Console War PC vs Console (Steam vs ALL)

Lo puoi dire, ma dovresti almeno un minimo argomentare essendo un affermazione abbastanza inusuale. I motivi per cui le console sono più comode è chiaro, non lo è invece i motivi per cui a una persona dovrebbe risultare più comodo utilizzare un pc.

Non sto parlando di cosa sia meglio, se pc o console, o di dove stiano le esclusive migliori, ma di pura e semplice comodità di utilizzo.

Il successo delle console è da attribuire principalmente a due fattori, il rapporto qualità/prezzo/vita media della console e appunto proprio la comodità di utilizzo.

Il PC da gaming ha un hardware nettamente migliore di qualsiasi console, ottime esclusive e prezzi dei giochi mediamente più bassi dei corrispettivi per console, ma oltre a pagarlo nettamente di più rispetto a qualsiasi console, si deve perder tempo nell'installazione, nei settaggi ecc e non tutti hanno il tempo e qualche volta anche le competenze per risolvere i problemi che potrebbero sorgere giocando a PC.

Le console metti il dvd/blu ray e giochi, senza perder tempo, più semplice e comodo di così. Dove starebbe la maggior comodità del PC ?
Su alcune cose ti do ragione. Per giocare col pc bisogna essere appassionati, sia dei giochi peculiari, sia dell'hardware. I problemi software oramai sono un lontano ricordo grazie agli aggiornamenti automatici. Le uniche noie possono derivare dall'assemblaggio, dall'aggiornamento e dalla cura dell'hardware, ma se è uno appassionato diventano anche un piacevole passatempo. Riuscire a "pompare" la propria macchina in modo tale da renderla più longeva costituisce fonte di notevoli soddisfazioni.

a parte che io mi riferivo a una comodità "fisica". cioè il tipico giocare sulla scrivania con la tastiera vs giocare sul divano.

Il PC da gaming ha un hardware nettamente migliore di qualsiasi console
il mio no probabilmente è peggio di una ps4

prezzi dei giochi mediamente più bassi dei corrispettivi per console
infinitamente più bassi. su console con 100€ mi ci prendevo 2\3 giochi. su pc mi ci riempo la libreria per la vita.

ma oltre a pagarlo nettamente di più rispetto a qualsiasi console
io l'ho pagato quanto il boxone o la ps3 al suo tempo circa. comunque è vero che costa di più, ma a meno che uno non collezioni soprammobili non ha molto senso non considerare che paghi infinitamente meno i giochi.

non penso esistano giochi al momento che non si settano da soli la grafica.

senza contare che nel caso non ci vuole un geometra per capire cosa vuol dire "basso" "medio" "alto" "ultra"

Le console metti il dvd/blu ray e giochi, senza perder tempo, più semplice e comodo di così.
a meno che tu non giochi ancora su ps2 dovresti sapere che il plug and play è tipo morto da ere geologiche.

esempio di vita vissuta.

ho preso DS2 su ps3 perchè usciva prima. arrivo a casa accendo la ps3 che mi accoglie col suo rumore di ventole che copre addirittura l'audio del televisore, e metto il disco.

"è necessario aggiornare il frick e frock della playstation."

fak! ok fai l'aggiornamento.

la lascio il e vado a fare altra roba.

torno e sempre lì.

vado via e torno più tardi.

ha finito.

ok fai partire dark souls.

"è necessario scaricare una patch per giocare a dark souls"

cosa? ok scarica questa patch. quanto pesa?

128MB

COSA? PORC-ok scaricala.

millenni dopo ha finito di scaricare la patch e mi fa giocare.

dat plug and play. :rickds:

per non parlare delle console next gen che sono ancora meno plug and play. con il boxone che fa gli aggiornamenti da 90 tera.

e qualche volta anche le competenze per risolvere i problemi che potrebbero sorgere giocando a PC.
questo è vero.

di sicuro su pc possono insorgere problemi che bisogna essere in grado di risolvere.

infatti ho un amico che vuole farsi il pc da gioco ma non so se incoraggiarlo o meno visto che è un completo incapace per queste cose.

lo sbatti del pc è quello e vedremo se forse con la steambox viene in parte risolto.

La PS4 è tornata di prepotenza al plug 'n' play, neh. Sia gli aggiornamenti del firmware che quelli dei giochi che le installazioni avvengono in background mentre giochi. Oppure puoi semplicemente lasciare la console in stand-by e trovarla sempre aggiornata quando decidi di giocare (cosa peraltro possibile anche con le old gen).

La PS4 è tornata di prepotenza al plug 'n' play, neh. Sia gli aggiornamenti del firmware che quelli dei giochi che le installazioni avvengono in background mentre giochi. Oppure puoi semplicemente lasciare la console in stand-by e trovarla sempre aggiornata quando decidi di giocare (cosa peraltro possibile anche con le old gen).
allora anche il pc è plug n play :rickds:

Ci vorranno all'incirca 30 secondi per sistemare i settaggi su PC (se proprio non ti piacciono quelli che vengono settati in automatico), mazza che perdita di tempo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Io devo solo cambiare la risoluzione di tanto in tanto e qualche effetto che mi da fastidio o il mio pc non regge //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Lo puoi dire, ma dovresti almeno un minimo argomentare essendo un affermazione abbastanza inusuale. I motivi per cui le console sono più comode è chiaro, non lo è invece i motivi per cui a una persona dovrebbe risultare più comodo utilizzare un pc.

Non sto parlando di cosa sia meglio, se pc o console, o di dove stiano le esclusive migliori, ma di pura e semplice comodità di utilizzo.

Il successo delle console è da attribuire principalmente a due fattori, il rapporto qualità/prezzo/vita media della console e appunto proprio la comodità di utilizzo.

Il PC da gaming ha un hardware nettamente migliore di qualsiasi console, ottime esclusive e prezzi dei giochi mediamente più bassi dei corrispettivi per console, ma oltre a pagarlo nettamente di più rispetto a qualsiasi console, si deve perder tempo nell'installazione, nei settaggi ecc e non tutti hanno il tempo e qualche volta anche le competenze per risolvere i problemi che potrebbero sorgere giocando a PC.

Le console metti il dvd/blu ray e giochi, senza perder tempo, più semplice e comodo di così. Dove starebbe la maggior comodità del PC ?
Su console non perdi tempo nell'installazione?

Io su pc ho trovato problemi solo con giochi non nuovissimi... X adesso solo col vecchio siberya e crysis, uno non ho risolto ancora (ma e in pausa xche sto giocando ad altro) e x crysis ce da fare un operazione x renderlo compatibile con win8... (Operazione di x se semplicissima, ma se non sai nulla di pc diventa impossibile).

Mi sto cimentando un minimo anche con le mod, e devo dire che grazie al forum qui presente, ad alcuni veramente bravi con le mod e al nexus mi sono trovato piuttosto bene e mi sono divertito nel personalizzarmi fallout new vegas come piu mi aggradava secondo le mie esigenze.. Sia come grafica sia come contenuti..

Io su pc ho trovato problemi solo con giochi non nuovissimi... X adesso solo col vecchio siberya e crysis, uno non ho risolto ancora (ma e in pausa xche sto giocando ad altro) e x crysis ce da fare un operazione x renderlo compatibile con win8... (Operazione di x se semplicissima, ma se non sai nulla di pc diventa impossibile).Mi sto cimentando un minimo anche con le mod, e devo dire che grazie al forum qui presente, ad alcuni veramente bravi con le mod e al nexus mi sono trovato piuttosto bene e mi sono divertito nel personalizzarmi fallout new vegas come piu mi aggradava secondo le mie esigenze.. Sia come grafica sia come contenuti..
beh, considera che su console non ci girano proprio i giochi delle console precedenti, per cui nel confronto vale fino ad un certo punto il gioco non compatibile.
anche se poi con quei giochi vecchi gran parte delle volte c'è lo stesso il modo di farli andare.

---------- Post added at 01:11:27 ---------- Previous post was at 00:59:34 ----------

L'account Orign ce l'ho pure io dato che è obbligatorio per l'online nei giochi EA anche su console (idem Uplay per i giochi Ubizoz). //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif Però l'account Steam è praticamente imprescindibile, fosse anche solo per i titoli che regalano di tanto in tanto.Ovviamente lo stesso vale su console (anzi, lì bisognerebbe già filtrare partendo dalle console rotte/bannate prima ancora di quelle inutilizzate). :kep88:
è imprescindibile per chi è nel giro, per chi non gioca al PC tranne per fifa o battlefield.
e da un paio d'anni gia solo con l'utenza di questi 2 giochi si raggiungono dei bei numeri, chissà se tra questi non ci siano una bella fetta di utenti che non hanno Steam, io dico che per il tipo di utenza che attira è probabile.

e questi che giocano solo a fifa e battlefield ci sono anche su console, per cui è impari il confronto se si guardano le console vendute con gli account di Steam senza includere gli only Origin, poi son d'accordo con te che sarà una minima parte, però un po di qua, un po di la, rende non attendibile fare un confronto con questi numeri.

Ultima modifica da un moderatore:
a parte che io mi riferivo a una comodità "fisica". cioè il tipico giocare sulla scrivania con la tastiera vs giocare sul divano.
Mica tutti giocano sul divano. Io alla Ps3 gioco allo stesso modo con cui gioco a PC(ovviamente senza tastiera)

il mio no probabilmente è peggio di una ps4
allora non è un pc da gaming o almeno non lo è più

infinitamente più bassi. su console con 100€ mi ci prendevo 2\3 giochi. su pc mi ci riempo la libreria per la vita.
I giochi su pc costano molto meno, ma non esageriamo adesso. Un gioco al D1 su PC costa comunque sulle 40euro.

io l'ho pagato quanto il boxone o la ps3 al suo tempo circa. comunque è vero che costa di più, ma a meno che uno non collezioni soprammobili non ha molto senso non considerare che paghi infinitamente meno i giochi.
Un PC da gaming con componenti di fascia medio-alta, ossia quei componenti che ti permettono di vedere effettivamente la differenza con le console in termini di grafica, non lo paghi meno di 1000 euro. Più del doppio di una PS4, e il prezzo dei giochi conta ben poco visto la differenza di prezzo iniziale.

non penso esistano giochi al momento che non si settano da soli la grafica.senza contare che nel caso non ci vuole un geometra per capire cosa vuol dire "basso" "medio" "alto" "ultra"
Non sto dicendo che sia facile o difficile, qui si parla di semplice comodità. Tra settare la grafica, filtri ecc e non settare niente c'è differenza

a meno che tu non giochi ancora su ps2 dovresti sapere che il plug and play è tipo morto da ere geologiche.esempio di vita vissuta.

ho preso DS2 su ps3 perchè usciva prima. arrivo a casa accendo la ps3 che mi accoglie col suo rumore di ventole che copre addirittura l'audio del televisore, e metto il disco.

"è necessario aggiornare il frick e frock della playstation."

fak! ok fai l'aggiornamento.

la lascio il e vado a fare altra roba.

torno e sempre lì.

vado via e torno più tardi.

ha finito.

ok fai partire dark souls.

"è necessario scaricare una patch per giocare a dark souls"

cosa? ok scarica questa patch. quanto pesa?

128MB

COSA? PORC-ok scaricala.

millenni dopo ha finito di scaricare la patch e mi fa giocare.

dat plug and play. :rickds:
Ho la ps3 e non devo aspettare millenni per giocare come fai te. La maggior parte delle volte l'aggiornamento o l'installazione avviene in pochi minuti e comunque in un tempo inferiore rispetto al pc.

per non parlare delle console next gen che sono ancora meno plug and play. con il boxone che fa gli aggiornamenti da 90 tera.

questo è vero.di sicuro su pc possono insorgere problemi che bisogna essere in grado di risolvere.

infatti ho un amico che vuole farsi il pc da gioco ma non so se incoraggiarlo o meno visto che è un completo incapace per queste cose.

lo sbatti del pc è quello e vedremo se forse con la steambox viene in parte risolto.
Ma come ho scritto precedentemente il mio intervento non vuol essere mica un attacco al pc o un commento a favore della superiorità delle console.

Sono del parere che il PC sia nettamente migliore di qualsiasi console. Solo che uno dei punti di forza delle console è proprio la loro comodità e semplicità di utilizzo. Su PC prima ancora di acquistare un gioco devi informarti se il tuo pc rispetta i requisiti minimi(processore, ram, scheda grafica)

---------- Post added at 00:49:29 ---------- Previous post was at 00:42:14 ----------

Su alcune cose ti do ragione. Per giocare col pc bisogna essere appassionati, sia dei giochi peculiari, sia dell'hardware. I problemi software oramai sono un lontano ricordo grazie agli aggiornamenti automatici. Le uniche noie possono derivare dall'assemblaggio, dall'aggiornamento e dalla cura dell'hardware, ma se è uno appassionato diventano anche un piacevole passatempo. Riuscire a "pompare" la propria macchina in modo tale da renderla più longeva costituisce fonte di notevoli soddisfazioni.
Sono d'accordo che ciò che per alcuni può essere una noia per altri può anche diventare piacevole, non a caso penso che la mia next-gen sarà un nuovo computer che voglio provare ad assemblare da solo. La PS4 può attendere.

I giochi su pc costano molto meno, ma non esageriamo adesso. Un gioco al D1 su PC costa comunque sulle 40euro.
Mai speso più di 20€ al D1 su PC //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

E no, non riporto 10 giochi e mia cugina al Mediaworld

Un PC da gaming con componenti di fascia medio-alta, ossia quei componenti che ti permettono di vedere effettivamente la differenza con le console in termini di grafica, non lo paghi meno di 1000 euro.
Direi di no

Su PC prima ancora di acquistare un gioco devi informarti se il tuo pc rispetta i requisiti minimi(processore, ram, scheda grafica)
Prima quello che si lamenta dei settaggi e ora chi parla di informarsi come se fosse un ostacolo insormontabile e un lato negativo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

A parte che se vi siete assemblati un PC la maggior parte delle volte nemmeno vi dovete informare sui "requisiti minimi" perché sono cose che si fanno se si hanno portatili scrausi e preassemblati osceni, ma poi anche volendo sono cose che si fanno in meno di un minuto.

Ma poi con un buon PC seriamente pensate di finire a leggere i requisiti di ogni gioco che acquistate? //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Un PC da gaming con componenti di fascia medio-alta, ossia quei componenti che ti permettono di vedere effettivamente la differenza con le console in termini di grafica, non lo paghi meno di 1000 euro. Più del doppio di una PS4, e il prezzo dei giochi conta ben poco visto la differenza di prezzo iniziale.
A parte i soliti luoghi comuni sul pc che DEVE costare più di un tot, perchè qualcuno che non si è mai interessato al campo PC crede così, tu calcoli il costo della console monca....

Se vuoi metà console, sborsi 400€. Se vuoi la console completa, ne devi sborsare altri 300-350 in 6-7 anni //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

O quei 300-350€ sono aggratis perchè li paghi a rate?//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/chris2.gif

Mai speso più di 20€ al D1 su PC //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gifE no, non riporto 10 giochi e mia cugina al Mediaworld
Ci sarà un motivo se spendi 20 euro per un gioco "nuovo" d'uscita, ora lo vogliamo sapere :morris82:

Comunque i pcisti sono famosi pure per i pc assemblati da 500 euro che reggono i requisiti massimi fino al 2017 con un cambio scheda video (30-40 euro) ogni 2 anni, quindi vabbè //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

a parte che dopo il d1 i giochi su pc calano di prezzo in una maniera che non avete neanche idea. :rickds: su console se hai **** si dimezza il prezzo, su pc arrivi a pagare come ho fatto io deus ex a 1,75 e the witcher2 a 2$.

buffo poi che si sia parlato di giochi al d1 e visto che ora sta per uscire ds2 su pc tutti nel topic in sezione pc l'han pagato meno della metà di quanto costa su console. :rickds:

io l'ho preso sia su ps3 che su pc entrambi al d1.

ps3: 60 dobloni. erano anni che non pagavo così tanto un gioco.

pc: 25€? lol. e l'ho pagato anche troppo per i miei gusti, sono riluttante a spendere più di 20.

per chi volesse sapere dove nasce la magia.

http://www.allkeyshop.com/blog/

ho un nuovo pc da gaming fresco fresco e stavolta ho alzato un pò il budget andando sui 1000€, la spesa non è stata indifferente però appena ho iniziato a spulciare i vari shop ho trovato tante di quelle offerte sui giochi che mezze bastano, mi manderà in rovina //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/fyebr8.gif

L'idea sarebbe di far diventare il pc la mia piattaforma principale e la console quella secondaria,praticamente il contrario di quello che è stato dai tempi della ps1. Devo dire che avendo "scoperto" i siti che vendono key andare al d1 di un gioco e spendere più di 30€ ora mi risulta difficile //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Se poi i publisher giapponesi decidessero di portare con costanza i loro titoli su pc potenzilamente potrebbe diventare anche la mia unica piattaforma, so che le cose stanno migliorando ma manca ancora molto per considerare la loro situazione ottimale.

edit: aggiungo che giocando di più con il pc ora potrò sperimentare eventuali lati negativi, tanto per cominciare ho deciso di ordinare watch dogs per 28€ così potrò testare l'ottima ottimizzazione di ubisoft e capire se è meglio evitarla in futuro //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

E comunque mi sono trovato costretto a farmi già 3 account di piattaforme diverse, ma vabbè quello è un problema minore sperando che non se ne aggiungano altre.

Ci sarà un motivo se spendi 20 euro per un gioco "nuovo" d'uscita, ora lo vogliamo sapere :morris82:Comunque i pcisti sono famosi pure per i pc assemblati da 500 euro che reggono i requisiti massimi fino al 2017 con un cambio scheda video (30-40 euro) ogni 2 anni, quindi vabbè //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Così: https://www.g2a.com/dark-souls-2-cd-key-steam.html si ho scelto un esempio rapido e il prezzo è di 30, ma se vieni nella sezione pc, nel topic "consigli per gli acquisti" ci sarà sicuramente chi ti rinfresca dove puoi prenderlo a - attualmente- circa 25€.

Seconda cosa, sembra che con un pc da 500€ uno raggiunge mezza console, sbagliato. Ti butto una configurazione veloce per "rendertene conto":

- amd fx 8320 130€

- vga r9 270x 150€

- hard disk caviar blue 1TB 50€

- alimentatore xfx da 60€

- 40€ per due banchi di ram da 2gb 40€

Mancano i soldi per la scheda madre (non so quali siano maggiormente indicate per amd) e un case, ma a dir tanto sforo di 50€ dal budget. A quel punto uno ammortizzerà l'investimento maggiore iniziale con i giochi, easy.

Ah, quel pc che ti ho fatto non è una mezza console :pffs:

Per farvi un esempio di quanto si spende su pc, vi propongo la mia libreria steam, che sicuramente è molto spoglia rispetto ad altri, ma vi da un' idea di come sia possibile spendere poco ed essere comunque in possesso di titoli importanti.

5639oXK.png

oSCjAoD.png

138,28€ spesi //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

E non ho incluso nello screen gli altri 52 indie, ma ho lasciato solo i "big" (ma sono compresi nei 138€)

Ah dimenticavo di incluedere Battlefield 3, Dead Space 1 e 3, The Sims 3 e Crysis 3 che sono su origin :cat:

Ma anche no, io non ho mai speso 40 euro per un gioco al D1, al massimo la metà

e il prezzo dei giochi conta ben poco visto la differenza di prezzo iniziale.
Conta ben poco? Un videogiocatore pc in neanche un anno si rifà del costo iniziale grazie al prezzo dei giochi. Su tutti i giochi che ho comprato avrò risparmiato minimo un migliaio di euro rispetto a quanto avrebbe speso un giocatore console //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Non sto dicendo che sia facile o difficile, qui si parla di semplice comodità. Tra settare la grafica, filtri ecc e non settare niente c'è differenza
Ma cosa vuoi settare? Metti medio-basso-ultra, attivi l'aa, il v sync e qualche altra cosa, sennò lasci tutto com'è e giochi

Ho la ps3 e non devo aspettare millenni per giocare come fai te. La maggior parte delle volte l'aggiornamento o l'installazione avviene in pochi minuti e comunque in un tempo inferiore rispetto al pc.
Quando giocavo alla ps3 dovevo aspettare un'eternità di aggiornamenti e caricamente durante i giochi che su pc o non avvengono o se lo fanno ci mettono 1/10 del tempo rispetto alla controparte console

Su PC prima ancora di acquistare un gioco devi informarti se il tuo pc rispetta i requisiti minimi(processore, ram, scheda grafica)
Io gioco su un pc del 2008 a cui ho cambiato la scheda video solo un anno e mezzo fa (più per curiosità che per esigenza), e adesso come prima compro e gioco senza problemi quello che voglio senza dare minimamente peso ai requisiti //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Pubblicità
Pubblicità
Indietro