demi Moore che ha fatto un ottimo lavoro.

Scusate la domanda un pò OT, ma la zona di Hollywood è agibile? Intendo dopo gli incendi della California?

Sto guardando delle stream e concordano quasi tutti sulla vittoria di Anora. Io comunque spero che The Substance e Demi Moore si portino a casa qualcosa.

giphy.gif

Prevedibile. :asd:

Flow miglior film animato mi sorprende un pelo di più. Era tra lui e Wild Robot, ma propendevo più per il secondo.

E i Costumi vanno a Wicked. Meritato, primo della serata. Lo scontro era con Nosferatu a mio parere.

O'Brien comunque host eccezionale, un'edizione così ben ritmata non la vedevo da parecchio. Ora si passa alla Sceneggiatura Originale.

Et voilà, Anora si piglia la prima (delle tante) statuina. Sceneggiatura Originale.

E subitissimo a traino la Sceneggiatura Non Originale che va a Conclave.

Sempre un piacere vedere la Johanson in abito da sera. Capigliature e Makeup, qui o Substance (credo lui) o Nosferatu, 2 lavori stellari a livello di makeup. Ecco appunto: The Substance vince il premio, primo premio della serata. Contento per loro.

Halley Berry sul palco per l'omaggio alla Broccoli e al brand di 007. Se la son studiata bene in Amazon. :asd: Minchia spettacolo sul palco con la Qualley, che meraviglia.

E ora momento musica, ci sta. Finora ho davvero poche critiche sui ritmi di sta edizione, spero che regga.

Daryl Hannah erompe con un supportone all'Ucraina e si passa al Montaggio. Chissà, Wicked ha un buon montaggio così pure Conclave, e onestamente avrei nominato anche Dune2, ma Anora è sempre favorita. Et voilà neanche il tempo di dirlo Montaggio ad Anora. GG a Baker che è non solo Regista ma anche Montatore, Sceneggiatore e Produttore. C'è odore di swipe di premi di Anora.

Si passa subitissimo (godo!) alla Miglior Attrice non protagonista. Ariana nel cuore (è stata bravissima), ma la Saldana ha già il premio in tasca.

giphy.gif

Prevedibile x2. :asd:

Pubblicità e poi Ben Stiller. Momento gags con Stiller, personaggio giusta. :asd: Ora Production Design. WICKED. Godo (secondo premio). Scenografia e direzione artistica fuori di testa, un vero blockbuster di altri tempi. Anche Nosferatu poteva starci (ambientazione assurda, soprattutto in Transilvania!). Così pure Dune2 poteva starci, ma manco lo hanno nominato... Ma son contento per Wicked, davvero una sorpresa del 2024.

E ora Mick Jagger per la Best Original Song. E anche qui moment gag su Dylan. Serata ridanciana, e lo ribadisco mi fa piacere tiene alta l'attenzione e il sonno ancora non arriva. Suppongo sia un altro premio di Emilia Perez? Eh sì, vince El Mal di Emilia Perez. In pratica il film sta vincendo anche parecchio, per quanto si sia giocata l'attrice protagonista (Gascon) per le merdate dette su Twitter... Non che avrebbe vinto Anora e Substance sono favoriti per Attrice protagonista (onestamente spero nella Moore).

Samuel L. Jackson e la Gomez strano duo. Presentano Corto Documentario. The Only Girl in the Orchestra, non conosco. E a ruota Best Documentario. Vittoria per No Other Land (tematiche decisamente attuali vista la situazione a Gaza).

Apprezzabile l'omaggio ai pompieri di LA, visto il megaincendio di Gennaio.

Ora Best Sound. E finalmente anche DUNE Part 2 si accatta qualcosa, meritato Dune ha un sonoro stellare, vale da solo il biglietto del Cinema. Povero cristo il terzo sound designer tagliato dalla musica per cacciarli dallo stage :rickds: Che roba brutta. :rickds:

Ed ora Biancaneve e la Regina ( :asd: ) per presentare gli Effetti Visivi. Vorrei un altro Wicked o un altro DUNE2... OH YES DUNE2. Dai, poche Nominations ma un paio di vittorie se le è prese, godicchio. Tanti ringraziamenti per Denis V.

Per ora The Brutalist sta a 0, vediamo se si riprende in corsa.

Ana De Armas (anche qui: sempre un piacere a vedersi) a presentare i Corti Live Action. E vince I'm not a robot. Non conosco (e 2).

Morgan Freeman on stage per commemorare Gene Hackman :bruniii: E ora l'In Memoriam col Lacrimosa che colpo al cuore. Maggie Smith, Sutherland... :bruniii: NOOOO DAVID LYNCH e JAMES EARL JONES. Che male al cuore sto segmento. Si sono dimenticati qualche nome comunque, Bernard Hill andava commemorato come ai SAG... Va be'...

Ora Fotografia. Mi piacerebbe veder premiato Nosferatu avendo una fotografia eccezionale, e non avendo altro... Ma mi sa che questo è il primo premio di Brutalist (che ha effettivamente una splendida fotografia), non escludo anche Dune2 di nuovo (c'è uno studio dei colori eccezionale in tutto il film), ma punto sul Bruta. E il premio va a The Brutalist. I knew it. Primo premio per il film sta sera. Nosferatu 0 totale, ma lo immaginavo.

E ora Penelope Cruz per Film internazionale daje. E lo vince I'm still here... Come sempre il premio più prevedibile di tutti. :asd: Se sei nominato nella rosa del miglior Film e sei l'unico Straniero, vinci automaticamente Miglior Fil Straniero.

Dove ci troviamo ora come ora? Manca la OST, e poi solo i premi principali (Attore, Attrice, Regia, e Film).

Luke Skywalker presenta la OST, ultimo premio prima dei Big4. The Brutalist ha una bella colonna sonora per me, non so se vogliano darlo alla Perez per accentrare i premi musicali (anche se pure Wicked ci sta). Ed è proprio The Brutalist a vincere, secondo premio. Inizia a prendere momentum.

Ecco l'ultimo numero musicale era ciò che non ci voleva, una mazzata inutile allunga tempi in uno Show già al suo climax.

Ultima modifica:
Tempo di un post autonomo per i Big4.

Cylian Murphy per presentare il Best Actor. Qui punto su Brody, ma non escludo la scheggia impazzita Chalamet (il cui film ad ora è a 0 spaccato) i SAG sono stati emblematici in sto senso. Anche Fiennes aveva qualche quota (e sarebbe ora che vincesse) ma lo vedo dietro i 2 sopranominati.

36a0079f6728aba6e714853dea37c9643f36b3ed.gif

Oh yes. ADRIEN BRODY (THE BRUTALIST) ha preso il vento e non si ferma. E Brody si becca il secondo Oscar.
Bel film. Tosto ma molto bello (e più leggero di quanto mi sarei aspettato visto il monte ore).

A Complete Unknown rischia di uscirsene con 0 Premi.

Discorso un po' lungo (ha pure fermato la musica :asd: ), e una certa freddezza sull'accenno israeliano...

E ora Quentin Tarantino on stage :ivan: Presenta Best Directing (Regia). SEAN BAKER (ANORA) vince miglior regia. Di fatto Baker si è preso Sceneggiatura, Montaggio e Regia. GG a lui. :morris2: Una vittoria totale, ora resta da vedere se si piglia miglior Film, il testa a testa è con The Brutalist ormai è palese, e Complete Unknown è andato.

A breve fanno Best Actress. Testa a testa Moore-Madison, spero tanto per la Moore (e per un altro premio a Substance), ma Anora è incredibilmente forte e con tutti i premi che ha è difficile che la sua attrice principale non sia accaparri nulla. Ed ecco la Stone per presentare il premio, dai che siamo quasi alla fine.

v6faiqqkikee1.gif

Ecco qua. Vittoria di MIKEY MADISON (ANORA). Peccato mortale per la Moore. Substance è andato pure bene, ma avrei voluto vedere la Moore premiata (la scena allo specchio è effettivamente da Oscar). Era nell'aria comunque lo spazzolamento di premi di Anora, e se vinci così tanto difficile che il tuo primo attore/ice non vinca essendo la faccia del film, c'è una coerenza di fondo. E' stato davvero un fulmine a ciel sereno Anora, ci sta.

E ora siamo ALLA FINE daje.

Siamo giunti al Best Picture. Come già detto testa a testa tra Brutalist e Anora. Anora sembra avvantaggiato dai premi vinti qui e nelle precedenti premiazioni. Avrei puntato su The Brutalist fino a qualche mese fa (ed è un signor film sia chiaro!), ma ho il forte sospetto che qui sia Anora a vincer tutto.

MV5BYThiN2M0NTItODRmNC00NDhlLWFiYTgtMWM2YTEyYzI3ZTY1XkEyXkFqcGc@._V1_.jpg

ANORA è il MIGLIOR FILM degli OSCAR 2025.

L'avevo detto. :asd: Era troppo trooooooppo direzionato verso la vittoria, troppi premi (qui e nelle altre premiazioni) per non vincere un po' tutto, e quando vinci un po' tutto vinci anche il Premio più grosso di solito.

Daje, bello show. Si poteva asciugare leggermente nel pre finale, ma hanno recuperato PALESEMENTE velocizzando i 4 premi finali. Ma nel complesso malgrado l'ora mi sono divertito, O'Brien BRAVISSIMO.

A domani.

Ultima modifica:
Tifavo The Brutalist, ma in ogni caso ci sta, ha comunque fatto incetta di premi belli grossi :asd:
Peccato per Nosferatu a zero

Siete fissati con quella mezza cacata di nosferatu, fotografia e costumi ottimi il resto no.

Per the brutalist quali sono state le polemiche sull IA, che hanno fatto?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro