Domanda PC vs Laptop″ per grafica 3D e streaming sportivo

Capitan Brod Brega

Legend of forum
Iscritto dal
13 Set 2008
Reazioni
95
Pubblicità
Pc per uso software grafici professionali 2d/3d (Photoshop, Maya, Aftere Effect, Blender, Premiere, Unreal Engine ecc) e live streaming (con OBS) di eventi sportivi.

Non so se orientarmi su:

-portatile (direi non meno di 17”) da usare per fare tutto

-o PC fisso + portatile (più economico) da usare solo per le streaming.

Non metto budget perché mi serve un dispositivo senza troppi compromessi per fare ciò che mi serve, ovviamente qualcosa che è bilanciato con il mio utilizzo.

Dovrei inoltre anche aggiornare la telecamera da usare e credo di conseguenza anche la scheda di acquisizione video.

Io direi fisso e basta, perché puoi sfruttare la potenza bruta del fisso sia per rendering e modellazione 3d ma anche per OBS. Un notebook ti serve per la portabilità o cosa?

P.S. auguri per la ram :rickds:

Io direi fisso e basta, perché puoi sfruttare la potenza bruta del fisso sia per rendering e modellazione 3d ma anche per OBS. Un notebook ti serve per la portabilità o cosa?

P.S. auguri per la ram :rickds:
Mi serve per fare le stream degli eventi sportivi.

Non so dunque se comprare solo portatile potente per fare tutto o fisso+portatile economico solo stream(ma comunque si tratta di stream lunghe in piscina, ambiente scaldo ed umido, minimo 1080p 60fps)

Anche perché le mie stream hanno molte grafiche di risultati ecc, fare le grafiche col fisso e passarle sul portatile continuamente potrebbe risultare noioso.🤔

la butto lí, fisso + portatile + nas? Con il nas ci butti dentro i file su cui devi lavorare indipendentemente dall'uso del fisso o del portatile.

la butto lí, fisso + portatile + nas? Con il nas ci butti dentro i file su cui devi lavorare indipendentemente dall'uso del fisso o del portatile.
Non si alza un po' tanto il costo?

Mi consiglieresti un portatile con cui fare tutto ..

E un portatile economico solo stream + PC fisso

diciamo che un nas + un hdd da 1 tb lo puoi trovare sui 200-250 euro, quindi sì, un pochino si alza. Però un nas è di una comodità disarmante....

questo potrebbe andare come notebook economico

questo come notebook tuttofare

pc fisso

AMD Ryzen 9 9900X 380€
ASUS TUF GAMING B650-PLUS 170€
Crucial Pro RAM DDR5 32GB Kit 420€
MAG A650GLS Alimentatore - 650W 102€
Samsung 990 PRO 1TB 180€
ASUS Dual NVIDIA GeForce RTX 5060 359€
Thermalright Peerless Assassin 120 SE 40€
case a scelta 80 euro

tot 1731€

più o meno il prezzo si equivale tra notebook potente e notebook economico + fisso, però l'accoppiata fisso+notebook è più "modulare" nel tempo (perchè il pc è aggiornabile) e offre più potenza bruta.

Ultima modifica:
Un
diciamo che un nas + un hdd da 1 tb lo puoi trovare sui 200-250 euro, quindi sì, un pochino si alza. Però un nas è di una comodità disarmante....

questo potrebbe andare come notebook economico

questo come notebook tuttofare

pc fisso

AMD Ryzen 9 9900X 380€
ASUS TUF GAMING B650-PLUS 170€
Crucial Pro RAM DDR5 32GB Kit 420€
MAG A650GLS Alimentatore - 650W 102€
Samsung 990 PRO 1TB 180€
ASUS Dual NVIDIA GeForce RTX 5060 359€
Thermalright Peerless Assassin 120 SE 40€
case a scelta 80 euro

tot 1731€

più o meno il prezzo si equivale tra notebook potente e notebook economico + fisso, però l'accoppiata fisso+notebook è più "modulare" nel tempo (perchè il pc è aggiornabile) e offre più potenza bruta.
Mi basta un notebook da poco più di 400€ per far girare uno streaming obs complesso (4k, voglio esagerare 😅) con tante grafiche?

Avevo adocchiato questo notebook come tutto fare. Dici che non sarebbe abbastanza?
Amazon product

Un

Mi basta un notebook da poco più di 400€ per far girare uno streaming obs complesso (4k, voglio esagerare 😅) con tante grafiche?

Avevo adocchiato questo notebook come tutto fare. Dici che non sarebbe abbastanza?
Amazon product

per uno streaming 4k30, sfruttando il quicksync e senza esagerare con il bitrate, può bastare. Poi non so effettivamente quanto pesanti possano essere le grafiche che usi, perchè io non streammo :rickds:

Non è male, si basa su una cpu zen 4 e non zen 5 però tutto sommato con quei 16 core ci faresti tutto. Però quello che hai postato è un notebook usato ed è un 16 pollici e non un 17 come avevi inizialmente scritto. Se non ha graffi o altri difetti, potrebbe andare pure bene.

HP Omen 16 and 8940hx rtx5060 8gb a 1.260€
O
HP Omen 16 and 8940hx rtx5070 8gb a 1.550€

Quale consigliate?

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro