Seguo più con interesse lo sviluppo di SteamOS e quello che potrebbe apportare. Spero che abbia successo e venga rilasciato con una versione stabile e scaricabile per tutti i pc alla faccia di quella schifezza immonda di Windows
Da un certo punto di vista, si può vedere Steam Machine come un passaggio ulteriore per lo sviluppo di SteamOS, questa volta non legato al form factor dei PC handheld ma più generalmente ad una macchina per il PC gaming.
Onestamente non so se SteamOS la distribuiranno mai per l'uso libero (intendo, ufficialmente, lo so che lo puoi mettere ovunque con la recovery image

), però è un problema fino ad un certo punto. Gran parte del lavoro di Valve ha reso anche altre distro linux interessanti per uso gaming e mi aspetto che questo lavoro continuerà attraverso la Machine (e pure il visore).
Oggi ci sono distro linux che sono state pensate già per girare su hardware eterogenei, a differenza dello SteamOS attuale. E parlo di distro gaming-focused, e non sto parlando solo di Bazzite.
Non escluderei quindi una situazione dove SteamOS rimane ufficialmente """esclusivo""" delll'hardware valve (con ottimizzazioni ad-hoc per quell'hardware, quasi console-like) mentre chi preferisce il PC gaming tradizionale può appoggiarsi ad altre distro.
Ma vabbeh, è una teoria mia che vale tanto quanto le previsioni sul prezzo, forse pure meno solida visto quanto sono volatili le cose nel mondo open-source
Detto questo, al momento il pezzo hardware nuovo che più mi sconfiffera è lo steam controller. Mein gut, siano benedetti i touchapd dello Steam Deck.