Alex è il deus ex machina per eccellenza, la trovata dell'ultimo minuto per cercare di espandere la lore e trascinare la storia per un'altra stagione.
Mi sarebbe anche andata bene come trovata, ma non mi è piaciuto per niente come hanno gestito il tutto dal punto di vista narrativo e del reveal. Aggiungici troppi personaggi secondari inutili, troppe robe che succedono tutte allo stesso tempo... comica per esempio la sequenza dove X dice "ho conosciuto la tua tipa, è morta, ah tra l'altro sei padre e ho cresciuto io tua figlia, dai andiamo che qua scoppia tutto".
Momenti assolutamente inverosimili: la psicologa gnocca che si autonomina capa assoluta e ordina Exodus e nessuno che dice niente, il flashback di Dylan che casualmente in una lezione all'università dice di aver scoperto una AI in grado di risolvere la clisi climatica, Sinatra tranquillissima con lo sguardo di quella che ha capito tutto anche se in verità non ha capito una mazza ... e il personaggio di Dylan in generale, che sicuramente finiranno per giustificare con un "viene da un'altra linea temporale / realtà alternativa " ma per ora è stato gestito malissimo.
Boh se il livello di scrittura della terza stagione deve essere questo, e vogliono davvero buttarsi nel campo dei viaggi temporali / butterfly effect / dimentioni parallele... diciamo che non sono troppo eccitato all'idea.
Unica cosa che gli riconosco è che almeno hanno provato a rinnovare l'universo narrativo ancora una volta... molti sceneggiatori si sarebbero limitati a stare dentro Paradise per 3/4 stagioni senza farsi troppi problemi.