Domanda PC da salotto per delusione da steam machine

• Autore discussione Autore discussione Kuroi
  • Data d'inizio Data d'inizio
Iscritto dal
4 Mar 2003
Reazioni
110
Pubblicità
dati i prezzi/prestazioni della machine sto prendendo in considerazione di assemblarmi un pc con steamos per il salotto, vorrei spendere sulle 1000/1300 bombe e non ho bisogno che sia il top di gamma (capisco la situazione fra ram e ssd attuale, quindi se si sfora un po' si vede cosa si riesce a fare, potrei anche mettermi a cercare pezzi nell'usato) ma manco vorrei fosse un ferrovecchio, però almeno a differenza della machine sarà aggiornabile tutto nel tempo

praticamente lo useremmo io e la mia ragazza per giochi co-op (split fiction, reanimal e vecchi/futuri co-op) e raramente qualcosa di più grosso (tipo marvel's spider-man 2) quando la mia ragazza non vuole impadronirsi del mio pc

lo useremmo con una tv 4k e vorrei almeno stare tranquillo per giocare in 1440p a settaggi alti senza andare sotto i 60 fps (la tv arriva fino a 165hz ma onestamente sticazzi se non ci si arriva a quegli fps)

la rottura principale è che il case ci servirebbe che non superi i 38cm di altezza e i 40cm di profondità (per questo quella merda di steam machine la aspettavo come il pane...) e molto preferibilmente che sia meshato/con dust filter e senza alcun pannello in vetro temperato che ne ho il terrore

si riesce a fare qualcosa? grazie a prescindere :hall:

Ultima modifica:
ho trovato un compaesano su subito.it che vende il suo pc per inutilizzo

B650 plus-wifi tuf gaming
Viper venom ddr5 32gb (2x16)
Frozen edge 360 black
Amd radeon Rx 9060 xt 16gb
Asus prime 850w gold
Amd ryzen R7 7700
Phanteks xt view

oggi mi fa sapere che ssd c'è dato che non sa manco di cosa parlo, è l'unica scatola che gli manca

il tutto a 900 euro e cercherò di limare un po' il prezzo

se lo comprassi e smembrassi per assemblarne uno piccolo? tipo cercando di vendere tutto tranne cpu gpu ssd ram e se è buono anche il psu, sicuramente venderei dissi mobo e case che preferisco dissi ad aria e la mobo è atx

Comprando e vendendo non so quanto ci perdesti, tanto vale farlo nuovo.

Il case potresti vedere il jonsbo C6-ITX Black o White, non è piccolo come una steam machine ma dovrebbe rientrare nelle tue richieste in termini di dimensioni e assenza di vetro.

Ho provato a tirare giù una configurazione ma a meno di 1300€ non riesco a scendere.

• ASRock AMD AM5 B850I Lightning WiFi 208€
  • Ryzen 5 7600X 155€
  • Patriot Memory Viper Venom Kit DDR5 RAM 16GB 245€
  • Crucial P310 SSD 1TB 146€
  • XFX Swift AMD Radeon RX 9060 XT 439€
  • jonsbo C6-ITX Black 60€
  • Thermalright Assassin X 120R 26€
  • CORSAIR RM650e 85€

TOT. 1364€

Si potrebbe prendere una 9600xt da 8gb, però non so se ne vale la pena.

P.S. se pensi di installarci steamos devi necessariamente prendere una amd, se invece pensi di installarci windows, puoi anche prendere una 5060ti

Comprando e vendendo non so quanto ci perdesti, tanto vale farlo nuovo.

Il case potresti vedere il jonsbo C6-ITX Black o White, non è piccolo come una steam machine ma dovrebbe rientrare nelle tue richieste in termini di dimensioni e assenza di vetro.

Ho provato a tirare giù una configurazione ma a meno di 1300€ non riesco a scendere.

• ASRock AMD AM5 B850I Lightning WiFi 208€
  • Ryzen 5 7600X 155€
  • Patriot Memory Viper Venom Kit DDR5 RAM 16GB 245€
  • Crucial P310 SSD 1TB 146€
  • XFX Swift AMD Radeon RX 9060 XT 439€
  • jonsbo C6-ITX Black 60€
  • Thermalright Assassin X 120R 26€
  • CORSAIR RM650e 85€

TOT. 1364€

Si potrebbe prendere una 9600xt da 8gb, però non so se ne vale la pena.

P.S. se pensi di installarci steamos devi necessariamente prendere una amd, se invece pensi di installarci windows, puoi anche prendere una 5060ti
Quindi secondo te nonostante quel pc usato che ho listato (l'ssd è un Nvme viper vp4300 1TB comunque) conviene farlo tutto nuovo? Cioè se ci spendo 850/900 euro e vendo case/mobo/dissi e li ricompro per come servono a me non è un bel risparmio?

Quindi secondo te nonostante quel pc usato che ho listato (l'ssd è un Nvme viper vp4300 1TB comunque) conviene farlo tutto nuovo? Cioè se ci spendo 850/900 euro e vendo case/mobo/dissi e li ricompro per come servono a me non è un bel risparmio?

La scheda madre la potresti pure piazzare, ma case e dissipatore secondo me non hanno molto mercato.

Rischi di spenderci di più rispetto al nuovo (mettendo nell'equazione anche il rischio di malfunzionamenti o problemi di componenti usati), senza contare tutto lo sbattimento di comprare una prima volta, rivendere e ricomprare il resto. Non so, non mi convince sinceramente.

Inviato dal mio 23073RPBFG utilizzando Tapatalk

La scheda madre la potresti pure piazzare, ma case e dissipatore secondo me non hanno molto mercato.

Rischi di spenderci di più rispetto al nuovo (mettendo nell'equazione anche il rischio di malfunzionamenti o problemi di componenti usati), senza contare tutto lo sbattimento di comprare una prima volta, rivendere e ricomprare il resto. Non so, non mi convince sinceramente.

Pensavo che pur mettendo a metà prezzo su vinted quelle cose potessero andare via abbastanza velocemente, cercandoli rapidamente vedo abbastanza inserzioni con vari like, ma più che altro a quel prezzo mi sembrava ottimo pigliarmi quelle cpu gpu ram psu e ssd e cercare di vendere il resto, contando che sarebbero un r7 7700 invece del 7600x che da quanto leggo in giro scalda di più, poi 32gb invece di 16, chiaramente da usare con steamos

Tra l'altro guardando i jonsbo ho visto che l'rm2 può anche installare le mobo atx ma devo guardarmi le misure massime

Certo ci stanno i rischi ma a sua detta per colpa del lavoro lo ha usato davvero poco

Sì, sulla carta quel pc usato ha specifiche migliori ma appunto è usato e non nuovo. Non lo so, se ti senti ti prenderlo allora prendilo con tutti i rischi del caso. Sapendo che se ti va bene ci risparmi, se ti va male ci puoi rimettere.

Sì, sulla carta quel pc usato ha specifiche migliori ma appunto è usato e non nuovo. Non lo so, se ti senti ti prenderlo allora prendilo con tutti i rischi del caso. Sapendo che se ti va bene ci risparmi, se ti va male ci puoi rimettere.
Vedo un po' che fare allora, grazie mille per l'aiuto intanto!

il tipo mi sembra una brava persona e vuole farmelo testare prima di portarmelo a casa, penso che un giro di prime95 e furmark bastino? ha anche tutte le scatole e per ora ho scordato di chiedere da dove ha comprato e se è roba in garanzia, nel caso mi darebbe anche il suo numero per qualsiasi problema

onestamente stavo addirittura pensando di provare a fare una build am4 che magari si risparmia, ma non so quanto senso abbia per il futuro

l'idea attuale sarebbe di prendere effettivamente questo usato, vendere l'aio e il case assieme anche se a una 50ina di euro in totale e comprare un noctua nh-u12a e un cooler master qube 500 macaron, che anche se è poco più grande del mobile tv che avrà di fianco almeno è colorato e carino e la donna non avrebbe da ridire lol

quindi contando un 250 euro fra case e dissi, oltre gli 850 euro (se vendo case e aio a una 50ina) spesi per il resto significa che avrei la config intera a 1100 euro (a cui aggiungere 6 ventole per metterne una davanti, due sotto, due sopra e una sul retro a sostituire la stock)

B650 plus-wifi tuf gaming
Viper venom ddr5 32gb (2x16)
noctua nh-u12a
Amd radeon Rx 9060 xt 16gb
Asus prime 850w gold
Amd ryzen R7 7700
cooler master qube 500 macaron

ci proviamo?

direi che è una config che va più del doppio della steam machine e dei suoi 1350 euro?

Ultima modifica:
am4 la escluderei perché, come hai scritto tu, non avrà una grande aggiornabilità futura.

Per il resto, è un'ottima build, molto più performante di una steam machine.

Per il discorso test, sià prime95 che furmark vanno bene.

am4 la escluderei perché, come hai scritto tu, non avrà una grande aggiornabilità futura.

Grazie, mo vedo un po'

Ma secondo te fra il r5 9600x e r7 7700 chi va meglio per giocare e temperature/consumi?

Anche se il 7700 ha più core/threads ma non so quanto può fare la differenza a lungo termine

Grazie, mo vedo un po'

Ma secondo te fra il r5 9600x e r7 7700 chi va meglio per giocare e temperature/consumi?

Anche se il 7700 ha più core/threads ma non so quanto può fare la differenza a lungo termine
In termini di temperature/consumo sono simili, in termini di prestazioni in gaming, il 9600x va un po' di più nonostante i 6core. Però, secondo me, protesti tranquillamente usare il 7700 e poi cambiare con la prossima serie di cpu. Tanto il socket am5 durerà fino al 2029 e in 1440 conta più la GPU che la cpu (e la 9600xt non "spreme" particolarmente la cpu in nessuna risoluzione).

ho fatto dei test e mi pare ok? ho usato anydesk per collegarmici

dice che ha preso tutto da amazon tranne la cpu che è da aliexpress

10 min di test con prime95 small ftts

1783180225046.png

10 min test prime95 con large ftts

1783180968440.png

e benchmark furmark (purtroppo ha monitor fullhd e non ho potuto testare i bench in 2k/4k ma tant'è)

1783180977856.png

Ultima modifica:
ho fatto anche un test single e multi core su cinebench r32 e mi sembravano in linea
single core 1800+ punti
multi core 18000+ punti

a 3.8ghz non occato

ora vado a prenderlo per €850

prenderò poi il cooler master qube 500 flatpack macaron da amazon (ultimo disponibile e spero non se lo freghino) per dargli un tocco di colore così la donna è contenta per il salotto

e come dissi magari evito quella bestia di noctua e prendo un semplice thermalright phantom spirit 120se

ho un tubetto di noctua nt-h1 usato solo nel 2021 quando ho preso il mio nh-d15, secondo voi è ancora usabile? altrimenti che pasta prendo?

consigli anche su un bel set di ventole silenziose il giusto? contando che me ne serviranno 5-6 in totale, non so se avrò abbastanza header sulla mobo ma nel caso prenderò degli split

ho fatto anche un test single e multi core su cinebench r32 e mi sembravano in linea
single core 1800+ punti
multi core 18000+ punti

a 3.8ghz non occato

ora vado a prenderlo per €850

prenderò poi il cooler master qube 500 flatpack macaron da amazon (ultimo disponibile e spero non se lo freghino) per dargli un tocco di colore così la donna è contenta per il salotto

e come dissi magari evito quella bestia di noctua e prendo un semplice thermalright phantom spirit 120se

ho un tubetto di noctua nt-h1 usato solo nel 2021 quando ho preso il mio nh-d15, secondo voi è ancora usabile? altrimenti che pasta prendo?

consigli anche su un bel set di ventole silenziose il giusto? contando che me ne serviranno 5-6 in totale, non so se avrò abbastanza header sulla mobo ma nel caso prenderò degli split

Cpu e GPU sembrano apposto

Si, i thermalright sono ottimi dissipatori sia per prezzo che per prestazioni.

Se il tubetto lo hai conservato bene, cioè ben chiuso e lontano da fonti di calore, lo puoi usare benissimo ancora oggi. Se vuoi qualcosa di più fresco, c'è la nuova nt-h2 o la arctic mx-7 (questa pasta però non va spalmata).

Per le ventole ci sono le arctic P12 PRO LN (un pacco da 5 viene una trentina di euro), sono ottime se le monti in presenza di filtri anti polvere. Oppure ci sono le thermalright tl-c12c ( qua ci sono pack da 3 o da 5 ventole).

Cpu e GPU sembrano apposto

Si, i thermalright sono ottimi dissipatori sia per prezzo che per prestazioni.

Se il tubetto lo hai conservato bene, cioè ben chiuso e lontano da fonti di calore, lo puoi usare benissimo ancora oggi. Se vuoi qualcosa di più fresco, c'è la nuova nt-h2 o la arctic mx-7 (questa pasta però non va spalmata).

Per le ventole ci sono le arctic P12 PRO LN (un pacco da 5 viene una trentina di euro), sono ottime se le monti in presenza di filtri anti polvere. Oppure ci sono le thermalright tl-c12c ( qua ci sono pack da 3 o da 5 ventole).

Sì è rimasto chiuso e nel cassetto di un mobile da quando l'ho usato per il noctua appunto, non so però se con ste estati infernali vale come fonte di calore anche solo la stanza :morris2:

Ho già ordinato il cooler master qube 500 che dovrebbe avere i dust filter nel front, bottom, top e right side (e devo vedere come stamparmi un left side che il vetro temperato mi fa male al cuore) a me interessa soprattutto che siano silenziose, mo vedo un po', grazie sempre!

Ultima modifica:
Fonti di calore intendo termosifoni o sole diretto. :asd:

Io da un mesetto ho le P12 Pro LN (dove LN sta per low noise) e le trovo molto silenziose. Per anni e anni ho avuto le noctua come ventole che sono il top per quanto riguarda la silenziosità, ma queste arctic mi sembrano ancora più silenziose (soprattutto a bassi rpm). Il rumore però è soggettivo, perché alcune persone preferiscono un particolare profilo sonoro, quindi sono da provare. Per me, sono promosse. ;)

Fonti di calore intendo termosifoni o sole diretto. :asd:

Io da un mesetto ho le P12 Pro LN (dove LN sta per low noise) e le trovo molto silenziose. Per anni e anni ho avuto le noctua come ventole che sono il top per quanto riguarda la silenziosità, ma queste arctic mi sembrano ancora più silenziose (soprattutto a bassi rpm). Il rumore però è soggettivo, perché alcune persone preferiscono un particolare profilo sonoro, quindi sono da provare. Per me, sono promosse. ;)
Sole diretto no, sempre chiusa nel mobile che il sole dalla finestra manco vedeva e i termosifoni erano lontani, posso accorgermene tirando fuori un po' di pasta se è ancora buona?

Vedrò queste LN allora, tu le tieni collegate agli header con qualche split o hai un hub?

Ultima modifica:
Se vedi che è secca o fa fatica ad uscire dal tubetto allora non è buona.

Io ho preso le arctic in versione PST, cioè hanno un cavo su cui c'è un secondo connettore per collegare un'altra ventola. In pratica puoi collegare "infinite" ventole senza bisogno di sdoppiatori o fan controller ( ovviamente il numero di ventole massimo collegabile in serie dipende dalla corrente massima erogabile dal connettore della scheda madre che di solito è di 1 ampere).

arctic-blog-pst.jpg

Se vedi che è secca o fa fatica ad uscire dal tubetto allora non è buona.

Io ho preso le arctic in versione PST, cioè hanno un cavo su cui c'è un secondo connettore per collegare un'altra ventola. In pratica puoi collegare "infinite" ventole senza bisogno di sdoppiatori o fan controller ( ovviamente il numero di ventole massimo collegabile in serie dipende dalla corrente massima erogabile dal connettore della scheda madre che di solito è di 1 ampere).

arctic-blog-pst.jpg

Quale delle due? Vedo che entrambe hanno la foto che parla del PST

Pubblicità
Pubblicità
Indietro