Console War PC vs Console (Steam vs ALL)

E quanti Steam Deck ha venduto fin ora?
Le stime di The Verge ad inizio 2025 (Febbraio) erano di circa 4M di Deck a fronte di 5,8M di PC Handheld diffusi. Nel 2025 stimavano una distribuzione di altri 1,9M di PC Handheld. Quindi... Boh si può stimare probabilmente un 5M di Deck a fine 2025 e un 2,7M di "altri" Handheld.

Dati ufficiali non ce ne sono ovviamente.

Le stime di The Verge ad inizio 2025 (Febbraio) erano di circa 4M di Deck a fronte di 5,8M di PC Handheld diffusi. Nel 2025 stimavano una distribuzione di altri 1,9M di PC Handheld. Quindi... Boh si può stimare probabilmente un 5M di Deck a fine 2025 e un 2,7M di "altri" Handheld.

Dati ufficiali non ce ne sono ovviamente.
Grazie, era per farmi un idea di quanto hardware Valve ci sia in giro, allora il cubetto ne fa meno, fra i due prodotti Steam Deck sembra molto più appetibile ma soprattutto vendibile a chi è GIÀ nell'ecosistema Steam, perché al 99% hanno già un PC di qualche tipo ma una handled probabilmente no.

Derrick non aspetarti chissà che stravolgimenti nei giochi, salti grafici enormi non sono più sostenibili dalla maggior parte delle SH (e nemmeno dalle major). Considerando la sicura convivenza con la gen attuale per un lungo periodo di tempo dubito vedremo molto di next nella prossima gen. Al massimo vedremo sfruttate bene (stiamo iniziando solo ora) le console attuali.
Dipende molto anche dalle IA e quando potranno impattare per la case di sviluppo
Ad esempio io già mi aspetto CD projekt usare l'unreal 5 a un livello mai visto prima

Io comunque vorrei vedere un evoluzione lato struttura e gameplay più che salto grafico

Not really, perché PS5 quella è e quella rimane fino all' arrivo della prossima console, non scappi da quella gen e non hai alternative. SM se non ti aggrada puoi sempre evitarla e comprare qualcosa di più performante (o meno performante).

È esattamente nella stessa categoria dei laptop. SM è SD non si collocano in una gen ma in una fetta di domanda. Fossero le sole alternative del PC gaming allora sì, parleremmo di generazione.
Sì, credevo si intendesse che il riferimento era a Steam Machine (e Deck). Ovviamente in ambito assemblati ognuo decide in quale anno vuole aggiornare il suo hardware e quanto lo vuole aggiornare.

Sì, credevo si intendesse che il riferimento era a Steam Machine (e Deck). Ovviamente in ambito assemblati ognuo decide in quale anno vuole aggiornare il suo hardware e quanto lo vuole aggiornare.
In ambito circoscritto a Steam Hardware sì, si andrà di generazioni, ma mi pare di capire che non seguirà quelle console. Pure per SD2 hanno apertamente detto che non inizieranno a produrla finché non ci sarà un salto tecnologico significativo perché non hanno intenzione di intasare il mercato con upgrade farlocchi.

Grazie, era per farmi un idea di quanto hardware Valve ci sia in giro, allora il cubetto ne fa meno, fra i due prodotti Steam Deck sembra molto più appetibile ma soprattutto vendibile a chi è GIÀ nell'ecosistema Steam, perché al 99% hanno già un PC di qualche tipo ma una handled probabilmente no.
Il prezzo alla fine è e rimane sempre il fattore principale per l'adozione massiva. Valve sicuramente ha settato le aspettative di conseguenza. Se, come hanno ribadito ormai due volte, non vogliono "sussidiare" SM e quindi si viaggerà probabilmente sui 700 (da capire la differenza di prezzo tra la 500Gb e la 2TB) sicuramente avranno settato aspettative adeguate. Penso comunque che in linea di massima a quelle cifre 1+M in un anno, vendendo solo dal proprio Store, è una cifra fattibile e più che soddisfacente.

Il prezzo alla fine è e rimane sempre il fattore principale per l'adozione massiva. Valve sicuramente ha settato le aspettative di conseguenza. Se, come hanno ribadito ormai due volte, non vogliono "sussidiare" SM e quindi si viaggerà probabilmente sui 700 (da capire la differenza di prezzo tra la 500Gb e la 2TB) sicuramente avranno settato aspettative adeguate. Penso comunque che in linea di massima a quelle cifre 1+M in un anno, vendendo solo dal proprio Store, è una cifra fattibile e più che soddisfacente.
Strano come tutto questo sia esattamente il piano intrapreso da Microsoft.
Più digitale, più store/pass, meno importanza all'hardware, hardware ibrido.
L'unica differenza è che hanno degli studi dietro con cui spingere "il brand".
Ho la quasi certezza che costerà fra i 700/800€ Steam Machine alla fine, se è sotto i 699€ sarebbe una sorpresa non che una dichiarazione di intenti molto forte.

Il concettodi generazione per un sistema chiuso ci sarà eccome. Steam Machine quella è, ancora deve uscire e già come hardware prende sberle da ps5 pro, figuriamoci da ps6.

Ultima modifica:
Il concettodi generazione per un sistema chiuso ci sarà eccome. Steam Machine quella è, ancora deve uscire e già come hardware prende sberle da ps5 pro, figuriamoci da ps6.
Ma io non potrei vivere nel mondo PC, senza fine gen? Senza inizio gen? Avrei l'ansia che ogni gioco che giocherei su PC possa sempre essere l'ultimo che il PC poteva reggere :asd:.

Datemi la fanfare di inizio era, e la fine di un era, come i giapponesi di una volta :sisi:.

Parlando da abbastanza ignorante in materia, se il gabecube riceverà un supporto pari anche solo alla metà di quello che sta ricevendo Steamdeck, sento di poter tranquillamente soprassedere al fatto che sia meno o pari di PS5. Diciamo anche che va un po' oltre essere semplicemente una """console""" visto che ci aggiungi anche tutti i vantaggi che ha l'avere di default l'ecosistema Steam :asd:
Pensavo lo stesso di SD e il fatto che sia riuscito a giocarci interamente CP2077 e BG3 senza problemi mi fa impressione ancora adesso. E sono stra-interessato pur avendo comunque anche un portatile discreto che mi fa girare le ultime uscite senza problemi
E chiaramente funzionerà anche sul cubo. Black magic
Sarà una goduria vedere i tweak utilizzati sul cubo, sono stra curioso delle prestazioni a pari macchina con WIndows sopra.

What a time to be a PCplayer...

[automerge]1764296034[/automerge]
Oh, eccome, a livello tecnologico pare un gioieillino di prima classe. Fra l'altro il primo first party che adotta i TMR, non ci si sono più scuse per le altre di far finta di non vedere.
Beh Nintendo ha già saltato il casello. Vediamo il prossimo dual sense, ma visto la quantità che ne vendono di nuovi a causa del drifting dopo meno di un anno... mmm :iwanzw:
Più che TMR comunque mi incuriosisce il giroscopio ad attivazione tattile, oltre ai 4 tasti posteriori mappabili come SD. Spero ne facciano uno trasparente.

Ultima modifica:
Ma di Timmy ne abbiamo parlato sul forum? In questi giorni è fomentatissimo con il sempreverde steam bad epic good :segnormechico:

Screenshot-20251126-172659-Chrome.jpg
Screenshot-20251127-220454.png

Argomento controversuccio eh.
Però si per onesta andrebbe detto se la si usa in un gioco e ancora meglio se dichiari in cosa, però potrebbero sempre mentire...
Certo quando si pensava che l'UE5 fosse una merda ora c'è pure "EU5+AI" :asd: porca puttana che oscenità...viva gli engine proprietari che fanno un figurone come il Frostbite, Decima e l'RE Engine.
Mi farà ridere quando in futuro ci saranno giochi "handmade" che devono dichiararlo per dirti che non hanno usato AI di nessun tipo :dsax:

Come ho già scritto in altro topic:
DLC di Persona 3 shoppati ieri a prezzo pieno.
Vedo che sono in saldo
Non ho superato le 2 ore di gioco ed i 14 giorni dall'acquisto.
Chiedo il rimborso, perchè per un volta, voglio fare il tirchio e voglio vedere se me le possono rimborsare.
Rimborso in 2 ore.
:leggi:

Come ho già scritto in altro topic:
DLC di Persona 3 shoppati ieri a prezzo pieno.
Vedo che sono in saldo
Non ho superato le 2 ore di gioco ed i 14 giorni dall'acquisto.
Chiedo il rimborso, perchè per un volta, voglio fare il tirchio e voglio vedere se me le possono rimborsare.
Rimborso in 2 ore.
:leggi:

su PlayStation se solo avevi avviato il download addio rimborso :rickds: :rickds:
mi chiedo come sia possibile che la UE permetta questa cosa

su PlayStation se solo avevi avviato il download addio rimborso :rickds: :rickds:
mi chiedo come sia possibile che la UE permetta questa cosa
Su steam ha un senso dato che non sai se il titolo possa piacerti o meno, su ps5 il gioco ti gira bene non hai bisogno di provare alcunche'.
Inoltre per dovere di cronaca e' giusto informarti che il diritto di recesso per ovvi motivi non esiste per i prodotti di intratte inento come film e videogiochi

Pubblicità
Pubblicità
Indietro