Console War PC vs Console (Steam vs ALL)

Come detto altrove, un prezzo sopra i 700 euro mi lascerebbe un po' perplesso. I pro di entrare su Steam rimarrebbero, però secondo me ci sarebbero un paio di contro collegati da tenere in considerazione: la scarsa futuribilità di SM per i giochi più esosi e l'impossibilità di fare un upgrade delle componenti (caratteristica tipica del pc).
Questi prezzi ipotetici mi hanno un po' smorzato l'entusiasmo per questa macchina. Seguo più con interesse lo sviluppo di SteamOS e quello che potrebbe apportare. Spero che abbia successo e venga rilasciato con una versione stabile e scaricabile per tutti i pc alla faccia di quella schifezza immonda di Windows :sisi:

Sisi infatti aspetto Steam Machine per valutare ma per ora rimango con PS5 e ciaone
Dai che è la volta buona che una gen dura 15 anni. Voglia di cambiare la mia Ps5 pro uguale a zero, anzi se la prossima gen ritarda magari la sfruttano di più e meglio. Switch iniziava a starmi stretto, ma ora che c'è Switch 2 sto benissimo anche sul fronte Nintendo.

Seguo più con interesse lo sviluppo di SteamOS e quello che potrebbe apportare. Spero che abbia successo e venga rilasciato con una versione stabile e scaricabile per tutti i pc alla faccia di quella schifezza immonda di Windows :sisi:
Da un certo punto di vista, si può vedere Steam Machine come un passaggio ulteriore per lo sviluppo di SteamOS, questa volta non legato al form factor dei PC handheld ma più generalmente ad una macchina per il PC gaming.

Onestamente non so se SteamOS la distribuiranno mai per l'uso libero (intendo, ufficialmente, lo so che lo puoi mettere ovunque con la recovery image :asd:), però è un problema fino ad un certo punto. Gran parte del lavoro di Valve ha reso anche altre distro linux interessanti per uso gaming e mi aspetto che questo lavoro continuerà attraverso la Machine (e pure il visore).

Oggi ci sono distro linux che sono state pensate già per girare su hardware eterogenei, a differenza dello SteamOS attuale. E parlo di distro gaming-focused, e non sto parlando solo di Bazzite.
Non escluderei quindi una situazione dove SteamOS rimane ufficialmente """esclusivo""" delll'hardware valve (con ottimizzazioni ad-hoc per quell'hardware, quasi console-like) mentre chi preferisce il PC gaming tradizionale può appoggiarsi ad altre distro.
Ma vabbeh, è una teoria mia che vale tanto quanto le previsioni sul prezzo, forse pure meno solida visto quanto sono volatili le cose nel mondo open-source :asd:

Detto questo, al momento il pezzo hardware nuovo che più mi sconfiffera è lo steam controller. Mein gut, siano benedetti i touchapd dello Steam Deck.

Da un certo punto di vista, si può vedere Steam Machine come un passaggio ulteriore per lo sviluppo di SteamOS, questa volta non legato al form factor dei PC handheld ma più generalmente ad una macchina per il PC gaming.
Ah ma infatti, qualsiasi sia il prezzo, spero abbia successo :sisi:

Detto questo, al momento il pezzo hardware nuovo che più mi sconfiffera è lo steam controller. Mein gut, siano benedetti i touchapd dello Steam Deck.
Oh, eccome, a livello tecnologico pare un gioieillino di prima classe. Fra l'altro il primo first party che adotta i TMR, non ci si sono più scuse per le altre di far finta di non vedere.

Lo sai che stai mentendo l'atto tre era ingiocabile
:yeahmini:

Se non erro hanno rilascianato una versione Linux nativa (solo accessibile su Steam) separata da quella standard e sviluppata specificatamente per lo Steam Deck, che dovrebbe rendere perlomeno approcciabile il famigerato Atto 3 (ndr: ohibò, ottimizzazione platform-specifica su un PC :P).

Però è successo lo scorso Settembre quindi mi sa che non riguarda Aftermath :asd:

Ma se non erro è uscita un botto di tempo dopo e Aftermath penso l'abbia giocato prima.
Come non ricordarsi i continui latrati di NoX1985 nel topic ufficiale :sard:
Preso poco dopo il D1 e credo di essere arrivato al terzo atto dopo almeno 3/4 mesi :asd:

Sono la stessa persona che si è giocata tutti gli Xenoblade Chronicles in portatile su Switch, per me già come girava era un mezzo miracolo :rickds:

Se costa sopra i 400€ no grazie :asd:

Ma i giochi li compro, se poi li vendo è un altro discorso cit.
E' lo stesso concetto del gamepass con cui infatti mi trovo benissimo...anche lì e' come un noleggio...o i vari Netflix ,prime video ecc che hanno soppiantato la vendita dei DVD

Ora mi sono fatto l'abbonamento da 12 euro per giocare nine sols e mi sono comprato il codice scontati da Amazon da 3 mesi di ultimate a 38 euro invece che ho 80
Quando avrò tempo lo riscatto e mi gioco Oblivion remake ,outer world e expedition :sisi:

Poi se un gioco mi entra nella top 10 personale lo tengo..tipo il baldurs gate che abbiamo comprato assieme non l'ho rivenduto:pokidance:e non conto di farci altre run...l'ho tenuto perché lo volevo in collezione

Ecco, il controller mi interessa davvero tanto. Attualmente sono con uno di series X che mi va più che bene, ma dopo deck i due trackpad mi piacciono davvero tanto.

Spero solo di non fargli fare la fine del primo Steam controller, che al momento è in un cassetto inutilizzato da anni...

Inviato dal mio 2311DRK48G utilizzando Tapatalk

Più che aspettare il prezzo della Steam Machine io aspetterei i prezzi delle prossime console... :draper:

Com'è AoW4?

Lo consiglieresti anche a un neofita dei 4x? Provo un po' di attrazione verso questo genere, però non ho mai osato approcciarlo, anche perché dovrei giocarlo su console. :dsax:
Magari l'ambientazione fantasy potrebbe invogliarmi :hmm:

Guarda che arriva Tufio e smonta tutto :galliani5:

A prescindere della qualità o meno, questi sono giochi non toccherei MAI usando un pad su console.

Quelle si confrontano con Steam Machine 2 nel 2032, al momento bisogna ancora capire se Steam Machine va confrontata con PS5 o Series S. :happybio:
È troppo tardi per confrontare Steam Machine con le console di questa gen di console, i prezzi dell'hardware stanno continuando a salire. Avrebbe poco senso.

Almeno sono next gen
Il concetto di ''gen'' è prettamente roba console, Steam Machine non si inserisce in una gen, si inserisce in una fetta di utenza che vuole ciò che offre, con tutti i limiti del caso, esattamente come ha già fatto Steam Deck.

È troppo tardi per confrontare Steam Machine con le console di questa gen di console, i prezzi dell'hardware stanno continuando a salire. Avrebbe poco senso.
Lo so, era una battuta da console war. :asd: Ad ogni modo credo che il prezzo di PS6 sarà più basso, 600$ senza lettore ottico (che inizio a temere possano diventare 650€ in Europa per andare molto sottocosto in Giappone).

Il concetto di ''gen'' è prettamente roba console, Steam Machine non si inserisce in una gen, si inserisce in una fetta di utenza che vuole ciò che offre, con tutti i limiti del caso, esattamente come ha già fatto Steam Deck.
Questo era vero prima delle macchine con hardware bloccati. Per Steam Machine, come Steam Deck, ci saranno delle generazioni con chiare differenze di possibilità e il fatto che il software sia in teoria compatibile con l'OS non toglie che la scalabilità funziona fino a un certo punto, a una certa la macchina non ce la fa proprio o comunque le prestazioni non valgono la candela.

Questo era vero prima delle macchine con hardware bloccati. Per Steam Machine, come Steam Deck, ci saranno delle generazioni con chiare differenze di possibilità e il fatto che il software sia in teoria compatibile con l'OS non toglie che la scalabilità funziona fino a un certo punto, a una certa la macchina non ce la fa proprio o comunque le prestazioni non valgono la candela.
Not really, perché PS5 quella è e quella rimane fino all' arrivo della prossima console, non scappi da quella gen e non hai alternative. SM se non ti aggrada puoi sempre evitarla e comprare qualcosa di più performante (o meno performante).

È esattamente nella stessa categoria dei laptop. SM è SD non si collocano in una gen ma in una fetta di domanda. Fossero le sole alternative del PC gaming allora sì, parleremmo di generazione.

Ultima modifica:
Almeno sono next gen
Derrick non aspetarti chissà che stravolgimenti nei giochi, salti grafici enormi non sono più sostenibili dalla maggior parte delle SH (e nemmeno dalle major). Considerando la sicura convivenza con la gen attuale per un lungo periodo di tempo dubito vedremo molto di next nella prossima gen. Al massimo vedremo sfruttate bene (stiamo iniziando solo ora) le console attuali.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro